perchè...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pikefer
00martedì 13 novembre 2007 16:11
Non mi è chiaro il motivo e significato di una normativa di alcune acque lacustri della penisola, nella mia regione ma da quanto so anche in alcuni laghi del nord:
per quale motivo l'ecoscandaglio può essere utilizzato, quindi mantenuto acceso, solamente durante la navigazione ma in pesca deve essere spento???
non mi sovviene nulla, nemmeno una risposta plausibile e convincente...
Le teste calde avranno paura che gli agganciamo troppi pesci? sarebbe il colmo più ridicolo che esista [SM=g27828]
davidebalconi
00martedì 13 novembre 2007 16:19
dovrebbe essere perchè l'eco è un ausilio alla navigazione e non alla pesca.

questa è la regola, sta a te rispettarla.
( non parlo per sentito dire, multa presa e pagata )

inutile girarci intorno, pensa che oggi è già meglio di ieri, addirittura non potevi avere attrezzi da pesca se in barca c'era un ecoscandaglio..... ma vista l'impossibilità di smontare la console, hanno deciso di cambiare.

devi "solo" stare attento a non farti beccare con l'eco acceso.

... fatta la legge....

in ogni caso, per chi fa certe pesche e trattiene puoi renderti conto che l'eco non lascia adito a interpretazione, è un grosso vantaggio.
Pensa ai pescatori di lavarello e di persico.
Pikefer
00mercoledì 14 novembre 2007 15:06
mah è una normativa che potrei giudicare accettabile per la pesca di professione, in modo tale da evitare le mattanze... ma per la pesca sportiva è davvero ridicola dato soprattutto che un limite alle catture esiste quasi ovunque e quindi il padellaro ha già dei limiti imposti dalla legge (oltre che limiti morali ma in giro ci stanno tante teste di c****) perchè aggiungere questo limite inutile sia dal punto di vista sostanziale, visto che almeno nei laghi da me frequentati esiste già un limite (misura minima oppure kg pescabili) per tutte le specie "vulnerabili" all'ecoscandaglio, e inutile anche dal punto di vista formale visto che a spegnere un ecoscandaglio all'(assai ipotetico e remotamente possibile) arrivo delle autorità competenti non ci vuole nulla...
davidebalconi
00mercoledì 14 novembre 2007 15:19
in pratica, ti sei risposto da solo. Ma l'eventualità che tu venga beccato esiste, diciamo che peschi con un occhio sulle barche che si avvicinano e dovresti evitare di farti beccare.

in ogni caso stai usando un mezzo non consentito.
a te la scelta.

poi se ci mettessimo a spulciare tutto il regolamento forse non sarebbe l'unica regola che ai nostri occhi varrebbe la pena di togliere o modificare.
Grystes
00mercoledì 14 novembre 2007 16:58
C'e' da dire che nei nostri laghi prima sono spariti i pesci e poi si sono iniziati a vedere gli ecoscandagli.
Cio' dimostrerebbe che non e' l'eco a fare la differenza... [SM=g27829]
Non sapevo che anche nei nostri laghi non si potesse usare.
Dove l'hai letto Pikefer?
darcware
00mercoledì 14 novembre 2007 18:38
Mi accodo. A che legge ti riferisci?

Grande Ale. Nn so se la tua era una battuta ma è stata di ottimo gusto! :D

Pikefer
00giovedì 15 novembre 2007 16:45
ho letto questa cosa sfogliando qualche rivista di pesca abbastanza recente (tipo le vie della pesca e roba simile) e comunque non riguardano il "nostro" lago per eccellenza (anche se è plausibile che possa essere cosi anche per Bracciano, ma sul regolamento non c'è scritto) bensì 2 laghi artificiali reatini. inoltre al nord se non sbaglio il lago maggiore è soggetto a questa norma... ma di sicuro anche altri
davidebalconi
00giovedì 15 novembre 2007 17:07
si si, al nord anche altri!

tant'è che non usiamo l'eco! [SM=g27818] [SM=g27820] [SM=g27829]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

boia chi parla! [SM=g27828]
zuaz
00giovedì 15 novembre 2007 17:54
Alcune regole sono assurde, inutili, stupide, fatte solo per colpire noi pescatori dilettanti... e in Italia siamo dei campioni.... [SM=g27816] ma aimè le leggi sono fatte per essere rispettate e non interpretate (giusto per citare un anonimo guardiapesca pavese che non sapeva quale era la differenza tra un barbo europeo e uno autoctono [SM=g27825]), quindi...meglio non usarlo..e non non lo usiamo come dice Davide [SM=g27818]
Zua
Grystes
00giovedì 15 novembre 2007 18:21
Ciao Fede,
se hai un pochino di tempo, visto che non sei un "pigro",
puoi andare sul sito della regione e attraverso i motori di ricerca interni puoi scaricarti le leggi regionali.
Io è un po' che non ci sbircio ma mi pare che, stando agli ultimi aggiornamenti della lagge sulla pesca (1990 e principale aggiornamento nel 1995 - ce n'e' anche qualcun altro), non c'era nessuna citazione in merito all'uso di ecoscandagli.
Poi magari mi farei anche una ricerca sulle acque specifiche, parchi (Bracciano e Martignano ad esempio fanno parte del complesso lacuale omonimo ed e' appunto "parco naturale" con delle leggi specifiche) e sulle leggi provinciali.

Se invece ti prende l'attacco di pigrizia lasci stare l'eco, come per giunta pare facciano in Lombardia, e vai a pescare misurando il fondale con la corda dell'ancora, come facevamo anni fa [SM=g27822]

Pikefer
00venerdì 16 novembre 2007 11:42
si la legge regionale del 95 l'ho già letta tutta, disciplina l'uso dei natanti e la pesca nelle acque interne ed effettivamente non è citato l'ecoscandaglio. l'unico problema è che oggi le acque interne raramente seguono la legislazione regionale; sono affidate ad enti associativi, comuni, etc etc e dunque bisognerebbe avere il regolamento di quel preciso lago o ci sarebbe il rischio di rimanere fregati da un raro controllo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com