noi siamo quello che mangiamo.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
smemorato62
00mercoledì 15 giugno 2011 09:49
essendo passato quasi un'anno dalla sua pubblicazione sulla rivista di razza, posto qui un mio articolo in tema di alimentazione, spero sia di aiuto per togliere qualche dubbio.

L’ora della pappa…croce e delizia…forse più croce!

Premesso che l’unico deputato a poter determinare se il tipo di alimentazione scelta per il ns amato sia corretta e non pregiudichi la sua salute è il veterinario, vorrei fare quattro chiacchiere sul tema che so essere più croce che delizia per molti possessori di Bulldogs, specie per chi affronta per la prima volta l’esperienza di vita con un cane.
Quello che leggerete è afferente ad un cane in salute, senza patologie per cui debba necessitare di alimentazioni particolari che solo il veterinario può consigliare.

La materia credo che sia stata sviscerata più e più volte ed alcuni potrebbero tranquillamente saltare questo articolo ma ritengo opportuno che ogni tanto si riprenda il discorso perché la salute del nostro cane inizia proprio da qui, l’alimentazione e gli errori ad essa correlati, errori, il più delle volte, determinati dalla voglia di dare al nostro bulldog un’alimentazione varia, questo accade spesso a chi è alle prime armi e tiene il proprio cane in casa.

Il cane ha bisogno di una razione alimentare completa che abbia le seguenti caratteristiche:

• deve essere bilanciata, ossia tutti i principi alimentari, che vedremo dopo, devono essere presenti nella giusta misura.
• deve essere di giusta quantità, rapportata al fabbisogno energetico del cane, se vive in casa piuttosto che all’aperto, se sia inverno piuttosto che estate.
• deve essere rapportata anche in funzione dell’età ed al movimento che fa il cane od al suo particolare stato (crescita, gestazione etc etc)

Principi alimentari:

I Protidi (proteine)
Le proteine possono avere origine sia animale che vegetale; dal punto di vista alimentare le proteine di origine animale sono molto più valide e sono contenute in grande quantità soprattutto nella carne.
La digestione delle proteine dura circa 12 ore dal suo ingresso nello stomaco (dove vengono aggredite dai succhi gastrici) per terminare poi nell'intestino.
Le proteine hanno una percentuale di digeribilità differente a seconda se sono di origine animale (90%), proveniente da cereali (70%) o vegetale in cui è molto scarsa (sfiora il 20%).
Le fonti più comuni di proteine impiegate per l'alimentazione del cane sono:
La carne;
Il tuorlo d'uovo;
La farina di soia;
La farina di carne;
La farina di pesce;
La farina di latte.



I Glucidi (carboidrati).
I glucidi che, come per l’uomo, sono una grande fonte di energia, se non vengono smaltiti tramite l’utilizzo immediato portano all’ingrassamento del cane.
La cottura ne aumenta notevolmente la digeribilità, specialmente se molto lunga.
Tutti i carboidrati sono adatti all'alimentazione del cane ma l’importante che siano sempre ben cotti;
Una somministrazione eccessiva di carboidrati può far sì che questi vengano accumulati sotto forma di lipidi (grassi).
Le fonti più comune di carboidrati per l'alimentazione del cane sono:

patate bollite;
riso bollito;
pasta alimentare;
farine di cereali.
Tutti somministrati ben cotti od in fiocchi.

Lipidi (grassi)
I lipidi hanno nel metabolismo il ruolo di costituire sostanze energetiche di riserva.
Sono anche veicoli di essenziali vitamine, oltre a svolgere anche molte altre funzioni minori.
La digestione avviene nell'intestino e viene conclusa dopo oltre 21 ore dall'ingestione.
In una dieta a base di alimenti che già ne sono ricchi non occorre aggiungerne altri; la necessità giornaliera, infatti, è molto bassa, 1,3gr per kg di peso vivo.
I cani sono molto ghiotti e voraci nei confronti di grassi rancidi, ma il loro effetto è dannoso:
distruggono le vitamine liposolubili del tubo ingerente: hanno azione irritante nell'apparato gastro-intestinale e possono causare diarrea e disturbi epatici.


Le Vitamine


Le vitamine sono indispensabili nella dieta di qualsiasi animale, e quindi anche in quella del cane.
La necessità di integrare la dieta del cane con delle vitamine varia molto a seconda del tipo di alimentazione abituale e dello stato del cane (cucciolo cane in accrescimento, fattrice, malato, da lavoro).

Facciamo ora una rapida carrellata sui tipi di alimentazione possibili:

la pappa casalinga, riportata in ogni libro di cani e che attira molto i proprietari neofiti; ognuno di essi riporta la “mistura consigliata”, riso, olio di oliva o di semi, carne (cruda o scottata) e via discorrendo con le inevitabili raccomandazioni a non far mancare al cane tutti gli apporti vitaminici/proteici etc. etc. e qui si scatena, specie nel neofita, la ridda di domande e dubbi e di inevitabili errori con ciotole che assomigliano più a formule chimiche che cibo, e giù di calcio, vitamine, integratori per pelo, pelle, orecchi, naso, gola…
viepiù gettati a casaccio e senza la minima consapevolezza di quanto l’eccesso possa essere dannoso quanto la carenza, però questo soddisfa il neoproprietario che sente il proprio Bulldog ancora più facente parte della famiglia perché “gli prepariamo il pranzo”.

Poi ci sono le scatolette, il cibo umido per intenderci; appetitose, profumate, succulente, se provate a darle una volta al vostro cane è difficile che non pulisca la ciotola in quattro e quattr’otto ma specie in estate sono facilmente deperibili e comunque hanno l’effetto di creare scarto molle e quindi ad impattare nello svuotamento delle ghiandole perianali.
Contengono molta acqua e la razione deve essere sempre molto abbondante con tutte le conseguenze del caso di cani con lo stomaco strapieno ed il rischio di torsione dello stesso dietro l’angolo.

Le crocchette, qui si apre un discorso che potrebbe riempire un volume della Treccani, tra i contenuti delle crocche in proteine (pollo, agnello, manzo, cervo,pesce, soia ed ultimamente anche maiale) e i contenuti di glucidi (riso, mais, patate e chi più ne ha più ne metta) ma la crocchetta, e di questo ne siamo tutti consapevoli, è comoda, completa e se di buona marca (che non è necessariamente la più costosa) ci darà come ritorno un cane con un bel pelo lucido, assenza di dermatiti, eczemi, cisti interdigitali ma, soprattutto, ci toglierà dall’impaccio di avere duemila vasetti di integratori che il più delle volte iniziamo ma non terminiamo mai di usare. Personalmente presto sempre molta attenzione al tipo di cereali contenuti e, soprattutto alla quantità presente, nei cani alimentati con eccesso di glucidi si notano flatulenze e feci non formate.

Un modo particolare di alimentazione del cane è la BARF, che sta prendendo piede anche in Italia, di cosa si tratta?
“BARF” significa: Bones And Raw Foods (Ossa e cibo crudo).
Molto semplicemente significa “alimentazione a crudo” e che non deve essere confuso con uno specifico piano di dieta. Così “BARF” sta a significare che l’alimentazione verrà fatta dal proprietario con ingredienti freschi e crudi. In questo modo si vuole tentare di imitare il più possibile l’alimentazione dei canidi selvaggi, come per esempio quella del lupo. E quindi carcasse di pollo, viscere, teste di agnelli, pesci dati interi ed aggiunte di verdure varie crude frullate; chi segue questo tipo di alimentazione solitamente ne rimane soddisfatto o forse chi non ne è rimasto soddisfatto non ne parla; ma di sicuro, se volete dare la BARF al vostro Bulldog credo sia necessario vi compriate un bel congelatore capiente; personalmente ho provato ma non mi sono trovato bene ma devo ammettere che sarebbe l’alimentazione più “da cane” che si possa adottare.



Fatta questa necessaria panoramica veniamo al punto dolente, al momento in cui iniziano gli errori e si entra in un circolo che tutto è meno che virtuoso; il cibo, è la leva più grande che abbiamo per interagire con il nostro cane, il capobranco è quello che pensa a procurare il cibo, il capobranco ne gestisce la tipologia e l’ordine dei pasti e se volete vivere bene con un cane dovette essere un ottimo capobranco.

Troppo spesso sento di persone che sono portate ad umanizzare il rapporto del cane con il cibo, pensando che sia necessario integrare/variare/insaporire la razione quotidiana; personalmente sto sempre molto attento all’alimentazione perché sono convinto che per i cani, così come per gli umani, come scriveva Il filosofo Ludwig Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo”; tralasciando gli aspetti etici ma concentrandoci solo su quelli che sono gli impatti che ha sulla salute quello che mangiamo.
Parlando anche con i vari proprietari di cani che frequentano il centro cinofilo dove opero, sento tirare in ballo problemi di inappetenza, di vizi dati al cane, la ricerca della crocca perfetta…per carità nelle cose c’è sempre un fondo di verità e non esiste e non può esistere un valore assoluto ma se una persona ormai esperta del settore può in qualche modo “giocare” con l’alimentazione passando al proprio peloso qualche ghiottoneria nei tempi e nei modi giusti (p.es. come premio o per integrare un particolare momento del cane stesso) penso e raccomando sempre di evitare di farsi prendere la mano ed entrare in un circolo vizioso che ci può portare a mettere su qualche capello bianco di troppo.
Le regole fondamentali che tutti conosciamo; dare pasti agli stessi orari, suddividere in due pasti la razione giornaliera, non sovralimentare il cane, non dare aggiunte inutili, togliere la ciotola dopo dieci/quindici minuti dalla somministrazione etc. etc., sono oramai cose sentite e risentite ma, chissà perché, sono regole che vengono puntualmente disattese quando invece dovrebbero essere la nostra Bibbia, lo ripeto e non mi stancherò mai di farlo, sono, in primis, regole di salute, c’è da chiedersi quindi quale sia la molla che fa scattare in noi l’impossibilità di attenersi a questi comandamenti, per non parlare poi dell’imboccare il cane correndogli dietro con la ciotola.




Dobbiamo avere la forza di evitare tutti quei comportamenti che scombinino il cane, sia fisicamente che psicologicamente, se il cane vive in casa con voi ed inizierà ad assaggiare cibo dalla tavola, oltre che trovarvi un cane potenzialmente inappetente, vi troverete un cane sempre al fianco della vostra sedia, magari con un eccesso di salivazione in corso, tutte cose che non fanno sicuramente bene alla sua salute; ricordate che abbiamo detto che il cibo è una forte leva che serve per stabilire chi è il capobranco, chi ha in mano la leadership ed anche per gratificarlo quando occorre ma occorre solo se fa qualcosa, il premio va guadagnato, allungare cibo dalla tavola ad ogni sua richiesta lede inevitabilmente la vostra leadership, non a caso uno degli esercizi che meglio stabiliscono le gerarchie all’interno della casa è proprio quella del pasto rituale, ma di questo parleremo magari un’altra volta.
Tra i comportamenti da evitare direi di sottolineare con forza la lotta, immane e perdente in partenza, per convincere un cane a mangiare quando basterebbe tenere un comportamento inflessibile e magicamente il tutto si risolve, non mangi ora? Va bene, mangi stasera e via di seguito, vedrete che alla fine il cane, che ricordo ha un istinto importante che è quello della sopravvivenza, si deciderà a mangiare quello che gli proporrete senza tante storie ma non dovete demordere, anche ci volessero tre/quattro giorni, il cane non muore di fame ma forse sono i suoi grandi occhi umidi che ci spezzano il cuore che ci inducono all’errore e quindi anziché riproporre la ciotola al pasto successivo gliel’allunghiamo dopo dieci minuti con magari l’aggiunta di parmigiano o di olio o di sugo!
Questo problema si presenta spesso a chi alterna nei due pasti le crocchette ad un pasto casalingo, oppure esagera con le integrazioni al secco che, se proprio la vogliamo dare deve essere giusto un velo; il cane tenderà poi ad aspettare la ciotola più gustosa rifiutando senza indugio quella meno appetitosa.
Un altro errore che spesso sento commettere è il cambio frequente della crocca alla ricerca di quella perfetta ma perfetta per chi? Tutti noi abbiamo “testato” le varie crocche disponibili sul mercato ma dobbiamo dare il tempo al cane di abituarsi alla stessa per vedere i primi risultati, evitando un passaggio troppo drastico, passando da un tipo all’altro almeno in una settimana e ci vuole almeno un mese per vedere qualche risultato (motivo per cui avremmo dovuto decidere di cambiare il tipo di mangime) che sostanzialmente va identificato nello scarto (feci troppo molli o di quantità eccessiva), nella lucentezza del mantello e vari arrossamenti della cute o altri problemi di natura dermatologica.

Insomma, la raccomandazione che mi sento di dare è quella di non giocare con il cibo con il vostro cane, che qualsiasi delle alimentazioni sopra indicate voi usiate, è una vostra scelta, siate attenti in primis alle sue esigenze, evitando comportamenti che poi vi porteranno ad avere un cane viziato ed inappetente.
Riassumiamo velocemente come comportarsi:
• Scegliere una tipologia di alimentazione e proseguire su quella strada, assicurandosi, evidentemente, che non ci sia l’insorgenza di patologie all’apparato digerente, al derma, al pelo, ma anche che il cane sia brillante, in forma, tonico, assolutamente non grasso.
• Cercate di essere abbastanza puntuali nella somministrazione del pasto, sia esso unico o diviso in due razioni quotidiane.
• Evitare di allungare cibo dalla tavola, prendete l’abitudine di mangiare prima voi e poi il cane, non pensiate che, facendo mangiare prima lui sia talmente sazio da evitare che venga ad elemosinare al vostro desco.
• Evitate aggiunte varie per cercare di insaporire la razione quotidiana, questo porta il cane ad attendersi sempre un cibo saporito.
• Non imboccate il cane, non sono bambini, mangerà quando avrà fame.
• Se incappate nell’errore di viziare il vs cane, siate inflessibile nel rimetterlo in riga, allungate la ciotola e dopo 10/15 minuti la togliete, che abbia consumato, o meno, il suo pasto e lo riproponete la volta successiva, senza cedere alla tentazione di passargli la ciotola dopo pochi minuti; ricordate che voi siete il capobranco e come ogni capobranco decidete anche quando si mangia.
• Premi e golosità varie, vanno utilizzati solamente se il cane fa qualcosa e non vanno elargiti tanto per gratificare il cane; avete piazzato il vostro bulldog, è stato bravo? Bene, premio! Avete fatto della condotta e vi ha seguito con buona enfasi? Bene, premio! Risponde prontamente al vostro richiamo, anche se è lontano da voi? Bene, premio!

polgara72
00mercoledì 15 giugno 2011 10:44
Indo è cresciuto con la dieta Barf, che di conseguenza ho fatto anche all'altro cagnolino che già avevo. Devo dire che mi sono trovata molto bene. La cosa che si vede subito sono che le feci sono molto di meno e non puzzano, il pelo è lucidissimo e il cane fa molto più movimento spontaneamente ed è meno nervoso. Io avevo un giardino e ho potuto notare questi cambiamenti anche di comportamento.Per quanto riguarda la salute Indo non aveva scoli lacrimali ne alcun caso di zoppìa. Appena ho smesso, per cause non legate all'alimentazione in se ma alle spese, ha manifestato episodi di zoppia e a tutt'oggi lo scolo lacrimale c'è, anche se con delle crocchette comprate ultimamente molto poco solo che ho dovuto aggiungere il condrogen alla dieta. Anche le orecchie e la zona sotto la coda erano molto più pulite. Per quanto riguarda l'altro cane, ha sempre sofferto di otite cronica, ma quando ha fatto questa dieta è sparita. Anche se ha molte qualità però ritengo non sia una dieta che possa essere considerata da tutti. Inanzitutto per il tempo. Bisogna passare delle ore a preparare la zuppa o la carne da congelare per la settimana. Io ho sempre dato carne scongelata anche per una questione di sicurezza igienica. Poi bisogna capire quale carne è migliore, trovare ossa con carne o carcasse di pollo. Io mi sono trovata benissimo con le carcasse di pollo che hanno tantissima cartilagine e ai cani piacciono parecchio (le ossa di pollo crude non sono assolutamente pericolose).Ma la cosa più complicata è dare un sufficiente apporto di tutti i componenti che servono a dare una alimentazione completa: verdure, grassi, carboidrati, vitamine...e li se non si ha una certa preparazione è davvero difficile(io da biologa con qualche nozione in più mi sono trovata in difficoltà a volte)! Io comunque l'ho portata avanti per due anni e sono soddisfattissima, e se dovessi tornare in Italia e prendere un cane, soprattutto di grossa mole, credo che la riprenderei.
nikita_jovany
00mercoledì 15 giugno 2011 11:56
Grazie Smemorato, fin da quando abbiamo deciso di prendere una bulldoghetta, prima ancora del suo arrivo a casa ho riletto sotto e sopra il forum e sono fatta preziosi tutti i consigli, specialmente sull'alimentazione e comportamento del cucciolo. Cerco di seguire queste regole senza strappo. Mangiamo sempre le crocche alla stessa ora, non allunghiamo nulla dal tavolo e fa eccezzione solo il bocconcino premio. Devo dire però che più che educare il cane, ora devo seguire mia madre, che da brava bullnonna tende a vizia la bullnipotina imboccandola mentre mangia, nonostante le ripeto che non lo deve fare (appena sono a lavoro si ripete dinuovo [SM=x830189]).
Grazie per i consigli preziosi!

Vanda & Misha
Uragano Dior
00mercoledì 15 giugno 2011 21:42
Bellissimo ed utilissimo post Marco!
Spero che lo leggano TUTTI! VALE DAVVERO LA PENA LEGGERLO PER BENE E FINO IN FONDO.

Polgara, anche io ho trovato interessante la dieta Barf, ma non ci ho nemmeno provato, non saprei assolutamente come gestirla.
Le crocche alla fine non mi soddisfano più di tanto, mi sembrano "innaturali" quali alimentazione, ma se no altro danno un nutrimento completo e poi diciamocelo, sono estremamente comode, soprattutto quando si va fuori per qualche giorno.

A Indo hai dato la Barf da quando lo hai preso o hai iniziato dopo?
polgara72
00giovedì 16 giugno 2011 11:10
Re:
Uragano Dior, 15/06/2011 21.42:

Bellissimo ed utilissimo post Marco!
Spero che lo leggano TUTTI! VALE DAVVERO LA PENA LEGGERLO PER BENE E FINO IN FONDO.

Polgara, anche io ho trovato interessante la dieta Barf, ma non ci ho nemmeno provato, non saprei assolutamente come gestirla.
Le crocche alla fine non mi soddisfano più di tanto, mi sembrano "innaturali" quali alimentazione, ma se no altro danno un nutrimento completo e poi diciamocelo, sono estremamente comode, soprattutto quando si va fuori per qualche giorno.

A Indo hai dato la Barf da quando lo hai preso o hai iniziato dopo?



Indo ha iniziato la Barf quando ho scoperto che aveva una displasia del gomito. In realtà il veterinario me lo ha detto quando aveva 4 mesi, e siccome mi sembrava troppo piccolo per altre soluzioni, ho deciso di provare questa dieta. Avevo letto in vari siti di allevatori, soprattutto americani, ma ora si sta diffondendo in tutto il mondo, che era una dieta ottima. Inoltre parlando con amici veterinari e studiandoci su,l'apporto di sostanze che potevano aiutare un problema come la displasia era maggiore di qualsiasi pillola o integratore. E sicuramente più assimilabile e controllabile come qualità. Quindi Indo ha iniziato a 4 mesi e ha smesso quando sono scesa qui in Sicilia, a un anno e otto mesi.Anzi scusa prima, quando l'ho dato a Luca per un mese. Una volta che ci si prende la mano non è difficile, anche perchè la dieta diventa completa non a singolo pasto ma con più pasti diversi. A differenza delle crocche che hanno sempre lo stesso contenuto. Bisogna però avere almeno un pozzetto per congelare..e tanta pazienza per assemblare. Ah io a differenza della dieta Barf classica non ho dato alcun integratore. Per fortuna Indo mangia carote e verdure crude e frutta a volontà e con piacere e non ne ha avuto bisogno. Quando è stato male con la spalla ho integrato le crocche, anche se alcuni dicono che è sbagliato, con qualche ala di pollo. Ti dirò, quando ho iniziato..ha cominciato a riprendersi..
polgara72
00giovedì 16 giugno 2011 11:13
Scusate, aggiungo che non penso che la Barf sia la panacea di ogni male e la dieta ottimale. Dipende dal cane ed è comunque difficile dare un apporto completo di nutrienti, soprattutto al cucciolo. Io l'ho sempre fatto sotto controllo veterinario.Solo che visto che tendo a mangiare io nel modo più naturale possibile e ho letto degli ingredienti nei mangimi a dir poco allucinanti..ho voluto provarci.
cora62
00giovedì 21 luglio 2011 16:11
piccolo premio
ciao io al mio piccolo di 4 mesi per premiarlo gli do una scaglietta di grana ,lui a pasto mangia solo le crocche,,spero di non aver sbagliato .ho sentito dire che il grana non gli fa male,vorrei un parere ...grzie
Uragano Dior
00venerdì 22 luglio 2011 01:08
NO non fa male il grana, basta non eccedere.

manni78
00venerdì 22 luglio 2011 09:27
col mio tatone avevo preso una "cattiva strada" e cercavo di convincerlo a mangiare in tutti i modi, ma da quando è arrivata la piccola pattumiera(che divora le crocche come fossero il più succulento dei pasti) anche Ulisse ha cominciato a mangiare le crocche senza problemi(perchè ha capito che sennò le mangiava Penelope). Credo che rimarrò su questa alimentazione anche se la barf mi attira, ma è decisamente troppo impegnativa e complicata! Comunque colgo nuovamente l'occasione per ringraziare Smemo e le sue perle di saggezza! [SM=x830146]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com