motore che va fuori fase e minimo lunatico

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vittorio.t
00domenica 27 settembre 2015 16:46
motore che va fuori fase e minimo lunatico
Ragazzi da tempo ho il motore che dopo circa uma settimana va fuori fase e necessita di regolazione allo spinterogeno. Anche il minimo ogni giorno si attesta su un valore diverso che generalmente risulta essere troppo basso. A gas il problema è più evidente, soprattutto per quanto riguarda il minimo. Il meccanico dice che ogni volta che passo da gas a benzina si sregola tutto, ma essendo tutto meccanico, credo sia una cretinata. in ripresa da bassi giri il motore picchia in testa e le prestazioni sono bassissime mentre la rumorosità di ferraglia si fa sentire anche a giri bassi (normalmente è relativamente silenziosa). Spero che girando con il motore fuori fase non ho fatto danni meccanici . secondo voi da cosa dipende? Qualche anno fa cambiai la catena e da quel momento L'auto ha cambiato suono...prima più cupo ora più simile ad un turbo (nom prendetemi in giro). Il meccanico disse che il tendicinghia non era da cambiare, anzi, teneva la stessq fin troppo tesa. Ora non so se la cinghia ha la tensione giusta...immagino di no e che possa essere lei la causa di questi rumori e malfunzionamento. Cosa ne pensate? Come posso verificare? A motore spento la tensione diminuisce in quanto il tendicinghia è oliopneumatico, a motore in moto non credo sia furbo controllare ;)
DMIHNEA
00lunedì 28 settembre 2015 08:33
re
cambia il meccanico....
Bilbo
00giovedì 1 ottobre 2015 08:23
facci capire.... sistemi la cosa, giri per una settimana e dopo si sfasa?

o lasci fermo per una settimana e dopo trovi tutto disallineato?

LorenzMBW126
00giovedì 1 ottobre 2015 21:00
o cambiare lo spinterogeno?

la regolazione è una cosa fissa mica dipende dal carburante che usi in quel momento....

a gas non dovrebbe mai picchiare in testa perché il gas ha un equivalente-ottano molto più alto della benzina (mi pare equivale a un N.O. di 105-110)


vittorio.t
00venerdì 2 ottobre 2015 10:09
Allora faccio regolare l'anticipo e un minimo di carburazione a benzina, passo a gas e regolo la mandata del gas. Camminandoci, specialmente accendendo e spegnendo spesso, alternando gas e benzina, perdo le regolazioni, specialmente la regolazione dell'anticipo.
Anche il minimo è sempre diverso.
Più che lo spinterogeno, che tra l'altro cambiai già (con uno usato), credo possa essere il depressore sullo spinterogeno. Anche perchè l'auto non perde colpi e non si mette a 3.
Lorenz anche io feci la tua stessa considerazione sul gas...però che ti devo dire, forse l'accensione avviene quasi in testa o forse il rumore è tutt'altro. Sentivo un rumore molto lieve come se l'auto fosse un vecchio diesel (o avesse qualche pistone ko), però solo in ripresa da giri molto bassi ed ora non lo sento più. Fumo allo scarico solamente in accelerazione e rilascio ma bianco e con qualche gocciolina d'acqua che cade...ma con questo tempo non mi meraviglio.
Bilbo
00venerdì 2 ottobre 2015 10:23
con quello che hai descritto tu hai problemi con.... la correzione automatica dell'anticipo.... ergo spinterogeno da verificare/cambiare, e parliamo dello spinterogeno non del distributore....
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 12:12
Si, ma la regolazione automatica non è gestita dal depressore li vicino?

Per capire mi riferisco a questo...
Bilbo
00lunedì 5 ottobre 2015 12:51
si il depressore è quello.-
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 23:29
eh si, ma può essere quello l'imputato? la variazione d'anticipo automatica dipende da lui?
Bilbo
00martedì 6 ottobre 2015 06:10
dipende da quello, ma non solo (questo in esempio non è il tuo ma il principio è identico)

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