prigioniero marmitta rotto smontaggio motore e restauro moto

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piero1974(74)
00Tuesday, April 2, 2019 8:11 PM
ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?
rpaul
00Wednesday, April 3, 2019 11:23 AM
Re:
piero1974(74), 02/04/2019 20.11:

ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?



Piero..già che hai in mano...e smonti la catena...dai un occhio anche alla termica!!!
Smerigliata alle valvole, gommini di tenuta nuovi e fasce del pistone! Con 150/200€ fai tutto e sei sicuro che per un pò non hai problemi!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
..vedi tu..ma io, con il motore in mano senza catena...lo farei! [SM=x653536]
piero1974(74)
00Wednesday, April 3, 2019 12:41 PM
ciao si come dici tu pensavo di smerigliare le sedi valvole e cambiare i gommini di tenuta e controllare le fasce , frizione è la catena di distribuzione che non mi è chiaro ho letto alcuni post dove consigliano di non toccare i pattini, altri dove mentre si cambia la catena bisogna cambiare anche i pattini. volevo capire mentre ordino i ricambi cosa ordinare 🤔🤔
el.bandidox
00Wednesday, April 3, 2019 2:11 PM
Re:
piero1974(74), 02/04/2019 20.11:

ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?



Sì Piero, la molla è esattamente quella, la n°6, ma se non hai ancora aperto il motore e non senti rumori strani io a questo punto non aprirei solo per controllare i pattini (come ti ho detto, è difficile che si usurino).
Solitamente si apre il motore solo per cambiare qualcosa di usurato e non per un semplice controllo... e se devi cambiare la catena di distribuzione stai pur tranquillo che te ne accorgi dal rumore parecchie migliaia di km prima del suo cedimento. Io quella l'ho cambiata a 50.000km ma già intorno ai 35.000 cominciavo a sentire qualche rumorino.

Anche io pensavo di aprire la termica per il controllo di fasce e pistone già che avevo aperto per cambiare la catena di distribuzione, ma giustamente qualcuno sul Forum mi ha detto di non farlo poichè nell'ipotesi che avessi trovato il pistone leggermente ovalizzato non sarebbe bastato cambiare le fasce per sistemare il tutto: il rischio era quindi di andare a spendere per l'intervento molto più del previsto.

In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]
AFO62
00Wednesday, April 3, 2019 2:50 PM
Re: Re:
el.bandidox, 03/04/2019 14.11:



In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]




Regola d'ORO...anzi di PLATINO !!!!! [SM=g28002]
Per cui caro Piero, se non senti evidenti sbatacchiamenti catena e se il motore non aveva evidenti problemi di potenza, spinta o fumo blu allo scarico...il mio consiglio è di lasciarlo in pace : rischi di innescare una infinita serie di sostituzioni anzitempo. [SM=x653549]
Poi la moto è tua e decidi tu...of course!
piero1974(74)
00Wednesday, April 3, 2019 8:42 PM
ciao, purtroppo la moto lo sentita girare e usata per un breve percorso appena presa smontando il collettore della marmitta si è rotto il prigioniero 😡😡 infatti volevo solo darle una pulita poi usarla per un po' e vedere eventuali difetti e poi intervenire con il restauro invece mi sono trovato a dover tirare il motore fuori dal telaio subito. comunque la moto (per quel poco che ho potuto sentire)non sentivo nessun rumore sospetto tipo battere unico rumore "sospetto dando un colpo di acceleratore era un rumore tipo una vibrazione sembrava provenire dal para calore della marmitta. ora mi viene il dubbio che possa essere la catena che inizia a dare problemi? grazie a tutti per le risposte e la pazienza!!!!👍
rpaul
00Wednesday, April 3, 2019 9:43 PM
Re: Re:
el.bandidox, 03/04/2019 14.11:



Sì Piero, la molla è esattamente quella, la n°6, ma se non hai ancora aperto il motore e non senti rumori strani io a questo punto non aprirei solo per controllare i pattini (come ti ho detto, è difficile che si usurino).
Solitamente si apre il motore solo per cambiare qualcosa di usurato e non per un semplice controllo... e se devi cambiare la catena di distribuzione stai pur tranquillo che te ne accorgi dal rumore parecchie migliaia di km prima del suo cedimento. Io quella l'ho cambiata a 50.000km ma già intorno ai 35.000 cominciavo a sentire qualche rumorino.

Anche io pensavo di aprire la termica per il controllo di fasce e pistone già che avevo aperto per cambiare la catena di distribuzione, ma giustamente qualcuno sul Forum mi ha detto di non farlo poichè nell'ipotesi che avessi trovato il pistone leggermente ovalizzato non sarebbe bastato cambiare le fasce per sistemare il tutto: il rischio era quindi di andare a spendere per l'intervento molto più del previsto.

In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]


Scusa Bnadidox, ma sono in pieno disaccordo da te!
Piero ha tutta la moto a pezzi, vernicia il telaio di nuovo e poi non controlla catena valvole e fascie?!?!?!? [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27992]
....che discorso è "se poi il pistone è ovale,,?!?!?...", se è ovale lo cambio...ovvio, ma almeno per altri 50.000Km non tocco più nulla, ma almeno sono tranquillo!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Moto appena presa con 50.000Km, per me è come giocare alla roulet russa... [SM=x653536] [SM=x653556]
l'unica cosa su cui sono d'accordo..è che la moto è sua..e deve decidere lui!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=x653544]

el.bandidox
00Thursday, April 4, 2019 5:48 PM
Re: Re: Re:
rpaul, 03/04/2019 21.43:


Scusa Bnadidox, ma sono in pieno disaccordo da te!
Piero ha tutta la moto a pezzi, vernicia il telaio di nuovo e poi non controlla catena valvole e fascie?!?!?!? [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27992]
....che discorso è "se poi il pistone è ovale,,?!?!?...", se è ovale lo cambio...ovvio, ma almeno per altri 50.000Km non tocco più nulla, ma almeno sono tranquillo!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Moto appena presa con 50.000Km, per me è come giocare alla roulet russa... [SM=x653536] [SM=x653556]



Paul, questo è un discorso che ho già affrontato io lo scorso anno: certo, se hai tempo e soldi da buttare allora puoi "aprire", "vedere" e se è il caso "cambiare". Ma se il motore gira bene e non ha rumori strani che senso ha? Solo perchè è smontato ed hai voglia di curiosarci dentro? Da quanto ha detto Piero al momento il motore è ancora tutto chiuso.
Comunque..ovviamente sono scelte personali... ma è un operazione che potrà tranquillamente rimandare a quando dovrà aprirlo per forza, per esempio perchè è giunto il momento di sostituire i dischi frizione oppure la catena.

Leggiti per maggior chiarezza la discussione che avevo postato lo scorso anno: il buon Dino.B ed il buon GPSMax mi avevano dato delle risposte parecchio convincenti:
www.freeforumzone.com/d/11453673/-/discussione.aspx
[SM=x653544]

piero1974(74)
00Thursday, April 4, 2019 8:48 PM
ciao pensandoci avete ragione tutti e due 🤔 se faccio i lavori sono a posto per un pò, certo che non aprire il motore mi risparmierebbe un bel po' di tempo e denaro, comunque devo smontare i carter per riverniciarli e di già controllerò sicuramente la frizione a questo punto cambiare almeno la catena? che peccato che non sono riuscito a usarla per capire se poteva avere qualche problema 😭😭
rpaul
00Thursday, April 4, 2019 11:10 PM
Re: Re: Re: Re:
el.bandidox, 04/04/2019 17.48:



Paul, questo è un discorso che ho già affrontato io lo scorso anno: certo, se hai tempo e soldi da buttare allora puoi "aprire", "vedere" e se è il caso "cambiare". Ma se il motore gira bene e non ha rumori strani che senso ha? Solo perchè è smontato ed hai voglia di curiosarci dentro? Da quanto ha detto Piero al momento il motore è ancora tutto chiuso.
Comunque..ovviamente sono scelte personali... ma è un operazione che potrà tranquillamente rimandare a quando dovrà aprirlo per forza, per esempio perchè è giunto il momento di sostituire i dischi frizione oppure la catena.

Leggiti per maggior chiarezza la discussione che avevo postato lo scorso anno: il buon Dino.B ed il buon GPSMax mi avevano dato delle risposte parecchio convincenti:
www.freeforumzone.com/d/11453673/-/discussione.aspx
[SM=x653544]




Con il "culo" che ho io, in una condizione così, rimonot semnza controllare e fare un tubo..dopo u nmese, mi parte la frizione, dopo 2 devo rifare la catena e dopo 4 brucio una valvola!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653556] [SM=x653536]
..se tu in genere sei fortunato...non toccare nulla! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=x653544]
Donato.79
00Friday, April 5, 2019 10:49 AM
Io mentre facevo il restauro ho solo cambiato la frizione al massimo se smonti i carter controlla i cuscinetti...fai anche la revisione al motorino di avviamento...il motore non me la sono sentito di aprirlo xche gira ancora bene...ti consiglio anch io di non aprirlo se va bene...
piero1974(74)
00Friday, April 5, 2019 12:48 PM
Re: Re: Re: Re: Re:
rpaul, 04/04/2019 23.10:



Con il "culo" che ho io, in una condizione così, rimonot semnza controllare e fare un tubo..dopo u nmese, mi parte la frizione, dopo 2 devo rifare la catena e dopo 4 brucio una valvola!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653556] [SM=x653536]
..se tu in genere sei fortunato...non toccare nulla! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=x653544]


se la mettiamo sulla fortuna sono a posto!!!! appena toccato una vite si è rotta e ho dovuto tirare giù il motore 🤣🤣

piero1974(74)
00Friday, April 5, 2019 12:50 PM
Re:
Donato.79, 05/04/2019 10.49:

Io mentre facevo il restauro ho solo cambiato la frizione al massimo se smonti i carter controlla i cuscinetti...fai anche la revisione al motorino di avviamento...il motore non me la sono sentito di aprirlo xche gira ancora bene...ti consiglio anch io di non aprirlo se va bene...


penso di cambiarla anche io la frizione (sempre non sia nuova ma dubito)al motorino di avviamento non ci avevo pensato 🤔 mi leggo qualche post grazie!!!

rpaul
00Friday, April 5, 2019 2:16 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
piero1974(74), 05/04/2019 12.48:


se la mettiamo sulla fortuna sono a posto!!!! appena toccato una vite si è rotta e ho dovuto tirare giù il motore 🤣🤣





effettivamente...l'inizio non è promettente... [SM=g7574] [SM=g7574]
Oh...ragazzi, poi ogni uno fa come crede...ma che senso ha revisionare il motorino di avviamento, che e li comodo con 2 viti in qualunque momento lo togli(la nostra parte anche a pedale... [SM=g27988] ..) e non verificare fasce e valvole che devi smontare tutto per farlo!?!?!? [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=x653542] [SM=x653547] [SM=x653536]
Anche la frizione, sta sotto il carter, quella si che è una spesa inutile farla se non slitta... [SM=g27988] [SM=g27989]
poi..fate vobis!! [SM=x653545] [SM=x653544]
piero1974(74)
00Friday, April 5, 2019 8:28 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rpaul, 05/04/2019 14.16:




effettivamente...l'inizio non è promettente... [SM=g7574] [SM=g7574]
Oh...ragazzi, poi ogni uno fa come crede...ma che senso ha revisionare il motorino di avviamento, che e li comodo con 2 viti in qualunque momento lo togli(la nostra parte anche a pedale... [SM=g27988] ..) e non verificare fasce e valvole che devi smontare tutto per farlo!?!?!? [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=x653542] [SM=x653547] [SM=x653536]
Anche la frizione, sta sotto il carter, quella si che è una spesa inutile farla se non slitta... [SM=g27988] [SM=g27989]
poi..fate vobis!! [SM=x653545] [SM=x653544]



il motorino lo tolgo per pulire bene il motore i carter li smonto per poterli verniciare di già controllo i dischi perché purtroppo non avendo usato la moto non so se slitta… vediamo domani come mi sveglio magari smonto tutto 🤣🤣


piero1974(74)
00Sunday, April 7, 2019 11:22 AM
ciao per il momento ho tolto i carter. i pattini mi sembrano buoni , la catena è ben tesa se fosse da sostituire balla oppure si muove talmente poco che non si nota? appena riesco guardo i dischi frizione nel mentre do una prima mano di vernice al motore
CIRODOMINATOR
00Sunday, April 7, 2019 7:53 PM
Ho visto 140 pagine di discussione,non so se gli avete detto l'unica soluzione valida per risolvere in n.3 minuti......

Fai saldare un dado che tengono le frecce al domi e poi immediatamente svita.....
piero1974(74)
00Sunday, April 7, 2019 8:16 PM
Re:
CIRODOMINATOR, 07/04/2019 19.53:

Ho visto 140 pagine di discussione,non so se gli avete detto l'unica soluzione valida per risolvere in n.3 minuti......

Fai saldare un dado che tengono le frecce al domi e poi immediatamente svita.....




ciao se ti riferisci al prigioniero ho risolto trapanando la vite, con il dado saldato continuava a non svitarsi e si rompeva sempre più avanti. ce un modo per vedere usura dei pattini e della catena dal carter ? grazie!!
GPSmax
00Sunday, April 7, 2019 10:37 PM
cerca di "staccare" la catena dalla coroncina sull'albero a camme. deve essere granitica, se si alza anche un millimetro o meno, la catena ha già iniziato ad usurarsi. da nuova, non si muove assolutamente.

considera però che nella grande maggioranza dei casi oltre alla catena è importante cambiare anche il tenditore ed il suo perno. il rumore che si sente, infatti, non è tanto la catena che batte quanto il tenditore che non "tiene" e saltella vanti e indietro.

per la molla, non ne ho mai cambiata una. serve solo a tenere a spinta il tenditore, difficile che si snervi al punto di non riuscire a fare questo servizio. il responsabile della tensione è il tenditore col suo perno, non la molla.

le forze che ci sono in gioco sulla catena, per essere vinte, richiederebbero una molla molto più dura di quella (leggera) che invece c'è. ma a quel punto, una molla così dura spingerebbe talmente tanto che la catena stessa (e i pattini) durerebbero un giro di palazzo.
piero1974(74)
00Monday, April 8, 2019 1:14 PM
Re:
GPSmax, 07/04/2019 22.37:

cerca di "staccare" la catena dalla coroncina sull'albero a camme. deve essere granitica, se si alza anche un millimetro o meno, la catena ha già iniziato ad usurarsi. da nuova, non si muove assolutamente.

considera però che nella grande maggioranza dei casi oltre alla catena è importante cambiare anche il tenditore ed il suo perno. il rumore che si sente, infatti, non è tanto la catena che batte quanto il tenditore che non "tiene" e saltella vanti e indietro.

per la molla, non ne ho mai cambiata una. serve solo a tenere a spinta il tenditore, difficile che si snervi al punto di non riuscire a fare questo servizio. il responsabile della tensione è il tenditore col suo perno, non la molla.

le forze che ci sono in gioco sulla catena, per essere vinte, richiederebbero una molla molto più dura di quella (leggera) che invece c'è. ma a quel punto, una molla così dura spingerebbe talmente tanto che la catena stessa (e i pattini) durerebbero un giro di palazzo.


grazie per la dritta !!👍

piero1974(74)
00Monday, April 15, 2019 1:57 PM
ciao le guarnizioni le numero 16 (tubi olio) vanno cambiate una volta smontate oppure se non rotte si possono riutilizzare?
piero1974(74)
00Monday, September 9, 2019 9:38 PM
finita !!!!! (finita a fine luglio lo già goduta un po' 😁😁) foto con cupolino alto e quello originale


ilkuke
00Tuesday, September 10, 2019 1:24 AM
Il mio plauso per i lavori fatti e per la moto. Capitò anche a me, tra le prime viti che smontati ci furono i prigionieri dei collettori e uno si spezzò. A memoria giurerei che sia lo stesso che ti ha dato tante noie anche a te. Io chiamai un mio amico che è un drago con le saldature. Saldato un dado sopra con calma e pazienza riuscimmo a liberarlo. Quando si fanno questi lavori ci sono sempre mille dubbi e pensieri. Apro o non apro, cambio o non cambio, tocco o lascio lì com'é? Sono secondo me scelte personali che dipendono da tanti fattori, tempo, soldi, competenze, impressioni e non da ultimo cosa si ha in mente di farci con la moto. Personalmente ritengo che sia meglio tralasciare qualcosa quando c'è il dubbio che possa funzionare e sia in ordine e quindi godersi la moto, piuttosto che imbarcarsi in avventure che potrebbero terminare con la resa e l'abbandono del progetto da far terminare a qualcun altro. Comunque ognuno è padrone di sé stesso e della sua moto. In questo periodo anche io per un altro mezzo che ho tra le mani sto già prefigurando una serie di scenari tra loro alternativi. Goditela e divertiti.
CIRODOMINATOR
00Tuesday, September 10, 2019 1:37 AM
Piero,COMPLIMENTI per la dominator.
Le sltre due bellezze sono tue ?
Mi manderesti delle foto da mettere sulla pagina Facebook?❤
franktmaxgs
00Tuesday, September 10, 2019 9:40 AM
i miei complimenti e venuta abbastanza bene [SM=g4259393] bravo
Manu_Domy_70
00Tuesday, September 10, 2019 11:41 AM
Bella la Domy [SM=g27998]

Ma tanta (benevola) invidia per le altre 2

Queste si sono state e sono Moto!


La RC è tua ?
Quanto è alta ?
Come Va ?
Bellissima!!! [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Metti qualche foto così da poterle ammirare


[SM=g4259393]
rpaul
00Tuesday, September 10, 2019 1:47 PM
Re:
piero1974(74), 09/09/2019 21.38:

finita !!!!! (finita a fine luglio lo già goduta un po' 😁😁) foto con cupolino alto e quello originale




Ciao Piero, che bel lavoro che hai fatto, complimenti!! [SM=g27988] [SM=g27987]
Interessante quel cupolino alto... dove l'hai trovato??? [SM=g7574]
MAh..anche la Gilera RC è tua?!?!? [SM=g27991] ..che bel parco di motoveicoli che hai!!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
a presto! [SM=x653544]

rpaul
00Tuesday, September 10, 2019 1:53 PM
Re:
ilkuke, 10/09/2019 01.24:

Quando si fanno questi lavori ci sono sempre mille dubbi e pensieri. Apro o non apro, cambio o non cambio, tocco o lascio lì com'é? Sono secondo me scelte personali che dipendono da tanti fattori, tempo, soldi, competenze, impressioni e non da ultimo cosa si ha in mente di farci con la moto. Personalmente ritengo che sia meglio tralasciare qualcosa quando c'è il dubbio che possa funzionare e sia in ordine e quindi godersi la moto, piuttosto che imbarcarsi in avventure che potrebbero terminare con la resa e l'abbandono del progetto da far terminare a qualcun altro....



Concordo con te, pure io molte volte penso "tutto ciò che funziona non lo tocco..." ma ti dirò che è una strada che paga solo in parte, perchè come dici tu, ti godi subito la moto, ma rischi di restare a piedi o procurare danni maggiori che smontando prima avresti potuto scongiurare! [SM=g27992] [SM=g27993] [SM=g27994]
Ad esempio io avessi avuto il tuo Kawa sotto mano, prima lo accendevo e poi guardavo il resto...ma poi quando partiva iniziavo ad usarlo ed il resto restava da fare!! [SM=g7643] [SM=x653536]
Avete fatto bene tu e tuo figlio..a smontare e controllare tutto subito!!!! [SM=g27988] [SM=g28002]


ilkuke
00Tuesday, September 10, 2019 2:56 PM
Re: Re:
rpaul, 10/09/2019 13.53:



Concordo con te, pure io molte volte penso "tutto ciò che funziona non lo tocco..." ma ti dirò che è una strada che paga solo in parte, perchè come dici tu, ti godi subito la moto, ma rischi di restare a piedi o procurare danni maggiori che smontando prima avresti potuto scongiurare! [SM=g27992] [SM=g27993] [SM=g27994]
Ad esempio io avessi avuto il tuo Kawa sotto mano, prima lo accendevo e poi guardavo il resto...ma poi quando partiva iniziavo ad usarlo ed il resto restava da fare!! [SM=g7643] [SM=x653536]
Avete fatto bene tu e tuo figlio..a smontare e controllare tutto subito!!!! [SM=g27988] [SM=g28002]





Beh Paul, ogni storia è storia a sè. Ognuno di noi sa che su certe moto quel che spende non riprende. Che almeno ci sia il gusto e il sorriso di averne goduto. Certe cose si fanno per passione e .... la passione non si misura......

La storia del Kawa va oltre la moto e tocca il rapporto padre figlio in un momento della vita in cui in genere, per vari motivi, si tende al distacco .... ora c'è un interesse comune e una cmune intesa. Finchè dura me la godo [SM=g27988]
piero1974(74)
00Tuesday, September 10, 2019 8:32 PM
Re:
CIRODOMINATOR, 10/09/2019 01.37:

Piero,COMPLIMENTI per la dominator.
Le sltre due bellezze sono tue ?
Mi manderesti delle foto da mettere sulla pagina Facebook?❤




ciao.grazie!!! l'africa replica dakar e Harley sono mie rc dakar è di mio fratello. certo Ciro che foto preferisci ?
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