nuovo tunnel collegamento Erzelli- Borzoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
titoit
00martedì 4 ottobre 2016 15:23
Ieri si è tenuta la cerimonia per la "caduta" dell'ultimo diaframma della galleria di collegamento Genova Aeroporto-Erzelli-Borzoli.
Si tratta di un’opera accessoria al Terzo Valico (in gergo sono opere di compensazione), ma che nulla ha a che vedere con la linea ferroviaria. Permetterà però di deviare il traffico pesante dal casello di Genova Aeroporto a via Borzoli, alleggerendo la difficile situazione viabilistica della Val Chiaravagna e di Sestri. In questo senso è sicuramente importante e significativa.

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/10/03/AS2wnvXE-galleria_abbattuto_ostaco...

PS Si parla spesso di eccessivi costi della AV/AC in Italia rispetto ad altri Paesi. Questo è dovuto anche ad opere come questa; ebbene, mi sembra che, tuttavia, ne valga la pena
xoth
00mercoledì 5 ottobre 2016 21:18
Tutte le volte che si parla dell'apertura di queste due gallerie, Erzelli-Borzoli e Borzoli-Chiaravagna, ci fosse un articolo che sia uno che spiega chi sarà autorizzato a passarci.

I primi tempi, a leggere gli articoli che davano notizia dell'avanzamento dei lavori, sembrava che le gallerie sarebbero state al servizio esclusivo dei mezzi per il terzo valico, almeno fino ai termine dei lavori per questo.

Poi, dopo le proteste degli abitanti di Borzoli per il continuo passaggio dei tir, i politici hanno inizato a parlare genericamente di "traffico pesante" che sarebbe stato deviato nelle nuove gallerie liberando la parte bassa di Sestri e la zona di Fegino, ma senza mai dichiarare esplicitamente se il passaggio sarà possibile anche ad altri tipi di mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso, ecc..). Su facebook i politici locali che intervengono sembrano nicchiare, quasi non sapessero neppure loro come staranno le cose una volta aperte, e cercassero di stare sul generico per prendere tempo.

E nel frattempo la data dell'apertura prevista continua ad essere rimandata (i lavori dovevano finire nel 2014)...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com