perdite ematiche...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caramellae luci
00lunedì 3 gennaio 2011 13:58
Ciao Doc Banvivet, dalla notte del 31 Caramella ha delle perdite di sangue maleodorante dalla vulva,stammattina stata dal vet che le ha fatto ecografia, analisi del sangue e vetrino del tampone vaginale, non c'è febbre, la cagnolina è vispa e mangia normalmente, l'ultimo calore lo ha avuto il 5 novembre: ha escluso una piometra, dalla ecografia risulta:"... leggero aumento di volume del corpo dell'utero", l'ingresso risulta leggermente dilatato; al vetrino risultano:" presenza di cellule epiteliali di sfaldamento; leucotiti e batteri cocchi e bastoncelli." I valori risultanti dall'emocromo sono tuttu nella norma, l'unica cosa che ha impensierito il vet è che le perdite ematiche contenenti pus avevano cattivo odore...Ha detto che si tratta di una vaginite con l'insorgenza di una infezione.
Mi ha dato una terapia antibiotica forte: icf vet 1/4 di compressa 2 volte al dì (matt e sera), a metà giornata 4cc di Baytril al 2,5% sotto cute ; lavande vaginali 2 volte al giorno con tantum rosa ed un complesso vinamina B. Ha prospettato se la terapia non avesse un buon esito la possibilità dell'insorgenza della piometra per cui stare attenta ai sintomi ( bere molto, urinare spesso e aumento temperatura); non so che esperienza chirurgica hanno sui bulldog( sono qui da appena un ann0) ma mi ha parlato di anestesia gassosa e della presenza di un anestesista rianimatore durante l'intervento sperando di non arrivarci...
So che è difficile chiedere un parere lì dove intervengono i tuoi colleghi ma ti sarei grata se mi dessi una tua opinione sulla situazione ( se non si trattasse di un bulldog mi sarei affidata senza alcun problema ma sai meglio di me quanto questi catorcini siano particolari!!!)...Grazie in anticipo! aspetto un tuo prezioso consiglio!
Luci
caramellae luci
00martedì 4 gennaio 2011 14:25
Ti chiedo scusa Doc, seocndo te 5 ml di sciroppo di betotal vanno bene? sono la dose giornaliera per un bimbo di 1-3 anni, col peso più o meno siamo lì! scusami ancora...aspetto con ansia una tua risposta, nel frattempo ho cominciato la terapia, ho solo cambiato le lavande vaginale che invece che col tantum rosa le faccio con il Ab-300, è acido borico. Grazie! luci
Uragano Dior
00martedì 4 gennaio 2011 15:32
Intervento per che cosa Lucy?
Uragano Dior
00martedì 4 gennaio 2011 15:45
Intervento per che cosa Lucy?
caramellae luci
00martedì 4 gennaio 2011 17:49
Re:
Uragano Dior, 04/01/2011 15.45:

Intervento per che cosa Lucy?




...se non le passa l'infezione deve fare l'asportazione di ovaio e utero...ti assicuro che mi preoccupa davvero tanto: io la volavo sterilizzare tempo fa ma tutti i vet dai quali sono stata me lo hanno sconsigliato chi per un motivo chi per un altro e ora mi pento di averli ascoltati perchè non sarebbe a rischio...uffa :-(
Uragano Dior
00martedì 4 gennaio 2011 22:30
Dior è stata sterilizzata, Margot qui del forum lo ha appena fatto, possibile che Caramellina sia sfigatissima?
Il mio vet non è un espertone di bulldog, ma si è armato di tutto punto per qualsiasi evenienza, dicendomi che la parte + rischiosa è quando viene estubata.
Dior ad onor del vero ha una trachea normale e quindi non ci sono stati problemi, se Caramellina è a posto lì vai tranquilla!

E poi pensa a tutte le cagne che partoriscono, sono anestesie e operazioni vere e proprie i cesarei, eppure non c'è tutta sta mortalità!

Sii positiva e cerca un veterinario con le palle.
banvivet
00mercoledì 5 gennaio 2011 11:51
Trattandosi di una vaginite, almeno per il momento, non vedo nulla che preoccupi più di tanto.
Queste infezioni sono molto frequenti qualche settimana dopo il calore.
State facendo la giusta terapia antibiotica e anche il betotal va benissimo.
Sollevo solo un dubbio sul dosaggio dell'icf vet che sembrerebbe sottodosato, ma non so il peso preciso della bulletta perciò è difficile essere precisi.
Se le cose vanno male (e sinceramente non credo) e col tempo si sviluppa una endometrite e poi piometra allora dovrai sottoporla ad una ovarioisterectomia. Ora è vero che l'anestesia dei bulldog è più impegnativa rispetto ad altre razze con muso lungo, ma non è strettamente necessaria la presenza di un anestesista.
Sono tutto sommato interventi di routine che non pongono grosse difficoltà e non mi pare che ci sia un indice di mortalità così alto nei bulldog inglesi.
Saluti Marcello
caramellae luci
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:34
...allora, la cagnolina pesa 20 kg e l'icf vet è da 1000, controllo sul bugiardino e aggiusto il dosaggio se necessario...
Grazie infinite!!! per ora le perdite sono più pulite nel senso che non hanno più odore cattivo e sembra esserci solo sangue e non più pus...
Un'unica domanda: può essere stata "stimolata" o indotta ad ovulare da un maschietto? ha un amichetto jack russel "erotomane" che la trova "irresistibile" la tormenta fino alla noia mordicchiandole anche i fianchi...non è una monta gerarchica e può capire il perchè ;-) Potrebbe aver provocato l'infezione irritandola o indotto una specie calore che poi le ha causato il problema?
Comunque grazie infinite!!! continuo con la terapia e le faccio sapere come andiamo!
Grazie ancora! sicuramente la Befana ti farà trovare un mare di dolcetti: sei troppo bravo!!!!
Lucia
banvivet
00giovedì 6 gennaio 2011 17:21
La specie non ha ovulazione indotta come avviene invece in altre (gatto, coniglio).
In poche parole mentre in una gatta l'ovulo viene fatto partire solo in seguito all'accoppiamento col maschio nella cagna gli ovuli partono comunque anche senza la presenza dell'altro sesso. Oltretutto sempre senza la presenza del maschio al posto dei follicoli normalmente prende origine il corpo luteo che producendo progesterone mima tutte le caratteristiche della gravidanza compresa la montata lattea provocando la gravidanza isterica. Tutte queste caratteristiche rendono abbastanza frequenti le infezioni uterine e in questo caso come in altri il bel maschietto erotomane non ha alcuna colpa!
Per quanto riguarda il dosaggio dei farmaci non è corretto che sia a gestirlo ma il tuo veterinario perciò se ha ritenuto che fosse sufficiente 1/4 di icf vet avrà avuto le sue buone ragioni.I risultati sono già alla portata e credo che tutto andrà per il meglio.
Saluti Marcello
caramellae luci
00sabato 15 gennaio 2011 17:51
Caro Dott,
stiamo andando davvero benone: il vet ha interrotto il baytril ma mi ha detto di continuare ancora un pò con l'ICF vet e le lavande vaginali; non ci sono più perdite di sangue nè di pus e la cervice risulta completamente richiusa. Al vetrino del tampone vaginale non risulta nulla di anomalo. La prossima settimana farà un'ecografia di controllo; grazie di cuore per il tuo sostegno!!!
Volevo farti una domanda ma è una semplice un'ipotesi giusto per fare due considerazioni sul caso: stavo pensando di sterilizzare la cagnolina ma, visto che mi piacerebbe farle fare almeno una volta dei piccoli ( per uso personale ;-) si intende!!!) avrei pensato di farla coprire e programmare un parto cesareo in modo da far eseguire l'ovaristerectomia contemporaneamente: potrebbe essere una cosa fattibile sempre che tutti i parametri lo consentano? dopo il parto cesareo potrebbe allattare o comunque devo trovare una balia per i probabili neonati? è una semplice ipotesi! poi è MOLTO probabile che mi spaventi dell'intervento e non la faccia nè cucciolare nè sterilizzare...Sarei davvero interessata ad un tuo parere :-)!!! Grazie infinite!
Lucia e Caramella
caramellae luci
00sabato 15 gennaio 2011 17:53
PS: ho dimenticato di dirti che anche altri maschi (di cui uno molto educato,non come il jack russel spircaccione!!!)hanno tentato di coprirla in questi giorni come se fosse stata in calore: la vaginite, la cervice dilatata e le perdite di sangue potrebbero anche essere state provocare da uno squilibrio ormonale?
Sempre grazie infinite!!!
banvivet
00lunedì 17 gennaio 2011 16:39
Prima di tutto ci tengo a sottolineare il fatto che non è necessaria una gravidanza per migliorare la salute del cane, ma come ho scritto in altre situazioni la sterilizzazione fatta precocemente ha il vantaggio di cancellare molte patologie correlate agli organi riproduttivi soprattutto alle mammelle.
Se si programmerà un cesario credo si possa tranquillamente fare una ovarioisterectomia in contemporanea.
A me è successo più di una volta e di solito la cagna ha avuto una lattazione efficente.
Di solito sono le perdite che in corso di una vaginite anche lontana dal calore richiamano l'attenzione di alcuni maschi.
Saluti Marcello
caramellae luci
00giovedì 27 gennaio 2011 18:10
FORASACCO!!!!
Caro Dottore,
voglio aggiornarti sul problema di Caramella perchè stamattina c'è stata una svolta abbastanza assurda...interrotta la terapia antibiotica e rientrato il problema: cervice chiusa, perdite ed odore scomparsi, etc, da un paio di giorni dinuovo cattivo odore e prima comparsa di pus e poi di sangue dalla vulva, ieri sera e stamattina un pò in più...decido di farle una pulizia approfondita prima di portarla dal vet per un nuovo controllo; per capire quanto copiosa fosse la perdita di sangue e pulirla in profondità ho aperto la parte esterna dei genitali ed ho notato come la punta di un "peletto" appuntito nel punto più in fondo dove potessi arrivare, ho provato a estralo con delicatezza ed è comparso anche un altro aculeo, pertanto delicatamente ho sfilato fuori, e non potrà crederci, un grosso forasacco che si era infilzato proprio nel canale vaginale della cagnolina!!! non le dico l'odore nauseabondo: sono più di 20 giorni che non la porto in maneggio per cui l'incidente può risalire benissimo all'epoca della prima comparsa delle perdite ematiche ( lei di solito, per evitare che vada in giro, mi aspetta in box e si siede nel fieno, di cui tra parentesi questo mese è arrivata una partita molto scadente e piena di erbacce e forasacchi che hanno causato stomatiti e reazioni allergiche) ...ora ricomincio terapia antibiotica locale e sistemica per scongiurare infezioni e domani pomeriggio la porto dal vet per un controllo: a questo punto la vaginite è stata causata da questo maledetto forasacco infilatosi nel canale vaginale e possiamo escludere una patologia dell'utero? mi scusi ma stamattina sono rimasta allibita! non incolpo il collega se non lo ha trovato perchè lui la visitava con i guanti e la parte appuntita era rivolta verso l'interno (cosa che spiega anche perchè trovasse la lavanda vaginale così dolorosa!)!
Grazie sempre per la consulenza!!!
banvivet
00venerdì 28 gennaio 2011 16:50
Tutto è bene quel che finisce bene.
Come hai detto benissimo anche tu il motivo delle perdite vaginali era un corpo estraneo, in questo caso un forasacco.
Tra l'altro durante la stagione estiva la cosa è abbastanza frequente mentre in questo periodo direi assolutamente insolita. Forse anche per questo non ci si aveva pensato.
Sei stata bravissima a sfilarlo e probabilmente in questi giorni il forasacco si è mosso e sei riuscita a vederlo.
Adesso probabilmente sarà sufficente qualche giorno di antibiotico per cancellare il problema.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com