prigioniero marmitta rotto smontaggio motore e restauro moto

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piero1974(74)
00Saturday, March 16, 2019 9:48 PM
ciao oggi smontando il collettore si è rotto il prigioniero ho provato a svitarlo facendo un taglio e svitarlo con un cacciavite battente non riuscendo ho saldato un dado ma niente si spezza ma non si svita siccome e quello più vicino al telaio e non riesco a trapanarlo dovrò tirare giù il motore per sostituirlo. la moto a 50.000 chilometri (almeno è quello che segna) visto che avrò il motore fuori dal telaio quali lavori è meglio fare? consigli ? per esempio la catena non mi sembrava battere però non so se già stata cambiata. si riesce a cambiarla con motore montato? grazie!!!
GPSmax
00Saturday, March 16, 2019 11:14 PM
bel casino, è proprio quello a fianco del trave del telaio...

se riuscissi a trovare delle punte lunghe potresti provarci senza sfilare il motore, ma si lavorerebbe male e poi comunque dovrai mettere un prefiletto heli-coil, quindi saresti daccapo.

meglio sfilare il motore e cavarsi il dente subito, lavorerai meglio e andrà tutto a posto. tappa il collettore di scarico quando ci lavori, se i detriti vanno nel cilindro è un casino.

gli unici organi che non si possono smontare col motore sul telaio sono il cambio, l'albero motore ed il contralbero. tutto il resto ci si lavora perfettamente anche col motore montato, catena di distribuzione compresa.
piero1974(74)
10Sunday, March 17, 2019 12:43 AM
alla punta lunga non ci avevo pensato, ma come dici tu penso che non sia facile forare dritto meglio tirarlo giù. penso che allora posso rimontarlo senza fare altri lavori urgenti. grazie 👍👍
rpaul
00Sunday, March 17, 2019 7:42 AM
Re:
piero1974(74), 16/03/2019 21.48:

ciao oggi smontando il collettore si è rotto il prigioniero ho provato a svitarlo facendo un taglio e svitarlo con un cacciavite battente non riuscendo ho saldato un dado ma niente si spezza ma non si svita siccome e quello più vicino al telaio e non riesco a trapanarlo dovrò tirare giù il motore per sostituirlo. la moto a 50.000 chilometri (almeno è quello che segna) visto che avrò il motore fuori dal telaio quali lavori è meglio fare? consigli ? per esempio la catena non mi sembrava battere però non so se già stata cambiata. si riesce a cambiarla con motore montato? grazie!!!




Azz...Piero, bel casino!! [SM=g27994] [SM=g27991]
Hai girato con santa pazienza un pò avanti è un pò indietro per togliere il bullone? [SM=x653560] [SM=x653536]
Comunque...sembra ci sia ancora un bel pò dì ferro fuori, non riesci a saldargli qualcosa, se non un dado, un pezzo di piastrina, da poter prendere con una pinza a scatto?? [SM=g27994] [SM=g27988] [SM=g27991]
Se non riesci e devi tirare giu il motore, una volta sul banco, "Io" gli cambierei come minimo la catena!..poi, sai com'è l'appetito vien mangiando...una volkta tolta la catena, non sfili la testa, non smerigli le valvole....e già che ci sei..non metti due fasce nuove...come minimo??? [SM=x653536] [SM=g27991] [SM=g27994]
Come dice Max, si può fare da montato...ma già che ce l'hai li... [SM=g7574] [SM=g7574]
dai...facci sapere... [SM=x653544]

P.S. ...ma che stavi armeggiando attaccato a sti collettori??? [SM=g27993] [SM=g27990] [SM=g27988]
piero1974(74)
00Sunday, March 17, 2019 6:41 PM
ciao tre bulloni sono venuti via come niente uno era bloccato sono andato giù di wd40 ma appena sforzato si e rotto il prigioniero 😒 ho provato a saldare un dado ma si spacca sempre più avanti. potrei scaldarlo con la fiamma del cannello ma ho paura di rovinare qualcosa e non so quanto possa servire. mi sa che non mi rimane che tirare giù il motore. ce qualche guida per la sostituzione della catena ?
oxikid
00Monday, March 18, 2019 7:42 AM
Ciao, io prima di smontarlo proverei a scaldare il prigioniero con la pistola termica…( cannello un po eccessivo) se non funziona dovrai smontare 😬😬
piero1974(74)
00Monday, March 18, 2019 8:04 AM
Ciao ho già provato saldato un dado è scaldato con la pistola da carroziere ma non né vuole sapere !!!!
rpaul
00Monday, March 18, 2019 12:11 PM
Re:
oxikid, 18/03/2019 07.42:

Ciao, io prima di smontarlo proverei a scaldare il prigioniero con la pistola termica…( cannello un po eccessivo) se non funziona dovrai smontare 😬😬



Nel collettore, escono i gas di scarico a 700°, con la pistola gli fai una pippa!! [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27992]
Dovresti tentare con il cannello...ovvio che il rischio di liquefare parte della testa, c'è [SM=g27991] ... l'alluminio è bastardo da scaldare.. [SM=g27994] ..
Cosa pensi di fare? [SM=x653560]
piero1974(74)
00Monday, March 18, 2019 1:35 PM
penso di fare ancora un tentativo se non riesco tiro giù il motore tanto ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio
rpaul
00Monday, March 18, 2019 2:11 PM
Re:
piero1974(74), 18/03/2019 13.35:

penso di fare ancora un tentativo se non riesco tiro giù il motore tanto ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio



Provi con il cannello?? [SM=g27988]
..facci sapere.. [SM=x653544]

piero1974(74)
00Monday, March 18, 2019 10:31 PM
prima provo con questo estrattore (quando arriva) mentre ci penso 😂😂
rpaul
00Monday, March 18, 2019 11:10 PM
Re:
piero1974(74), 18/03/2019 22.31:

prima provo con questo estrattore (quando arriva) mentre ci penso 😂😂



Bellissimo attrezzo..se c'è ancora fuori abbastanza prigioniero per riuscire a prenderlo... [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27988]
Facci sapere! [SM=g27988] [SM=x653544]
piero1974(74)
00Tuesday, March 19, 2019 8:46 PM
domani dovrebbe arrivare la chiave comunque il carburatore era in uno stato pietoso tolto appena riesco lo lavo !!!! se continuo cosi la smonto e restauro tutto 😂😂
GPSmax
00Tuesday, March 19, 2019 11:30 PM
Re: Re:
rpaul, 18/03/2019 12.11:


Dovresti tentare con il cannello...ovvio che il rischio di liquefare parte della testa, c'è [SM=g27991] ... l'alluminio è bastardo da scaldare.. [SM=g27994] ..



il problema non è tanto quello di squagliare l'alluminio della testata (la testata dissipa il calore, e prima di fonderla ce ne vuole...), quanto quello di deformare qualcosa scaldando in maniera troppo localizzata.

in questi casi la cosa migliore è sempre forare e mettere un heli-coil
piero1974(74)
10Wednesday, March 20, 2019 1:08 PM
appena riesco provo con la bussola per prigionieri se non riesco smonto e foro il prigioniero, lascio perdere il cannello !!!
el.bandidox
00Wednesday, March 20, 2019 2:10 PM
Re:
piero1974(74), 19/03/2019 20.46:

domani dovrebbe arrivare la chiave comunque il carburatore era in uno stato pietoso tolto appena riesco lo lavo !!!! se continuo cosi la smonto e restauro tutto 😂😂



Già che l'hai tolto approfitta per fargli anche una bella revisione interna (getti, spilli, guarnizioni) ...male non gli fà...
piero1974(74)
00Wednesday, March 20, 2019 9:43 PM
ciao il carburatore lo smonto e lo lavo ad ultrasuoni controllo spillo membrana e getti. purtroppo il prigioniero è troppo corto la chiave non riesce a prenderlo 😔😔 va be tiro giù il motore ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio conviene smontarli da lato motore oppure dal lato telaio ? c'è qualche trucco nel togliere il motore? grazie!!!
piero1974(74)
00Wednesday, March 20, 2019 9:55 PM
non centra tanto con l'argomento ma questa sera mi sono accorto di questa fascetta 😲😲 secondo voi perché e stata messa??? solo da una parte domani ci studio meglio!!!


RD0201
00Thursday, March 21, 2019 12:21 AM
E' stata messa come battuta, probabilmente per non dover cercare il punto giusto per chiudere il bloccasterzo o per non avere lo sterzo troppo chiuso (manubrio contro il serbatoio...).
Per questa ragione è solo da un lato, verifica che non ci sia qualcosa di storto o molto usurato (difficile..).
Per togliere il motore mi pare di ricordare ci sia un lato specifico, leggi qui www.freeforumzone.com/d/10417575/-/discussione.aspx/1#last
piero1974(74)
00Thursday, March 21, 2019 8:53 PM
ciao non sembra esserci niente di storto oppure usurato sulla piastra forcella ma sabato controllo meglio. grazie per link, non so i tubi dell'olio da che parte conviene svitarli e come fanno tenuta, visto sul manuale officina sembra che dalla parte lato motore ci sono due or e una piastra tiene in sede i tubi, invece dal lato telaio non si capisce
GPSmax
00Thursday, March 21, 2019 10:20 PM
lato telaio i tubi hanno una ghiera e l'innesto conico, niente guarnizione.

il motore esce obbligatoriamente da destra, se riesci a sfilarlo dal lato sinistro puoi proporti a italia's got talent.

meglio essere in due, per sfilare e rinfilare il motore.

può aiutare mettere dei pezzi di tubo per annaffiare, tagliati per lungo, sopra i tubi della culla, per proteggere la verniciatura. idem per il trave discendente del telaio e per i tubi scatolati dell'attacco del forcellone.

il motore va leggermente alzato, poi inclinato verso destra e quindi sfilato.

è molto comodo avere uno sgabello alto circa come la culla del telaio, in modo da poterci appoggiare sopra il motore senza doverlo scendere a terra. occhio che parliamo di circa 50 kg, quindi lo sgabello deve essere robusto.
piero1974(74)
00Friday, March 22, 2019 1:28 PM
Re:
GPSmax, 21/03/2019 22.20:

lato telaio i tubi hanno una ghiera e l'innesto conico, niente guarnizione.

il motore esce obbligatoriamente da destra, se riesci a sfilarlo dal lato sinistro puoi proporti a italia's got talent.

meglio essere in due, per sfilare e rinfilare il motore.

può aiutare mettere dei pezzi di tubo per annaffiare, tagliati per lungo, sopra i tubi della culla, per proteggere la verniciatura. idem per il trave discendente del telaio e per i tubi scatolati dell'attacco del forcellone.

il motore va leggermente alzato, poi inclinato verso destra e quindi sfilato.

è molto comodo avere uno sgabello alto circa come la culla del telaio, in modo da poterci appoggiare sopra il motore senza doverlo scendere a terra. occhio che parliamo di circa 50 kg, quindi lo sgabello deve essere robusto.



grazie per le info 👍. la tecnica è simile a quella che ho usato quando ho tolto il motore dell'africa twin in quel caso però non ci sono tubi per olio motore.il motore del dominator dovrebbe pesare un po' meno
rpaul
00Friday, March 22, 2019 2:07 PM
Re: Re:
piero1974(74), 22/03/2019 13.28:



grazie per le info 👍. la tecnica è simile a quella che ho usato quando ho tolto il motore dell'africa twin in quel caso però non ci sono tubi per olio motore.il motore del dominator dovrebbe pesare un po' meno



Appunto, penso che quello dell'Africa...pesi un bel po di più!!! [SM=x653556]
tolto il prigioniero, che fai...smonti e sistemi cose..o rimonti così com'è?? [SM=g27989] [SM=g27991] [SM=g27993]

piero1974(74)
00Friday, March 22, 2019 8:43 PM
ciao sto pensando a questo punto di fare un restauro completo!!!
rpaul
00Saturday, March 23, 2019 7:49 AM
Re:
piero1974(74), 22/03/2019 20.43:

ciao sto pensando a questo punto di fare un restauro completo!!!



Ottima idea!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
..io approfitterei della situazione, così fai il lavoro una volta e per un pò...viaggi tranquillo!!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
piero1974(74)
00Saturday, March 23, 2019 1:45 PM
ciao tirato giù il motore

forato da parte a parte con una punta piccola e provato a svitare con un estrattore ma si e rotto !!!😲😲



allora ho riforato con una punta piccola e poi una grande fino a riuscire a rompere il prigioniero senza rovinare il filetto. per sicurezza ho dato una ripassata al filetto!!!




un po' di frena filetti e avvitato il prigioniero nuovo!!!😊😊


visto che pensavo di dare una rinfrescata a tutto magari apro un post restauro dominator. cosi da chiedere vari consigli senza andare fuori tema…. si può fare ??🤔🤔
RD0201
00Saturday, March 23, 2019 4:59 PM
Re:
piero1974(74), 23/03/2019 13.45:

ciao tirato giù il motore

forato da parte a parte con una punta piccola e provato a svitare con un estrattore ma si e rotto !!!😲😲



allora ho riforato con una punta piccola e poi una grande fino a riuscire a rompere il prigioniero senza rovinare il filetto. per sicurezza ho dato una ripassata al filetto!!!




un po' di frena filetti e avvitato il prigioniero nuovo!!!😊😊


visto che pensavo di dare una rinfrescata a tutto magari apro un post restauro dominator. cosi da chiedere vari consigli senza andare fuori tema…. si può fare ??🤔🤔




Certo che si può fare! Siamo qui apposta.... 🤗
Un forum di pervertiti della meccanica che non aspettano altro! 🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️😁
GPSmax
00Saturday, March 23, 2019 11:05 PM
ottimo lavoro, forare a mano libera così bene al centro non è da tutti, bravo.

un consiglio: i maschi sinistri per estrarre i prigionieri servono solo a spezzarsi dentro, creandoti un problema in più. meglio forare progressivamente con punte via via più grandi, alla fine la vite rotta te la mangi tutta e quello che resta esce da solo.

se hai fortuna dai una ripassata col maschio, se invece il filetto si rovina metti un heli-coil e via.

in quel punto, tra il calore, il fango eccetera, i prigionieri si incastrano e non verranno mai via "puliti". bisognerà sempre... "convincerli"...

[SM=g27987]
piero1974(74)
00Sunday, March 24, 2019 6:09 PM
Re:
GPSmax, 23/03/2019 23.05:

ottimo lavoro, forare a mano libera così bene al centro non è da tutti, bravo.

un consiglio: i maschi sinistri per estrarre i prigionieri servono solo a spezzarsi dentro, creandoti un problema in più. meglio forare progressivamente con punte via via più grandi, alla fine la vite rotta te la mangi tutta e quello che resta esce da solo.

se hai fortuna dai una ripassata col maschio, se invece il filetto si rovina metti un heli-coil e via.

in quel punto, tra il calore, il fango eccetera, i prigionieri si incastrano e non verranno mai via "puliti". bisognerà sempre... "convincerli"...

[SM=g27987]



ciao per fortuna ho risolto trapanando sempre con punte più grosse come dici tu poi è venuto via con un cacciavite il filetto non si è rovinato comunque ho fatto che ripassarlo 👍
piero1974(74)
00Sunday, March 24, 2019 6:24 PM
ciao dopo aver tolto il motore per togliere un prigioniero rotto del collettore marmitta ho deciso di smontare la moto e dare una bella rinfrescata , devo ancora smontare qualcosina poi vernicio il telaio. mi devo ancora informare sul colore R-134 se ancora si trova (tipo il bianco del telaio Honda africa twin NH138 si trova ancora). mi sembra di aver letto che R-134 e il Ral 3020 è vero? si sanno anche i codici colore del forcellone. carter motore ,motore e manubrio ? ovviamente il collettore dell'aspirazione è crepato!!!😔😔 per oggi basta domande che sono solo all'inizio 😂😂😂


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