old style contro motorizazione civile italiana

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ironbikegarage
00domenica 11 novembre 2012 18:28
ciao ragazzi secondo voi e giusto che in italia non si possa andare in motorizzazione come in altri paesi europei e fare omologare moto modificate da professionisti del settore?io ne faccio tante di special ma ho sempre lo stesso problema la fantastica m.c.t.c [SM=x653531] ciao da ironbike garage montesilvano-pescara-
Roger82
00domenica 11 novembre 2012 23:22
quando trovi una soluzione fai un fischio!
TOLDESSA
00lunedì 12 novembre 2012 11:09
Complimenti alle tue moto molto belle! Hai un sito dove si possono vedere meglio? [SM=x653540]
.gilbo.
00lunedì 12 novembre 2012 12:06
Figurati che 4 anni fà a mio cognato rubarono una CBR 1000 RR l'ha ritrovata in vendita in un noto concessionario della zona intestata al suo meccanico con il numero del telaio contraffatto e la targa di un'altro CBR che doveva essere rottamato (il proprietario era stato imbrogliato dal demolitore).
Per reimmatricolarlo a suo nome ci sono voluti ben 2 anni, nessuno sapeva come fare e i documenti da presentare, il concessionario Honda gli disse che secondo lui non l'avrebbe mai più immatricolata, una cosa del genere non era mai successa.
Figurati omologare delle modifiche artigianali, quì alle motorizzazioni nessuno ha le competenze e se le hanno figurati se si sobbarcano del lavoro in più.
Purtroppo, mi dispiace dirlo ma siamo in Italia.
Nessuno13
00lunedì 12 novembre 2012 12:57
belle moto, però frena...

se non tocchi le quote ciclistiche usi gomme a misura fari e frecce sono omologati e non hai segato via mezzo telaio (che poi non se ne accorgerebbe mica nessuno)

passi tranquillamente qualunque controllo anche in motorizazione.

quello che viene controllato sono:
1) le misure ciclistiche ... canotto passo ecc ecc (e già deve essere uno pignolo, generalmente non saprebbero manco farlo)
2) misure delle gomme e cerchi (e qui non si scappa)
3) presenza e funzionamento delle luci (qui basta buon senso)
4) scarico (e anche qui buon senso)

boh fine dei controlli.

se hai un serbatoio da 8l o da 32l non frega a nessuno se la tua sella è 5 cm o 45 non frega a nessuno se hai un cupolino da dakar o una tabella anni 60 non frega a nessuno e nessuno mai te ne chiederà conto, peraltro non può farlo nessuno, se non un registro storico ma questo è un'altro discorso.


il problema nasce se vuoi far omologare un domy con una forcella Wp a doppio disco con pinze radiali ecc ecc in quel caso hai ragione anche se l'intervento è migliorativo è praticamente impossibile ottenere l'omologazione.

l'unica strada è quella dell'esemplare unico ma sono soldi tanti e tempo troppo.
Roger82
00lunedì 12 novembre 2012 14:25
Mi spiace ma sulla fiches d'omologazione ci sono scritte tutte le quote della tua moto, dall'altezza minima a quella massima passando dalla larghezza, per cui in motorizzazione ti possono fare storie se cambi il manubrio o se abbassi la sella. Come dice Gilbo siamo in Italia e non c'e' gente competente, ti immagini se porti una moto delle tue davanti ad un ingegnere? Le modifiche si fanno nella speranza di non incontrare forze dell'ordine sulla propria strada... [SM=x653552]
frankynator
00lunedì 12 novembre 2012 14:44
gran bel panorama dai colli eh? [SM=g27811] sulle moto invece [SM=x653551] abbiam idee diverse...........
dsmdommy
00lunedì 12 novembre 2012 15:38
in ogni caso complimenti per le realizzazioni sono stupende!!!

mi piacerebbe farti qualche domanda per curiosità, tipo quale forcellone hai usato nella seconda moto (quella verde-arancione), se hai tolto i leveraggi, ecc. ecc...

[SM=x653544]
dsmdommy
00lunedì 12 novembre 2012 15:40
ps: concordo che non sia giusto! Anch'io vorrei reimmatricolare una moto radiata e poi pesantemente modificata e non ho idea di come fare...
-- Paolo --
00lunedì 12 novembre 2012 16:18
TOLDESSA
00martedì 13 novembre 2012 10:46
Re:
Roger82, 12/11/2012 14:25:

Mi spiace ma sulla fiches d'omologazione ci sono scritte tutte le quote della tua moto, dall'altezza minima a quella massima passando dalla larghezza, per cui in motorizzazione ti possono fare storie se cambi il manubrio o se abbassi la sella. Come dice Gilbo siamo in Italia e non c'e' gente competente, ti immagini se porti una moto delle tue davanti ad un ingegnere? Le modifiche si fanno nella speranza di non incontrare forze dell'ordine sulla propria strada... [SM=x653552]




Bravo Roger stavo per scriverlo io: in motorizzazione ci sono depositate le fiches per ogni moto, nella fiches è elencato ogni componente e quota della moto in questione.
Il problema è difficilmente avvertibile se ti ferma una pattuglia (se non fai cambi di roba segnata sul libretto è praticamente impossibile prendere una multa o un fermo mezzo), il problema lo riscontri in casi di incidenti gravi (di solito se ci scappa il ... [SM=x653562] )dove l'assicurazione ti spulcia la moto e li sò caxxi da cacare perchè passi anche come omicida per non avere la moto in regola... [SM=x653541]
Nessuno13
00martedì 13 novembre 2012 13:08
Re: Re:
TOLDESSA, 13/11/2012 10:46:




Bravo Roger stavo per scriverlo io: in motorizzazione ci sono depositate le fiches per ogni moto, nella fiches è elencato ogni componente e quota della moto in questione.
Il problema è difficilmente avvertibile se ti ferma una pattuglia (se non fai cambi di roba segnata sul libretto è praticamente impossibile prendere una multa o un fermo mezzo), il problema lo riscontri in casi di incidenti gravi (di solito se ci scappa il ... [SM=x653562] )dove l'assicurazione ti spulcia la moto e li sò caxxi da cacare perchè passi anche come omicida per non avere la moto in regola... [SM=x653541]




come giustamente dite in motorizazione hanno le fiches...
come dite anche voi è praticamente impossibile che un mio collega su strada possa chiedervi conto del vostro manubrio...almeno che non abbia la stessa moto e sia incuriosito e vuole sapere se quello che montate è di un'africa o di un tenerè ecc ecc

in caso di incidente sta a voi far sparire le cose fuori regola, anche se la storia del perito dell'assicurazione che va a fare le pulci al rottame è una leggenda metropolitana.

in sostanza quello che è importante è non toccare ciò che viene chiaramente identificato sul libretto di circolazione.

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