non scordiamoci Ferretti!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
strebenstrasse
00martedì 1 giugno 2004 11:51
Vedo che nelle varie discussioni si parla volentieri (e giustamente) dei dischi solisti (chi più chi meno) dei componenti C.S.I. e P.G.G.G.R.; premesso che anche io ho apprezzato molto il carpadisco, i 2 dischi di Canali (purtroppo poco conosciuti) e il disco di Zamboni, mi sembra di notare (se così non fosse perdonatemi) che ancora nessuno ha nominato il disco di Ferretti CO.DEX (1999 circa). A mio giudizio, e sono di parte, è un gran lavoro: è molto duro da ascoltare sia per la musica che per i testi, ma forse proprio per questo è quello che più si avvicina al suono del nostro tempo (non me ne vogliano gli altri). Trovo che almeno chi segue i P.G.G.G.R. potrebbe (se lo trova) sforzarsi ad ascoltarlo, che poi piaccia o non piaccia è un altro discorso.
sono curioso di sapere voi cosa ne pensate...

buon proseguimento
jurij
00martedì 1 giugno 2004 12:00
Io sinceramente l'ascolto di "Codex" lo davo per scontato da parte dei forumisti .

Commentandolo adesso lo ritengo un disco molto bello, ma devo confessare che i primi ascolti mi avevano fatto pensare ad un flop del buon Giovanni, riprendendolo in mano e ascoltandolo a dovere ho scoperto la bellezza del lavoro.

Molto belli i pezzi dove il giapponese "inquina" il suono con la tromba.
BENDETTA
00martedì 1 giugno 2004 13:32
BCGLF
QUALSIASI COSA VENGA PRODOTTA (IN SENSO CREATIVO) DA GLF E' PER ME DELIZIOSA... CONSIGLIO ANCHE A CHI NON ABBIA VISTO QUESTO SPETTACOLO DI ASCOLTARE IL CD. MUSICA DI G. MAROCCOLO E TESTI DI G.L.FERRETTI PIU' O MENO CONOSCIUTI E RIELABORATI.
loveisall
00martedì 1 giugno 2004 18:15
bendetto,bendetta!!
giovanni lindo ferretti:disarmante nell'umiltà e semplicità!!
strebenstrasse
00martedì 1 giugno 2004 18:39
Re: BCGLF

Scritto da: BENDETTA 01/06/2004 13.32
QUALSIASI COSA VENGA PRODOTTA (IN SENSO CREATIVO) DA GLF E' PER ME DELIZIOSA... CONSIGLIO ANCHE A CHI NON ABBIA VISTO QUESTO SPETTACOLO DI ASCOLTARE IL CD. MUSICA DI G. MAROCCOLO E TESTI DI G.L.FERRETTI PIU' O MENO CONOSCIUTI E RIELABORATI.




Hai proprio ragione... io dico di non dimenticare Ferretti e allo stesso tempo dimentico BCGLF (molto suggestivo)... chiedo perdono

buon proseguimento
ittidu
00martedì 1 giugno 2004 22:23
a me il disco di Ferretti non è piaciuto molto... troppo "elettronico"...
Volendo parlare di solisti qualcuno di voi ha sentito qualcosa di Fatur, l' artista del popolo dei CCCP?
demotiva
00mercoledì 2 giugno 2004 14:24
ho imparato ad apprezzare codex piano piano una sorta di innamoramento graduale,un lavoro veramente notevole e innovativo.lo spettacolo teatrale b.c.g.l.f è semplicemente commovente
linea gotica
00mercoledì 2 giugno 2004 17:38
Se devo essere sincero Co.Dex non piace molto neanche a me.. o meglio, a livello di testi niente da dire, il lavoro di scrittura è più che notevole (vedi brani come Polvere o Cadevo). Per quanto riguarda le sonorità mi sembra un album un pò vuoto, forse lo è volutamente, ma si nota la mancanza di un lavoro compositivo di gruppo che è la forza, a mio avviso, di CSI e PGR.
Diverso è BCGLF, Ferretti sembra ritrovarsi appieno nella dimensione teatrale e l'ottimo supporto sonoro dà profondità al tutto creando atmosfere da brivido. E comunque solo l'ascolto del cd è limitante perchè non testimonia affatto l'ottimo lavoro scenografico ed interpretativo. Perchè non pensare alla pubblicazione di un dvd?
ittidu
00mercoledì 2 giugno 2004 20:26
di che parla bcglf? io ho sentito solo il pezzettino "mercato africano" sul sito di Marok (o almeno mi sembra sia tratto da bcglf...), ma mi sembra davvero stupido...
loveisall
00mercoledì 2 giugno 2004 22:11
conforme
io umilmente,caro amico,ti consiglierei,prima di dare sentenze(stupido)di comprarti almeno il disco,almeno ti fai un idea,lo spettacolo era entusiasmante x la gente che ama quel gran uomo!
la vita è una gran cosa!
gagliardioriginale
00giovedì 3 giugno 2004 01:44
penso che....
è giusto ricordare FATUR...album egregio,per il fatto che qualcuno al mondo fà! "cccp dai passami una birra".
lo spettacolo INIZIALI m'ha commosso...si da pelle d'oca e occhi lucidi,ma che ne parlo a fare!il CD? ammiralo!"africa bella da morire...muore".
CODEX? stupefacente,drizza la schiena!"spio nella notte ciò che si farà aurora"
ascolto continuamente,insieme a pochi altri,questi CD...vi consiglio l'ascolto!
...dimenticavo...cosa vuol dire "stupido"????????[SM=g27816]

ittidu
00giovedì 3 giugno 2004 21:20
stupido non era da prendere come una sentenza. Voi lo avete ascoltato il pezzettino del sito di Marok? Con stupido intendevo dire banale. Ma comunque non avendo visto lo spettacolo non potrei mai sare sentenze; proprio per questo ho chiesto di che parlava lo spettacolo, per capire il contesto. Ma il cd è la colonna sonora dello spettacolo?
militanz
00venerdì 4 giugno 2004 08:30
personalmente a me il cd iniziali non è piaciuto, o meglio, era meglio fare una vhs, perchè vendere il cd in quel modo sembra quasi(con tutto il rispetto) minestra riscaldata....
per quanto riguarda codex, per me resta forse il più bel disco con la voce di ferretti, anche perchè mi piace il lavoro di eraldo bernocchi e toshinori kondo....
spezzo una lancia anche a favore di fatur, non perchè sia un bel disco, ma perchè lui è un mito!!! "oh emilia, nella nebbia...troverò l'amore, troverò.....valzer del mietitrebbia!"
ps:i suoi "concerti" sono un delirio!!!!!!
InQuieto(84)
00venerdì 4 giugno 2004 10:02
Ferretti: BCGLSF e CO.DEX
Per quanto riguarda Iniziali sono d'accordo con militanz. Personalmente non ho avuto modo di vedere lo spettacolo a teatro, e ascoltandolo su CD, privandolo per così dire della sua "benjaminiana aura", mi sembra un disco con su "le solite cose" (si dai, ci siamo capiti, i soliti pezzi riarrangiati in maniera magari egregia, ma sempre al solito). Capisco che lo spettacolo potesse possedere un pathos del tutto diverso, ma se è così di certo non è passato al CD (bello solo perchè quando Ferretti canta... beh, è Ferretti).
CO.DEX invece è un piccolo capolavoro a suo modo. Come molti, mi pare di capire, inizialmente lo snobbato reputandolo una svolta musicale non entusiasmante, ricordate anche quando il disco era uscito. Col senno di poi mi pare anche il giusto anello di congiunzione coin i P.G.R. A parte questo comunque riascoltandolo un po' il discosi insinua prepotentemente superando le iniziali diffidenze ("barbaro" è un pezzo fantastico!)

Ciao!
BENDETTA
00venerdì 4 giugno 2004 10:08
Confido in un imminente DVD di BCGLF
SPETTACOLO DI TEATRO DANZA ACROBATICA
Con anche Chiara Ferretti
e tre meravigliosi artisti africani
regia di Barberio Corsetti
musiche di Gianni Maroccolo
Commovente ed intimissimo, emotivamente trascinante,
con molti pezzi di CO.DEX all'interno.
Poetico poetico poeticooooooooooooo
loveisall
00venerdì 4 giugno 2004 14:01
Re: bendetto,bendetta!

Scritto da: BENDETTA 04/06/2004 10.08
Confido in un imminente DVD di BCGLF
SPETTACOLO DI TEATRO DANZA ACROBATICA
Con anche Chiara Ferretti
e tre meravigliosi artisti africani
regia di Barberio Corsetti
musiche di Gianni Maroccolo
Commovente ed intimissimo, emotivamente trascinante,
con molti pezzi di CO.DEX all'interno.
Poetico poetico poeticooooooooooooo

scusami,bella,hai dimenticato un aggettivo che fà la differenza:EMOZIONANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rinoMagnifici4
00venerdì 4 giugno 2004 14:44
Polvere...
una canzone che vale un intero CD....per il resto una voce tirata al massimo che ti entra dentro...le musiche sono sperimentali e per questo un progetto sicuramente da apprezzare...
ittidu
00sabato 21 agosto 2004 11:47
durante le vacanze mi son ricreduto;barbaro,warum e polvere sono molto belle.
le altre ogni tanto mi piacciono ogni tanto mi spallano
maledirai
00lunedì 23 agosto 2004 10:00
codex trovo che sia un album meraviglioso in genere non amo particolarmente la musica elettronica ma il lavoro di ferretti mi e' piaciuto moltissimo da subito. I testi sono fra i più riusciti del buon giovanni. Forse non riesco ad essere obiettivo..... ma come si fa a non adorare questa personcina!
Giovanni resisti resisti resisti!
ittidu
00mercoledì 8 settembre 2004 21:05
qualcuno sa che vuol dire co.dex?
..kiara
00mercoledì 8 settembre 2004 21:37
codex non vuol dire codice in latino? o sparo una strunzata? sinceramente con il puntino non lo so...
gagliardioriginale
00mercoledì 8 settembre 2004 22:20
...è anche un medicinale per lo stomaco...(credo)...strunzatona?
poeme electr.
00giovedì 9 settembre 2004 09:38
si, è anche un medicinale
Ho visto nel prontuario medico che effetivamente codex è un medicinale per le enteriti e il dismicrobismo intestinale. E la casa farmaceutica che lo produce è la Zambon Italia[SM=g27818] Cosa vorrà dire[SM=g27820] Forse è una semplice coincidenza[SM=g27820]
Il puntino rimane per me un'incognita.
BENDETTA
00giovedì 9 settembre 2004 11:35
PER loveisall
SCUSA BELLO MA EMOTIVAMENTE TRASCINANTE....
NON SIGNIFICA EMOZIONANTE?????



CO.DEX LO DAVO PER SCONTATO E' UN OTTIMO LAVORO
E MOLTE DELLE CANZONI VENGONO RECITATE IN BCGLF.
batasuna64
00mercoledì 15 settembre 2004 20:46
io lo ricordo con tanto affetto
giovanni mi conosce l'ultima volta che gli ho parlato erano gli anni ottanta a verona a un concerto dei cccp appena mi ha visto mi ha salutato dal palco per me è stato troppo bello ho amato tutte le cose che ha fatto è un grande della nostra montagna migliore lo adoro scusatemi
dianne
00mercoledì 15 settembre 2004 22:55
scusatemi di che? anch'io penso che sia uno dei migliori artisti della nostra montagna, forse dalla montagna stessa non apprezzato come meriterebbe. sempre emozionato ed emozionante!
batasuna64
00martedì 28 settembre 2004 21:35
Re:scusa

Scritto da: dianne 15/09/2004 22.55
scusatemi di che? anch'io penso che sia uno dei migliori artisti della nostra montagna, forse dalla montagna stessa non apprezzato come meriterebbe. sempre emozionato ed emozionante!

è un modo di dire credo.... quando uno dice scusatemi per dire tanto tanto , ciao mi fa piacere che sei anche tu della montagna
pastronef
00martedì 28 settembre 2004 22:10
rifugio Zamboni
a proposito di coincidenze, oltre a codex e alla casa farmacautica Zambon, se guardate su un atlante stradale potete vedere "10 cm" sotto (a sud) della pietra di Bismantova, il Rif. Zamboni
ittidu
00martedì 9 novembre 2004 19:42
ieri ho visto il disco di iniziali BCGLF al negozio...
costava più degli altri che mi interessavano(modena city ramblers e los fastidios)quindi ho preso questi altri,ma...chi ce l'ha mi consiglia di prenderlo?insomma:in generale è peggio dello spettacolo(ovviamente),ma cmq valido,o è proprio brutto?
bb2004
00martedì 9 novembre 2004 20:46
per mè è bellissimo ..... le immagini ritornano
tutte ascoltandolo... e se ti è piaciuto iniziali
è da nn perdere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com