piccoli grandi atti di eroismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Corsamanti
00martedì 12 giugno 2007 20:59
spessissimo nelle fonti vengono nominati brevi eventi i "piccoli" personaggi storici che si guadagnarono il diritto di essere ricordati nei secoli per qualche atto di saggezza, di eroismo o di semplice pazzia.

a dire il vero questi piccoli dipinti di individui "comuni" sono una delle cose che preferisco nella storiografia antica... volevo quindi chiedervi se vi è mai capitato di averne qualcuno sotto mano degno di essere riraccontato.

tanto per cominciare posto le due azioni di battaglia che fecero guadagnare a Corsamanti il diritto di essere nominato da Procopio nella sua guerra gotica:
era durante l'assedio di roma da parte di vitige e corsamanti era una delle guardie del corpo di belisario... corsamanti con alcuni lancieri era uscito dalle porte e aveva iniziato una piccola schermaglia con una settantina di goti, costoro furono spinti alla fuga ma quando si accorsero che a stargli dietro era rimasto solo il buon corsamanti decisero di voltarsi e caricarlo... un brevissimo scambio di colpi e i due migliori dei goti erano a terra morti, i rimanenti si rimisero in fuga.
non passò però molto tempo che decisero di riprovare a scrollarsi di dosso la guardia di belisario... il risultato fu lo stesso di prima.
a conclusione dei fatti i settanta goti furono costretti a fuggire fin dentro il loro accampamento per evitare il loro inseguitore.

la seconda storia su Corsamanti riguarda invece la sua morte: sempre durante l'assedio di roma corsamanti decide, mentre era ubriaco a pranzo con gli altri della guardia di belisario, di andare a vendicarsi di una ferita che i goti gli avevano fatto; esce quindi dalla sala, va ad armarsi e tutto bardato va ad attaccare da solo uno dei campi dei goti.
si piazza di fronte all'accampamento e si mette a tirare frecce sui nemici, respinge da solo il primo contrattacco di una ventina di goti e infine dopo grandi prove di valore viene ucciso in combattimento da una masnada di goti.
il tutto mentre dalle mura le sentinelle romane lo scambiavano per un pazzo omicida... solo quando fu troppo terdi si accorsero che il pazzo omicida era in effetti il massagete corsamanti.


a voi ora qualche altro racconto degno di nota.

Vale
halek117
00lunedì 27 gennaio 2014 13:54
hai mai sentito parlare di mad jack churchill o di audrey murphy?
gente che metterebbe paura a rambo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com