news: Allarme del Papa ad apertura Sinodo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 5 ottobre 2008 16:24
"Paesi ex cristiani perdono identità"
"Nazioni un tempo ricche di fede e di vocazioni ora vanno smarrendo la propria identità, sotto l'influenza deleteria e distruttiva di una certa cultura moderna". E' l'allarme del Papa nell'omelia della Messa inaugurale del Sinodo. "Comunità cristiane inizialmente fiorenti - ha detto Benedetto XVI - sono poi scomparse e sono oggi ricordate solo nei libri di storia".

"Quando gli uomini si proclamano proprietari assoluti di se stessi e unici padroni del creato - si è chiesto il Papa - possono veramente costruire una società dove regnino la libertà, la giustizia e la pace? Non avviene piuttosto, come la cronaca quotidiana dimostra ampiamente, che si estendano l'arbitrio del potere, gli interessi egoistici, l'ingiustizia e lo sfruttamento, la violenza in ogni sua espressione? Il punto d'arrivo, alla fine è che l'uomo si ritrova più solo e la società più divisa e confusa".

"Vi è - ha osservato il Pontefice - chi avendo deciso che 'Dio è morto' dichiara 'dio' se stesso, ritenendosi l'unico artefice del proprio destino, il proprietario assoluto del mondo. Sbarazzandosi di Dio e non attendendo da Lui la salvezza, l'uomo crede di poter fare ciò che gli piace e di potersi porre come sola misura di se stesso e del proprio agire. Ma quando l'uomo elimina Dio dal proprio orizzonte è veramente più felice? Diventa veramente più libero?".
@!ex
00domenica 5 ottobre 2008 20:46
L'ho sentito adesso al tg.... Mamma mia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com