news di maggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00martedì 23 maggio 2006 23:06
Il reperto ritrovato apparterrebbe a un gruppo sconosciuto Dinosauri, antenati dei volatili Il fossile di un'unghia di dinosauro conferma la "parentela" tra i giganti della preistoria e gli uccelli STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
BRASILE – Come ebbe a dire un famoso paleontologo: «I dinosauri non sono estinti, ma sono tuttora in mezzo a noi, nel giardino di casa» (alludeva a tacchini, galline e pappagalli). Sarebbe il fossile di un artiglio di dinosauro - ritrovato nella regione brasiliana di Minas Gerais, circa 600 chilometri a nordovest di Rio de Janeiro - la conferma del legame evoluzionistico tra i dinosauri e gli uccelli.

LA SCOPERTA - Il fossile ritrovato apparterrebbe a un gruppo sconosciuto di "pachidermi della preistoria" che popolava la Terra circa 70 milioni di anni fa. Ismar de Souza Carvalho, membro del centro di ricerca paleontologica presso l'Università di Minas Gerais, ha spiegato che la struttura anatomica dell'artiglio prova l'esistenza di una parentela tra i dinosauri carnivori e gli uccelli che conosciamo oggi.

PERPLESSITÀ – Più scettici sono invece gli studiosi dell'Università del Maryland, secondo i quali sarebbe esagerato costruire una nuova teoria evoluzionistica basandosi solamente sul fossile brasiliano. Secondo Thomas R. Holtz, paleontologo presso l'ateneo statunitense, l'artiglio (simile a quelli dei velociraptor) non aggiungerebbe nulla alla nostra conoscenza sulle origini degli uccelli, ma starebbe semplicemente a dimostrare che verso la fine dell'era dei dinosauri la famiglia dei raptor era presente anche in Brasile.



Alessandra Carboni

22 maggio 2006

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com