problemi accensione

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w0lfman
00venerdì 5 giugno 2009 14:41
Ciao a tutti,
da due giorni non mi parte piu la macchina, spiego meglio:
circa 3,4 giorni fa dopo il normale viaggio di ritorno lavoro-casa, parcheggio l'auto per circa 20min dopodichè la riprendo per uscire e niente.. il motorino gira, la pompa si sente andare ma la macchina non parte... provo a darle una spintina nella discesa che ho sotto casa e a spinta parte. Mi rifermo, spengo e ... niente.. non parte.. dopo circa 5 minuti o piu che provo (stavo gia facendo fuori la batteria) mi riparte e la riporto a casa.
L'ho lasciata ferma 1 giorno. All'altro giorno provo a metterla in moto e parte come sempre.. devo dire che non parte mai al primo colpo, ci vuole un lungo tentativo di circa 5,6 secondi.
Tutto normale fino a ieri che voglio andar via dal lavoro e non parte. Ci riprovo ancora diverse volte e niente.. lascio l'auto al lavoro, oggi a mezzogiorno ci riprovo e fa uguale.. non parte piu.
smonto le candele e sono bagnate di benzina.
Adesso mi tocca provare se arriva corrente alle candele..
nel caso che mi arrivasse corrente cosa posso fare? tra l'altro non so neanche se posso lasciare l'auto qua, quindi dovrei risolvere la faccenda al piu presto :(
Ci stà che sia la calotta? spinterogeno? bobina?
Che prove potrei fare adesso per vedere se riesco a farla partire?
la calotta si puo pulire? sono un po ignorante in materia ma mi piace imparare e fare le cose da me :)
qualcuno mi dia una dritta! grazie mille!! [SM=g28002]

ahh dimenticavo.. l'auto è un 318i M10 L-jetronic
nic65
00venerdì 5 giugno 2009 15:47
dato che le candele si bagnano,dovresti controllare se arriva corrente [SM=x1127332]
w0lfman
00venerdì 5 giugno 2009 16:07
ho provato a togliere la candela e attaccarla a massa ma sembra che non arriva corrente.. non ho visto nessuna scintilla.
poi ho staccato il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno e anche quello l'ho messo a massa e niente scintilla, però una volta mi ha dato una scossa.. mi da la sensazione che ogni tanto dia una scossa, infatti ogni tanto (tanto tanto) da un colpo come se tentasse partire...
non so a cosa pensare... bobina?
nic65
00venerdì 5 giugno 2009 17:45
nel tuo caso provare una bobina è abbastanza agevole,ne trovi una dallo sfascio e ti togli la paura,questo modello è uguale a tante auto piu' o meno recenti anche se come difettosita' era abbastanza bassa,
inoltre,visto che hai una L Jetronic,pure il modulo accensione che fa' le bizze(è separato dall'iniezione),anche se prima farei una verifica dei cablaggi...
devo aggiungere pero' che se l'auto a spinta parte subito avrei qualche dubbio sui componenti sovracitati....
vadoa memoria,ma la vettura ha anche il gas?nel caso parte a benzina poi commuta?
MrAsp
00sabato 6 giugno 2009 12:42
La batteria come sta?
Tempo fa anche la mia non si accendeva, soprattutto dopo averla usata per pochi km. A spinta o dopo averla lasciata ferma per parecchio tempo, ripartiva.
Stranamente il motorino di avviamento girava, sembrava proprio che non arrivasse corrente/benzina.

Sostituita la batteria, è tornata a funzionare perfettamente.

Se hai la batteria carica di un altra auto, puoi fare la prova! [SM=x1127309]
w0lfman
00martedì 9 giugno 2009 09:56
si, ho provato anche con un altra batteria.. cmq è nuova, ha solo 1 mese.

Il problema mi sà che è da un altra parte.. ho provato anche a trainarla per vedere se partiva e niente...
magicamente però mentre giravo il quadro per fare l'ennesimo tentativo un mio amico con un palo di scopa inizia a picchiettare la bobina, poi sulla calotta e tenta a partire.. le dico di riprovare a colpire la calotta e bRooomm.. parte.. l'ho usata altri 2 giorni e ieri mi si riferma a 1km da casa... ho riprovato a fare tutti i tentativi ma questa volta non ho avuto esito.. alla fine mi è toccata trainarla col 924 :(
ho chiamato al meccanico e mi ha detto che puo essere il sensore dello spinterogeno.. mi piacerebbe fare qualche prova per capire se è un contatto o questo sensore... qualcuno sa quali sono le prove da fare, e come farle? :) vi sarei grato! [SM=g28002]
MrAsp
00martedì 9 giugno 2009 11:45
Non saprei cosa dirti, ma visto che picchiettando sulla calotta la macchina parte, io magari mi concentrerei su quella,almeno per delle prove "empiriche" (aprire, guardare e provare a capirci qualcosa).

w0lfman
00martedì 9 giugno 2009 15:22
ho provato velocemente a testare il cavo bobina-calotta e non mi sembra che passi tanta corrente.. solo 1 volta mi ha segnato circa 2000omh poi sempre 0.. non so se il cavo puo essere diffettoso o i puntali del tester non toccavano granchè..
poi ho riprovato ad aprire la calotta e ho spruzzato un po di CRC.. ho staccato un po di masse li dintorno e ripulite.. ma ancora niente :(
potrei provare un altra bobina e un altro cavo?
w0lfman
00giovedì 11 giugno 2009 12:15
ieri ho provato a metterci un altra bobina ed è partita subito..
quindi penso aver risolto [SM=g27990]
w0lfman
00giovedì 11 giugno 2009 12:21
siccome la bobina che ho provato me l'hanno prestata, era di una lancia fulvia..
sapete quali bobine posso metterci? conviene prenderle nuove o allo sfascio?
(Eman)
00giovedì 11 giugno 2009 22:15
..Ma che domanda?!? Nuova è meglio!!

Voglio però ricordare che tutti i collegamenti elettrici sono possibile fonte di problemi. Con il tempo l'ossidazione può interrompere i collegamenti in modo bizzarro e intermittente.

I collegamenti più a rischio sono quelli aggiunti in seguito, come p.e. quelli dell' eventuale impianto a gas, antifurto, ecc..

I cavi collegati fra loro attorcigliandoli e nastrandoli con l'isolante sono il caso peggiore! Il collante del nastro isolante si disperde lentamente lungo il rame del cavo (in diversi anni per la verità) fino a interrompere il collegamento!

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