problema avviamento caldaia VAILLANT VMW 180

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
flavioonline
00lunedì 30 marzo 2020 11:28

Accendo i riscaldamenti (si accendono le spie ventola, clessidra, fiamma) poi mentre sono accesi, apro il rubinetto dell'acqua calda e quando lo richiudo la caldaia si spegne per poi ripartire con i riscaldamenti. Invece che fa, NON si accende la spia clessidra, parte la ventola, tentenna la spia della fiamma e poi va in blocco. Se la sblocco riparte regolarmente per poi fare lo stesso poco dopo.
Ho letto che la spia clessidra è l'INDICATORE DI ACCENSIONE che si illumina quando la valvola di intercettazione gas è aperta e la caldaia da in accensione. Quindi deduco che la valvola NON SI APRE e mi domando "cosa è che non la fa aprire?"
Grazie


sidro007
00martedì 31 marzo 2020 16:38
Ciao Flavioonline.
Vediamo se ho capito, alla riaccensione la spia della clessidra non si accende ma il ventilatore si, e poi va in blocco.
Sarebbe da capire cosa intendi per tentennamento della spia della fiamma perchè potrebbe essere una delle caise cause del blocco.
Il ciclo di accensione è suddiviso in step. Questi step sono rappresentati dalle spie luminose.
Di norma le spie indicano quale parte del ciclo di accensione è coinvolto in quel momento. Le spie che tu indichi sono:
Ventilatore: Attivazione ventilatore/consenso sensore fumi
Clessidra: Attivazione scariche/apertura valvola gas
Fiamma: Presenza di fiamma sul sensore.
Se successivamente all'accensione del ventilatore la spia della clessidra non si attiva, significa che la fase di ventilazione non è completa, e che all'elettronica non gli è permesso di proseguire con l'apertura del gas. Possibile causa pootrebbe essere il mancato consenso del pressostato fumi (da controllare).
Altra causa, e qui entra in gioco il famigerato tentennamento della spia fiamma, potrebbe essere che il sensore fiamma rilevi erroneamente la presenza di fiamma anche a bruciatore spento.
Terzo e ultimo suggerimento, potrebbe essere un problema dell'elettronica.
Controla queste possibilità e fai sapere se hai risolto.

Saluti.
flavioonline
00martedì 31 marzo 2020 17:57
Ciao Sidro007,
grazie per la risposta. Per "tentennamento" intendo prprio un tentennamento della sola spia, senza che si sia accesa la fiamma. Quando la caldaia va bene l'accensione della spia e della fiamma è netta e decisa. Quando invece la fase di accensione è destinata a fallire (e te ne accorgi pechè non si accende la clessidra) c'è solo questo "tentennamento" e poi va in blocco.
L'unica cosa che non ho controllato è questo sensore fumi, che sinceamente non saprei neanche come controllare, ma se mi spieghi eseguo.
Per i 3 step, si confermo, sono come mi hai scritto tu. Se manca lo step 2, la spia fiamma si accende per poi spegnersi ed andare in blocco (ovviamente la fiamma in realtà non si è accesa) come se la valvola gas, in quel caso non si è aperta e della fiamma si è acceso solo il led.
Nel frattempo ieri ho fatto millemila prove e succede questo: se mi metto li ad aprire e chiudere l'acqua sanitari con o senza riscaldamento acceso su 10 volte, 1 va in blocco. Oppure se va in blocco e la sblocco, magari o va bene per altre 10 aperture e chiusure di acqua o va in blocco per altre 10 volte di seguito. Fatto prove sia con riscaldamenti accesi che spenti. Peggio ancora se a riscaldamento acceso apro un attimo l'acqua e la richiudo, lo step di spegnimento e riaccensione in quel caso fallisce al 99%.
Morale della favola, vista questa inregolarità sensa senso, io avrei deciso di condannare le schede elettriche. Tu che dici? Ho visto che sul circuito ci sono 3 o 4 piccoli relè. Mentre mi scrivi infatti ne stavo vedendo su ebay. Potrebbero essere?
N.B.
- pulito bruciatore e ugelli
- aperto magnete valvola gas e constatato che spinge (quando riceve l'imput)
- regolato pressione vaso espansione 1 bar ora pressione acqua è ok (1,5-2 bar)
- membrana ok. apre e chiude lo swicth
- pressostato apre e chiude
- pompa libera (anche se quando si blocca a volte sento un rumoretto tipo pompa che non mi piace)
- fusibili ok (sennò non funzionerebbe quelle 9 volte su 10)
 
Grazie ancora,  a presto Flavio
sidro007
00martedì 31 marzo 2020 19:55
Ciao Flavio.

Da come hai descritto il problema controllerei il sensore fiamma (candeletta singola a destra del bruciatore) che sia integra e non tocchi per qualche motivo il bruciatore, nemmeno il suo cavo.
Escluso questo, mi concentrerei anche io sulla scheda elettronica. Potrebbe essere un problema in uno dei relè con contatti sporchi.

Saluti.
flavioonline
00mercoledì 1 aprile 2020 09:31
Grazie. Ora per scrupolo ricontrollo la candeletta. Non ci avevo pensato che no relè potrebbero essere sporchi. Se quei coperchi sulla scheda si aprono li controllo.
Grazie
filetto1
00mercoledì 1 aprile 2020 10:40
Buongiorno,
è la prima volta che partecipo a questo interessante forum anche se vi seguo da tempo; se sbaglio qualcosa spero di essere perdonato.
Ho avuto lo stesso problema sulla mia caldaia anche se diversa da quella in discussione.
Ho risolto con la sostituzione del relè del ventilatore sulla scheda elettronica.
Se ci si intende di elettronica è un lavoro banalissimo a costo veramente irrisorio (4 Euro + manodopera), altrimenti si è costretti a sostituire la scheda.
Visto i costi delle schede elettroniche è preferibile prima escludere un problema esterno alla scheda.

Saluti.
flavioonline
00mercoledì 1 aprile 2020 11:30
Grazie! Infatti ora voglio ispezionare proprio quelli. A presto
flavioonline
00mercoledì 1 aprile 2020 13:20
Ragazzi ho smontato la candeletta sensore a dx del bruciatore. Era pulita ma gli ho dato una leggera scartavetratina, controllato eventuali fili a massa ma nulla è tutto apposto. Su 10 prove 2 non si accende la clessidra e va in blocco.
Ho dato un'occhiata alla scheda, ma sinceramente non so dove mettermi le mani. Per meglio dire quelli che pensavo fossero dei relè in realtà sembrano delle piccole bobine (n1 in foto allegata) e il filo color oro del sensore fiamma finisce in questo morsetto (n2 in foto allegata) che sembra ok.
A questo punto ho visto la coppia di schede su ebay usate ma con opzione di restituzione entro 14 giorni a 58 euro spedizione inclusa. Credo che a questo punto sia l'unica soluzione. Che ne pensate??
sidro007
00mercoledì 1 aprile 2020 18:32
Quei 4 cavalieri dall'armatura trasparente sono i relè. controlla che non ci siano aloni neri sulla copertura di plastica.
Potresti anche provare a far funzionare la caldaia e controllare se per caso qualcuno di questi sfiamma.
filetto1
00mercoledì 1 aprile 2020 18:52
I relè dovrebbero essere quelli neri cerchiati al n. 1 della foto, di cui 2 sono coperti dall'etichetta riportante la sigla G39.
Al limite prova a seguire le piste a partire dalla morsettira di alimentazione del ventilatore e vedi che ti porterà sul relè incriminato.
Difficilmente si vedranno sfiammature esterne poichè il case del relè è sigillato.
flavioonline
00mercoledì 1 aprile 2020 23:17
Grazie ragazzi 👍 troppo gentili. Domani farò altre prove tenendoli d'occhio con la lente d'ingrandimento. Peccato che il periodo è quello che è, altrimenti l'avevo già portata a qualcuno che mi cambiava sti 4 relè. Vi farò sapere! Al momento mille grazie 👍
Maury18200485
00mercoledì 8 aprile 2020 09:24
Si anche secondo me c'è un problema nella scheda elettronica, poiché se da in numeri così a random la probabilità è alta, controlla anche la combustione che non abbia problemi in partenza anche per quel motivo, nel momento in cui funziona la minima e massima potenza.
flavioonline
00domenica 12 aprile 2020 20:13
Ragazzi mi viene da piangere..........
Ho cambiato la scheda ma il problema è più o meno lo stesso:
- si accende la spia della fiamma senza accendersi la fiamma
- non si accende la spia clessidra
- di conseguenza per qualche motivo non fa neanche la scintilla
tutto il resto parte come se fosse accesa. La scheda risponde bene, anzi mi sono reso conto che sulla mia scheda il selettore estate e inverno era rotto mentre questa seleziona bene.
Quindi riassumendo, SPIA DELLA FIAMMA ACCESA MA NON FA LA FIAMMA e non va neanche in blocco. Rimane cosi con il ventilatore acceso e senza fiamma.
Aiutooooooo.....


Maury18200485
00domenica 12 aprile 2020 21:00
flavioonline, 12/04/2020 20:13:

Ragazzi mi viene da piangere..........
Ho cambiato la scheda ma il problema è più o meno lo stesso:
- si accende la spia della fiamma senza accendersi la fiamma
- non si accende la spia clessidra
- di conseguenza per qualche motivo non fa neanche la scintilla
tutto il resto parte come se fosse accesa. La scheda risponde bene, anzi mi sono reso conto che sulla mia scheda il selettore estate e inverno era rotto mentre questa seleziona bene.
Quindi riassumendo, SPIA DELLA FIAMMA ACCESA MA NON FA LA FIAMMA e non va neanche in blocco. Rimane cosi con il ventilatore acceso e senza fiamma.
Aiutooooooo.....



Non riesco a capire, se apri il rubinetto dell acqua calda cosa fa? Parte il ventilatore e rimane così? Oppure il ventilatore non si ferma mai?
flavioonline
00domenica 12 aprile 2020 21:14
Re:
Maury18200485, 12/04/2020 21:00:

Non riesco a capire, se apri il rubinetto dell acqua calda cosa fa? Parte il ventilatore e rimane così? Oppure il ventilatore non si ferma mai?




Ciao grazie della pronta risposta.......
Il ventilatore si accende e si spegne in base ai comandi che gli do, sia se apro l'acqua dei sanitari, sia se accendo i riscaldamenti. Ler spie sono tutte regolari tranne clessidra (valvola gas) che non si accende mai e tranne la fiamma che la spia è accesa ma la fiamma è spenta.
Ti dice qualcosa?

Maury18200485
00domenica 12 aprile 2020 21:59
Re: Re:
flavioonline, 12/04/2020 21:14:




Ciao grazie della pronta risposta.......
Il ventilatore si accende e si spegne in base ai comandi che gli do, sia se apro l'acqua dei sanitari, sia se accendo i riscaldamenti. Ler spie sono tutte regolari tranne clessidra (valvola gas) che non si accende mai e tranne la fiamma che la spia è accesa ma la fiamma è spenta.
Ti dice qualcosa?


Detto così pare che la valvola del gas non apra e quindi la fiamma non si accende.. Ma bisogna controllare che la scintilla la faccia.. Può anche essere quello.. Sembra sia un problema proprio dell accensione della fiamma
flavioonline
00domenica 12 aprile 2020 22:08
Re: Re: Re:
Maury18200485, 12/04/2020 21:59:

Detto così pare che la valvola del gas non apra e quindi la fiamma non si accende.. Ma bisogna controllare che la scintilla la faccia.. Può anche essere quello.. Sembra sia un problema proprio dell accensione della fiamma



La scintilla quando si accendeva con l'altra scheda si sentiva. Con questa scheda la scintilla non la fa proprio. 
Dando per scontato che questa scheda funzioni meglio dell'altra mi viene da pensare che un qualche sensore che con la vecchia scheda la faceva accebdere, una volta si e dieci no, con questa scheda decisamente non la fa accendere. Ergo quale è sto sensore? Il sensore fiamma l'ho smontato e scartavetrato, posizionato perfettamente. La valvola gas ho aperto il magnete e ci ho messo un filino d'olio. Che altro test posso fare??
Grazie

flavioonline
00domenica 12 aprile 2020 22:11
Re: Re: Re:
Maury18200485, 12/04/2020 21:59:

Detto così pare che la valvola del gas non apra e quindi la fiamma non si accende.. Ma bisogna controllare che la scintilla la faccia.. Può anche essere quello.. Sembra sia un problema proprio dell accensione della fiamma



Cosa non da il consenso alla scintilla?

Maury18200485
00lunedì 13 aprile 2020 14:46
Re: Re: Re: Re:
flavioonline, 12/04/2020 22:11:



Cosa non da il consenso alla scintilla?


La scheda effettua tutto il ciclo di accensione, controlla che faccia la scintilla l elettrodo di accensione tramite il suo accenditore(trasformatore di accensione). Se non fa la scintilla non partirà mai e se la fa male ancora peggio può dare il botto.
flavioonline
00lunedì 13 aprile 2020 15:02
Re: Re: Re: Re: Re:
Maury18200485, 13/04/2020 14:46:

La scheda effettua tutto il ciclo di accensione, controlla che faccia la scintilla l elettrodo di accensione tramite il suo accenditore(trasformatore di accensione). Se non fa la scintilla non partirà mai e se la fa male ancora peggio può dare il botto.



No non fa il ciclo di accensione, manca la clessidra. Con l'altra scheda si accende la clessidra e parte la fiamma ma dopo un paio di apri e chiudi non si accende più la clessidra e va in blocco. Insomma con entrambi le schede la clessidra non si accende
sidro007
00martedì 14 aprile 2020 12:03
CIao, ma il led fiamma è sempre acceso? anche se non effettui prelievi di acqua?
premesso che i ricambi sarebbe meglio prenderli nuovi... prova questo:
Spegni la caldaia. stacca il connettore della scheda dove arrivano i fili del sensore fiamma, valvola gas etc. (n. 2 nella tua foto) e riaccendi la caldaia.
Verifica se il il led fiamma rimane ancora acceso.
Se si, restituisci la scheda. Se non è acceso, cerchiamo il problema.
Fai la prova anche sulla scheda precedente.
Carlosm180
00sabato 6 novembre 2021 15:08
Ciao a tutti.
Ho anch'io lo stesso problema, cioè: alla richiesta di acqua calda (acustica o riscaldamento), led fiamma sempre acceso senza fiamma e ventilatore che gira senza portare al blocco della caldaia. Tutti i led sono accesi, tranne quello dell'elettrovalvola del gas (che infatti ho verificato non ricevere alcun impulso di apertura) e nessuna scintilla.
Ho verificato il presentato che sembra andare bene.....
Inoltre, a caldaia "a riposo" , oltre al led verde di accensione continua a restare acceso il led della fiamma.
Tu come hai risolto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com