problema con verzellini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nanni58
00sabato 16 giugno 2007 13:12
Avevo quattro piccoli verzellini che si alimentavano già da soli da quasi un mese con pastoncino con semi germinati, misto per canarini, spighe di panico,ed insalata e sembravano in ottima salute. Sabato ho messo fuori il gabbione per le pulizie della stanza in cui erano alloggiati e li ho lasciati al sole con l'acqua a disposizione per il bagno per circa 3-4 ore. Il lunedì ne vedo uno con la testa sotto l'ala ed il mattino successivo ne trovo due morti. Il giorno dopo ne trovo un'altro moribondo e scopro che nonostante mangiasse il pastoncino era magrissimo. L'ultimo rimasto al momento sembra in buona salute. Secondo voi ho sbagliato l'alimentazione oppure avrei dovuto fare loro qualche trattamento?
Grazie a chi saprà darmi un consiglio (a questo punto per il futuro) [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Stefano Pompilio
00sabato 16 giugno 2007 15:31
Ciao nanni58,non credo che il problema sia stato causato dal sole o dall'alimentazione in se e per se,quanto più che altro dallo stress causato dallo spostamento e dal cambio di ambiente,che seppur momentaneo,li ha esposti all'attacco dei coccidi o di un'altra patologia.
Personalmente ti consiglio di non fare trattamenti,io non ne faccio,anche perché l'ipotesi di coccidiosi resta tale fin quando non si fanno esami microscopici.Considera comunque che con i giovani verzellini prodotti,se tutto va bene,la successiva stagione riproduttiva ne avrai a disposizione la metà da usare in riproduzione,tra animali non in perfette condizioni e deceduti...a me così succede.
Tutto sta a diminuire di generazione in generazione il "sangue selvatico",senza immettere ogni anno soggetti di cattura....so però che non sempre è facile trovare animali davvero nati in gabbia,visto che l'anello alla zampa di un verzellino fa fede davvero poco...haimé.
Per l'alimentazione dei giovani svezzati il pastoncino si può eliminare quasi del tutto quando questi dimostrano di nutrirsi del misto(molto scarico di semi grassi,il niger ed il ravizzone possono essere sostituiti da perilla e lattuga)visto che il fabbisogno di proteine e grassi,se si esclude il periodo della muta,viene a diminuire.

Ciao.
marconovelli67
00sabato 16 giugno 2007 22:22
Rischio di ripetermi ma il verzellino, cosi come il verdone, deve assolutamente rimanere nella gabbia o voliera dove è stato allevato per più tempo possibile . La cosa migliore sarebbe di lasciarli sino al termine della muta ed in questo modo molto spesso non si hanno perdite.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com