olio motore 2T - punto di infiammabilità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizzomagico
00martedì 25 luglio 2006 11:02
ciao a tutti ragazzi. Sn un nuovo iscritto al forum.

Sto effettuando una ricerca per cultura personale sulle caratteristiche degli oli per fare la miscela nei motori a 2T (uso go kart amatoriale).

Il panorama dell'offerta è molto vasto e ogni casa produttrice sostiene che il suo olio sia il migliore anche se confrotando le caratteristiche tecniche non ho riscontrato grandi differenze, anzi... non sempre l'olio che costa di più è davvero il migliore...

la mia domanda è questa: il punto di infiammabilità a VASO CHIUSO o VASO APERTO (cioè la tempertura alla quale i vapori d'olio iniziano a riconoscere un principio di autoaccensione) che influenza ha sul potere lubrificante di un olio per motore 2T?

E' meglio un olio con un P.I. elevato o basso??

Mi spiego meglio. C'è chi sostiene che un olio semisintetico ad un certo regime e tempertaura inizia a bruciare non garantendo più la lubrificazione. Ma durante la fase di espansione la lubrificazione della coppia prismatica pistone-cilindro non avviene grazie ai vapori presenti nella parte bassa del carter e quindi ben lontani dalle elevate temp che si registrano in camera di combustione?

La seconda corrente di pensiero sostiene invece che una temp di infiammabilità più bassa rapprenta un vantaggio poichè l'olio bruciando limita i depositi carboniosi su candele e collettore scarico.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una riposta scientifica e convincente, senza "io ho sentito dire" o altre robe poco oggettive.

Grazie
ciao [SM=x642932]
mirketto87
00martedì 25 luglio 2006 13:09
Re:
Ci siamo trasfesiti al forum:


www.kartattack.it/forum
pizzomagico
00martedì 25 luglio 2006 21:45
ma il nuovo forum non vuole saperne di farmi entrare...la password e id sn uguali?

sn due giorni che provo, ma niente...
SAMPEI125CC
00martedì 25 luglio 2006 22:18
devi fare una nuova registrazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com