pressione olio bassa Mercedes w123 200 benzina

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Antares1979.
00domenica 4 ottobre 2015 23:59
pressione olio bassa Mercedes w123 200 benzina
Buonasera a tutti, da qualche settimana ho notato che la pressione dell'olio non sale piu a 3 ma rimane poco sopra 2, anche quando faccio delle tirate non sale completamente.
Ho fatto un viaggio in Germania ad Agosto, e la macchina si e' comportata perfettamente, unica paura al tunnel del Gottardo, dove per una fila interminabile la temperatura e' salita sopra i 100 gradi.
Nonostante questo ho fatto 1850 km senza problemi.
Ripresa l auto per qualche giretto dopo il rientro, ho notato che per l' appunto la pressione non sale piu fino a 3. Di olio ce n'e' assai, la stecca ne segna piu di meta' tra le due tacche. Uso un 10w40 sint 2000 , ma per l ultimo rabbocco ( fatto al rientro dal viaggio) ho usato un olio shell sempre 10 w40.
Che sia danneggiata la pompa dell'olio? [SM=g27993]

allego foto del tachimetro in marcia.
Saluti a tutti
giodil1962
00lunedì 5 ottobre 2015 08:01
non ho una 123 ma 124...credo però che il sistema
sia simile.
a bassa velocità(come da immagine) e olio in temperatura
è normale...dovrebbe salire a 3 credo dopo i 50 km/ora.
Se pero' prima saliva a 3 anche al minimo credo che il
primo imputato sia il sensore che fa le bizze.
Giovanni
DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 11:43
re
normale,secondo me....se proprio insisti il prossimo cambio olio metti invece di 10w,uno olio 15w,e potrebbe migliorare...
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 12:08
a me capitò due anni fa in occasione del cambio olio. Mi sostituirono l'olio senza il filtro e avevo lo stesso identico problema. Feci presente la cosa al meccanico e dissi pure che a prescindere, avrei voluto cambiare filtro e relativo o-ring. Sostituito, la lancetta è tornata a comportarsi normalmente. Evidentemente era davvero intasato.
DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 13:03
re
il filtro sporco non ha niente in comune con la pressione dell olio..
DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 13:06
re
qui sono problematiche per fai da te.Chi si rivolge a un meccanico oppure vuole sembrare che si rivolge a un meccanico,DEVE RISOLVERE CON IL SUO MECCANICO..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1wm067
00lunedì 5 ottobre 2015 19:01
puo'dipendere dal bulbo della pressione olio motore e se e'cosi'te la cavi con una 50 euro
DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 19:27
RE
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 23:21
Dhimea sinceramente nemmeno io ci trovo un nesso, se non quello che nel mio caso il filtro fosse eccessivamente ostruito. Fatto sta che cambiandolo con uno nuovo, il problema sparì. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza.

Purtroppo non tutti hanno tempo e manualità per fare dei lavoretti, ma questo non significa che non hanno diritto a capire quello che dovrà essere fatto sulla propria auto. Personalmente ritengo che i meccanici, carrozzieri, sono manovali. Possono avere l'esperienza ma non sempre hanno la sensibilità o la cultura per determinate cose. Magari sono semplicemente superficiali. In tal senso, vanno "guidati", diretti da qualcuno che conosce ma che magari non ha manualità/tempo/forza/voglia/etc. E' un po' come la storia del muratore...può essere un bravissimo artigiano e generalmente è in grado di metterti su una casa a prova di sisma senza fare alcun calcolo strutturale. Ma senza la guida dell'architetto/geometra/ingegnere, quasi sicuramente non avrà la sensibilità di crearti un edificio performante, esteticamente appagante, economico nella gestione e senza difetti costruttivi.

Qui cerchiamo (spesso invano, è vero) di accumulare conoscenza da trasmettere ai vari artigiani per poter far si che la nostra auto sia perfetta. Ti faccio un esempio stupido. Il meccanico al quale mi affido, mi smontò sull'audi a4 batteria e servofreno, ma non ebbe il buon senso che avrebbe avuto chiunque tra noi, di pulire il fango sottostante (tanto che fa...si sporcherà sempre e poi li sotto chi lo vede...è nel motore, è normale che ci sta lo sporco). A mio avviso questo ragionamento è ridicolo per un fatto proprio culturale/psicologico. E' come se mi facessi la doccia ma senza bidè perché tanto il buco di dietro non lo devo aprire a nessuno.
Oltre al discorso meramente igienico/psicologico, il fango lasciato li sotto, ha ostruito i fori di scolo acqua che hanno fatto defluire l'acqua nell'abitacolo bruciandomi 460€ di centralina.

Tutto sto papiello di roba per dire...qui cerchiamo di imparare chiedendo consigli, poi spesso il lavoro lo facciamo fare ad una persona qualificata, ma sulle NOSTRE direttive
Bilbo
00martedì 6 ottobre 2015 06:22
direi che è regolare, al minimo la pressione da specifica della casa è di 0.5 bar, che può variare a seconda della temperatura dell'olio, più freddo è più alta sarà la misurazione.

anche nella mia 250 la pressione è uguale alla tua.

nella 200E invece al minimo scendeva fino all'1 per risalire appena il motore superava i 1000 giri.
Antares1979.
00martedì 6 ottobre 2015 22:57
Buonasera a tutti, grazie per il Vs interessamento.
La cosa strana e' che fino al rientro dal viaggio non appena davo un colpo di gas era fissa sul 3 , ora arriva si e no a due e mezzo. Nella foto la lancetta e' appena piu bassa di come sta normalmente, appunto perche' ero in discesa e davo poco gas.
Bilbo
00mercoledì 7 ottobre 2015 06:13
non è questione di quanto gas dai, ma di quanti giri fa il motore.

se a quella velocità eri in prima, allora la pressione è bassa, se eri in 4^ o 5^ allora è corretta.-
Antares1979.
00domenica 11 ottobre 2015 13:18
e quindi se fosse bassa da che cosa potrebbe dipendere?
DMIHNEA
00domenica 11 ottobre 2015 13:34
re
usura e diminuita molto se si usa un olio DI QUALITA.Se si usa il olio che COSTA MENO,non si puo aspettare che un motore dura molto.
Antares1979.
00domenica 11 ottobre 2015 22:12
Anche io ho pensato all' usura ma di qualche componente, dubito che l'usura del motore si manifesti così all'improvviso , senza una causa apparente ( tipo viaggiare con poco olio per diverso tempo).
A me e' accaduto dall' oggi al domani, quindi penserei più a un guasto o ad un malfunzionamento.
ale MB
00giovedì 15 ottobre 2015 12:55
A parere mio non è assolutamente regolare, se la macchina è al minimo ok..ma se accelleri un pochino deve subito andare a 3..e viaggiando deve essere a 3..controlla che magari non sia la lancetta che non và..
1wm067
00giovedì 15 ottobre 2015 19:11
sia sulla mia ex w124 turbodiesel che sull'attuale w140 s280 il comportamento di quella lancetta e'identico
ale MB
00giovedì 15 ottobre 2015 21:03
Allora non saprei..a me non è mai successo..comunque ho anche appena guardato un video su youtube di una w123 e appena accesa con il motore al minimo la lancetta è quasi a 3..quando accellera un pochino e và in strada rimane perfettamente a 3..
vittorio.t
00mercoledì 21 ottobre 2015 21:43
la lancetta da manuale può stare anche ad 1 al minimo, ma appena acceleri deve schizzare al max.

La pompa dell'olio è costituita da ingranaggi con asse centrale decentrato e il raschiaolio. Cioè è ovvio che può usurarsi o guastarsi ma è poco comune come problema. Piuttosto la catena come sta messa? è bella tesa?
Nel mio caso bastò cambiare il filtro olio che evidentemente era intasato...non c'è una logica apparente nella cosa, ma così è stato.
In alternativa potrebbe essere questo pezzo:
dq4zp01npifg0.cloudfront.net/sites/default/files/styles/teaser/public/field/commerce/126opsender.jpg?itok=...

da la lettura in pratica.
LorenzMBW126
00giovedì 22 ottobre 2015 00:11
io ho una E200T che appena accesa con olio freddo ha la pressione olio a 3 e quando l'olio si scalda scende a 2. non so che olio c'è dentro ma non credo sia tanto vecchio, e farò il cambio quanto prima poi si vedrà.






Bilbo
00giovedì 22 ottobre 2015 06:29
se ricordo bene la w124 ha un sensore elettrico sul motore, la w 123 invece usa un sistema diverso con un tubo che arriva fino al cruscotto, ma vado a memoria....


Lorenz la tua 200T è a posto. l'olio freddo è un po più denso per cui la pressione ti schizza in alto.

sulla mia 200E al minimo scendeva sotto all'1, ma non ho mai avuto problemi. Sul camper 2500 sofim, a freddo va a fondo scala, come si scalda arriva all'1, anche li, ma andando in giro in autostrada ad esempio, se è a tra i 90 ed i 100 gradi la pressione sta sui 5 (come da specifice) se la temperatura è più bassa (85) già sale un po' e viaggia tra i 6 ed i 7 bar

Bilbo
00giovedì 22 ottobre 2015 17:29
ho trovato questo piccolo schema di lubrificazione del w123




e l'attacco verso il cruscotto----


1wm067
00lunedì 26 ottobre 2015 10:07
una cosa e'certa,che la lancetta da 1 a 3 sale velocemente quando l'olio motore e' nuovo e dopo i 5.000 km questa lancetta sale piu'lentamente .
e'una lancetta che ho sempre tenuto sotto controllo proprio per vedere e capirne il suo comportamento
Antares1979.
00sabato 7 novembre 2015 19:59
Buonasera a tutti!
questo pomeriggio ho fortuitamente risolto il problema della pressione bassa del mio Gattone [SM=g27987] .
Stavo facendo un controllo del filtro olio ma quando ho provato a rimettere il bullone, che chiude il coperchio della sede del filtro, questo non voleva entrare. Controllando all interno del cilindro dove avvita il bullone, ho trovato un anello di plastica ( Dio solo sa come puo' esserci finito) che ostruiva il passaggio.
Dopo averlo rimosso e continuando a ragionare su come sia stato possibile che un oggetto del genere sia finito li dentro, ho acceso la mia vecchina e taaaac la lancetta e schizzata a 3 come ha sempre fatto.

cmq sia successo.. problema risolto [SM=g27989]
Grazie a tutti per il supporto, se passate in Garfagnana ci beviamo una birretta!

stoccarda350
00lunedì 9 novembre 2015 19:23
Ho letto solo ora e stavo appunto per scriverti di sostituire il filtro dell'olio.
Ad ogni modo hai risolto.
Circa 7/8 anni fa portai a casa un W123 con lo stesso problema, la lancetta della pressione non saliva sopra i 2,5 bar; aprii il filtro ed era intasato.
Consiglio anche agli altri, prima di smontare cruscotti e pezzi di sostituite il filtro, costa pochi euro e poi semmai se il problema persiste, andrei a cercare altrove la causa.
Sul libro uso e manutenzione della 300TE leggevo che a motore caldo la lancetta dell'olio al minimo può anche non essere a tre bar ma quando si accellera deve assolutamente salire, altrimenti è opportuno verifarne la causa.
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