problema di diplomazia/reputazione

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Gilgamesh94
00martedì 2 agosto 2016 01:09
ciao a tutti!!scrivo perchè oggi giocando ho riscontrato per la prima volta un problema..che più che altro è un problemone che fa quasi gridare al bug..per questo ho pensato di scrivere qui per vedere se qualcuno ha vissuto la stessa situazione.
sto facendo una campagna coi Macedoni su Rome 2,niente di speciale,ne ho giò vinta una in passato e volevo rigiocarla essendo una delle mie fazioni preferite.e niente tutto procede come dovuto,conquisto e mi espando,seguo le regole,rispetto gli alleati,anzi intervengo in loro favore a volte,e arrivo a un punto in cui ho qualcosa come 10/12 alleati militari,1/2 difensivi e molti patti di non aggressione..insomma,raggiungo un equilibrio e comincio a pianificare le future espansioni. all'improvviso però la mia reputazione cala ad "inaffidabile" senza alcuna ragione e la campagna cambia faccia..non essendo la prima volta che mi cala la reputazione non mi sono scomposto,anche perché avevo tutti amici e l'imperium era solo al livello 3 quindi non alto assolutamente,confidavo quindi che come al solito in qualche turno tutto sarebbe ritornato alla normalità.così non è stato,sono "inaffidabile" ormai da qualcosa come 40 turni buoni,anche di più probabilmente,tutti i miei alleati militari,anche quelli con cui avevo rapporti altissimi hanno piano piano rotto i trattati,o addirittura i più grandi mi hanno dichiarato guerra tradendomi,stati cliente compresi..ogni turno è peggio del successivo perché sembra che la colpa di queste guerre ricada su di me quando invece sono gli altri a tradirmi,e in pratica ogni turno si aggiunge almeno 1 nemico.la campagna sta andando a farsi benedire,nonostante sia forte e ben espanso non posso sostenere guerre da Italia al Caucaso,preoccupandomi anche di possibili tradimenti di altri stati cliente o alleati militari,e ovviamente nessuno accetta delle paci,o altri trattati anche se si hanno 200 punti di amicizia e passa..in sostanza la diplomazia mi è divenuta inutile,e probabilmente dovrò abbandonare la campagna per la prima volta a causa di questo problema che reputo alla stregua di un bug...perché perdura ormai da 40/50 turni e la reputazione non vuole saperne di salire,seppure mi stia praticamente solo difendendo dai traditori.qualcuno ha vissuto situazioni simili?sa come uscirne o aumentare la reputazione internazionale?o quanti turni magari bisogna aspettare?grazie in anticipo a chi risponderà :D
Gilgamesh94
00martedì 2 agosto 2016 16:08
confermo quanto detto.dopo altri 10/15 turni la reputazione non sale..tutti i miei alleati militari e stati cliente mi hanno dichiarato guerra,nessuno accetta nessun tipo di azione diplomatica.mi ritrovo con circa 35 regioni circondato da nemici ,praticamente tutto ciò che è a oriente dello stretto di bisanzio e a sud del caucaso,compreso anche scizia egitto e terre egizie in africa,+ roma(confinata in africa) e i Boi che dominano la germania (suebia,hercynia,slesia,germania magna)..devo abbandonare la campagna per ovvi motivi..nessuno ha una soluzione?quanto meno sapere se sia un bug o meno?
Gabronx97
00martedì 2 agosto 2016 17:29
Credo che il mitico capolavoro della CA ( e qui partono grasse risate ) abbia, per la primissima volta in assoluto, fatto saltar fuori un bug grosso come una casa e gravissimo, la diplomazia in rome2, attila e warhammer è rovinata di base dal ragionamento "se il tuo impero è grande tutti ti devono odiare, anche quegli stati che hanno 2 regioni in croce, in modo tale da farti trovare circondato da nemici che hanno 20 eserciti più di te", senza contare che quegli staterelli con 2 città, hanno come minimo 2 eserciti interi pronti ad attaccarti, uno per città, grazie all'ottimo bilanciamento del denaro bonus dato all'IA, comunque, la reputazione della propria fazione non cambia se non si fanno atti impuri, come tradimenti o rompimenti di trattati appena siglati o non si rispetta il numero minimo di anni di pace.
Se la reputazione cala da sola, allora è un bug, che non mi era mai capitato, e se cala quando si ha un impero con molti alleati, improvvisamente tutti si sentono traditi in qualche modo da te, e si rivoltano contro di te, ribellandosi, il punto è che più volte ho perso campagne a causa di questo motivo, e ogni volta che ne sento parlare mi piange il cuore.
Forse si può risolvere togliendo i malus diplomatici che si ottengono con l'aumentare dell'imperium, tramite modifications ( mods ).
Gilgamesh94
00martedì 2 agosto 2016 22:16
ma il punto qui è che io NON avevo un grande impero..IMPERIUM era fermo a 3..avevo una trentina di regioni massimo..e numerosi alleati ma non ho mai fatto azioni così scabrose da far calare la reputazione come attaccare un alleato o similis.un conto è il malus espansionismo che ci sta e che influisce però solo quando sei effettivamente abbastanza espanso da poterlo gestire,senza contare che anche con il malus espansione al massimo,i tuoi alleati rispettano l'alleanza a meno di altri problemi,dato che la tua reputazione è onesta..sei solo un po' antipatico ma ti accettano,invece con la reputazione è il contrario ..nessuno accetta nulla a prescindere dal livello di relazioni o dei precedenti accordi,e bene o male prima o poi tutti ti dichiareranno guerra ,così,giusto perchè sei inaffidabile.non ci sarebbe granchè di male ( mi ha comunque regalato momenti di pura tensione che raramente avevo avuto su un total war )se dopo un po' la reputazione salisse.ma dopo 60 turni buoni ancora ferma li..e per me è ovvio che ci sia un problema,ma non mi era mai capitato prima una cosa del genere,al massimo può capitare che la gente rifiuti i trattati ma solo quando sei a imperium massimo e fai paura a tutti..mentre come ho detto io ero a malapena 3 o 4 nella classifica degli stati più grandi in quel momento..e tutti gli altri mi hanno attaccato,rendendo impossibile resistere(o meglio,diciamo che potrei resistere ritirandomi e mantenendo la posizione,ma di espandermi e vincere non se ne parla,stallo totale quindi)quindi anche eliminare i malus dell'imperium non cambiererre nulla perchè qui si tratta di reputazione ,per intenderci quella nella diplomazia segnalata come ONESTA,fidata,affidabile,disonesta,inaffidabile in ordine decrescente e di cui non è possibile vedere un valore preciso ,e non si può quindi sapere se sta calando o aumentando o rimane ferma..ho provato a pazientare vari turni ma niente..basti pensare che è la prima campagna di Rome 2 con cui vado oltre il turno 150..
Gabronx97
00martedì 2 agosto 2016 22:58
In Attila ti tradiscono solo con il malus derivato dall'espansione dell'imperium, ma in rome2 no, hai ragione, resta il fatto che é un bel bug, troppo fastidioso, ed il fatto che quando il tuo impero é grande le fazioni con 2 città rifiutino accordi é ridicolo e irrealistico, dovrebbero accettare gli accordi e poi tradirti alla prima occasione.
Ad ogni modo non credo si possa risolvere !
Gilgamesh94
00martedì 2 agosto 2016 23:25
ah infatti ho già ricominciato una nuova campagna sperando che non ricapiti...volevo aspettare conferme per gridare al bug dato che si sono state così tante patch che mi sembrava impossibile ,anche perchè non mi era mai capitato prima nelle molte campagne fatte..ma se lo dici anche tu,almeno so a cosa è dovuto XD
markonex
00mercoledì 3 agosto 2016 14:23
Ciao, non ho mai avuto il tuo problema, di solito gli unici guai con la diplomazia gli avevo per espansionismo troppi alto, posso consigliarti la blub mod qui sul forum che rende l'ia più propensa ad accettare trattati quando le relazioni sono buone e non stravolge il gioco, con quella e un po' di uso serio di falangi ed hetaroi puoi fronteggiare tutti e cavartela, poi non so se giochi a leggendario ma almeno con normale o difficile dovresti farcela..di solito si lamentano tutti del livello di sfida basso, non so tu da che parte stai, ma non arrenderti!! :) prova la mod, é in gran parte save game compatibile :)
Gilgamesh94
00mercoledì 3 agosto 2016 17:56
per me il grado di sfida è basso,quindi sono stato contento in parte di questa situazione /bug in principio..quando ho mollato però mi trovavo a controllare 35 regioni con 11 eserciti di cui a malapena 9 realmente adatti e 2/3 flotte con altre 2 in costruzione..pochissimi soldi presi a turno(0 commercio) e nemici che controllavano complessivamente metà mappa buona..combattendo con la falange riesco a vincere ma dato che lottavo contro pergamo,egitto,roma,ponto,sparta ecc ecc mi ritrovo spesso contro opliti o falangi o legioni e quindi non c'è vero vantaggio tattico..senza contare che gli altri hanno il quintuplo dei miei agenti,per cui ogni mio esercito viene scannato dal veleno prima ancora di battersi..situazione chepeggiora di turno in turno con sempre nuovi nemici e eserciti in giro,impossibile continuare,perchè con la reputazione che non sale,l'unico scenario possibile è vedere aumentare ancora i nemici e mai diminuire..comunque la mod da te citata non mi piace perchè facilita il gioco sotto molti aspetti..ma essendo la prima volta che mi capita non userò mod o altro sperando sia stato un caso isolato
markonex
00giovedì 4 agosto 2016 02:22
É vero facilita molti aspetti, ma in modo sensato, cioè elimina cose stupide fatte solo per creare fittizie difficoltà, forze giocando a leggendario/arduo rende meglio ma chissà :) comunque un consiglio che posso darti per limitare gli agenti se non vuoi quella mod é installare una apposita mod sempre di blub che si occupa solo di rendere meno overpowered gli agenti dell'IA così da non passare bloccato ogni turno nelle prossime campagne. Premetto che per me i macedoni sono tra le fazioni più interessanti del gioco, quando il caldo lo permetterà riprenderò la mia campagna seleucide :)
Gilgamesh94
00giovedì 4 agosto 2016 10:31
ma per me il fatto che gli agenti nemici siano forti non è affatto un limite anzi,rende il gioco un pelo più complesso.ogni attacco/invasione deve essere sostenuto da un efficace supporto di intelligence dei tuoi agenti,per colpire gli agenti avversari,o gli eserciti avversari o proteggere i tuoi.insomma,rende gli attacchi più realistici e complessi.il problema in questo caso è che dato che ero in guerra con 10 fazioni,di cui alcune molto espanse,queste potvano disporre di un numero esorbitante di agenti rispetto a me e quindi riuscivo difficilmente a limitarli,ma in situazioni normali (con 2/3 nemici diciamo) non sarebbe stato un problema
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