nuovo ebook - catalogo pochini del 1922

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00Thursday, August 11, 2011 9:10 AM
ciao a tutti, segnalo che in questa pagina del mio blog è possibile trovare il link per scaricare il catalogo della ditta Pochini del 1922 - polli, incubatrici, cani.

oryctesblog.blogspot.com/2011/08/ebook-catalogo-pochini-1922-po...

più tardi con più tempo metterò breve descrizione. ciao!
Egidio12
00Thursday, August 11, 2011 12:37 PM
Beh interessante osservare l'evoluzione (o forse sarebbe meglio dire la selezione) di molte razze avicole e non ... vedi le wyandotte, i mastini, ecc .....
Andrea Mangoni
00Thursday, August 11, 2011 2:26 PM
sì, è notevole vedere l'evoluzione della selezione di certe razze - il san bernardo è impressionante! del maremma san bernardo non avevo mai sentito parlare. belle le foto d'epoca del tchin, barbone, thse li yang, bulldog inglese; tra le razze avicole foto di valdarno bianca (?), polverara, malines, padoue, dorking, cocincina, langshan, brahma, wyandotte. interessanti i gatti persiani a muso non schiacciato, interessante pure l'incubatrice!
Egidio12
00Thursday, August 11, 2011 3:01 PM
Si avevo notato anche l'incubatrice ma io non me ne intendo molto, come sapete preferisco riprodurre in grossi num con le chiocce (uno dei piccoli piaceri che mi stimolano ad allevare) ...
Andrea Mangoni
00Thursday, August 11, 2011 3:04 PM
ho trovato in vendita su ebay un'incubatrice d'epoca simile, stavo quasi per farmi tentare.
piacerebbe molto di più anche a me usare chiocce e nidi, ma sono poerseguitato dalla sfiga nera e dalla mancanza di tempo. Ti invidio!
dicos0
00Friday, August 12, 2011 9:20 AM
Avete notato il Pointer del Pochini e confrontato con quello odierno?
Sembra un bastardone, un meticcio. Oggi è una macchina da formula 1.

Rachele1
00Friday, August 12, 2011 9:47 AM
inevitabile l'evoluzione delle razze..non ci si può aggrappare al passato in virtù di un principio, l'evoluzione è vita e così deve avvenire anche nei polli
dicos0
00Friday, August 12, 2011 9:53 AM
Nel caso del Pointer, gli allevatori sapevano cosa cercare ed hanno così ottenuto. Bisogna avere le idee chiare quando si seleziona.

pushok-mc
00Friday, August 12, 2011 9:56 AM
Avete mai guardato le foto antiche ove sono ritratte persone?
Le reputate somiglianti a quelle di oggi?
E lì non c'é l'intervento del selezionatore..
Ho una mia personale teoria in merito ma temo di essere impopolare
dicos0
00Friday, August 12, 2011 10:03 AM
In realtà gli uomini li vedo sempre uguali, forse nelle foto antiche li vedo solo più affaticati fisicamente.

Parliamo delle Tue teorie impopolari, io sono contro il politically correct.
pushok-mc
00Friday, August 12, 2011 11:27 AM

Va beh.. la butto lì..
Il nostro benessere ha fatto la selezione e non solo in termini di maggiore salute e di migliore qualità di vita ma anche in termini di valori privilegiati nelle unioni.
Il discorso é scomodo ed abbastanza antipatico ma se lo accettiamo per i polli, non vedo perché non lo potremmo ventilare anche per gli umani..
Viviamo in una società asservita ai canoni dell'apparenza ove tutto deve essere bello e perfetto..poi se é anche funzionale non importa a nessuno..
Esempio: La mela naturale con la scorza rovinata non si vende anche se é buona e genuina..la mela trattata con ..di tutto.. é bella e si vende..Mica frega a molti che sappia di nulla ed abbia accumulate nella scorza le peggiori porcherie..
E così le persone.. bisogna essere belli e fighi per forza altrimenti "ti vendi" male...Poi se sei marcio inside a chi frega?
Oggi pochi brutti si sposano e si riproducono e quindi minore é l'eventuale prole orrenda; ieri, i requisiti privilegiati nelle unioni erano altri: la robusta costituzione ed un fisico da buona fattrice ad esempio per quanto riguarda le donne; censo e capacità lavorativa per quanto riguarda gli uomini. A nessuno interessava se la donna avesse o meno un bell'aspetto e lo stesso valeva a maggior ragione per gli uomini "scelti" non già dalla sposa ma in genere dalla sua famiglia in base al portafoglio o alle braccia.
I figli nati da unioni che prescindevano quasi del tutto da canoni estetici (e di sentimento) a privilegio di quelli strettamente "funzionali", raramente potevano essere "belli".. Almeno per i nostri parametri d'oggi.
Per fare un esempio emblematico che mi riguarda da lontano, tempo fa trovai in una soffitta alcune vecchie foto: una donna che - appresi con orrore - era la mia bis bis nonna.
Poveri noi, Brutta!!
Dei lineamenti grossolani che un travestito peruviano pescato sul marciapiede ha maggior grazia, fisico traccagnotto e persino un neo peloso a lato del naso [SM=g7355]
Parliamoci chiaro.. una così al giorno d'oggi non si sarebbe sposata e riprodotta mai!! E chi se la prendeva?! Avoglia ad andà dall'estetista..lì toccava scomodare il padreterno per renderla appena presentabile!
Però era di famiglia abbiente..e da sposata sfornò 7 figli senza colpo ferire.
Insieme a quella foto ce ne era una di una bella donna bionda dai lineamenti di bambola; mi si disse che si trattava della sorella della mia bis bis nonna: soprannominata bonariamente "Zizì" (zietta), aveva la sfortuna di avere una gamba più corta dell'altra di un centimetro e quindi di avere un'andatura caratterizzata da una lieve zoppìa: ovviamente nessuno la volle per quanto bella.. non era "sana" (anche se alla fine visse di più della brutta..probabilmente perché non si era sciupata con le gravidanze).
Infine - ultima foto - il mio bis bis nonno..gran bell'uomo con molto ingegno, una laurea in medicina in tasca ma pochi quattrini..
Si fece dunque il matrimonio [SM=g7342]..tra la brutta dalla bella dote ed il bello squattrinato ma promettente perché la famiglia di lei volle aver fiducia nelle belle speranze.
Ed ora siamo qui noi [SM=g7350] Nemmeno più brutti di tanto. Evidentemente il mio bis bis nonno aveva dei geni piuttosto dominanti.
Siamo stati fortunati [SM=g7375]
Curiosità..la bella Zizì visse sempre in casa con la sorella bruttacchiona dal bel marito..e chissà [SM=g7349]
Forse da maritare poteva non essere buona ma da tro....re neppure?
[SM=x1650009] non ci voglio credere!! Me li immagino a volte che si divertono nascosti nel sottoscala alla faccia della bruttacchiona prolifica.. Ma questa é solo una mia personalissima fantasia [SM=g7349]
alex 79
00Friday, August 12, 2011 11:36 AM
saveria sei fantastica.
ulisse-58
00Friday, August 12, 2011 12:21 PM
Saveria sei grande
angelo-69
00Wednesday, September 7, 2011 8:40 PM
forte vedere come cambiano le cose!!!!!!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:22 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com