per mdp de longhi : panettone, pancamilla e colomba per mdp de longhi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kira
00mercoledì 16 marzo 2005 15:07
Panettone con la mdp de longhi
Ingredienti: 360 gr. di farina (180 di grano tenero e 180 di manitoba, o farina di forza), 160 ml di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra, 100g di burro, 1 cucchiaino di sale, 200g zucchero, 100g di uvetta sultanina ammollata in acqua, Scorze di arancio e cedro candite q.b., 1 bustina di vanillina, 3 tuorli d'uovo, scorza di limone grattugiata.

Prima fase
Introdurre nel cestello la farina di forza, metà della dose di latte, il lievito e 3 cucchiaini di zucchero. Avviare il l programma impasto + lievitazione (durata circa 1 h).

Seconda fase
Terminata la prima fase di lievitazione, amalgamare i tuorli con lo zucchero, il sale ed il burro fuso, aggiungere la vanillina, le scorze grattugiate ed il rimanente latte, versare il tutto nella teglia insieme alla farina rimasta. Avviare di nuovo il programma impasto e lasciare lievitare per un'altra ora.

Terza fase
Al termine avviare il programma 5 "dolce" doratura scura, verso la fine del primo impasto la macchina avviserà che è il momento di aggiungere l'uvetta ed i canditi, una volta terminata l'operazione, se necessario aggiustare con un po' di farina o eventualmente latte e lasciare completare il programma (circa 3h e 30m).

Pan camilla de longhi
Questo dolce è realizzato con il programma che dura intorno alle tre ore e mezza dipendentemente dalla scelta del tipo di crosta (nel caso della De Longhi si può utilizzare il prog. dolce "5" o francese "6").

Ingredienti :

150 gr di latte tiepido
120 gr di burro fuso
2 uova intere
150g di carote tritate
1 bustina di vanillina
150g di zucchero
10 gr di sale
400 grammi di farina 50% manitoba
200g di mandorle tritate
12 gr di lievito (mezzo cubetto circa
Mettere nel cestello il lievito, sbriciolato, 3 cucchiaini di zucchero con 100 g di latte e 80g di farina. Avviare la macchina per cinque minuti, in modo da formare una pastella, e spegnere. Lasciare lievitare per mezz'ora circa.
Passato questo tempo, inserire gli ingredienti nell'ordine della ricetta e avviare la macchina con il programma prescelto (dolce o francese). Alla fine dell'ultimo impasto si può aggiungere dello zucchero in granelli come guarnizione.
Come per gli altri tipi di pane, durante l'impasto, è meglio regolare, qualora fosse necessario, le proporzioni latte/farina e magari staccare la pasta rimasta attaccata alle pareti all'inizio dell'impasto con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata tirare fuori il dolce dal contenitore e metterlo a raffreddare su una gratella, altrimenti rimane molto più umido.


COLOMBA PASQUALE o VENEZIANA
Per una colomba da 500 g

Arricchimento:
8 grammi di lievito Bertolini Mastro Fornaio (1 bustina e 1 g), 30 grammi di zucchero
1 cucchiaio abbondante di farina, 80 ml di acqua minerale

Mettere in una ciotola acqua+lievito+zucchero, mescolare bene, spolverizzare in cima con la farina e lasciare fermentare per 1 oretta (si formerà tutta la schiuma sopra il liquido)

Impasto (si può fare nella macchina del pane, con la De Longhi usare il programma 12 che fa 15 minuti di impasto e poi parte con la lievitazione):
la miscela liquida di cui sopra
250 grammi di farina (150 manitoba, 100 normale), mezzo cucchiaino di sale, 30 grammi di zucchero, 2 rossi d'uovo (mettere i bianchi in un ciotolino in frigo), 75 grammi di burro quasi fuso NON CALDO
1/3 di fialetta di aroma arancio
La pasta non deve essere appiccicosa ma appare estremamente molle (alle volte è necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina durante l'impasto). Dopo l'impasto far lievitare 1 ora e mezza.

Porre in una teglia (22 cm di diametro o in uno stampo per colomba 500 g) quindi lasciar lievitare in luogo tiepido per 1 ora e mezza circa.

Glassa:
50 grammi zucchero, 40-50 grammi di mandorle dolci tritate, bianco d'uovo quanto basta, granella di zucchero, zucchero a velo

Accendere il forno a 180 senza ventola. Mettere un amaretto tritato, 50 grammi di zucchero e 40 grammi di mandorle dolci tritate in uan fondina e aggiungere il bianco d'uovo fino a ottenere un impasto piuttosto denso (deve scendere molto lentamente dalla frusta). Spalmare la colomba con questa glassa e quindi metterla in freezer per 10 minuti (o in frigo per 20 minuti). Quindi ricoprire la glassa con la granella di zucchero. Spolverare di zucchero a velo tutto il dolce con l'aiuto di un colino e mettere in forno (si presuppone che abbia raggiunto la temperatura dopo tutte queste operazioni). Far cuocere per 25 minuti e provare con uno stecchino se il dolce è cotto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com