problema dopo aggionamento software

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iz8fen
00mercoledì 2 dicembre 2015 11:18
Salve, dopo aver portato l'auto in officina (rete ufficiale Opel) per il tagliando a seguto del messaggio cambio olio comparso sul cdb, l'addetto mi dice che ci sono aggiornamenti per il mio modello (in firma). Dopo aver richiesto il car pass che non mi era stato dato quando ho acqustato la Mery di seconda mano, ha collegato l'aggeggio ed eseguito l'operazione. Vado via tutto contento, ma al momento del giro in superstrada, quindi a velocità e giri più elevati, succede quello che non vorresti mai che accadesse: cicalino ed avviso sul display di recarsi in assistenza al più presto. Ritorno il giorno dopo in officina e mi dicono che ci sono errori riguardanti gli airbag e le cinture, ma nulla per quanto riguardi motore, annessi e connessi. Mi vengono azzerati gli errori e reinstallato il software con altri aggiornamenti per freno a mano e vetri elettrici. Vado via, stavolta preoccupato, ed infatti in città tutto ok, su tangenziale intorno ai 3000 giri, ancora cicalino ed avviso. Pare però che l'auto non abbia cali di potenza, e che vada senza problemi.
Ora devo ritornare in officina, e sono convinto che il problema dipenda dall'aggiornamento. Secondo la vostra esperienza, sapete se si può resettare tutto ed installare il software precedente?
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
Mi scuso per la lunghezza del post, e mando un saluto a tutti gli utenti del forum.
ps: controllato pretensionatore cinture, per ora è ok.
iz8fen
00giovedì 3 dicembre 2015 19:06
Vi aggiorno sulla situazione, e se altri utenti possono darmi qualche consiglio è sempre ben accetto.
Ho riportato l'auto in officina, dopo diagnosi, prove su strada con il meccanico, controllo filtro gasolio e pulizia forzata fap, il risultato è sempre lo stesso: in fase di forte accelerazione, intorno ai 3500 giri, cioè quando viene richiesta molta potenza al motore, compare il solito messaggio. Io sono convinto che dipenda tutto dall'aggiornamento della centralina, ma loro sostengono che non è possibile e che non è mai capitata una cosa del genere. Dicono anche che non si può tornare alla versione che aveva prima della modifica. Intanto procedono per tentativi e col tech 2 compaiono sempre errori diversi.
Ora la Mery è rimasta in officina e domani torneranno a lavorarci su. Io resto in attesa di buone notizie, da condividere con voi.
Un saluto a tutti [SM=g27826]
iz8fen
00sabato 5 dicembre 2015 22:42
Oggi l'officina mi ha riconsegnato l'auto, dicendomi che hanno inviato tutti i dati in Opel per effettuare una verifica su un parametro di errore che riguarda la valvola EGR. Potrebbe dipendere tutto da questa lettura errata, ma se il valore rientra nei limiti di progetto non è necessario alcun intervento. L'avviso nel display continua ad apparire, ma a detta del meccanico non c'è alcun calo delle prestazioni.
Ho effettuato alcune prove su strada, ed effettivamente l'auto va come andava prima della comparsa del problema. Ho tirato le marce, ho guidato a velocità oltre limiti codice (solo per capire il difetto, perché normalmente lo rispetto sempre) e anche quando si attiva l'allarme (a volte sui 3000 giri altre sui 4000 o 4500) l'auto procede senza cali, come se nulla fosse.
Nella prossima settimana avrò notizie riguardo l'eventuale intervento, altrimenti terrò l'auto col difetto, sperando nel corretto funzionamento, e soprattutto che non provochi ulteriori problemi. [SM=g27829]

Saluti a tutti. [SM=x648625]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com