prima esperienza chioccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oliviero63
00mercoledì 8 maggio 2013 22:03
come da titolo oggi per la prima volta una cocincina si e acchiocciata e siccome non ho mai avuto una chioccia qualcuno del forum mi può dare delle dritte di cosa fare? sono ben accetti qualsiasi consiglio grazie Oliviero
paolorsn
00mercoledì 8 maggio 2013 22:43
Fa tutto lei...
In generale, se la ragazza e' decisa, fa tutto lei e meno la disturbi e meglio e'.
La prima cosa da fare e' scorrere tutti i post di questa sezione ricavandone le notizie utili, piu' ne sai e meglio e', anche se al momento magari non tutti gli argomenti servono.
Mettila in un posto tranquillo e poco luminoso, dove gli altri animali non la infastidiscono. Muovila di notte, perché se le cambi ambiente mentre e' vigile, e' possibile che cambi idea, si alzi e non ne faccia piu' di nulla. All'inizio metti solo qualche uovo finto o che non ti interessa e vedi se il trasloco e' riuscito senza problemi, quando sei sicuro che ci sta, metti le uova da incubare, in numero corretto perché le copra bene. Non le chiedere troppo, se le fa raffreddare hai perso tutto, meglio non essere avidi e non rischiare.
Falle un nido abbastanza protetto (scatola, cassetta) e fornito di paglia trita o meglio erba secca, che punge di meno. Deve essere abbastanza profondo perché lei ci possa stare comoda e non faccia cadere le uova dal bordo, ma se deve fare un salto quando ci entra dentro potrebbe danneggiare uova o pulcini, meglio un accesso 'soft'.
Lasciale acqua e cibo a disposizione e, se vedi che non si alza proprio mai, falla alzare tu una volta al giorno o almeno ogni due giorni, perché possa mangiare, bere, spollinarsi, sgranchirsi.
Attento ai parassiti, lei e' bloccata e ha la febbre, quindi e' piu' calda del normale: per gli acari rossi e' il paradiso in terra, ma se sono tanti possono infastidirla fino a farla alzare o renderla anemica fino alla morte, i dannati vampiri.
Cocincina grande o piccola? Se grande cura che le uova siano di guscio particolarmente robusto, se no rischi un tritello, e piu' avanti, quando nasceranno, spera che non schiacci i pulcini, ma su questo c'e' poco da fare, non lo fanno mica apposta. Piu' che preparare il nido adatto non si fa.
Questo e' quanto. Poi di piccoli accorgimenti ce ne sono mille, ma la sostanza e' rispettarla in questo momento delicato piu' che in altri. Lei sa cosa fare ed e' equipaggiata per farlo, tu agevolale il compito e basta.
Vento in poppa!
Se hai delle domande precise falle, avrai risposte precise nei limiti del possibile.
oliviero63
00giovedì 9 maggio 2013 19:47
oliviero63
00giovedì 9 maggio 2013 19:55
Grz Paolo, oggi ho creato uno spazio solo per lei, poi l'ho presa con la sua cassetta e l'ho messa nel suo nuovo spazio; non ha creato nessun problema, ha continuato a covare indisturbata. Penso che questo sia un bel segno... Vediamo alcuni giorni, vi farò sapere come si comporterà.
Ciao, Oliviero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com