pensieri per voi, per me....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Livia
00venerdì 4 dicembre 2009 20:42
Amiche care, vi auguro nella vita tante benedizioni per sentirvi bene, tante prove per restare forti, le lacrime per restare umani, e la speranza per essere felici.

non so chi l'ha detta...ma mi piaceva.
bacetti a tutte
Livia
00martedì 8 dicembre 2009 22:06
oggi una mia zietta ultraottuagenaria mi ha detto:


"non ti auguro di soffrire meno, di non essere triste o addolorata, perchè sarebbe un augurio sprecato. Ti auguro invece di trovare presto la serenità e la tranquillità che ti potranno aiutare ad affrontare questa grande sofferenza, questa grande tristezza, questo grande dolore."

l'ho trovata semplice e cosi vera... ve la riporto.
bacetti
[SM=g7958]
ildiariodellalinda
00martedì 8 dicembre 2009 23:24
Cara Livia, anche la mia nonnina, dall'alto dei suoi 98 anni mi ha regalato tante perle, tante frasi che conservo sempre in un angolino del mio cuore, credo che la loro esperienza di vita, valga più di tanti studi!
Anche io oggi, volevo condividere qualcosa con voi ... un canto, che ho sempre amato, che ha accompagnato i miei momenti in cui non sapevo cosa fare, se non offrire il mio dolore come una preghiera.
Stamani sono stata alla messa e questo canto lo hanno dedicato a Lei, in questo giorno così speciale, un giorno bello, positivo, il mio preferito, l'Annunciazione!

[URL=]

[SM=g9433] [SM=g7430]

Vi abbraccio a tutte e vi auguro sogni d'oro!!!

loredana/anna
00mercoledì 9 dicembre 2009 08:47
Care amiche raggiungere la serenità COME MARIA, è una grande aspirazione, io dopo poco che Anna volò via pregai in chiesa chiedendo non di capire ma di accettare per ritrovare la serenità perduta. Tutti mi guardarono e qualcuno mi disse se arrivi ad accettare arriverai alla serenità ed il coro mi cantò appositamente questo canto. Io e Chiara lo cantiamo continuamente a casa, assieme alle tagliatelle di nonna pina ecc...
Nella mia testa rieccheggia sempre OFFRI LA VITA TUA COME MARIA, così inconsapevolmente ci siamo ritrovate a fare....però proprio COME MARIA, chissà qual'è il nostro disegno, neanche LEI lo sapeva...
GRAZIE PER QUESTO CANTO Ilaria E GRAZIE lIVIA PER LE PERLE DI SAGGEZZA, FANNO SEMPRE RIFLETTERE E RIPARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO. baci a tutte loredana
Giovanna
00domenica 13 dicembre 2009 23:28
Carissime amiche,
ho appena letto il post di oggi di Lory, con il suo "niente è per caso, per noi", ed ora - ripercorrendo a ritroso quanto ho perso in questi giorni di assenza dal forum - vedo il link di Ilaria, col commento di Loredana...Anche per me, quando è morta Emma, risuonava in mente sempre il ritornello "offri la vita tua, come Maria i piedi della croce...", mancavano pochi giorni alla settimana Santa e forse inconsciamente speravo di trovare nel suo esempio un pò di serenità per quei momenti fuori dal tempo e dalle sensazioni fino ad allora provate. Da allora nulla è come prima, la mia vita scorre secondo ritmi diversissimi da quelli passati, cercando di tenere l'orecchio più teso a quel richiamo dolcissimo che la nostra Mamma ci invia. Carissima Lory, Lorenzo è tra le braccia di Maria ed entrambi non ti lasciano neppure un secondo, e te lo hanno voluto dimostrare per l'ennesima volta in un periodo un pò così...ma sapendo che avresti interpretato questo segno come un raggio di sole, caldo e luminoso, capace di asciugare le troppe lacrime di questi tempi.
Un bacione di buona notte, vi porto tutte nel mio cuore anche quando -mio malgrado - non posso stare al computer quanto desidererei.
[SM=g9433] [SM=g7430]
Giovanna
Livia
00giovedì 17 dicembre 2009 21:11
Mie carissime amiche di dolore e di forza
ho letto con grande attenzione e partecipazione i vostri precedenti post, e ho ascoltato la canzone...
certo per me che la Madonna è stata sempre una figurina, un santino di carta, è un po' difficile entrare in quest'ottica.
ho sempre invidiato (in senso buono, s'intende!) le persone che hanno FEDE, la fede vera. Penso che sia una risorsa importante.
Io ho un alto concetto di Dio, dell'Amore, di Gesù Cristo, dei luoghi mistici, ma mi sono allontanata dalla Chiesa Cattolica cosi tanto che giorni fa, sentendomi risucchiata dentro ad una Chiesa, mi sono spinta fin sotto alla statua della Madonna e non mi sono ricordata nemmeno l'AveMaria. Non ho saputo mettere due parole vicine per farne una preghiera.
Però ho pianto tutte le mie lacrime, e qualcuno mi ha detto che questa era la mia preghiera....

Però so che Lei è una mamma che ha accettato da subito che il destino suo e di Suo Figlio fossero diversi da come Lei desiderava.
Anche Lei è una mamma che ha perso il suo bambino, non importa fosse uomo, lo ha perso in quel modo, dopo quelle torture....

e so che Lei sta provando a parlarmi.

Anche tramite voi, lo so che sta provando a parlarmi.

Le coincidenze non esistono, lo sappiamo bene noi...
Gli angeli parlano usando le coincidenze...
E io ne ho certe.... e tutte mi riportano a Lei...

Chissà....


intanto anch'io voglio mettervi una canzone meravigliosa che è tratta dal cantico di San Francesco ed è quello che io penso del mondo e della vita.


(solo che io non sono brava come ilaria e non so mettere proprio il video!!! solo il link....)



www.youtube.com/watch?v=IBF4g_g-Hzg





Ilaria
00giovedì 17 dicembre 2009 22:17
Ciao Livia, sai io sono ritornata vicino a Dio e alla chiesa ormai otto anni fa, quando in fondo al pozzo, senza vedere un barlume di luce (erano passati sei mesi dalla morte della Linda) chiesi con tutto il cuore e con tutte le mie lacrime una nuova vita, promisi, in ginocchio in casa mia, nel salotto, che se Lui mi avesse donato un nuovo bambino io l'avrei cresciuto nel suo amore, l'avrei portato in chiesa, gli avrei dato tutti quei valori che anche mia mamma mi aveva insegnato e che io per pigrizia e perchè era più bella una dormita, alla messa, avevo praticamente dimenticato.
Il sabato mattina feci il test di gravidanza Siria era nel mio pancino piccola piccola e la domenica ero in chiesa a ringraziare. E' stato un cammino e ancora ho da fare tanta strada, ma la fede è stata la mia ancora, lo scoglio a cui mi sono aggrappata, nei momenti di paura, nei pianti e nell'immagine della mia piccola tra le braccia della Madonna.
Niente succede a caso magari Lei ti ha chiamato, e questa canzone che hai messo, sono sicura che ha strappato un sorriso a tutte noi (ad Alexandra e Giovanna in particolar modo), perchè ci ha accompagnato alla messa che abbiamo dedicato per la giornata del ricordo il 10 ottobre scorso ...
Ti abbraccio forte forte ancora ...
[SM=g9433]
Ilaria

loredana/anna
00venerdì 18 dicembre 2009 08:42
grazie
Ciao Livia iniziare la giornata con questo conto mette serenità, ed è un bel modo di partire...e poi quando ascolto qualche cosa mi rimane in testa tutto il giorno, bene oggi continuerò a canticchiarla.
Grazie di questo regalo e Buona giornata a tutte LOREDANA
Alexandra
00lunedì 21 dicembre 2009 14:01
questo dolce sentire...
Care amiche, l'emozione di quando entro in questo forum è sempre altissima...
Sapete, in questi giorni Matteo è di nuovo andato in ospedale.
Mercoledi enrico era in italia per lavoro e matteo aveva una piccola otite.
Poi ha iniziato a respirare in modo strano e quando l'ho portato dal dottore mi ha detto "Pronto Soccorso".
Mi sono sentita per la seconda volta questo mese in uno stato di angoscia tale che non so descrivervi...
Altri tre giorni di ospedale. La causa pare sia un germe che fa degenerare subito la sua bronchite, che diventa asmatica. Nel giro di due ore è peggiorato molto.
Sono stati giorni duri; senza enrico mercoledi sera è stata dura.
Hanno voluto che lasciassi teo in ospedale, senza darmi la possibilità di restare nemmeno su una sedia.
Quando gli ho spiegato che avevo perso un bambino per morte in culla la risposta è stata "signora, ma questa non è morte in culla".
Ero talmente arrabbiata, preoccupata, stanca, che sono scoppiata a piangere.
E mi hanno lasciata li come un cane, senza dirmi nemmeno un "mi dispiace"..
E' stata dura mantenere la fede in questi giorni..
Ero arrabbiata con chi sta lassù e mi dicevo che non è possibile, che faccio di tutto per essere una mamma speciale eppure che me ne capitano sempre di tutti i colori...
Sola, all'estero, senza famiglia, marito in italia e tac...urgenza!
E' dura care mamme, a volte è proprio dura cercare di tenere duro senza mollare.
A volte la rabbia è tanta...
Poi entro qui e la vostra forza mi da la pace, mi aiuta a ritrovare la fede e le vostre parole a darmi la forza di lottare tutti i giorni.
Ringrazio chi ci ha fatto incontrare.. Perchè questo questo amore che sentiamo dolce fiorire nel nostro cuore possa essere sempre con noi.
Vi abbraccio e scusate lo sfogo, ma non ce la facevo più...
Giovanna
00lunedì 21 dicembre 2009 18:01
Re: questo dolce sentire...
Un abbraccio caldo caldo e tanti bacini, prima a te e poi a Teo, per questi giorni così difficili. Come sta oggi? Pensa che le feste son vicine e Roatto (con tutti gli affetti che t'aspettano) sicuramente sarà un aiuto a dimenticare questi giorni brutti. In Italia la mamma viene sempre ricoverata col bimbo, quando è così piccolo, non so perché lì non si faccia lo stesso, mi sembra il minimo di umanità. Vabbè (anzi va male e dovrebbe andare altrimenti!), ma pensa al lieto fine e a tutte le cose belle che hai: Martina che vi protegge da lassù, Teo ed Enrico quiggiù, perché no, anche a noi che ti vogliamo tanto bene e che ci facciamo compagnia senza frontiere.
Ancora un bacio [SM=g7430]
Giovanna
livia
00martedì 22 dicembre 2009 11:11
Re: questo dolce sentire per alexandra...
Alexandra, 21/12/2009 14.01:



<<Hanno voluto che lasciassi teo in ospedale, senza darmi la possibilità di restare nemmeno su una sedia.
Quando gli ho spiegato che avevo perso un bambino per morte in culla la risposta è stata "signora, ma questa non è morte in culla".
Ero talmente arrabbiata, preoccupata, stanca, che sono scoppiata a piangere.
E mi hanno lasciata li come un cane, senza dirmi nemmeno un "mi dispiace">>

Si può dire: CHE STRONZI?!?!? Beh, ormai l'ho detto...
Spero tanto che matteo stia già meglio e che stiate tranquilli per questo Natale: sulla punta del vostro albero il puntale brillerà di una luce speciale, che solo alcune persone (noi tutte di questo forum però si...) possono percepire.

Hai ragione a dire che è dura mantenere salda la fede...
è anche dura trovarla, per chi non ce l'ha...
però mi pare di capire che la Fede è come la vita, è più forte di tutto, e per quanto ti ostini...vince lei alla fine!


Come dice bene Antoine de Saint-Exupery:
non si vede bene che col cuore: l'essenziale è invisibile agli occhi.



Un grande abbraccio a te [SM=g9433] e a tutte voi.

Livia


Ilaria
00martedì 22 dicembre 2009 23:59
Volevo abbracciare forte forte Alexandra e Matteo, poi tutto si sistema ma immagino quanto sia stata dura per te lasciare il tuo Teo li, a volte la sensibilità delle persone è proprio sotto i tacchi e forse fanno anche un po' pena persone così aride!!!
Spero che ora siate felici a casina pronti per farvi abbracciare da questo Natale in famiglia!!!
[SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]
Livia
00lunedì 28 dicembre 2009 13:09
Ecco la risposta di Dio Padre a una donna che chiedeva come aiutare i nostri cari defunti.
Mi ha fatto tanto effetto.
So per certo che Dio ci parla, e per fortuna sulla Terra c'è chi riesce a sentirlo e a riportare le Sue parole



"Mettete l'Amore ogni volta che voi dal vostro cuore dedicate ad ognuno dei vostri cari una Santa Messa. Mettete Amore ogni volta in cui ricordate col sorriso, con la gioia, momenti vissuti insieme. E per tutta risposta nel Cielo, i vostri amati, saranno inondati d'Amore. Quello che ti ho detto, mia amata Lucia, vale per tutti. Amore, dolcezza, ricordi nella gioia e inondate d'Amore le persone con cui avete condiviso un tratto di strada all'interno della vostra esistenza sulla terra. Cosi' inondati d'Amore, loro vi riversano Amore nel cuore e cosi' l'aiuto e' reciproco, voi permettete loro di essere pensati con dolce affetto e loro, riversando Amore nei cuori vostri, vi sostengono nel cammino sulla terra. Questo tesoro e' la verita', aiuto reciproco all'interno dell'Amore. Questo mio messaggio vuole sempre aiutarvi, anche nella separazione, a comprendere che sempre il vostro Amore espresso sia sulla terra che al Cielo, raggiunge sempre sempre le persone amate nel cuore e sempre a questo proposito, non c'e' separazione se pensate all'esistenza dell'Amore come continuo scambio tra tutti voi. Se parlate sarete sentiti, se pensate sarete pure ascoltati, si accende l'Amore e vi mette in contatto immediatamente e per le risposte, prendete confidenza con le emozioni che provate dentro al cuore, nel tempo constaterete l'Amore che il vostro caro sta riversando in voi e allora le mie parole diventeranno esperienza di verita' nell'esperienza concreta.
Mia cara, questa confusione che senti, non e' del tuo cuore, ma e' dentro la tua mente perche' nel corso del tempo ti hanno insegnato a non disturbare chi e' nel Cielo, ma quale disturbo puo' essere mai se l'Amore raggiunge quel determinato cuore che e' stato pensato, portando un messaggio di affetto e di comprensione che l'Amore raggiunge quel cuore? Tu non ti sentiresti felice se sulla terra o su nel Cielo persone amate ti dicessero 'Io ti amo, tantissimo'?
Questo succede davvero ogni volta che pensate con Amore, con serenita', con ricordi di gioia, i vostri cari che oggi sono qui con me, come dolci figli circondati dall'Amore di vostro Padre."



Lo trovo meraviglioso.


Vi abbraccio fortissimo, Livia [SM=g9433]
barbara67@
00lunedì 28 dicembre 2009 21:50
.... è a dir poco stupenda!!

Grazie Livia: ci regali delle emozioni bellissime.
L.E.A.
00venerdì 15 gennaio 2010 17:24
Senz'altro la conoscete tutte, ma se dovesse esserci qualcuno che non ha sentito mai questa splendida canzone di fabrizio de andrè... io ve la posto...
è cosi incredibile...
la trovo bellissima, commovente, vera da morire.
Sentitela tutta, anche se è lenta... sentite le parole...

si chiama LE TRE MADRI.

Bacetti amichette e amichetti
livia


www.youtube.com/watch?v=wUhrjoW1bsI


[SM=g7430]
loredana/anna
00venerdì 15 gennaio 2010 20:42
bellissima
Cara Livia, grazie è bellissima, non la coscevo, ascoltandola scendono dolci lacrime
ti ringrazio di avermela fatta conoscere
Buonanotte a tutti e sogni d'oro coccolati dai nostri angeli
LOREDANA
Sabi
00venerdì 15 gennaio 2010 21:28
Grazie! Che bella!!
Nean'io la conoscevo!! Grazie, la medolia è splendita!! E anche le parole stupenda!
[SM=g7799] [SM=g7430]
Livia
00domenica 24 gennaio 2010 18:08
per simona e per tutte noi
Il bene nelle situazioni di dolore

Non c'è valore nè virtù nel restare aggrappati al dolore.
Il merito giunge da come ti risollevi dalla sofferenza, come un aereo che sale oltre uno strato di nuvole.
La sofferenza porta con sè un messaggio che richiede la tua attenzione: ignorarla o mascherarla non è la soluzione, perchè troverebbe un'altra via di comunicazione.
Oggi ti aiuteremo a comprendere il dono che la sofferenza porta con sè e quindi a lasciarla andare. [...] C'è sempre una qualche benedizione nascosta, quale un potenziamento della pazienza, della compassione, del perdono, della forza personale.
Una volta riconosciuto il dono all'interno del dolore, quest'ultimo non dovrà più gridare per attirare la tua attenzione. Avrà consegnato il suo messaggio e ora potrà ritirarsi. A mano a mano che questo "messaggero" si allontanerà, la pace che è sempre rimasta in te, diverrà più evidente.


(Doreen Virtue - La guida degli Angeli)


[SM=g7430]
simona
00venerdì 29 gennaio 2010 10:57
grazie Livia per la dedica e per questo messaggio di speranza. Forse è vero ora dobbiamo capire il messaggio che ci viene recapitato dal dolore... è difficile comprenderlo ma nelle piccole cose mi trovo profondamente cambiata e forse questo è il punto.
E' un altalena continua di stati d'animo più o meno tristi.... leggo il nome di mia figlia ovunque e penso che sto rasentando la follia... ma poi sento che lei vuol farsi vedere e sentire.... la paura passa, spalanco il cuore e riesce a farmi una coccolina con quelle sue manine piccole piccole e morbide e mi calmo.
La notte mi stringo un cuscino a forma di cuore rosso pensando che sia lei.... ho proprio il bisogno di abbracciarla... sono così schifosamente terrena....darei tutto per avere in cambio lei!

un abbraccio [SM=g9433]

Ilaria
00venerdì 29 gennaio 2010 13:20
Sai Simona, per noi questo modo d'amarli è davvero inusuale e mai avremmo creduto di pensare a loro così, come angeli bellissimi che vegliano sulla nostra vita, credo che il nostro cammino comprenda anche questo, imparare ad amarli in un modo del tutto speciale e diverso, comprendere che sono loro a prendersi cura di noi e non il contrario, ma è un allenamento che richiede tempo!
A volte mi capita di chiudere gli occhi e pensare ad un suo abbraccio, ed a volte mi è sembrato quasi di sentire il suo spirito avvolgermi ... sono sicura che sono vicino a noi a guidare i nostri passi!
Ti abbraccio forte forte!!!
[SM=g9433]
Ilaria
loredana/anna
00venerdì 29 gennaio 2010 20:50
amore
Care Amiche volevo dirvi che proprio come dice Ilaria ultimamente sto imparando ad amare Anna in modo diverso ed a lasciarmi amare da lei,è un modo di amarsi che solo noi genitori speciali riusciamo a percepire e che piano piano sto cercando di imparare. Certo come dite voi qualche nottata dove prende il sopravvento il truce dolore c'è ancora ma ci sono anche tanti momenti sereni, in cui penso a lei tranquillamente. E' ovvio anche oggi girando per il centro commerciale vedi vestitini, giochini e quant'altro le avrei comprato e pensi a lei, scende una lacrima ma poi passi davanti al cimitero ormai chiuso e le lanci un baciotto pieno d'amore per darle la buonanotte. Piccoli Angeli mi sta ritoccando la foto di Anna, la guardo e la riguardo senza struggermi dal dolore e sento che lei mi ama, mi asciuga le lacrime, mi coccola ma soprattutto ora sono certa che lei è felice ed è questo che vuole una mamma per i suoi figli che loro siano felici. Grazie a questo posto pieno d'amore ho imparato ad affrontare il mio dolore ed a gioire del mio bell angelo ed ad amarla così per quella che è, ed a lasciarmi amare così per quella che sono...
[SM=g7430] Vi voglio un gran bene, un bacio a tutti gli angeli
[SM=g7423] P.S. Anna grazie di essere passata nella mia vita e di restarmi accanto perchè io non cada...mamma
Livia
00sabato 20 febbraio 2010 18:13
preghiera
ho trovato questa bellissima preghiera per i genitori che hanno perso un figlio.
la volevo condividere con voi; sapete che non sono proprio credente... o forse dovrei dire: non ero.




Nel lutto mi rivolgo a te amato Padre,
la nostra creatura è in Cielo al tuo fianco,
ascolta questa nostra preghiera,
prenditi cura di mio figlio,
accudiscilo, pensa al suo bene,
per noi la speranza dell'incontro fra un po' di tempo,
la speranza del tuo Amore su di noi,
per noi la certezza del tuo Amore su di lui.

Proteggilo dal nostro dolore,
e avvolgilo col calore del tuo abbraccio,
e nutrilo d'Amore e di speranza,
che questo nostro cuore troverà pace,
nel tempo accettazione,
ma oggi voglio pregarti,
coprilo d'Amore come solo sai fare tu,
coprilo di gioia come quella che avrei voluto donargli,
e l'Amore nostro trasmettigli sempre nel cuore,
per sempre l'Amore nostro e il grande tuo Amore.

Abbi sempre parole per lui che oggi può sentirti,
e trasmetti al mio cuore la gioia di mio figlio,
solo la sua gioia porterà sollievo al mio grande dolore,
e le mie lacrime col tempo asciugherà,
ma nel mio cuore lui ci sarà sempre,
l'Amore per mio figlio sarà sempre dentro di me,
ma il sapere che è con te mi darà consolazione.

Nel tempo il battito del mio cuore ricomincerà a pulsare,
si aprirà a nuovo Amore, proteggi mio figlio nella lunga attesa,
e volgi il tuo sguardo sul mio cuore per aiutarmi,
e donami i tuoi consigli, questo mio cuore ti ascolterà,
soltanto la Luce può mettere luce,
e l'Amore, Amore
per questo ho bisogno di te Padre
donami il tuo sguardo,
donami la tua Luce,
donami il tuo grande Amore.

Ti penso accanto a lui, ti penso accanto a me,
e fa che la gioia che sente mio figlio, consoli il nostro cuore.
Per oggi e per sempre, l'Amore dona a mio figlio

Amen
Ilaria
00martedì 23 febbraio 2010 17:21
Credenti o no, l'idea di poterli un giorno, anche tra cent'anni, riabbracciare è una bella speranza d'amore che ci fa credere che ci sia qualcosa di più oltre tutto questo, oltre la nostra vita, oltre questo dolore!
Grazie Livia, come sempre i tuoi pensieri per noi sono speciali!
[SM=g7430]
Ilaria
Livia
00venerdì 5 marzo 2010 10:52
l'ispirazione di Neruda
Se muoio sopravvivimi

Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
che tu risvegli la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud alza i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.

Non voglio che vacillino il tuo riso né i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità di gioia,
non bussare al mio petto, sono assente.
Vivi nella mia assenza come in una casa.

E’ una casa sì grande l’assenza
che entrerai in essa attraverso i muri
e appenderai i quadri nell’aria.

E’ una casa sì trasparente l’assenza
che senza vita io ti vedrò vivere
e se soffri, amor mio, morirò nuovamente.

Pablo Neruda
livia
00giovedì 11 marzo 2010 13:24
citando la dr.ssa Xella
Dice la dr.ssa Xella, psicologa di ciaoLapo:

Quando andavo a scuola (molto tempo fa!) ci facevano studiare "I Promessi Sposi" del Manzoni.Cosa c'entra, dici? Bè, senti che cosa si dicono Renzo e Lucia quando, alla fine del romanzo, si chiedono perché mai a proprio loro, che non avevano fatto mai male a nessuno, siano capitati tanti guai:
"Dopo un lungo dibattere e cercare insieme, conclusero che i guai vengono bensì spesso perché ci si è dato cagione, ma che la condotta più cauta e innocente non basta a tenerli lontani; e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce e li rende utili per una vita migliore".
Chi non è religioso, può sostituire la fiducia in Dio con la fiducia nella vita, o con qualunque altra cosa, ma il senso è sempre lo stesso: le cose brutte, i dolori, i lutti, possono lasciarci anche qualcosa di buono. E Manzoni di cose brutte se ne intendeva, perché sia la prima moglie che tutti i suoi nove figli erano morti prematuramente.

[SM=g7430]
questo bacio è per manzoni, che mi è stato sempre cordialmente antipatico...ma ora gli voglio più bene!!t
Paolo_67
00giovedì 11 marzo 2010 14:03
Ah.. il buon vecchio Manzoni!!
Aveva studiato tanto la cultura greca... sin da Platone l'umanita' si arrovella su come il dolore e l'amore siano due facce della stessa medaglia.
Citando Livia che cita Manzoni che cita Eschilo: "la saggezza si conquista attraverso la sofferenza".

Come stiamo imparando sulla nostra pelle... con il dolore si riesce a crescere nell'amore.

Buona giornata a tutti!
Paolo


PS: anche la filosofia orientale non e' da meno...

da "il profeta" di K.Gibran

"E una donna disse:
Parlaci del Dolore.

E lui disse:
Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza.
Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore.
E se riusciste a custodire in cuore la meraviglia per i prodigi quotidiani della vita, il dolore non vi meraviglierebbe meno della gioia;
Accogliereste le stagioni del vostro cuore come avreste sempre accolto le stagioni che passano sui campi.
E veglieresti sereni durante gli inverni del vostro dolore.

Gran parte del vostro dolore è scelto da voi stessi.
È la pozione amara con la quale il medico che è in voi guarisce il vostro male.
Quindi confidate in lui e bevete il suo rimedio in serenità e in silenzio.
Poiché la sua mano, benché pesante e rude, è retta dalla tenera mano dell'Invisibile,
E la coppa che vi porge, nonostante bruci le vostre labbra, è stata fatta con la creta che il Vasaio ha bagnato di lacrime sacre."
livia
00lunedì 15 marzo 2010 23:10
Che meraviglia! sono senza parole ehehehehheh incredibile, eh??? [SM=g7560]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com