ciao a tutti ragazzi. Sn un nuovo iscritto al forum.
Sto effettuando una ricerca per cultura personale sulle caratteristiche degli oli per fare la miscela nei motori a 2T (uso go kart amatoriale).
Il panorama dell'offerta è molto vasto e ogni casa produttrice sostiene che il suo olio sia il migliore anche se confrotando le caratteristiche tecniche non ho riscontrato grandi differenze, anzi... non sempre l'olio che costa di più è davvero il migliore...
la mia domanda è questa: il punto di infiammabilità a VASO CHIUSO o VASO APERTO (cioè la tempertura alla quale i vapori d'olio iniziano a riconoscere un principio di autoaccensione) che influenza ha sul potere lubrificante di un olio per motore 2T?
E' meglio un olio con un P.I. elevato o basso??
Mi spiego meglio. C'è chi sostiene che un olio semisintetico ad un certo regime e tempertaura inizia a bruciare non garantendo più la lubrificazione. Ma durante la fase di espansione la lubrificazione della coppia prismatica pistone-cilindro non avviene grazie ai vapori presenti nella parte bassa del carter e quindi ben lontani dalle elevate temp che si registrano in camera di combustione?
La seconda corrente di pensiero sostiene invece che una temp di infiammabilità più bassa rapprenta un vantaggio poichè l'olio bruciando limita i depositi carboniosi su candele e collettore scarico.
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una riposta scientifica e convincente, senza "io ho sentito dire" o altre robe poco oggettive.
Grazie
ciao