piccola rivalutazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ZeroSetteSeiNove
00giovedì 28 ottobre 2010 23:15
4° edizione
Volevo esprimere una piccola rivalutazione riguardo la tanto odiata ultima edizione.
Devo dire che come regia e come fotografia non ha nulla a che vedere con gli anni precedenti, veramente ottima.
Rivedere quei filmati al giorno d'oggi, sembra ancora un programma attuale, che non ha nulla da invidiare a qualsiasi produzione odierna.

PS: a mia figlia piace il programma, ogni tanto si guarda i video su youtube. Un giorno proverò a mette su una vecchia vhs. A proposito ho il terrore a prenderle in mano...chissà com'è la qualità del video....
maurognolo
00venerdì 29 ottobre 2010 10:54
come luci e regia non ce n'è x nessuno era la meglio...era il cast che scarseggiava
Davide.79
00venerdì 29 ottobre 2010 12:31
Re:
maurognolo, 29/10/2010 10.54:

come luci e regia non ce n'è x nessuno era la meglio...era il cast che scarseggiava



Concordo, tecnicamente la 4° edizione è stata la migliore. Purtroppo è stata rovinata dalla scarsità di idee e da un cast decisamente non all'altezza della situazione (a voler essere generosi [SM=x82475] ).


_mauro78_
00venerdì 29 ottobre 2010 20:55
Re: Re:
Davide.79, 29/10/2010 12.31:



Concordo, tecnicamente la 4° edizione è stata la migliore. Purtroppo è stata rovinata dalla scarsità di idee e da un cast decisamente non all'altezza della situazione (a voler essere generosi [SM=x82475] ).






[SM=g27811]
anto83
00venerdì 29 ottobre 2010 21:15
Sicuramente ottima la regia e fotografia. Io comunque non sono uno di quelli che ha odiato la 4 edizione, ma negli anni ho rivalutato molto la sfilata, magari poteva non farla tutti i giorni e magari più breve, ma la trovo geniale. [SM=x82456]





simo2017
00venerdì 29 ottobre 2010 22:15
A me non piaceva molto l'illuminazione dell'ultima edizione. Aveva snaturalizzato lo studio. Le palme, la piscina, il cielo azzurro ormai non avevano più un senso. lo studio era diventato grigio.
_mauro78_
00sabato 30 ottobre 2010 11:01
Le migliorie di regia e fotografia non compensavano il peggioramento del cast! [SM=x82467]
--Deli--
00martedì 2 novembre 2010 10:12
Re:
simo2017, 29/10/2010 22.15:

A me non piaceva molto l'illuminazione dell'ultima edizione. Aveva snaturalizzato lo studio. Le palme, la piscina, il cielo azzurro ormai non avevano più un senso. lo studio era diventato grigio.



condivido. sicuramente è una visione più "attuale"... ma la magia si è
persa... la scenografia di sempre è stata mantenuta solo per lasciare
alla trasmissione un aspetto riconoscibile, ma volutamente occultata!
henrycool
00giovedì 4 novembre 2010 16:57
la quarta edizione
Cari Amici,
mi rifaccio vivo dopo un po' per esprimere la mia opinione su un punto su cui già avevo in mente di scrivere.
Rispetto l'opinione di chi afferma che la regia e la fotografia dell'ultima edizione erano addirittura meglio delle altre.
A mio avviso la struttura schematica e lo sfondo bianco delle scenografie, esprimono invece un netto regresso rispetto ai colori dinamici degli sfondi, e alla plasticità degli spazi osservabili nelle precedenti edizioni. Che tecnicamente sia la regia che la fotografia fossero impeccabili è indiscutibile, ma come qualcuno ha detto ciò non basta a compensare i grossi limiti dell'originalità di ispirazione (già in netto calo, a mio avviso, nella terza edizione, soprattutto verso la fine), e gli spaventosi limiti del casting, che sembrava essere stato selezionato apposta per far calare l'audience. Le coreografie poi, mamma mia! Il Bonco non capì, o finse di non capire, che se far condurre ad Ambra era stato un esperimento di successo, lo era stato sì per la bravura di Ambra, ma anche grazie all'auricolare. Mandare la povera Pamela, allora neanche maggiorenne, a fare la coreografa, era un esperimento destinato a dare mediocri risultati (a lei i consigli per auricolare su come far fare le coreografie non glieli poteva dare!). come risultato, le coreografie della quarta edizione mi sembrano, più che coreografie vere e proprie, dei movimenti stile esercizi di educazione fisica delle scuole medie (le ultime che, almeno allora, la Pam avesse frequentato, prima di mollare la scuola...).
La freddezza delle scenografie cui ho accennato sopra riflette secondo me lo spegnimento della fiamma dell'ispirazione del Bonco.
Spero nessuno si offenda.
Ciao!
milanoboy
00lunedì 8 agosto 2011 16:41
Trovo orribile la 4° edizione....terribili le coreografie, terribili molte delle ragazze scelte. Io avrei rinnovato un po' ma non in quel modo....non era piou' Non è la rai, ma una piccola imitazione. Ambra era molto piu' annoiata, Marzia Aquilani era esausta e non sopportava piu' nessuno, sia lei che la Carrano non avevano piu' entusiasmo, anche Ilaria non mi sembrava motivatissima.............Salvo l'edizione solo per Nicole, la Mancini e il debutto discografico della Angiolini,...........
fulviodell
00lunedì 8 agosto 2011 21:52
Anch'io ho detestato la quarta edizione. Come dice qualcuno, sembrava l'imitazione di Non è la Rai.
Concordo anche con chi dice che l'aspetto tecnico (regia, luci, disposizione dello studio) fosse più curato rispetto alle edizioni precedenti, ma la forza di NèlR è sempre stata il clima, l'atmosfera del programma, e non l'aspetto prettamente tecnico.
Il cast dell'ultimo anno fu sbagliatissimo, non solo perchè l'età media venne drasticamente abbassata (già nella terza edizione vi erano stati i sentori di un progressivo abbassamento dell'età delle partecipanti), ma perchè molte ragazzette non erano davvero in grado neanche di stare davanti a una telecamera! Mi domando perchè sostituire ragazze belle e in gamba come Mary Patti, Samantha dell'Acqua, Francesca Gollini, Daniela Giacheddu, Barbara Trani, Raffaella Ferrero, Barbara Lelli, tanto per fare alcuni nomi, con bambinette (neanche troppo carine) come Francesca Ceccarelli, la Galavotti, la Cianfarani, la Capaldo, Pazzetta e via dicendo.
Stendiamo un velo pietoso poi sulle coreografie e i movimenti coreografici di Pamela e assistenti: una cosa indecente.
Mi domando come potè Boncompagni pensare davvero che Pamela potesse essere in grado di lavorare come coreografa in un programma con oltre 100 ragazze e la necessità di avere sempre balletti e coreografie nuove e credibili!
L'ultimo anno di Non è la Rai fu proprio la brutta imitazione di quello che era stato, soprattutto all'inizio. Credo ci fu un parziale miglioramento nella seconda parte della stagione, dove si tentò di dare un senso al programma con la disposizione delle sedie in modo perpendicolare al palco (ottima trovata) e l'inserimento di due passerelle, e con l'arrivo di un paio di nuove ragazze un po' più grandi, ma il clima festoso e scanzonato era ormai un vecchio ricordo.
A proposito del cast, tra le poche ragazze valide (come immagine), penso alla Grimaudo, ad Alessia Mancini, Micaela Milano, Johanna, Sandra e davvero poche altre.
maurognolo
00venerdì 19 agosto 2011 10:31
il 4 anno era forte il distacco tra vecchie e nuove...le vecchie facevan gruppo tra loro e snobbavano le nuove ed avevano assunto il portamento di donne mature... vedi carrano e mosetti eran meno odiose e + sensuali...altre eran inutili come moira che ha avuto pezzi belli ma poco adatti ad una persona poco fine...marzia era scocciatissima e guardava male tutte le nuove...le vere scoperte del 4 anno so state letizia b che mi piacque assai la citarella romina nicole e la supervoice ghinazzi...la mattei diventò una gran figa ma se la tirava di brutto e si vedeva...pamela si è ripresa col disco niente di importante ^^
ZeroSetteSeiNove
00venerdì 19 agosto 2011 19:20
Alessia Merz in grande spolvero! Veramente una gran figa! Forse la piu' figa di tutte.
nasone
00venerdì 19 agosto 2011 19:41
La Cannizzaro..all'epoca neanche la consideravo [SM=g27831]
ma come si fa,,,come è possibile..!!
oggi dico che era di una bellezza pazzesca.. [SM=x82497]
mi incanto rivedendola nei vecchi filmati..nelle sfilate in particolare..
che portamento..
maurognolo
00venerdì 19 agosto 2011 20:45
Re:
nasone, 19/08/2011 19.41:

La Cannizzaro..all'epoca neanche la consideravo [SM=g27831]
ma come si fa,,,come è possibile..!!
oggi dico che era di una bellezza pazzesca.. [SM=x82497]
mi incanto rivedendola nei vecchi filmati..nelle sfilate in particolare..
che portamento..




era una bella figlia ^^
ZeroSetteSeiNove
00venerdì 19 agosto 2011 20:48
si vedeva che l'ultimo anno le "vecchie" erano diventate donne con le proprie forme....e che forme!
Gli altri anni erano piu' acerbe.
ZeroSetteSeiNove
00sabato 20 agosto 2011 01:14
ma nell'ultimo anno, secondo voi se si fosse rispolverato il diavoletto cambiava qualcosa?
Maurice.M
00martedì 1 novembre 2011 20:39
il diavoletto non avrebbe potuto far nulla, "veramente il padre eterno ci voleva"..circa il cast riconosco che le nuove leve non reggevano il confronto delle veterane sostituite ma un cambiamento era necessario. la trasmissione si era evoluta, era diventata piu' attuale, di tendenza il vero errore è stato nella scelta della coreografa: pamela era indecente, le coreografie erano uguali a quelle che faceva alla fila destra nella primavera della 3 edizione!!!
la cosa positiva della 4 è che le gemelle ebbero piu' spazio! ;)
lolo79
00mercoledì 2 novembre 2011 23:21
Concordo pienamente, saro' ripetitivo anch'io ma promuovere Pamela coreografa fu un grande sbaglio. Sarebbe stata piu' adatta Micaela lancione o la panatta se fossero state confermate.
Balletti delle elementari ripetitivi e banalissimi impartiti a ragazzine delle medie...no, non era piu' questa la vera essenza di non è la rai..ci fu un calo qualitativo enorme, la 4 edizione fu la peggiore. Le uniche coreografie decenti? di din (sofia sed) piu' che altro era ritmata la canzone e metteva allegria. Funky street e il balletto di madonna con protagonista pamela (vogue)...non mi sembra di ricordare altre coreografie che meritassero.
C'è stata piu' di una ragazza di nèlr che ho conosciuto che mi ha detto la stessa cosa, ovvero le coreografie di pamela lasciavano proprio a desiderare e spesso avvenivano scontri proprio per la banalità dei movimenti...con inevitabile intervento di qualche mamma invadente.Certo pure ste madri..potevano mettersi loro a fare i balletti!
Ary70
00giovedì 3 novembre 2011 19:33
Anke se non mi piace per carattere fare polemica ebbene si, anke io ke stavo dentro concordo con la pessima qualità delle coreografie dell'ultimo anno!!! Sotto quel punto di vista dal 2° anno (sono arrivata ala fine del 1° ke pertanto non posso ben giudicare) all'ultimo si è verificata una vera e propria caduta libera!!! Ma nulla a togliere a Pamela perkè non è affatta facile il mestiere di coreografa/o secondo me!!!E parlo da ignorante in merito, nel senso ke non ho mai fatto danza in vita mia, cme poteva ben notarsi anzi perdono per qualke figuraccia [SM=x82459] ahahahhaha
equilibrato78
00sabato 5 novembre 2011 13:17
dal mio umile punto di vista la cosa veramente bella del programma era la spontaneità delle ragazze ,è quella la chiave,le ragazze erano tutte spontanee e la loro espressività facciale ti fa capire tutto di loro**,ed è qui che sta la profondità della trasmissione,ed è per questo che mi piace nelr.
Poi + giovani sono e + sono spontanee ,qundi ben vengano le Cianfarani ,Aranci ,Zappia ecc. ;anche chi dice di odiarle se ne appassiona ugualmente,poi si poteva fare + attenzione alle coreografie come dite voi... certo
Ma il bello secondo me è la spontaneità ...allo sbaraglio..quindi senza troppo impegno
**diciamo che le cose che appaiono semplici sono proprio le + profonde e significative
ZeroSetteSeiNove
00sabato 5 novembre 2011 15:09
secondo me se il programma fosse andato avanti un altro anno, avremmo apprezzato di piu' anche le nuove ragazze.
Ary70
00sabato 5 novembre 2011 16:53
secondo la mia umile opinione, vista "da dentro", diciamo un pò anche a sensazione non solo mia ma di un pò di ragazze con le quali ne ho potuto parlare, se la trasmissione non fosse finita lì oggi forse non se ne parlerebbe così tanto ancora...
Credetemi che anche l'atmosfera rispetto ai primi tempi era cambiata, quasi + nulla faceva "effetto" e troppo cose si davano ormai per scontate...La "formula" poi innovativa del 1991 quando nacque la trasmissione aveva lasciato il posto ad idee sempre + scontate e ripetitive...come dire, cambiano le persone ma la formula resta la stessa e...come si suol dire...una minestra riscaldata resta tale...con questo non dico che non fosse divertente l'ambientazione anziii magari tornare a quei tempi...ma suppongo che aver interrotto ancora ai tempi semi-d'oro abbia incoraggiato l'affetto del pubblico e stimolato la curiosità delle generazioni seguenti...non so se sono riuscita a spiegarmi...;-)
sasy77
00sabato 5 novembre 2011 19:58
Sn d'accordissimo cn quello ke dici la penso ank'io kosì!
equilibrato78
00sabato 5 novembre 2011 20:57
voglio dire ancora una cosa: premesso che come dice Arianna dopo un po' la novità non c'è + e le cose non fanno effetto come prima(chiaro) , ma un po'di ripetitività è normale in ogni programma televisivo,in tutta la tv;ci sono dei programmi ignobili che vanno avanti da + di 10 anni: vedi reality vari(diseducativi ,non per finta).
Lo so che è bello pensare di fare rimpiangere i vecchi bei tempi piuttosto che rischiare un po' di insuccesso,chiudendo per sempre,ma in fondo il programma è stato interrotto al primo calo di ascolti,non ci si arrende alla prima difficoltà perchè anche la costanza nella vita paga
(e come dice zerosetteseinove le nuove ragazze cresciute in tv sarebbero state + apprezzate in seguito)
Se non è la rai ha chiuso per lasciare spazio alla tv moderna allora non avremmo avuto proprio niente da perdere
Ary70
00sabato 5 novembre 2011 21:38
Boh!?!non so dove sia la giusta verita e tra l altro nn lo sapremo mai, pero proprio riferendoci ad altre trasmissioni ke sono andare troppo avanti e sono diventate insopportabili, preferisco nutrire un bel ricordo cosi come si sono evolute le cose ;-) anke perke' non si puo' tornare indietro negli anni ormai!!! [SM=x82460]
ZeroSetteSeiNove
00domenica 6 novembre 2011 23:21
ho una domanda per Arianna: l'anno scorso (o forse 2 anni fa non ricordo bene) si vociferava per una nuova edizione del programma, ma da quel che sappiamo, pare che si sia tirato indietro proprio Boncompagni.
Secondo te avrebbe funzionato al giorno d'oggi?
Ary70
00lunedì 7 novembre 2011 11:13
Ciao!Io questa notizia l'avevo sentita proprio da voi fans altrimenti nemmeno l'avrei mai immaginato ci fosse in ballo un ritorno di NèLR!
Beh credo proprio ke il Bonco abbia fatto bene a tirarsi indietro perkè sarebbe stato un grandissimo salto nel vuoto e, per lui, a fine carriera, si sarebbe trasformato in una figuraccia madornale nel caso fosse stato un insuccesso!
Altra piccola considerazione, il cast...tu intendi con nuove leve giusto?!? Anke perkè riprendere ki ancora sarebbe disposto a tornare in tv della vekkia trasmissione avrebbe significato aprire un pò la tv alla terza età ;-))) (e qui mi metto io in 1° fila!) !!!
Beh faccio una mia considerazione guardandomi intorno anke per strada...ma le ragazze dell ns età di 20 anni fa credi siano uguali alla generazione di oggi? Mi spiego meglio...dando un'okkiata a trasmissioni dove si presenta la gioventù di oggi tipo Grande Fratello, ecc, non viene fuori una differenza enorme ??? Ragazze ke hanno 22 anni ke sembra ne abbiano 35 di aspetto e non ti dico di atteggiamenti!!! E poi tutte simil modelle ... la maggior parte... e quelle non belle vengono prese perkè sguaiate per far alzare lo share!!!
Boh non so se sia solo una mia impressione ma un trasmissione cult anni 90 non può essere interpretata da generazioni troppo lontane da quei modi di essere...è trascorso troppo troppo tempo...anke se guadandomi indietro conto fino a 20 e resto spaesata...20 anni!
Bando alle nostalgie, Spero di esserti stata utile! [SM=g27811]
equilibrato78
00lunedì 7 novembre 2011 13:20
Uè Arianna..sono daccordo con te sul fatto delle nuove generazioni ,un po' + animalesche di quelle di allora, però c'è un Però!
(sempre secondo me)il segreto del successo di non è la rai è stato proprio nella selezione attenta di ragazze spontanee, semplici e non troppo sfacciate, la differenza con i grandi fratelli vari è proprio questa!!!
ma li avete visti??vengono premiati i + sfacciati e coatti(la parolaccia e la bestemmia vien da sè),li c'è la legge del + prepotente che si accanisce su chi è + insicuro,stimolando i + bassi sentimenti del popolino che col televoto viene coinvolto nella competizione
Io non è che ce l'ho con l'idea televisiva dei reality show,il problema è solo questo: LA GENTE CHE CI METTONO DENTRO!
Penso che se venisse riproposta una nuova edizione di non è la rai la cosa importante sarebbe la selezione che (se fatta con gli stessi criteri del passato) potrebbe tornare ancora a dare buoni risultati,e sarebbe una rivoluzione perchè è proprio questo il criterio che ormai non viene + nemmeno preso in considerazione,evidentemente il Bonco aveva proprio l'occhio lungo in quel senso
equilibrato78
00lunedì 7 novembre 2011 13:55
Inutile dire che in una nuova edizione vorrei uno spazio anche per voi della vecchia guardia con le stesse acconciature di allora, vestite nello stesso modo ,cantando gli stessi brani e con le stesse coreografie ,perchè è proprio col passare del tempo che i ricordi danno + emozioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com