msn email emoticons....che tristezza!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gNoLoo
00mercoledì 19 aprile 2006 23:50
sto post è strano, ma forse a qualcuno interesserà leggerlo e commentarlo.

stasera sono capitato su un articolo che mi ha colpito parecchio, perchè coglie in pieno il senso di un pensiero che ho da un po di tempo...

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/malintesi-email/malintesi-email/malintesi-email.html

"Uno studio americano rivela che l'efficacia della comunicazione scritta è sopravvalutata..."

Lo dicevo l'altra sera al mericano, se potessi adesso inventerei qualcosa che faccia esplodere il sistema di msn.
Guardo me che sto davanti al pc in media 6 ore al giorno, per fortuna per motivi di studio, e qualche volta tengo acceso msn, ma i pischelli di adesso ci campano davanti a msn!

Pe disse una cosa, una volta, andavi sotto al balcone dell'amichetto tuo, e iniziavi a chiamarlo (con tono elevato pe riusci a fasse senti, vedi famosa storia musicale del bimbo "Giuliano", che un giorno renderemo pubblica su questo forum).
Poi ci siamo evoluti, invece di strillà bastava citofona, e chiede alla mamma dell'amico, che puntualmente rispondeva "si,mo scende".
L'era dei cellulari ha portato un po il male, la comunicazione ha iniziato a prendere la forma di squilli e sms.
Adesso però, avendo a disposizione internet, istant messagging e email, si va verso un mondo dove la gente invece di parlare, scrive!!!

Ovviamente sto dicendo un assurdità, la mia è una provocazione...

cmq credo che email e im siano mezzi di comunicazione "positivi" quando si tratta di due cose al volo, per il resto sono molto peggio del telefono...mezzi potenti quanto "dannosi"....
art.pollo
00giovedì 20 aprile 2006 02:10
c'hai ragione c'è poco da fare.
Spesso (e lo dice uno che scrive e legge 100 mail al giorno) la comunicazione scritta è un macello, taglia i rapporti, allunga i dibattiti....

Anche nel nostro caso, l'utilità è stata sopraffatta dall'inutilità e dall'abitudine
Marinolandia
00giovedì 20 aprile 2006 23:23
tutto vero,quoto Gnolo(sindaco)e Pollo...
è una lama a doppio taglio specialmente perchè da un messaggio scritto (spesso di fretta,al volo) non si può percepire il tono,quindi ogni parola o frase potrebbe assumere agli occhi dell'interlocutore un valore totalmente differente da quello che effettivamente si vuole trasmettere...

e lo dico per esperienza sulla mia pelle!



ecco prima ho scritto ed ora ho letto l'articolo...
...ho trovato qui le parole giuste,un po più complesse delle mie ma che rendono a pieno la mia idea....

riporto col copia-incolla

"...Il fatto è che niente nella comunicazione scritta può rimpiazzare il lunguaggio non verbale, fatto di "segnali paralinguistici" e "segnali prossemici". Quando ci si dice qualcosa faccia a faccia, chi parla non usa solo le parole, ma il tono della voce e la gestualità, che arricchiscono il messaggio e forniscono all'ascoltatore importanti chiavi di interpretazione..."
Apone83
00venerdì 21 aprile 2006 03:55
quoto in pieno.

msn per me rimane un modod per scmbiare messaggi rapidi e brevi...(RAPIDI...capito Colò?), non sopporto chi tenta di sostituirlo ad una chiccherata, che tenti forzatamente di far passare "emozioni" tramite orribili emoticon! roba che si muove che salta che lampeggia! cazzo ci si vede e guardi la faccia del povero cristo che ti sta davanti!

;) :D :) :( :P

gNoLoo
00venerdì 21 aprile 2006 08:25
come dice Marino, è troppo facile farsi fraintendere in un'email o scrivendo una cosa in chat...

...e poi, è troppo facile farsi sentire su msn, o forwardando un'email del cazzo,
una volta esistevano le persone che ti telefonavano e poi stavano in silenzio (vè Marì, ne conoscevamo un pò! ;), ecco credo che msn l'abbiano inventato apposta per questo tipo di persone....che magari non c'hanno nulla da dirti, che magari non vedi da un sacco di tempo, non ti telefonano, però ti buttano la quell'emoticon ogni tanto come a dire "in questo momento mi ti sto cagando!"...ma levate!

da dietro uno schermo di un pc non si deve affrontare ne lo sguardo ne il tono di una persona, e questa cosa è una svolta per un certo tipo di persone.

Poi vabbè, credo che in tanti altri casi sia bello poter usare msn, tipo per parlà col mericano.......e basta!
Ok mericà mo creo un programmino tipo msn, lo distribuisco solo a noi amici del male, gruppo ristretto, e l'msn vero lo faccio sparire cosi nessuno ne potrà più abusare! [SM=g27828]
Angelo91
00venerdì 21 aprile 2006 19:35
Infatti, rega'...

io l'ho sempre detto che la chat era un po'...come dire...'na cagata! Che quando ci si parlava e succedevano i "casini"...io, prima di tutto, davo la colpa alla chat...perche' non chiara e non certamente filtro aiutante di emozioni e/o stati d'animo ecc!

Cio' non toglie che persone lo hanno usato e lo usano per incontrare persone nuove e/o mantenere rapporti con persone vecchie!

Io e Pollo abbiamo un caro amico che s'e' fatto la ragazza tramite chat...

Se non era pe' msn...toccava che spennevo MILLE euro al giorno di telefonate per sape' come stavate, che facevate e i mille impicci...pensa se non c'era msn...tornavo, non sapevo niente...e mi sentivo "al di fuori" del male!

Stranamente, alle volte accade che una persona lontana, del passato, ti aggiunga ai contatti msn e hai la possibilita' di parlargli e chiacchierarci...! Non sia mai...puo' essere che capiti UNA volta di parlarci con quella persona...ma e' parecchio simile ad una inaspettata telefonata che arriva dal passato! E che poi non si ripete! Il bello della chat e' che il contatto sta sempre la'...ora sai che quella persona e' viva...che fa qualcosa...e che quando vuoi a tuo piacere o dispiacere puoi scambiarci due parole!

ORA...cio' non toglie che siamo stati IO E GNOLO a comincia' a lamentasse eh..sia chiaro...poi gnolo ha trovato quell'articolo su Republica...quindi...capiate che io parto dallo stesso punto di vista...ma come sapete, mi piace sempre trovare l'aspetto positivo delle cose quelle la', di considerare tutti i pro e i contro! Tutto, comunque, per ripetere che me stanno sur cazzo i trilli su msn, le faccette co la linguetta o altre cazzate varie che stanno la' a di': "..." (OVVERO NIENTE)...ma che in qualche modo danno a quella persona il diritto di restare "i primi" nella famosa "lista" di persone per cui provi affetto!

Scusate per il lungo post...ma c'ho un PS enorme...da fa'...! POLLO...Pollo NUN risponne MAI su msn...non mai..mi scuso, quando sa che c'ho qualcosa di assolutamente interessante e FAVOREVOLE PER LUI mi risponde sempre...heheh...ma io sono una di quelle persone con Pollo...scrivo: "aoh...pollo?!" (non sia mai...non uso emoticon)...e alle volte la finestra rimane la'...non lampeggia mai! Pollo, sia chiaro...che quando io te scrivo le cose quelle la'...e' perche' te voglio parla'...nun perche' te sto a fa' tipo lo squillo, eh?! BONI!

ve voglio bene...mi laureo tra un mese esatto porco dinci! Oggi e' la prima! RISPONDETE AL POST DELL'ICE!

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com