pessimi service audio

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diskodier
00venerdì 16 novembre 2007 16:36
mi hanno rotto le @@
Mi chiedo come mai nel 99% delle grosse serate che si fanno (anche a quelle a cui non partecipo, c'è chi mi tiene informato) l'audio fa sempre pena.

non parlo di un blackout momentaneo, o di un finale che salta all'ultimo istante (quella è sfiga!) parlo proprio del fatto che i locali che fanno serate musicali hanno sempre un impianto che non fa suonare bene il "reps". Non solo i locali ma la stessa cosa vale anche chi noleggia service audio.

Questo penalizza moltissimo gli MC's oltre che irritarmi assai, visto che non capisco i testi (e non sono il solo a non riuscire a sentire bene) e non sono in grado di apprezzare un emcee al meglio.
se vi sento cantare bene sul palco corro subito da voi a prendermi il cd.

che ne pensate? suggerite qualche cosa?
BoBOpRod
00venerdì 16 novembre 2007 17:14
Transilvania al primo posto in classifica...ma penso che si tratti di un problema di acustica più che di service....poi nn so...io in alcune serate ho visto service abbastanza buoni...ovviamente vanno finanziati!
OK1O
00venerdì 16 novembre 2007 17:52
Esss Remì, bella domanda, ma anke le risposte sono molto semplici, i casi sono due il primo e il si fa kuel ke si puo di solito avere un ottima strumentazione e molto kostoso se si pensa ke minimo si devono avere 2 monitor voci e uno per il dj ,due casse belle potenti per la lineout e un mixer con minimo sei canali, e credo ke la maggior parte dei gruppi nn disponga di kuesto, e soprattutto nn ci sono le nozioni di ekualizazione di tutto l'ambaradan, nel secondo caso kuando si noleggia un service sembrera una cazzata ma sono pokissimi i fonici ke sappiamo regolare ad hoc un gruppo rap, e un po kome kuando ti affidi al mixaggio di un cd ad una persona estranea al genere, nn riuscira mai a farti suonare un cd kome vuoi tu se nn ha mai sentito rap sembrera una cazzata ma a noi e successo, tant'e vero ke noi abbiamo optato ad affidarci ad una persona ke fa rap da un sacco di tempo.
Purtroppo e kosi ma credo ke kon il tempo le situazioni miglioreranno almeno spero, bisogna solo lavorarci su.
Mr Truffa
00sabato 17 novembre 2007 11:21
IO CHE SONO UN PISCHELLO E ANCORA MI ASCIUGO IL MOCCIO...HO FATTO CIRCA SETTE MASSIMO 8 SERATE LIVE IN TUTTA LA MI VITA...TUTTE QUESTA ESTATE...E NELL 95% DEI CASI IL SERVICE AUDIO FACEVA VOMITARE..
MOLTO SPESSO PERCHèPROPRIO L ATTREZZATURA ERA SCADENTE AL MASSIMO...
ALTRE VOLTE PERò COME PER ESEMPIO LA JAM CON I METROSTARS AD ASSEMINI..IL SERVICE ERA POTENTISSIMO...MA CHI STAVA DIETRO LE MACCHINE ERA INCOMPETENTE...E LA ROBA SUONAVA ANCORA PEGGIO..
CHEPOILA COSA CHE MI FA INCACCHIARE...E CHE QUANDO SUONANO I GRUPPI NOSTRANI L AUDIO FA CACCARE! POI INCREDIBILMENTE IL PIU DELLE VOLTE QUANDO ARRIVA L OSPITE DIFUORI LE COSE MIGLIORANO...QUINDIPASSIAMO NOI PER MINCHE BOLLITE. A QUESTO PUNTO CHE DIRE...IL LIVE PIU DECENTE CHE HO FATTO è STATO A SARDARA APERTURA DI UN CONCERTO DEI FIT PROD(CHE SALUTO) Lì AVEVAMO A DISPOSIZIONE DUE CASSE DUE PICCOLE CASSE SPIE...MICROFONI E MIXER BHERINGER(PER CHICONOSCE UN MINIMOL AMBIENTE SA CHE BHERINGER = MERDA) Bè ABBIAMO SUONATO BENISSIMO...AVENDO DEI VOLUMI DECENTI SIA FUORI CHE IN SPIA!
ANCHE PERCHè SE UN MC è DEGNO DI QUESTO NOME...SE HA UNAUDIODECENTE DOVREBBE RIUSCIRE A CANTARE I PROPRI PEZZI SENZA NESSUNO A CHIUDERE LE RIME!(DOPPIA VOCE) E INVECE VISTO I SERVICE E L INCOMPETENZA DI CHI LI USA SIAMO COSTRETTI AD URLARE SGOLARCI AVERE QUALCUNO CHE CI FA DA SPALLA E FARE PURE FIGURE DI MERDA!....UNA VOLTA SONO ANDATO AL GREEN STUDIO A PROVARE E RAPPAVO I PEZZI DA SOLO PAREVA NA REGISTRAZIONE=) SE VOLETE FARE UNLIVE PER I VOSTRI AMICI ANDATE IN SALA PROVE=) EHEHE
skascio
00lunedì 19 novembre 2007 19:10
concordo in pieno con OK10! L'hiphop è una musica povera, il più dei casi sono poki i soldi ca disposizione per un service come Dio (se c'è) comanda. gli altri generi come si parlava con remi spesso escono meglio, perchè gli altri generi portano più gente...più gente=più presenze=più investimenti.
Diffondete e supportate, solo così si alzerà il tenore di vita dell'hiphop e dei suoi live, almeno qua in sardegna.
Hip hop lives
kulosporco
00martedì 20 novembre 2007 10:04
OK1O dice "....sono pokissimi i fonici ke sappiamo regolare ad hoc un gruppo rap, e un po kome kuando ti affidi al mixaggio di un cd ad una persona estranea al genere, nn riuscira mai a farti suonare un cd kome vuoi tu...." SACROSANTA VERITA'... io sono stato al jazz in sardegna questo fine settimana...in 3 giorni ho visto concerti di ogni tipo, con ogni tipo di strumento, voci e via dicendo... qualità audio a livello di ascolto eccezionale... sabato sera in questo contesto si sono esibiti i Menhir..con dietro gli stessi fonici degli altri concerti... e qualita' audio assolutamente inadeguata rispetto a tutto quello che avevo sentito i giorni precedenti... c'era molta confusione fra le voci di momak e gaieddu,la vocalist e gli strumenti utilizzati sul palco... non dico che fosse assolutamente inascoltabile...anzi..sicuramente sopra la media rispetto alle solite jam..ma rispetto ad altri live con lo stesso fonico e con magari 8 strumenti e 3 voci da gestire assolutamente di livello non all'altezza... penso che OK1O abbia beccato in pieno il problema...
OK1O
00martedì 20 novembre 2007 18:30
Okio 4 President
Ho Gia un nuovo Partito l'hiphop della libertà
diskodier
00martedì 20 novembre 2007 19:13

Si è una musica povera ma povera non vuol dire "sfigata", ci meritiamo di più.

ai concertini punk ci va più gente ma sono tutti pischellini senza soldi , noi "bboy" bene o male un po di soldi li facciamo girare (tranne il dr. Gee che si sbagassa tutto in multe e gli tocca portarsi il vinello da casa!)

mo mi balenano 2 cose balorde per la testa.
1) famo colletta, sacrifichiamo uno di noi che si fa il corso da fonico e ci fa da fonico ufficiale.

2) spacchiamo le @@ ai proprietari di locali e service affinche recuperino un service audio in grado di rendere bene, cercando di fargli capire che cosi verrebbero alle serate anche chi non è cresciuto a pane e wutang.
che ne pensate?
acceto critiche, consigli, insulti ma non pacchi bomba!
Gaizz
00martedì 20 novembre 2007 22:03
Re:
kulosporco, 20/11/2007 10.04:

OK1O dice "....sono pokissimi i fonici ke sappiamo regolare ad hoc un gruppo rap, e un po kome kuando ti affidi al mixaggio di un cd ad una persona estranea al genere, nn riuscira mai a farti suonare un cd kome vuoi tu...." SACROSANTA VERITA'... io sono stato al jazz in sardegna questo fine settimana...in 3 giorni ho visto concerti di ogni tipo, con ogni tipo di strumento, voci e via dicendo... qualità audio a livello di ascolto eccezionale... sabato sera in questo contesto si sono esibiti i Menhir..con dietro gli stessi fonici degli altri concerti... e qualita' audio assolutamente inadeguata rispetto a tutto quello che avevo sentito i giorni precedenti... c'era molta confusione fra le voci di momak e gaieddu,la vocalist e gli strumenti utilizzati sul palco... non dico che fosse assolutamente inascoltabile...anzi..sicuramente sopra la media rispetto alle solite jam..ma rispetto ad altri live con lo stesso fonico e con magari 8 strumenti e 3 voci da gestire assolutamente di livello non all'altezza... penso che OK1O abbia beccato in pieno il problema...



VERISSIMO! Qua non abbiamo proprio la cultura dell'hip hop, pertanto anche i fonici si comportano come fosse un qualsiasi altro genere musicale. Mentre per la nostra musica ci vuole una configurazione a sè... In piu devo aggiungere un'aggravante incredibile! Al Jazz Expo non hanno fatto provare i Menhir. Cioè, Momak e Kappa non hanno potuto provare le voci e i vari suoni perchè si è perso tempo con il cercare di perfezionare altro. Eppure quello era Menhir feat. ..... e non viceversa. Un'occasione persa, visto che i mezzi c'erano...

robyalfredo
00mercoledì 21 novembre 2007 14:59
la risposta è semplice...Purtroppo in sardegna e in molti casi anche in italia c'è poco lavoro e gli imprenditori di service non investono su attrezzature e persone competenti nel settore. Questo è dovuto al fatto che anche chi affitta i service nn ha pretese, chi affitta i service si accontenta che le 3 casse a costo ridotto facciano casino in modo da far muovere la gente...chiaramente si perde la qualità...alla base di tutto c'è la questione che in sardegna i soldi non girano e anche gli imprenditori e gestori dei locali appena ne vedono un pò tengono le braccine corte...poi se proprio vogliamo approfondire l'argomento si potrebbe anche dire che nn si può parlare di alta fedeltà nei posti all'aperto...però questo è un'altro discorso ancora!la questione principale è il problema dei soldi!
Biem
00mercoledì 21 novembre 2007 22:08
dico la mia in quanto studente di corso di fonico

1) primo caso: io stesso mi sono ritrovato a fare il fonico in serate con strumentazione inadeguata anche ad un live di 30 beduini...certe volte anche al massimo della competenza non c'è nulla da fare, oppure con la strumentazione di merda già montata in maniera di merda con il pubblico davanti alle casse che non ti permette di sentire...la corrente che ti viene allacciata all'ultimo momento non permettendoti di fare un soundcheck adeguato

2) molti si sono comprati un service solo perchè potevano investire ma sono degli incompetenti e lavorano con tali, non fanno un bel nulla, soprattutto se ci sono ragazzini sul palco sbattendosene del risultato

3) chi sa quel che deve fare e lo fa bene si fa pagare bene...

un fonico come si rispetti da il massimo con quel che ha a prescindere dal genere e dal gruppo...


per chi fosse interessato ad un buon service e ad un buon fonico consiglio il SoundCheck Service di Sarroch...
robyalfredo
00giovedì 22 novembre 2007 15:13
Re:
Biem, 21/11/2007 22.08:

dico la mia in quanto studente di corso di fonico

1) primo caso: io stesso mi sono ritrovato a fare il fonico in serate con strumentazione inadeguata anche ad un live di 30 beduini...certe volte anche al massimo della competenza non c'è nulla da fare, oppure con la strumentazione di merda già montata in maniera di merda con il pubblico davanti alle casse che non ti permette di sentire...la corrente che ti viene allacciata all'ultimo momento non permettendoti di fare un soundcheck adeguato

2) molti si sono comprati un service solo perchè potevano investire ma sono degli incompetenti e lavorano con tali, non fanno un bel nulla, soprattutto se ci sono ragazzini sul palco sbattendosene del risultato

3) chi sa quel che deve fare e lo fa bene si fa pagare bene...

un fonico come si rispetti da il massimo con quel che ha a prescindere dal genere e dal gruppo...


per chi fosse interessato ad un buon service e ad un buon fonico consiglio il SoundCheck Service di Sarroch...




però nn vale fare spamming...eheheh...cmq concordo...io lavoro nei service per diverse persone ed è sempre la stessa storia...pochi soldi, tutti se ne sbattono specialmente con i ragazzini e in primis la strumentazione è del dopoguerra!


diskodier
00giovedì 29 novembre 2007 18:03
quindi ci teniamo i pochi fonici scarsi per il rap che abbiamo sino a che Biem non si mette in proprio con un service in grazia di dier?

robyalfredo
00domenica 2 dicembre 2007 19:41
Re:
diskodier, 29/11/2007 18.03:

quindi ci teniamo i pochi fonici scarsi per il rap che abbiamo sino a che Biem non si mette in proprio con un service in grazia di dier?





no non ci stò...prima si deve tagliare i capelli...

gamo
00martedì 11 dicembre 2007 11:35
Interessante questo 3d, dico la mia.

Dopo un pò di esperienza sui live, vi posso dare ragione in parte al fatto che i fonici non sono preparati per miscelare in modo decente i suoni di un live rap!

Fare un buon live, non solo dipende dal fonico (se la gente sta davanti alle casse, il fonico dovrebbe almeno munirsi di una cassa spia), dipende molto anche dall'acustica del locale (se un locale prevede di fare serate live dovrebbe anche metterlo in conto sto fatto), dipende anche da quanto gli artisti che si esibiscono sanno cantare o meno, i miracoli non li fa nessuno!!!

Non serve sempre un'impianto stra potente, magari basta anche solo che il fonico usi quel cazzo di eq a 30 bande che si ritrova, senza stare sempre a mettere le basse frequenze a +20db e le alte a -20db..

Seguono degli schemi standard.. che non servono ad un cazzo.. anche perchè la maggior parte delle volte hanno un'outboard di tutto rispetto ma fuori dal circuito del suono... (e usatela cazzo no?)

Poi un'altra cosa molto importante è il sound check... che non si fa quasi mai.. ed è una cosa fondamentale!! Poi ovviamente ci sono cose che fanno molto ridere: ogni gruppo fa il sound check... il fonico non si segna un cazzo di ciò che è stato provato, anche perchè non tutti hanno dei mixer digitali che memorizzano tali volumi..

Poi alla fine ragà, bisogna amalgamare 3 cose: voci, beats, scratch..

Non mi pare un'impresa impossibile per un fonico! Magari non sempre quello che abbiamo di fronte è un fonico! Ne ho visto tante di persone improvvisate!

Poi cè il punto anche dei cantanti.. o presunti tali!

Quando provano il mic non fanno altro che urlare: OH OH OH OH !
Il fonico ovviamente abbassa il volume... poi dopo due minuti che sono già spompati il tono della voce si abbassa... ed allora iniziano a bestemmiare perchè il mic è basso....
allora a questo punto il fonico ha anche ragione a dire: imparate a cantare!

Purtroppo ci sono tanti di quegli elementi da considerare che non sempre è colpa del fonico....

Poi è ovvio.. investire 1000 euro per un service su una serata che farà massimo 60 ingressi.... non lo farei manco io sinceramente..

Spero che in futuro ci sia + gente preparata sia a livello di fonici che a livello di locali dotati di un buon trattamento acustico.. ma anche di cantanti che imparino le minime basi per salire su un palco e tenere il microfono, ma sopratutto imparare a farsi almeno la back line!

Saluti a tutti1
gamo
00martedì 11 dicembre 2007 11:35
Interessante questo 3d, dico la mia.

Dopo un pò di esperienza sui live, vi posso dare ragione in parte al fatto che i fonici non sono preparati per miscelare in modo decente i suoni di un live rap!

Fare un buon live, non solo dipende dal fonico (se la gente sta davanti alle casse, il fonico dovrebbe almeno munirsi di una cassa spia), dipende molto anche dall'acustica del locale (se un locale prevede di fare serate live dovrebbe anche metterlo in conto sto fatto), dipende anche da quanto gli artisti che si esibiscono sanno cantare o meno, i miracoli non li fa nessuno!!!

Non serve sempre un'impianto stra potente, magari basta anche solo che il fonico usi quel cazzo di eq a 30 bande che si ritrova, senza stare sempre a mettere le basse frequenze a +20db e le alte a -20db..

Seguono degli schemi standard.. che non servono ad un cazzo.. anche perchè la maggior parte delle volte hanno un'outboard di tutto rispetto ma fuori dal circuito del suono... (e usatela cazzo no?)

Poi un'altra cosa molto importante è il sound check... che non si fa quasi mai.. ed è una cosa fondamentale!! Poi ovviamente ci sono cose che fanno molto ridere: ogni gruppo fa il sound check... il fonico non si segna un cazzo di ciò che è stato provato, anche perchè non tutti hanno dei mixer digitali che memorizzano tali volumi..

Poi alla fine ragà, bisogna amalgamare 3 cose: voci, beats, scratch..

Non mi pare un'impresa impossibile per un fonico! Magari non sempre quello che abbiamo di fronte è un fonico! Ne ho visto tante di persone improvvisate!

Poi cè il punto anche dei cantanti.. o presunti tali!

Quando provano il mic non fanno altro che urlare: OH OH OH OH !
Il fonico ovviamente abbassa il volume... poi dopo due minuti che sono già spompati il tono della voce si abbassa... ed allora iniziano a bestemmiare perchè il mic è basso....
allora a questo punto il fonico ha anche ragione a dire: imparate a cantare!

Purtroppo ci sono tanti di quegli elementi da considerare che non sempre è colpa del fonico....

Poi è ovvio.. investire 1000 euro per un service su una serata che farà massimo 60 ingressi.... non lo farei manco io sinceramente..

Spero che in futuro ci sia + gente preparata sia a livello di fonici che a livello di locali dotati di un buon trattamento acustico.. ma anche di cantanti che imparino le minime basi per salire su un palco e tenere il microfono, ma sopratutto imparare a farsi almeno la back line!

Saluti a tutti1
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