peperoni sottolio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chef04
00mercoledì 6 ottobre 2004 00:23
ogni anno mi risulta piacevole preparare le verdure sottolio. l'unica ricetta che mi manca è quella dei peperoni sottolio che ho trovato a volte stupendi in certi agriturismi. Mi mandate qualche ricetta? Ed inoltre quelli che ho fatto quest'anno facendoli bollire in aceto con poco olio, sale e zucchero presentano nei barattoli delle bollicine. E' normale?
francine
00mercoledì 6 ottobre 2004 07:38
Le bollicine spesso sono indice di fermentazione, a meno che non fossero presenti sin dall'inizio.

E' molto importante rimuovere SUBITO le bolle d'aria quando si fanno conserve. Se si sono formate dopo è brutto segno. La presenza dell'aceto dovrebbe inibire lo sviluppo del botulino ma è meglio diffidare!
chef 04
00lunedì 11 ottobre 2004 00:37
ho seguito il tuo consiglio ed ho buttato via tutto, sarei felice però se qualcuno mi inviasse qualche ricetta in merito visto che è l'unica verdura che mi dà problemi grazie
Patrizia
00lunedì 11 ottobre 2004 08:30
Peperoni sott'olio
Io di solito preparo la giardiniera sott'olio.Gli ingredienti sono : peperoni cipolle sedano carote sale qb aceto bianco e olio.Procedo come segue: lavo accuratamente le verdure e li taglio a listarelle tranne le carote a rondelle.Prendo una grossa coppa metto tutte le verdure affettate un bel pò di sale e aceto.Sarà molto importante mescolare diverse volte durante la giornata per permettere alle verdure di perdere l' acqua di vegetazione(questa operazione mi piace molto perchè rimestando si sente un buonissimo profumo.Trascorsi due giorni,si sgocciola tutto si rilavano le verdure con aceto,dopodicchè si metteno le verdure nei vasi e si riempiono di olio.C'è chi mette anche dell'aglio a fettine io personalmente no.Non c'è bisogno di sterilizzare anche perchè le verdure diventerebbero troppo morbide ma bisogna consumarle entro quattro cinque mesi.Io apro i vasetti a Natale ed è sempre un successone.Spero di averti aiutato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com