paludario da interni.....

raffaella150
00giovedì 19 giugno 2014 16:48
ho un terrario vuoto e mi domandavo se si poteva fare un paludario da interni tropicale o roba simile.
sinora tutte le discussioni sono x paludari da esterno ma nulla x gli interni (o almeno non ne ho trovati con la funzione cerca)
cmq per i materiali e la composizione e' chiaro, le piante stanno arrivando, ho un giglio d'acqua, il papiro, la salvinia e in arrivo semi di snow flake e ninfea, il resto tipo canne e iris le andro a prendere al lago sempre messo che quelle robe possano restare in ambiente sempre a 25gradi.

qualcuno ha idee da proporre o threads conosciuti sull'argomento?
sarebbe molto apprezzato.

il paludario verrebbe posto sul mobile dove stanno gli altri terrari nel ripiano inferiore con sopra un neon da acquario piu eventuali luci extra varie (anche li si accettano consigli sull'illuminazione artificiale) e le dimensioni sono 80x35x40 aperto in cima e la nicchia e' alta piu o meno 70cm.
non chiedetemi di metterlo sopra appaiato al grande xke pure quello verra traslocato all'esterno per le neppe...... ho trovato il terrario della vita 2METRI x 0,50 x 0,70 e sinceramente non me lo faccio scappare stavolta [SM=x349162]
Andrea@rexpl
00giovedì 19 giugno 2014 16:54
In teoria è fattibile,ma dipende che Utricularie,se temperate o meno...poi calcola che d'estate in casa si scalda più facilmente,e senza lampade c'è il problema della fotosintesi... [SM=x349150] [SM=x349150]
raffaella150
00giovedì 19 giugno 2014 17:06
eh x questo necessito info sulle eventuali luci, non ho problemi per attaccarle ma certo che non idea di che tipo e che voltaggio serva, poi ovvio una utri tropicale sarebbe benvenuta.
guarda per la temperatura in casa ti rassicuro.....il terrario col suo carico di luci e completamente chiuso rasenta i 28gradi, qua le case sono molto isolate termicamente, il paludario resterebbe costantemente sui 23/25 tutto l'anno.

help ?
Drosera '98
00giovedì 19 giugno 2014 18:46
Se riesci a fare una parte fuori dall'acqua ci starebbero bene le orchidee che tral'altro con l'umidita prodotta dall'acqua starebbero benissimo.
raffaella150
00giovedì 19 giugno 2014 22:29
mmmhh se fossi come mia madre magari si, ma io e le orchidee non andiamo molto d'accordo, diciamo che cvo sopportiamo purche entrambe restiamo a debita distanza [SM=x349178]
e riguardo alle luci? cosa meglio mettere? io ho ancora il neon da acquario che misi a suo tempo nel terrario, userei quello ma credo non sia sufficiente perche dovrebbe stare a circa 30cm dal bordo del vetro, come funziona la cosa nei paludari?
Andrea@rexpl
00venerdì 20 giugno 2014 00:18
Magari metti delle lampade led a gancio tipo queste http://easy24.it/foto/prodotti/lampadaidroponica/nexgen_easy24_lampada_idroponica_15w_001.jpg per le Nepenthes erano OK,15 w l'una coprono 1 metro quadro [SM=x349153]
raffaella150
00sabato 21 giugno 2014 23:41
Flavio! Gufo! [SM=x349178] ho ricevuto tre belle orchidee proprio ieri ma non credo che ci staranno in altezza. ....
A meno di non spostare il paludarium dalla finestra [SM=x349165] solo che poi non ci stiamo più noi [SM=x349155]
raffaella150
00sabato 28 giugno 2014 15:58
ragazzi ci siamo.......le piante ci sono e inizio la siliconatura preventiva della vasca.
suggerimenti su che tipo di piante siano? prese da ikea a 2,95fr cadauna, dovrebbero arieggiare ben bene l'acqua, per il momento ho riacceso la pompetta da ricircolo della fontana, cosi le zinze stanno alla larga, ma quanto resisteranno senza essere interrate?
andranno bene anche per un paludario o son solo da acquario?
le utri stanno bene anche in acqua pulita da acquario opportunamente colonizzata?

chi puo aiutare lo faccia xke non passera tanto (domani) che scendo al lago in caccia di fogliame terriccio e affini..

per il momento stanno in un 39*28*28 22lt ma finiranno in un acquario 80*35*40 80lt forse con un passaggio intermedio in un 57*39*28 da 45lt
la procedura e' quella del paludario per tutte le carnivore?
raffaella150
00sabato 28 giugno 2014 16:01
azz le foto.....che testa!
raffaella150
00sabato 5 luglio 2014 15:48
ieri son stata al lago a prendere terreno x il paludario.....
a parte il sedere a portare tutto indietro ndr, l'ho ripulito il piu possibile delle pietre dentro, e lo mischiato alla torba bollita rimestando al massimo.
ora si sta depositando lasciando uno strato sottilissimo di limo giallognolo e l'acqua diventa progressivamente trasparente, appena e' trasparente del tutto la cambio perche PUZZA.....
ieri sera ho visto degli ospiti dentro, 5 belle mini lumachine che se la stava girando a bagno, speriamo non prolifichino a manetta stando sempre al caldo, oggi con tutto il mio raccapriccio ho trovato altri OSPITI
[SM=x349163] [SM=x349164] [SM=x349193] [SM=x349194] [SM=x349186]

vermini, tanti piccolissimi minutissimi filiformi vermini arancio che cicciano fuori dalla terra e una sanguetta (sanguisuga) credo....i vermi non si incollano a risucchio con la testa sui vetri!!!!

all'idea che ci ho messo le mani ieri e che la gente ci fa regolarmente il bagno in quelle acqua rimestando lo stesso fondo che io ho preso a badilate, VOMITO!

se cambio l'acqua non credo schiattino, possono danneggiare le mie piante d'acquario? il limo giallognolo che piano piano si depositera in toto non creera marciumi? posso fidarmi a mettere in casa un simile fondo? non e' che rischio una proliferazione anomala di animali visto che non prenderanno piu l'inverno in mezzo? e in caso per contenere il tutto, che pesci son piu adatti x cibarsene?
le due vedute generali sono dopo 12 ore e dopo 16 ore....
Altair w
00domenica 6 luglio 2014 11:55
mi spiace deluderti, ma se ti fanno schifo i vermetti al punto tale da farti vomitare, hai scelto l'hobby sbagliato....
Il mio consiglio è ripulire tutto e usare quel bellissimo acquario per metterci dentro qualche bel pesciotto, così al primo vermetto che sbuca è bello che pappato.

E' inutile intestardirsi con cose che sono tanto belle in foto ma che poi fa schifo gestire, cosa ti aspettavi di trovare nel fondo di un lago? Brillantini? Quei vermetti per me sono animali bellissimi e sono la base del ciclo della vita.
Voler coltivare una pianta solo perchè in foto è bella è come comprare il petauro perchè è così bello, poi quando lo si ha e inizia a mordere non si ha più il coraggio di mettere le mani nella gabbia.
Altair w
00domenica 6 luglio 2014 13:53
e visto che non posso modificare il messaggio, aggiungo: il pesce non è un animale usa e getta, non puoi comprare un pesce solo per fargli mangiare i tubifex. E' un essere vivente, mica è un oggetto di servizio eh.
Il pesce ha bisogno di determinate cure, acqua corrente, cambi d'acqua, pompa e filtro, che sono l'esatto opposto di ciò che ha bisogno l'aldrovanda (acqua stagnante, ferma, niente filtri, niente pompe e possibilmente niente cambi). Solo il fatto che il pesce nuoti, fa scattare inutilmente le trappole causando sofferenza alla pianta, per cui o tieni una cosa o tieni l'altra.
Inoltre leggi qualche articolo di acquariofilia sul ciclo dell'azoto: se l'acqua puzza devi tenerla lì finchè non smette di puzzare da sola (se mai smetterà) perchè cambi d'acqua continui sono distruttivi per la maturazione della vasca.
raffaella150
00domenica 6 luglio 2014 18:04
come ti ho gia risposto in privato l'acqua va cambiata comunque....il lago e' da pochi anni balneabile e sulla superficie vedi ancora molti residui oleosi e/o peggio quello che non vedi perche utilizzato come discarica fognaria (era uno dei laghi piu inquinati di svizzera), quindi da li a dire che quell'acqua e' sana per una pianta allevata e acquistata, ne passa sotto i ponti.

il problema di base (posso anche iniziare ad accettare quegli animali in vasca, molto meno lo e' farci il bagno dentro ndr) e' che vorrei sapere a cosa vado incontro a lasciare a temperature costanti animali che in natura hanno inverni sottozero, xke ovviamente con una proliferazione incontrollata va a ramengo l'equilibrio della vasca.

se possibile e l'ho scritto NON VOGLIO PESCI....ho acquari in casa da quando ho 4 anni e onestamente non ho voglia dell'impegno di un acquario, anche i terrari mi danno da fare ma onestamente li preferisco agli acquari.

suggerimenti per portare la vasca in equilibrio?
dopo quanto potro introdurre le piante che stanno radicando in spugna?
quante luci mettere visto che stara contro la finestra prendendo solo pochissimo sole diretto?
quando potro introdurre la aldrovanda? non ho fretta ma giusto per regolarmi....6 mesi basteranno?
da cosa mi accorgo che sta in equilibrio il tutto?
devo aggiungere altre cose o il fondale cosi com'e' e' sufficiente (piante a parte ovvio)?
Altair w
00domenica 6 luglio 2014 21:33
Re:
raffaella150, 7/6/2014 6:04 PM:


suggerimenti per portare la vasca in equilibrio?
dopo quanto potro introdurre le piante che stanno radicando in spugna?
quante luci mettere visto che stara contro la finestra prendendo solo pochissimo sole diretto?
quando potro introdurre la aldrovanda? non ho fretta ma giusto per regolarmi....6 mesi basteranno?
da cosa mi accorgo che sta in equilibrio il tutto?
devo aggiungere altre cose o il fondale cosi com'e' e' sufficiente (piante a parte ovvio)?



I vermi se non gli dai da mangiare non proliferano, la temperatura non ha importanza.
Per il resto valgono le stesse regole dell'acquariofilia:
- Le piante le puoi introddurre fin da subito, prima le inserisci e meglio è.
- Per le luci, il minimo è 3 neon da 18 W ma potrebbero volercene anche 5 se le piante dovessero andare in sofferenza.
- 6 mesi sono più che sufficienti, potrebbero bastarne anche 3 se le piante acquatiche crescono bene e filtrano bene l'acqua.
-Per accertare la maturazione della vasca puoi sempre misurare nitriti, nitrati, ammoniaca con i test per acquari.

Gli unici animali spazzini che potresti inserire in un acquario senza filtro sono le neocaridine red cherry, che dovrebbero teoricamente sopravvivere senza troppi problemi.

Dici di avere acquari, ma mi sembra che tu non abbia alcuna conoscenza a riguardo. Qualsiasi acqua inquinata da rifiuti organici diventa eventualmente potabile per effetto dei batteri nitrificanti. Cambiare l'acqua durante il periodo di maturazione della vasca allunga i tempi di maturazione, per cui più cambi l'acqua e più tempo ci metterà a trovare l'equilibrio.
raffaella150
00domenica 6 luglio 2014 22:32
ho detto che ho avuto acquari in casa e non che me ne sono occupata....mi e' bastato vedere il daffare che aveva mio padre o i casini in caso di malattie per farmi desistere dall'averne.

poi il costo in pesci/materiali che qua in svizzera e' decisamente superiore ad un terrario.......non ho la passione sino a quel punto.

dentro come spazzini si stanno riproducendo a vista d'occhio lumachine ovunque, da 5 che ne avevo viste ora son piu di 20 in 3gg....uova gia presenti sicuro, senno e' stata un'orgia di dimensioni colossali.

oke domani vedo di pulire l'acqua dai residui galleggianti, la abbasso al minimo storico in modo da poter spostare il terrario dentro subito, e ci aggiungo della piovana tanto per reintegrare i 10cm evaporati.(temo che se lo faccio a settembre possa alterarsi qualcosa e gradirei avere indietro la mia panca x sedermi)

spero che diventi trasparente ne giro di una settimana, per ora e' sempre giallognola e opaca, cosa che non aiuta nella disposizione piante, soprattutto speriamo che prendano al primo colpo.

per le neocaridine red cherry vedo che hanno qua all'acquario, sicuro qualcosa trovo.....vanno bene solo quelle o posso spaziare sui generi in base a che passa il convento?
Altair w
00lunedì 7 luglio 2014 02:24
Le red cherry sono le più robuste, ma non puoi inserirle prima della maturazione della vasca altrimenti muoiono di sicuro. Devi aspettare che l'acqua diventi color camomilla (gialla ma trasparente) e che sia passato almeno 1 mese e mezzo (meglio 2).
Gli altri tipi non sono adatti perchè tendenzialmente più delicati (e più costosi). La C. japonica (C. multidentata) non va bene perchè tende a scappare fuori dall'acquario se non è chiuso.
Per cui se il negoziante ti propone altre caridine, non fidarti, piuttosto di inserire quella sbagliata non inserire nulla che va bene lo stesso.
raffaella150
00lunedì 7 luglio 2014 09:41
okk perfetto.
pero una cosa me la domando sicuro......tra le due discese al lago, piu o meno un'ora in mezzo, nel punto del prelievo l'acqua e' diventata trasparente subito, tutti i sedimenti si son depositati subito e fidati che quel punto l'ho letteralmente dragato, mentre a paludario no, eppure io ho messo il terriccio(misto a torba bollita e strizzata) nella MIA acqua piovana e ho cercato di prelevarne il meno possibile di quella locale, scaricandola via via dal secchio.
possibile che non accenni a diminuire il quantitativo di limo in sospensione?
io posso attendere una settimana ma se non si deposita necessita di un reale cambio....eppoi al lago le pietre stanno sopra al terriccio, tante pietre che ho ancora nel secchio, mi converra mettercele giusto per lasciare il tutto come in natura?

che dici?

eppoi, due / tre cm di fondo son sufficienti per le mie piante e per il papiro? o sarebbe meglio prenderne ancora?

ultima domanda di questa tornata......
delle piante acquatiche che ho mostrato sai se qualcuna di esse tendera a crescere fuori dall'acqua? io non ho idea di cosa siano e anche googlando non e' che si diventi poi cosi sicuri sull'identita, aiuterebbe molto nella disposizione sapere cosa sono.
p.s. mi piacerebbe piazzarci anche un loto blu ma non credo possa andare vero?
Altair w
00lunedì 7 luglio 2014 14:30
Non puoi paragonare l'acqua del lago con quella del tuo acquario, il tuo acquario ce l'ha la falda acquifera? Quanti migliaia di metri cubi d'acqua al giorno circolano nel tuo acquario? E' ovvio che in uno specchio d'acqua aperto, con una quantità illimitata di acqua in circolo nelle falde, vi sia un continuo ricambio di acqua che la rende pulita in pochissimo tempo. Anche se non vedi il ricambio d'acqua ad occhio nudo, esso c'è.
Il tuo acquario non ha ricambio d'acqua, stai creando un paludario, una pozza, non un lago o un fiume. Se ci metti dentro una pompa con il filtro vedi che l'acqua si schiarisce prima ma ripeto, non stai facendo una ricostruzione di habitat fluviale.

Il fondo è sufficiente. Io ho fatto paludari senza fondo. Adesso metti dentro le piante, e fornisci l'illuminazione, non pensare ad altro. E' urgente. L'acqua si deve schiarire da sola, certo che più aspetti a mettere dentro le piante e più tempo ci vorrà.
Mentre aspetti che si schiarisca da sola, fai un salto in libreria, compra il libro "L'anello di re Salomone" di Konrad Lorentz e leggilo attentamente (almeno la parte sugli acquari). E' il consiglio migliore che ti posso dare. Contiene le conoscenze base sul lavoro che stai facendo.

Premetto che ho l'impressione che stavolta tu abbia fatto il passo più lungo della gamba, sia per fatto che ti schifano i vermi, che ti schifa l'odore, che non hai la conoscenza base sugli ecosistemi chiusi, che ti stiano sulle scatole gli acquari - credimi che gestire i pesci di un acquario è una bazzeccola in confronto alla gestione dell'aldrovanda, lo capirai da sola quando ci arriverai).
Prima di partire a testa bassa su un progetto di una certa complessità e di un certo costo gestionale, avresti dovuto partire con qualcosa di più semplice. Per esempio, comprare una boccia di vetro da 2 euro e costruirci un mini-acquario alla Konrad Lorentz con piante semplici come elodea, gamberetti e lumachine, in modo da fare esperienza e avere un'idea su come funzionano queste cose.
Se la piante crescono prosperose, e nulla muore, allora sei pronta per il passo successivo. Una volta compresi i principi fondamentali nella boccia piccola, sarebbe valsa la pena fare l'investimento e farne uno più grosso.
Ora come ora, stai cercando di imparare a guidare per la prima volta saltando a bordo di una formula uno, senza istruttore, e basandoti solo sul "sentito dire" senza alcuna conoscenza e competenza sui principi fondamentali.

Poi, altra cosa, ma perchè hai portato a casa mezzo quintale di fondo dal lago? A parte il vandalismo ambientale, in tutte le guide che ho scritto ho sempre detto di usare fondo inerte (o torba bollita) come substrato principale, e aggiungere UNA MANCIATAdi fondo preso da uno stagno/lago/fiume con l'unico scopo di introdurvi la microfauna (compresi i "vermi", che in realtà si chiamano tubifex)che farà da base all'ecosistema della vasca. Una manciata, non un camion rimorchio. Per carità, fare il fondo con vera terra di fiume/lago/quelch'è è meglio per via dell'alto contenuto di batteri nitrificanti che fanno sempre comodo, ma si poteva evitare.
Inoltre è pressocheè OBBLIGATORIO l'uso delle foglie marce. Molte foglie marce. La guida all'aldrovanda la trovi seguendo il link nella mia firma. E' la bibbia delle aldrovande, ed è basata sulle direttive di Kamil Pásek. Il procedimento è quello, sia per l'esterno che per l'interno.
L'interno sarà più difficile per via dell'illuminazione, che deve essere doppia o meglio tripla rispetto a quella di un acquario delle stesse dimensioni, ma a parte l'illuminazione tutto il resto è esattamente la stessa cosa.
Questo è tutto quello che posso dirti a riguardo. Pace e buona fortuna! Soprattutto nel trovare un concime che vada bene per l'aldrovanda, perchè ne avrai bisogno. Io non l'ho mai trovato.
raffaella150
00lunedì 7 luglio 2014 15:55
E che esagerata....un camion addirittura! Solo un secchio e mezzo di cui 50% pietre grandi.
Chi è antiecologico è chi ci scarica nel lago senza ritegno, battelli bagnanti ristoranti e compagnia bella....chi soggiorna intorno al lago con barbecue senza bagni nei dintorni è decisamente peggio.....mica siamo alle maldive qua dove tutti realmente prendono una manciata di sabbia x ricordo.
Se l'ho preso è xke non uso piu torba e la onestamente non so dove trovare in tedesco sti terreni inerti, visto che ogni angolo di svizzera è concimato a vacca. Diciamo che è stata la soluzione più sicura che nin mi trasformasse il tutto in una cloaca.

Ok il fondo va bene, oggi piazzo le piante e vedo se lasciarlo temporaneamente fuori o direttamente dentro.

Incrociamo le dita, vedro d trovare il libro suggerito.

X le foglie secche meglio attendere l'inverno xora son troppo fresche e decisamente troppo piene di nutrienti in quanto piove sempre.
Spero non diventi troppo tardi.
raffaella150
00domenica 10 agosto 2014 12:36
OOOOKE, aggiorniamo sto beato thread.

fatto il test acque ad un mese e rotti dall'ultimo cambio ph causa alghe ed è perfetto!
tutti i 6 parametri sono eccellenti, niente nitrati ne nitriti, ph gh cloro ecc... tutto OK.
son contenta.

le piante crescono bene e rapide, ne ho aggiunte altre due specie a crescita fuori acqua (siamo a sicure 3 specie da fuori acqua: cyperus, anubia e la terza che ho scordato di chiedere all'acquario, le altre vedremo ma credo arriveremo a 5) e mano a mano che buttano radici a metà, le spezzo e le rimetto nel terriccio, è diventato una giungla insomma.
i due vermini grandi son sempre presenti e se non mi son sbagliata di rossi ora ce ne stanno due mentre di trasparenti solo uno, vedremo come si evolveranno.
di lumache ne ho due tipi, una è sicuro una limnea palustris, le altre boh ma son completamente differenti e sembrano non crescere piu di tanto.
ieri invece ti becco un avannotto passare spedito......ora potrebbe essere sia un pesce che un micro girino, ma mi domando ......quali specie tra queste puö essere l'artefice calcolando che il terriccio l'ho preso vicinissimo alla riva, praticamente quasi SULLA riva?

barbus barbus
Perca fluviatilis
rutilus rutilus
Scardinius erythrophthalmus
salmo trutta fario
salmo trutta lacustris
lepomis gipposus
Esox lucius
oregonus lavaretus
Tinca tinca
Leuciscus cephalus
Abramis brama
Gymnocephalus cernua
gobio gobio
Stizostedion lucioperca
Silurus glanis
anguilla anguilla (questa non credo proprio)
lota lota

quale di questi è oviparo? perche DEVE essere un oviparo.....
puo essere arrivato solo in due modi, il terriccio o le piante acquistate ad ikea (quelle dell'acquario le dovevo ancora piazzare)
è stranissimo xke ho il paludario ripeto da 4 mesi e pensavo che fosse gia nato tutto il nascibile possibile.
spero che arrivi dal lago perche lo devo beccare e rimettere in liberta.

p.s. ho trovato le DAFNIE SWISS, vendute a pacchetti, quindi in caso di eccedenze le posso liberare nel lago, tubifex extra di entrambi i tipi miei, gia pronti in colonie, larve di zanzare e altri animaletti che nuotano superficialmente per far da cibo per le aldrovande, in sacchetto come sopra e le neocaridine red cherry.....azz se son care queste! 12 fr CADAUNA!!!!!!!! mi parte un mutuo per iniziare una colonia, qualcuno sa il prezzo in Italia? mia zia sale a settembre e quasi queste.......

raffaella150
00domenica 14 settembre 2014 19:38
e finalmente anche il paludario è al suo posto.....
i vermini son cosi felici che son cicciati fuori tutti subito.

manca all'appello la mia lumaca preferita, Bulldozer, sicuramente è rimasta attaccata alla salvinia che ho lasciato fuori.
povera la devo trovare assolutamente!!!!!!!

allego il link del mio album su fb

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152300094952982.1073741893.715422981&type=1&l=cb6f032a58

sicuramente avro da regalare un po di piante da superficie, salvinia natans, pistia e Eichhornia .....senno la povera adrovanda mica ci sta la sopra
raffaella150
00mercoledì 17 settembre 2014 01:49
oggi, tra una bestemmia e l'altra mentre siliconavo tutto il fondo (il paludario ha una micro infiltrazione, mortacci [SM=x349164] ) ti ho beccato questa micro simil cicala di mare sul fondo......

è bianco trasparente tendente al marroncino....e ne ho visto solo uno dove ho smosso il fondo.

sapete individuare chi è?
raffaella150
00giovedì 18 settembre 2014 13:43
olè e anche le dafnie swiss sono arrivate
raffaella150
00sabato 4 ottobre 2014 13:54
amen, pc che funziona......


























raffaella150
00lunedì 6 ottobre 2014 17:24
sentite il paludario sta na bellezza, le dafnie nuotano felici e si riproducono bene, le caridine inserite sabato si stanno ambientando, ho messo la co2 e le piante gioiscono, alghe praticamente zero ma stanno aumentando in numero e dimensione quei famosi vermetti dell'inizio. ...
mi han detto degli acquariofili che sono sanguisughe e che non si dovrebbero riprodurre rapide, ma son tante, stanno diventando grosse, non è che diventano pericolose per le caridine? Onestamente che posso fare?
Oggi giusto xke son nuove ho messo una vongola x nutrire i gamberi ma come previsto le ALTRE ci si son fiondate a pesce.
Onestamente lascio correre e le elimino man mano che passano la misura o prima o poi si autonumerano da sole?
Le caridine ogni tanto vorrei nutrirle con del pesce ma se questo mi accresce le sanguette beh, non mi va tanto bene.
Cmq ve le descrivo, sono di due colori, rosse e gialline, a terra muovono cm vermi e vanno sottoterra come vermi, solo le rosse però nuotano cm serpenti, mi confermate che son sanguette? Un'altra cosa, faccio bene ogni fine inverno a scendere al lago, prelevare un po di foglie palustri, farle seccare, poi sbollentare e poi metterle sul fondo? Aiutano le piante decomponendosi oppure posso tranquillamente soprassedere?
Vi prego ditemi qlcs, grazie
raffaella150
00lunedì 6 ottobre 2014 17:24
sentite il paludario sta na bellezza, le dafnie nuotano felici e si riproducono bene, le caridine inserite sabato si stanno ambientando, ho messo la co2 e le piante gioiscono, alghe praticamente zero ma stanno aumentando in numero e dimensione quei famosi vermetti dell'inizio. ...
mi han detto degli acquariofili che sono sanguisughe e che non si dovrebbero riprodurre rapide, ma son tante, stanno diventando grosse, non è che diventano pericolose per le caridine? Onestamente che posso fare?
Oggi giusto xke son nuove ho messo una vongola x nutrire i gamberi ma come previsto le ALTRE ci si son fiondate a pesce.
Onestamente lascio correre e le elimino man mano che passano la misura o prima o poi si autonumerano da sole?
Le caridine ogni tanto vorrei nutrirle con del pesce ma se questo mi accresce le sanguette beh, non mi va tanto bene.
Cmq ve le descrivo, sono di due colori, rosse e gialline, a terra muovono cm vermi e vanno sottoterra come vermi, solo le rosse però nuotano cm serpenti, mi confermate che son sanguette? Un'altra cosa, faccio bene ogni fine inverno a scendere al lago, prelevare un po di foglie palustri, farle seccare, poi sbollentare e poi metterle sul fondo? Aiutano le piante decomponendosi oppure posso tranquillamente soprassedere?
Vi prego ditemi qlcs, grazie
raffaella150
00venerdì 10 ottobre 2014 22:41
fate ciao a Alda [SM=x349170]
utra è in frigo a svernare (secondo le istruzioni di Pavel)
raffaella150
00domenica 9 novembre 2014 19:25
un po di tempo è passato e per un problema di cianobatteri incollatisi alle pistie si è innescata una serie di casini incalcolabili dovuti alle relative cure.....
tra svariati cambi d'acqua, morie di piante, cambi di piante con quelle lacustri, tentativi di nutrire quelle sommerse senza uccidere le carnivore (li ci siamo quasi, il mangime x pesci funge bene ma devo iniziare il pmdd con azoto in aggiunta, senno il ceratophyllum non mi filtra na beata), insomma dietro un paludario ci sta piu acquariofilia che non altro e cosi, studio dopo studio, piante lasciate in piscina per non stressarle coi movimenti acquosi necessari, l'eliminazione delle sanguisughe (ancora lunga), l'immissione di nuove dafnie e nuovi tubifex, cambio luci con l'aggiunta di un 6500k e tanto altro finalmente le mie piccine si stanno riprendendo.
avevano perso il 90% dell'apparato fogliare, ma da brava cocciuta mi son rifiutata di vederle morire, le ho tentate tutte e alla fine eccole qua.
partite da un moncherino di mezzo centimetro, stanno crescendo a vista d'occhio e non solo, eccole che iniziano a colorarsi di rosso, da brave australiane.
per ora stanno ancora in piscina, alcuni pezzi non galleggiano ancora al 100% e siamo lontani da una pulizia acque perfetta, quindi meglio sostenere quelle deboli e dar loro tempo di generare le prime ruote.
la piscina è in rete sollevata dalle salvinie e attaccata al vetro ma fa passare gli insetti necessari al loro nutrimento.
ogni tanto devo pescarle e una ad una le devo pulire dalle filamentose createsi a causa della luce, la cosa buona è che si formano solo li, l'acqua è in pieno bilanciamento, confermato dalla schiera di test da acquario che ho dovuto prendere, insomma....prende piu tempo sto coso mini che un terrario da 3 metri....
spero vi piacciano [SM=x349154]

poi beh [SM=x349152] quando tutte le sanguisughe saranno eliminate (dovro prendere a prestito un pesce dal lago, invitarlo a pranzo e poi riportarlo a casa) ci mettero un bellissimo betta splendens, che oltre a fornire un pelino di carico organico, rendera il tutto piu vero essendo lui pesce da palude, col suo nuoto calmo e a mezz'acqua lo trovo l'ideale per la mia vasca.
gli creero una zona dove potra emergere per respirare senza disturbare le piante e una serie di punti d'appoggio......non vedo l'ora di prenderlo.....
raffaella150
00martedì 11 novembre 2014 13:36
la collezione si allarga :D
1x Nepenthes reinwardtiana {lowland} [BCP ID# N313] / 2+ plants, size 2-3 cm
1 x Pinguicula longifolia subsp. longifolia {NP Ordesa, France} [BCP ID# P400, P688] / 3+ plants
1 x Utricularia graminifolia
1 x Utricularia reflexa {huge traps, Zambia} [BCP ID# REF-G] / 5+ plants

e in regalo ho scelto questi:
-------------------- SEEDS --------------------
1 x Bonus: Sarracenia flava var. rugelii {and/or var. atropurpurea, Santa Rosa Co., Florida, USA} [BCP ID# KP49]
1 x Bonus: Utricularia alpina (30s)

spero di eliminare qualche zinza con la utri gigante dello zambia..... [SM=x349164]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com