no ancora problemi no...

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METAL22
00martedì 3 agosto 2004 22:06
eh no basta cazzzzzzzzzzzzzz



dopo aver rifatto completamente tutto il motore l'anno scorso ad ottobre aver ricambiato un altro pistone e tutte le valvole per arrivare a spendere in totale la modica cifra di 1900 euro credevo che a motore sarei stato a posto per una stagione intera almeno.invece a distanza di 2000km diciamo pure tutti tirati e molti in pista la sfiga continua a tormentarmi.


a quanto pare la rottura della candela ha comportato anche la seghettatura del pistone superiore anche se la moto va benissimo e non da nessun problema.credo che il pezzettino di candela si sia piantato e saldato sulla testa e abbia scalfito un po il cielo perche dal buco dello scarico si notano evidenti seghettature.


a parte questo la frizione continua a slittare anche dopo aver camvbiato tutti i dischi e averne aggiunto anche uno in piu.il cavo e regolato bene e a questo punto non so che fare.



SONO LE MOLLE SNERVATE???????????'

VANNO SPESSORATE?????????????????

DEVO CACCIARE VIA STA MOTO??????????

DEVO RICAMBIARE PER LA TERZA VOLTA IL PISTONE SUPERIORE?????
Enro
00martedì 3 agosto 2004 23:32
Merda oh... hai una sfiga marcia!!!!!!!
Cerca di sistemare tutto per il 18[SM=g27811]
farfaige
00mercoledì 4 agosto 2004 00:43
Re:

Scritto da: Enro 03/08/2004 23.32
Merda oh... hai una sfiga marcia!!!!!!!
Cerca di sistemare tutto per il 18[SM=g27811]



bel consiglio!!

a mio avviso dovresti provare a spessorare le molle, ho il tuo stesso problema, ma a differenza di te ho messo dischi condotti, dischi guarniti e molle nuove e puttanazza slitta ancora[SM=g27813]

x il pistone dovresti più per scrupolo smontare la testa x renderti conto dell'entita del danno, se dopo aver smontato la testa nn ci sono segni di cedimenti richiudi tutto altrimenti nn rischiare di rimetterci il motore
Teo69!
00mercoledì 4 agosto 2004 01:23
x il pistone puoi rischiare a nn cambiarlo..ma se poi salta butti via il cilindro....

x la frizione..dopo averne distrutte 2 in 6 mesi..ho risolto..spessorando le molle di 1.5mm con ranelle compratre in ferramenta..tutto risolto e nessun altro problema!!!
janez7
00mercoledì 4 agosto 2004 10:26
metal,ma le molle della frizione vanno serrate con la dinamometrica?
Immagino d'aver scoperto l'acqua calda,ma non potrebbe essere questa la causa?
O ancora:che tipo d'olio inserite nel cambio?Magari provarlo di una gadazione diversa aiuta no?
Premetto che le eventuali "soluzioni" sono ragionate con il fine di non spendere un EURO!!(o pochi almeno[SM=g27830] [SM=g27830] )
METAL22
00mercoledì 4 agosto 2004 12:40
ho interpellato il mio meccanico DI FIDUCIA NON UN CAZZONARO.


le mie molle sono gia spessorate a dovere.


a questo punto ho interpellato un amico che ha corso per anni con l 250 e che lavora all'aprilia reparto ESPERIENZA MOTORI se non lo sa lui....



mi ha detto che avendo cambiato tutto quello che inizialmente potevasi pensare la causa del problema rimane la possibilita che dietro alla campana della frizione ci sia un disco che si e consumato (non un disco della frizione ma un disco su cui fa leva una molla )e quindi non permetta piu alle molle di comprimere bene il piatto.


basterebbe smontare tutto e girarlo dalla parte buona per far riprendere quello spessorino di metallo che si e perso nel tempo.



ora provero anche se sostituire i dischi e facile mentre smontare tutto non lo e piu.

vi sapro dire.



AH OLIO CAMBIO MI HA CONSIGLIATO ASSOLUTAMENTE LA GRADAZIONE 50/90 E NON IL 10/40
LeoH
00mercoledì 4 agosto 2004 12:41
Re:

Scritto da: janez7 04/08/2004 10.26
metal,ma le molle della frizione vanno serrate con la dinamometrica?
Immagino d'aver scoperto l'acqua calda,ma non potrebbe essere questa la causa?
O ancora:che tipo d'olio inserite nel cambio?Magari provarlo di una gadazione diversa aiuta no?
Premetto che le eventuali "soluzioni" sono ragionate con il fine di non spendere un EURO!!(o pochi almeno[SM=g27830] [SM=g27830] )



No, le viti della molle della frizione si stringono fino alla battuta (la campana ha delle colonnette), non è che più si avvitano e più si precarica la molla.

Cmq spessora che su quelli risolvi, oppure monta molle più tenaci, dovrebbero andare bene anche quelle dell'Rd 350.

Per il pistone io smonterei almeno la testa, magari poi non lo cambi ma almeno ti accerti di come sta.
loregenna
00mercoledì 4 agosto 2004 15:18
metal spessora le molle!!!
dopo un'ora di fila che giri ti fa un po male la mano ma stai tranquillo che smette di slittare
H.M.R.
00mercoledì 4 agosto 2004 19:30
metal...ma scusa mi cambi i dischi e nn mi rifai le molle?[SM=g27816]

cmq sia che candela di merda avevi su?[SM=g27816]
kain10
00mercoledì 4 agosto 2004 19:38
metal....ti ricordo che basta un pelo in più di olio nel carter che la frizione slitta..controlla il livello..
METAL22
00mercoledì 4 agosto 2004 21:17
come un pelo di olio in piu e slitta??

io ho olio in piu si.ora provo a fare il livello bene.

sta cosa mi incuriosisce.

le candelel erano le ottime ngk 10 eg che ora non trovo piu e ho messo le 9.

erano anche messe bene ma si e staccato l'elettrodo.cedimento strutturale proprio vaff....


lore le mie molle sono gia spessorate infatti ero l'unico che aveva una leva della frizione cosi dura.
mi faceva un male porco la mano dopo 200km e non ce la facevo piu a tirarla fa te....
robigamma
00giovedì 5 agosto 2004 17:22
frizione
Metal,
nel kit frizione ( Barnett Racing ) oltre alle molle ci sono anche i dischi che vanno dietro all'anello ( fil di ferro ) infatti dietro se non sbaglio ci sono altri dischi condotti e conduttori !
Rob
ps Per chi servono ho anche un piccolo magazzino ricambi !
Rob
METAL22
00venerdì 6 agosto 2004 18:03
ho provato a togliere un po di olio dal cambio e adesso vediamo come si comporta...



non capisco pero se la casa dice che ci vanno 650 700cc di olio e poi vedere il livello dalla vite che poi pèer fare uscire l'olio dala vite di cc ce ne vogliono 800......uno alla fine che fa???

fa come me pensa che e meglio girare con un po piu di olio che senza no???



se la situazione non migliora allora robbi ti chiamero per sentire il costo dell disco dietro alla campana
daeva78
00sabato 7 agosto 2004 03:03
si ma l'olio dalla vite deve uscire con la moto sul cavalletto centrale vero?
METAL22
00sabato 7 agosto 2004 18:08
se la metti sul cavalletto centrale e ancora peggio e ce ne devi mettere molto di piu perche esca il livello io lo facevo con la moto dritta ma con tutte e due le ruote a terra
daeva78
00domenica 8 agosto 2004 19:37
Re:

Scritto da: Teo69! 04/08/2004 1.23
x il pistone puoi rischiare a nn cambiarlo..ma se poi salta butti via il cilindro....

x la frizione..dopo averne distrutte 2 in 6 mesi..ho risolto..spessorando le molle di 1.5mm con ranelle compratre in ferramenta..tutto risolto e nessun altro problema!!!




come hai fatto a spessorare?
le ranelle le hai inserite tra la rondella originale e la molla?


x la quantità d'olio... io forse ho esagerato... oggi ho svuotato il carter e ho raccolto circa 800 grammi d'olio... considerando che altri 100 sono caduti fuori dal contenitore mi sa che dentro ne avevo più di 900 grammi...
LeoH
00lunedì 9 agosto 2004 13:14
Re: Re:

Scritto da: daeva78 08/08/2004 19.37
x la quantità d'olio... io forse ho esagerato... oggi ho svuotato il carter e ho raccolto circa 800 grammi d'olio... considerando che altri 100 sono caduti fuori dal contenitore mi sa che dentro ne avevo più di 900 grammi...



Sticazzi! Ne bastano 700g che sono sicuramente calcolati con grande margine di sicurezza.
rc211v
00lunedì 9 agosto 2004 13:22
Re: Re: Re:

Scritto da: LeoH 09/08/2004 13.14


Sticazzi! Ne bastano 700g che sono sicuramente calcolati con grande margine di sicurezza.



si anche perche se ne metti d+ si impunta quando è caldo
[SM=g27811]
daeva78
00lunedì 9 agosto 2004 15:25
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: rc211v 09/08/2004 13.22


si anche perche se ne metti d+ si impunta quando è caldo
[SM=g27811]



e io che sto facendo capa e muro da due settimane x capire cos'ha la moto... magari è proprio il troppo olio il problema!

ora spessoro le molle, olio 50w90 come dice metal e vadiamo!
METAL22
00lunedì 9 agosto 2004 19:04
correzzzioneeee


la gradazione dell'olio volevo dire la 10w40
apriliars250
00mercoledì 11 agosto 2004 11:53
io metal ti volevo chiedere proprio su che olio usavi. metti un motul e non il castrol un 10W-40W

io pensa che ho messo un motul specifico per le scatole cambio 2T con gradazione 75W-90W costo 17€ mi pare si chiamio motylgear ed è semisintatico, mentre c'è anche quello sintetico con solite caratteristiche ma costa 25€.

La frizione non mi slitta, forse perchè specifico per i 2T non me la sò spiegare, anche se tutti rimangono sbalorditi quando gli dico la gradazione, visto che 75-90 è indicata sul libretto uso e manutenzine mentre sul manuale di officina è indicato il 10-50.
METAL22
00venerdì 13 agosto 2004 21:14
io infatti uso proprio il motul motogear li insokma quel bagaglio li che ho pagato un occhio della testa.la gradazione e 10 50 e a detta di molti e il migliore per le scatole cambio 2 tempi.comunque ho tolto dell'olio in eccesso e la frizione va gia meglio
apriliars250
00lunedì 16 agosto 2004 19:25
Re:
Cmq i due olii di cui parlo sono entrambi con gradazione 75 90 specifici per cambi due tempi


Scritto da: METAL22 13/08/2004 21.14
io infatti uso proprio il motul motogear li insokma quel bagaglio li che ho pagato un occhio della testa.la gradazione e 10 50 e a detta di molti e il migliore per le scatole cambio 2 tempi.comunque ho tolto dell'olio in eccesso e la frizione va gia meglio

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