precarico mono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
giulio!
00domenica 16 maggio 2010 22:06
come mi ha consigliato lanci dopo avergli mandato forcelle e mono da rifare, ho regolato il precarico del mono in modo tale da annullare il sag statico senza pilota... peccato che per farlo ho dovuto mettere la ghiera praticamente a pacco, e rimane decisamente morbido..
Ora vabè che peso un cazzo ed eventualmente al limite può anche andare bene così, ma è normale?

possibile che in 30mila km si snervi completamente la molla?
Replica250
00lunedì 17 maggio 2010 00:43
cioè con molla tutta strinza è molle??? mi pare strano..

cmq 30000km sono parecchi secondo me ma fino ad incidere parecchio sulla durezza ce ne vuole..
giulio!
00lunedì 17 maggio 2010 08:36
Re:
Replica250, 17/05/2010 0.43:

cioè con molla tutta strinza è molle??? mi pare strano..

cmq 30000km sono parecchi secondo me ma fino ad incidere parecchio sulla durezza ce ne vuole..




esattamente... pare strano anche a me!
ma tipo, voi che pesate sopra i 75kg, vi trovate bene con la molla originale?
Adri ha un gubellini che nemmeno a metà regolazione è durissimo rispetto al mio .. L'ohlins di albe idem..

Indicativamente c'è un modo per capire se come cedevolezza posso farmela andare bene?
tipo se il sag pilota è nella norma posso starmene comunque no? o devo sfrenarlo completamente in ritorno, data la poca forza della molla?
ci capisco na fava [SM=x151872]
loregenna
00lunedì 17 maggio 2010 11:50
ah allora è proprio lanci che sul 250 fa annullare i sag!!!!

Io onestamente non condivido molto, anche il mono di replica con la regolazione di lanci doveva avere un sag quasi nullo ma non mi pare la moto andasse bene, primo lavora sempre alta sul posteriore, poi in staccata lavora tanto sul tampone di fine corsa rimanendo nervosa.
Va bene scendere col sag per una moto molto leggera ma eliminare il neutro mi pare esagerato

Però potrei capire il discorso se il tuo mono è un vecchio modello con cui la moto resta bassa un sacco, li capirei il rinunciare al neutro pur di avere la moto un pò più alta

Comunque te misura i sag e riportaceli devi misurare l'affondamento rispetto al tutto esteso

La prima misura sollevando la moto da terra, ad esempio in due alzandola dalle pedane, DA UN PUNTO FISSO BEN CHIARO A UN PUNTO FISSO DEL FORCELLONE

La seconda misura appoggiando la moto a terra, la comprimi a mano un paio di volte e vedi

Dobbiamo sapere la differenza tra le due misure, meglio è se le prendi con i registri dell'idrauilica aperti ma puoi farlo anche senza

giulio!
00lunedì 17 maggio 2010 20:14
Re:
loregenna, 17/05/2010 11.50:

ah allora è proprio lanci che sul 250 fa annullare i sag!!!!

Io onestamente non condivido molto, anche il mono di replica con la regolazione di lanci doveva avere un sag quasi nullo ma non mi pare la moto andasse bene, primo lavora sempre alta sul posteriore, poi in staccata lavora tanto sul tampone di fine corsa rimanendo nervosa.
Va bene scendere col sag per una moto molto leggera ma eliminare il neutro mi pare esagerato

Però potrei capire il discorso se il tuo mono è un vecchio modello con cui la moto resta bassa un sacco, li capirei il rinunciare al neutro pur di avere la moto un pò più alta

Comunque te misura i sag e riportaceli devi misurare l'affondamento rispetto al tutto esteso

La prima misura sollevando la moto da terra, ad esempio in due alzandola dalle pedane, DA UN PUNTO FISSO BEN CHIARO A UN PUNTO FISSO DEL FORCELLONE

La seconda misura appoggiando la moto a terra, la comprimi a mano un paio di volte e vedi

Dobbiamo sapere la differenza tra le due misure, meglio è se le prendi con i registri dell'idrauilica aperti ma puoi farlo anche senza





purtroppo non ho terze mani al momento per misurarlo di preciso, comunque di sag statico senza pilota ho qualcosa nell'ordine dei millimetri.. 2 forse 3.
Mentre sag statico con me sopra siamo a 17/18mm, sono poco meno di60kg vestito in abiti civili.
Tutto questo con ghiera regolata praticamente a pacco
loregenna
00mercoledì 2 giugno 2010 19:03
Boh mi pare strano che vai a pacco,dovresti avvicinartici per ottenere quelle misure ma non andare a pacco forse hai davvero la molla snervata un pò.

Comunque con quelle misure siamo sulla norma, io uso qualcosina in più.

Non ti ho detto però che la moto deve essere bilanciata ant e post una volta in terra (quindi a prescindere anche da interasse mono e sfilamento forcella)

Se proprio non ti torna cambia la molla post...cioè meglio il mono visto che hai il prima serie
Replica250
00giovedì 3 giugno 2010 00:52
no mi pare quello l'abbia cambiato, dovrebbe avere un 98..
giulio!
00giovedì 3 giugno 2010 09:04
Re:
Replica250, 03/06/2010 0.52:

no mi pare quello l'abbia cambiato, dovrebbe avere un 98..




none, ho un prima serie...
l'ho provata così com'è a castelletto, devo dire la moto in generale è molto neutra ora, quindi per il poco che me ne capisco direi che per ora va molto bene... non si scompone staccando, nè si siede in accelerazione..

ora viene il problema grosso... bisogna cominciare a andare più forte per capire cosa si può migliorare [SM=x151858]

se volessi cambiare la molla, più che altro per un discorso di non stare proprio a pacco con le regolazioni e avere del margine, sono standard come diametri?


loregenna
00giovedì 3 giugno 2010 20:40
no le molle vanno prese apposta di giusta lunghezza, k e diametri

in cartodromo comunque vedi poco, non fai velocità da mettere un pò in crisi e sei sempre gas o freni in mano, non hai il tempo di capire meglio cosa fa la moto.
Comunque va bene almeno cominci a girarci un pò, tanto devi prima capire cosa fanno le regolazioni e prenderci confidenza, le sospensioni sono un casino da mettere a posto sempre
giulio!
00giovedì 3 giugno 2010 21:16
Re:
loregenna, 03/06/2010 20.40:

no le molle vanno prese apposta di giusta lunghezza, k e diametri

in cartodromo comunque vedi poco, non fai velocità da mettere un pò in crisi e sei sempre gas o freni in mano, non hai il tempo di capire meglio cosa fa la moto.
Comunque va bene almeno cominci a girarci un pò, tanto devi prima capire cosa fanno le regolazioni e prenderci confidenza, le sospensioni sono un casino da mettere a posto sempre




si k lo sapevo, pensavo (speravo) ci fossero degli standard su lunghezza e diametro

ti dico, spingendo un po' la differenza la sento già, prima con le sospensioni sfondate saltellava il posteriore in staccata e in generale si muoveva molto di più anche nel curve un po' piu veloci
marco$77
00giovedì 3 giugno 2010 23:54
io ti consiglio di cambiare molla con una fatta apposta per modello/ anno, di ditte come wp hiperpro ohlins,magari ricondiziona l'olio e poi prova.io con mono originale ,che con tuta e il resto saro' 85 kg,in circuiti piani e con fondo perfetto strusciavo pedane e stivali in maniera preoccupante,in oltrese poi esageri a precarico non carica mai bene l'anteriore sopratutto se e' privo di regolazione di interasse .io ho messo una hypepro e un po' d'olio buono ed e' perfetto ,su strada e in pista.(il tutto eseguito da personale qualificato e fidato).
loregenna
00venerdì 4 giugno 2010 01:24
ah si sicuramente se avevi delle sospensioni ai maiali anche solo una revisione fa miracoli.

Col mono prima serie comunque si bucano anche le marmitte e si grattano le carene oltre a grattare pedane e leve ecc, è proprio basso

Con le jolly sbs la pancia destra qualche volta la tocco appena, col wp e l'interasse aumentato, ma non tocco più le pedane.
Capitato solo per caso di toccare un paio di volte la leva cambio

giulio!
00venerdì 4 giugno 2010 10:05
Re:
loregenna, 04/06/2010 1.24:

ah si sicuramente se avevi delle sospensioni ai maiali anche solo una revisione fa miracoli.

Col mono prima serie comunque si bucano anche le marmitte e si grattano le carene oltre a grattare pedane e leve ecc, è proprio basso

Con le jolly sbs la pancia destra qualche volta la tocco appena, col wp e l'interasse aumentato, ma non tocco più le pedane.
Capitato solo per caso di toccare un paio di volte la leva cambio





ah ecco... si in effetti col mono scoppiato grattavo le pance delle marmitte originali, ora gratto solo le carene

Per questa stagione comunque sono più che chiusi gli investimenti...
modi casalinghi di alzarla dietro mi sa che fan piu danni che altro, tipo accorciare le biellette del leveraggio, se non sbaglio "rendono" ancora piu soffice la molla per via della leva diversa giusto?



Replica250
00venerdì 4 giugno 2010 16:28
caricala + davanti ma puoi farci ben poco.. io grazie al mono 97 ho lasciato mezze lomas all'arrabbiata 2 e le pedane erano tutto un grattare, con le walter moto meno ma le carene erano all'ordine della giornata.. cmq è anke xkè era spompo, ma il tuo non è stato rigenerato?
giulio!
00venerdì 4 giugno 2010 17:28
Re:
Replica250, 04/06/2010 16.28:

caricala + davanti ma puoi farci ben poco.. io grazie al mono 97 ho lasciato mezze lomas all'arrabbiata 2 e le pedane erano tutto un grattare, con le walter moto meno ma le carene erano all'ordine della giornata.. cmq è anke xkè era spompo, ma il tuo non è stato rigenerato?



oh yeah.. infatti ora gratto meno!
Il discorso spompatezza comunque è relativo, l'idraulica lavora solo sulla velocità con cui schiaccia, il quanto schiaccia è dettato solo dalla molla, direi.

...ma quindi nessuno ha mai pasticciato con i leveraggi?
st'inverno so già che mi peserà il braccio a cambiare il mono e tirare fuori altri soldi su sto adorabile profiterole di ruggine!
loregenna
00venerdì 4 giugno 2010 19:49
stai bono coi leveraggi che cambi tutta la progressione, volendo ci sarebbe da fare un calcoletto per capire quanto e come ma Agire a caso è una stronzata e basta

Non sono i leveraggi che non van bene ma il mono che è semplicemente troppo corto.
marco$77
00sabato 5 giugno 2010 11:25
le biellette dei leveraggi non vanno toccate almeno nelle misure originali,rischi di complicare di piu' il tutto,il problema e' la molla ,che a detta di altri possessori,in alcuni casi era troppo tenera,proprio di dotazione aprilia.ti dico questo perche' un mio amico aveva lo stesso problema ,montando una molla differente ha risolto ,mantenendo pedane originali e girando a varano..poi il mono del gsx r 600 k6 monta ,e con pochi euri si migliora ulteriormente,ovviamente sempre sostituendo la molla e olio di origine,l'interasse di questo mono equivale a quello del 98 in poi al max dell'estensione,questo e' l'unico parametro a cui bisogna sottostare perche' non e' dotato di regolazione dell'interasse.. dimenticavo 2 rasamenti da 0,25 sotto ,perche' quello del gsx e' 30mm ,l'aprilia 25mm
giulio!
00sabato 5 giugno 2010 13:24
Re:
marco$77, 05/06/2010 11.25:

le biellette dei leveraggi non vanno toccate almeno nelle misure originali,rischi di complicare di piu' il tutto,il problema e' la molla ,che a detta di altri possessori,in alcuni casi era troppo tenera,proprio di dotazione aprilia.ti dico questo perche' un mio amico aveva lo stesso problema ,montando una molla differente ha risolto ,mantenendo pedane originali e girando a varano..poi il mono del gsx r 600 k6 monta ,e con pochi euri si migliora ulteriormente,ovviamente sempre sostituendo la molla e olio di origine,l'interasse di questo mono equivale a quello del 98 in poi al max dell'estensione,questo e' l'unico parametro a cui bisogna sottostare perche' non e' dotato di regolazione dell'interasse.. dimenticavo 2 rasamenti da 0,25 sotto ,perche' quello del gsx e' 30mm ,l'aprilia 25mm



uhmm grazie questo è molto interessante [SM=x151874]

soprattutto il fatto che l'interasse del nostro è come quello del nuovo esteso al max.... tutto sommato quindi il problema grosso pare sia la molla (e l'idraulica, come mi ha detto lanci è molto molto frenata anche tutta aperta.. ma li non ci posso lavorare)




marco$77
00sabato 5 giugno 2010 19:30
l'idraulica io uso olio kayaba e molla hyperpro,progressiva,buon compromesso strada/pista,ogni annetto faccio una revisione,e non ho mai avuto problemi,logicamente i componenti interni non sono ohlins/wp,ma per girare in pista dignitosamente va' piu' che bene ,poi si migliora con lo showa del gsx k6 ,sia per la doppia regolazione alte basse velocita'(che l'ohlins per rs da 1000 euro non ha...),e sia per la facilita' con cui si interviene su molla e serbatoio gas,che e' gia' integrato al mono ,e quindi piu' pratico.io l'ho provato e posso dire che come costanza di rendimento in pista ,caldo e molti giri,la sua efficacia rimane costante,mentre il boge originale no.purtroppo ci vuole una bella giornata per metterlo a punto ,ma poi il risultato si sente.questo pero' su modello 98 ,quello con le forche da 41mm showa,sul modello prima non posso dare giudizi perche' non l'ho mai provato/avuto.
Replica250
00sabato 5 giugno 2010 22:51
Re: Re:
giulio!, 05/06/2010 13.24:



uhmm grazie questo è molto interessante [SM=x151874]

soprattutto il fatto che l'interasse del nostro è come quello del nuovo esteso al max....








e invece mi sà ke è proprio lì il vantaggio dell'interasse regolabile.., non li ho misurati quando li avevo entrambi, cmq il nuovo tutto alto è 315, il vecchio a ragionamento dovrebbe essere meno..
marco$77
00domenica 6 giugno 2010 11:27
lo showa gsx r k6 e' 316 mm,comunque se si lavora sul mono e lo si fa' spingere di conseguenza si dovra' lavorare anche sulla forcella,adeguandola alla molla di maggior carico sopratutto sulla prima versione dell'RS che aveva una molla e idraulica separata.perche' di solito questa moto in generale quando e' standard e' un po' molla
loregenna
00domenica 6 giugno 2010 12:12
il mono del k6 non è regolabile in altezza mi sembra,

Questi accrocchi di montare mono di altre moto secondo me non va, per farli andare c'è da lavorarci fino a farsi venire i calli a forza di smontare e rimontare. E non è detto che sia ok

Se uno spende per comprare un altro mono e per tararlo facendo anche un lavoro difficilmente valido, comprando un altra molla lamelle e qualchelitro di olio...meglio comprare un mono valido e non sbattersi no?
Già non è facile tarare le vitine, ma tarare le scale di lamelle è molto peggio.

Perchè anche se l'interasse e gli attacchi sono compatibili basta poco a immaginare che un mono per una moto da 200kg e 120 cv con forcellone e leveraggi completamente diversi NON PUò ANDAR BENE
La molla si potrà anche cambiare e aggiustare, ma l'idraulica...
marco$77
00martedì 8 giugno 2010 19:56
si hai ragione!gli accrocchi non sono una bella cosa ...meglio mettere mano al portafoglio e spendere un bel mezzo stipendio che vada bene... ma anche 1000 euro cosi' si e' comodi si monta e si va'....perche' tanto l'ohlins non bisogna tararlo ,lo metti e va gia' bene ,per tutti .
loregenna
00venerdì 11 giugno 2010 11:16
non ho capito se scrivi con ironia...immagino di si ahahaha, ovviamente partiamo dal presupposto che ognuno sulla propria moto fa quello che vuole, io provo a spiegare alcune cose poi ognuno valuta.

Premetto ciò che intendo:

-un mono wp-ohlins si trova usato dai 300 euri in su

-Che un mono da adattare immagino non cada dal cielo ma si paghi, che la sostituzione della molla, o magari 2-3 tentativi si pagano quanto ed altrettanto

-che non si vuole fare una cosa per dire "ho cambiato mono" ma per far andar bene una moto, intendo in pista (per divertirsi e basta certo non si parla di piloti ma nemmeno per andare a fare le girate)

-che si parla di sicurezza, un pò come sui freni gli esperimenti azzardati si pagano perchè le moto che sparano in aria all'improvviso (cosa non difficile da ottenere) creano dei problemi

-che "tarare" un mono importato da altrove non intendo girare i registri ma lavorare su pistoni e lamelle e fare dei tentativi costa lavoro tempo e fatica con in più il fatto che andare fuori strada è molto più facile che far bene, con la variabile che potremmo non essere in grado di farlo questo lavoro, non è affatto semplice.

Un ohlins non è che basta montarlo e non va regolato, un pò di messa a punto può servire, ma la base di partenza è garantita, si tratta di aggiustare registri e magari cambiare una molla, al nostro livello non siamo capaci nel 99% dei casi di capire come migliorare un ohlins in fatto di lamelle pistoni ecc perchè già oltre il nostro livello.

-che in fatto di moto purtroppo i pezzi buoni che funzionano si pagano, purtroppo è una passione costosa

-che bisogna dare un pò di gas per mettere in difficoltà una moto, un ohlins cosi come consegnato di fabbrica va bene comunque "quasi" per tutti, a meno che non si pesi 100kg


Io provo a dare gli spunti di riflessione, poi ognuno ragiona con la sua testa.
marco$77
00venerdì 11 giugno 2010 11:48
si ero un po' ironico.. per sdrammatizzare un po' ,dai ,alla fine ohlins o wp o quello che volete le sospensioni sono una cosa altamente soggettiva...puo' essere che uno si trovi bene con soluzioni che altri non riescono nemmeno a concepire...ti contesto solo una cosa: i 300 in su' mi sembra un po' poco per questo tipo di componente usato io alzerei un po' la portata:mettiamo 500 in su' poi se qualcuno ha intenzione di cederlo (l'ohlins ) a 350 o 400 io sono disposto a comprarlo subito.io con il mono del gsx mi son trovato bene ed era solo una considerazione personale per far partecipi tutti.
loregenna
00venerdì 11 giugno 2010 20:37
c'era un bitubo qualche sett fa su subito a 250 euro!

Comunque è vero le sospensioni sono soggettive ma fino a un certo punto, ci sono dei filoni guida di base se sei fuori strada completamente la moto non può andar bene...semmai invece è possibile che uno ci si abitui e che si convinca che vada bene, ma se poi provi una sospensione buona ti ricredi e scopri di fare le stesse cose con meno fatica e prendendo meno rischi.

Poi c'è il passo successivo ovvero non farla andare bene ma meglio lavorando un pò più di fino e li è vero ci possono essere più interpretazioni anche in base al livello di guida di ognuno

Però l'unica cosa che ti dice davvero se va meglio è il cronometro

Ad esempio se usi la moto dura registri e molla dura e magari anche molto precaricata, in quel caso spesso in sella da delle belle sensazioni, sembra molto precisa rapida e stabile, quando cominci a spingere ti sembra di andar forte perchè si scompone presto e reagisce, mentre poi giri più uguale, fai un sacco di fatica e prendi dei rischi in più


marco$77
00venerdì 11 giugno 2010 23:15
ok staro' piu' attento!beh,non tralasciamo una cosa importante che senza di quella ogni parola non ha molto senso:le gomme.se si montano gomme stradali ,anche quelle di nuova concezione le sospensioni andranno tarate in una certa maniera ovvero piu' sul "morbido "e progressivo possibile,se si montano degli slick la situazione cambia radicalmente sopratutto con dunlop,dove ci vuole una messa a punto quasi dedicata estrema e molto rigida ,per schiacciare bene il pneumatico all'asfalto e farlo scaldare a dovere e di conseguenza con molti benefici .poi come hai detto tu la verita' la dice il cronometro che e' l'unica prova veritiera di ogni modifica.
loregenna
00lunedì 14 giugno 2010 21:45
le gomme stradali vanno bene solo se la moto la si usa per fare le girate in relax, e a quel punto inutile porsi prima i problemi di sospensioni usando le PIETRELLI o le MINCHIELIN o oppure le bridgestone (ponte di pietra).

Partivo dal presupposto di usare gomme in mescola anche scolpite e in una pista perchè in strada è molto difficile avere qualche riscontro sulle sospensioni serio.


Per gli slick ti dirò che invece almeno per quanto riguarda pirelli-metzeler che non sono molto differenti dagli scolpiti in mescola, si comportano molto simili, io uso gli slick perchè si consumano meglio, le intagliate si strappano un pò prima partendo proprio dagli intagli.
marco$77
00martedì 15 giugno 2010 11:06
io i pirelli slik e metzeler gli odio ,non mi trovo e non mi sono mai trovato ,questa e' una sensazione personale ,l'anteriore poi pur essendo rigoroso come tenuta e precisione mi da' la sensazione di pesantezza e poca maneggevolezza sullo stretto (120/70)costringendomi a sfilare i foderi al max per avere un'avantreno vicino a quello che piace a me,sul posteriore poi c'e' da scrivere un poema... per via del cerchio da 4,5 originale che non si addice ai 160 e quindi pregiudica ogni gomma di qualsiasi marca .io vado con anteriore dunlop kr 120/65/17 e post 165/55/17 che monto su un marvic da 5 di canale ,con queste gomme (care) ho poi tarato le sospensioni di conseguenza ,con indubbi vantaggi sopratutto in circuiti lenti come varano .l'altra faccia della medaglia e' che se si montano altre gomme slik di altre marche la moto va davvero male...e quindi si rideve settare tutto..sarei curioso di provare delle bridgestone,che sono le uniche che non ho mai montato(slik intendo),tu hai avuto esperienza con questo marchio?
loregenna
00giovedì 17 giugno 2010 21:51
Mah davvero difficile che non ti trovi, forse hai un assetto sbagliato magari, Bisognerebbe anche vedere in che tempi giri, se giri molto forte magari puoi aver qualche problema che io non sento.

Che poi ti trovi bene col /65 mi sembra più strano, è l'esatto contrario di quello che descrivi, è un anteriore più piatto e squadrato con poco appoggio e un pò pesante in genere, lo hanno abbandonato su tutte le moto (r6 e kawa lomontavano di serie a libretto).

Il fatto è che non esistono dei dunlop kr 120 65 slick se non i posteriori (kr133) da 125 gp. Poi magari sbaglio.

Le bridgestone non le ho provate sul 25o ma solo sul motard quindi non posso paragonare (sia specifiche motard che il post stradale) però quelle sul 4,5 non lavorano troppo bene, vogliono il 5 o il 5,5, se lo hai provale perchè i 250 gp ci fan dei buonissimi tempi e sicuramente sono valide anche per noi

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com