motogp: ritornano le 500 2t!!! (?)

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D|aBLoS
00domenica 1 maggio 2005 11:18
ieri sentivo parlare i due telecronisti del motogp dicendo che forse la honda nel 2006 o 2007 potrebbe avere in progetto di correrere con un 500 2t visto che la tecnologia (iniezione elettronica, ecc..) porterebbe ad alti livelli la competitività di quel tipo di moto!!!!!! [SM=x151852] [SM=x151852]

Sarebbe fantastico! ..il ritorno dei due tempi supportati con nuova tecnologia!!! consumerebbe meno e inquinerebbe meno di un 4t!!
Enro
00domenica 1 maggio 2005 13:01
A me sembra una ca**ata
lollononmollo
00domenica 1 maggio 2005 13:15
sono state abolite le 2 tempi...tanto più dal 2007 quando le 4 tempi saranno di 800 cc..
D|aBLoS
00domenica 1 maggio 2005 18:51
lollononmollo... il regolamento della motogp permete ancora di gareggiare e infatti da la possibilità di portare anche + litri nel serbatoio (32 circa).
Lo hanno detto in tv eh, mica me la sono inventata io!
E poi se ci pensi anche il diesel per le macchine era stato abbandonato decine di anni fa ed ora guarda come è tornato alla riscossa!! secondo me ci sono buone speranze che i nuovi[SM=x151874] 2t tornino in circolazione
lollononmollo
00lunedì 2 maggio 2005 16:34
io non ci spero proprio...l'iniezione era già stata sperimentata nei primi anni 90,poi doohan la scartò!!!adesso potrebbe ben funzionare ma dubito che possa aver portato a colmare il gap di 50 cv e sopratutto la facilità di un motore 4 tempi...quando le 4 tempi saranno portate a 800 cc può darsi tornino competitivi,ma dubito che il regolamento prevederà il rientro dei 2 tempi..
apriliars250
00lunedì 2 maggio 2005 23:27
Ho sentito anche io ma rimane una speranza a cui ci possiamo attaccare[SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]
Freccia999
00martedì 3 maggio 2005 09:14
Sarà sempre il mercato ed il ritorno economico a farla da padrone, ma la speranza c'è sempre!!
apriliars250
00martedì 3 maggio 2005 09:55
Cmq in passato si erea ritornati dal 4T al 2T dopo molti anni perchè le 2T erano più leggere, costi di manutenzione ridotti, velocità di assemblamenteo motore e altri aspetti che non mi vengono in mente.
CMQ ha ragione Freccia indubbiamente è il dio denaro che guida tutto
FabioRACE
00martedì 3 maggio 2005 15:00
comunque in 250 dal prossimo anno l'honda dovrebbe venire fuori con la moto a iniziezione...cosi si dice da un po, e poi non so se avete visto l'intervista a ukawa, ha detto di si. Ukawa vi ricordo che è anche il tester hrc oltre che pilota moriwaki.
janez7
00giovedì 5 maggio 2005 10:19
LA KTM in 125 usa già l'iniezione.Non è la prima casa a farlo,sistemi simili sono stati usati da TUTTE le case costruttrici,e nei primi anni 90 anche la GAZZANIGA(moto artigianale che correva in 125)era iniezione.Credo che lo sviluppo del 2t debba rivolgersi verso una soluzione del problema lubrificazione(a tutta perdita) per poi concentrarsi sui vari sistemi di riempimento del cilindro.Solo così torneremo a vedere moto 2t per strada.

mykeeper
00martedì 6 settembre 2005 12:48
ma davvero dal 2007 le motoGP saranno 800 di cilindrata?
si sono forse accorti che una 1000 quattrotì da una gran paga (in cavalli) ad una 500 duetì?
dai anche nel cross/enduro se ne sono accorti... infatti corrono 250 2t con 450 4t non 250 2t con 500 4t...
forza loris pilota italiano su moto italiana!!
marco
ricky86ts
00martedì 6 settembre 2005 22:27

nn sono un grande appassionato di MX1 e MX2 però se lo becco su SI me lo guardo.
cmq nn capisco come mai il 2t sia tramontato così in fretta nel cross.
l erogazione e il peso ridotto dovrebbero privilegiare un motore a 2t.

le 125 sono leggere e potenti come mai sono sparite? è solo una questione di mercato o cosa?

mi dispiace sinceramente una moto da cross nn riesco a immaginarla 4t.
erano molto meglio quando lasciavano la nuvola di fumo e facevano quel ronzio meraviglioso.[SM=g27836]

che peccato[SM=x151868]
antors250rr
00martedì 13 settembre 2005 12:02
Re:

Scritto da: ricky86ts 06/09/2005 22.27

nn sono un grande appassionato di MX1 e MX2 però se lo becco su SI me lo guardo.
cmq nn capisco come mai il 2t sia tramontato così in fretta nel cross.
l erogazione e il peso ridotto dovrebbero privilegiare un motore a 2t.

le 125 sono leggere e potenti come mai sono sparite? è solo una questione di mercato o cosa?

mi dispiace sinceramente una moto da cross nn riesco a immaginarla 4t.
erano molto meglio quando lasciavano la nuvola di fumo e facevano quel ronzio meraviglioso.[SM=g27836]

che peccato[SM=x151868]


è solo un fatto di mercato, perchè le 2t non possono essere + immatricolate dall'anno prossimo o dal 2007, non ricordo precisamente
antors250rr
00martedì 13 settembre 2005 12:09
voglio far notare a tutti che la tecnologia dell'iniezione dal 90 ad oggi si è migliorata a dismisura, vedi diesel, il common rail è stato possibile grazie al miglioramente del sistema di alimentazione e dell'elettonica.
io studio ingegneria meccanica, e vi posso dire che l'aspetto + vantaggioso per un 2t è il fatto che con un solo giro di manovella si compie l'intero ciclo termodinamico (invece il 4t lo compie in 2 giri), io credo che sia questo il punto di partenza del nuovo sviluppo dei 2t. inoltre lo svantaggio sta nella fase di lavaggio, cioè quando sia luci di scarico e travasi sono aperti, in quel momento una parte di miscela se ne esce dallo scarico, il prof ha spiegato che è quello il motivo del basso rendimento dei 2t.
vis9
00giovedì 15 settembre 2005 18:55
È vero: infatti la potenza teorica del 2T dovrebbe essere il doppio del 4T ma, anche a causa di queste perdite, si arriva solo ad 1,6. Il motore a 2T ha però due limiti rispetto al 4T: non riesce a raggiungere uguali velocità di rotazione ed è molto sollecitato termicamente avendo una detonazione ad ogni ciclo.
antors250rr
00venerdì 16 settembre 2005 20:24
Re:

Scritto da: vis9 15/09/2005 18.55
È vero: infatti la potenza teorica del 2T dovrebbe essere il doppio del 4T ma, anche a causa di queste perdite, si arriva solo ad 1,6. Il motore a 2T ha però due limiti rispetto al 4T: non riesce a raggiungere uguali velocità di rotazione ed è molto sollecitato termicamente avendo una detonazione ad ogni ciclo.


sono daccordo con te, ma devo contraddirti sul fatto che i 2t detonano ad ogni ciclo, non so dove lo hai letto, conoscendo il fenomeno della detonazione e le cause che lo provocano, non vedo il motivo per cui i 2t detonano ad ogni ciclo.
vis9
00venerdì 16 settembre 2005 20:55
Non l'ho letto da nessuna parte, semplicemente l'ho scritto sovrapensiero... [SM=x151845] volevo dire che l'accensione della miscela avviene ad ogni giro! E' ovvio che non detona ad ogni ciclo altrimenti il rendimento e durata scenderebbero ulteriormente! Cmq anch'io studio ing meccanica...
ricky86ts
00venerdì 16 settembre 2005 22:22
sapete spiegarmi perchè nel cross una 250 4t è superiore a una 125 2t?

su pista il discorso nn regerebbe 1 secondo.

il 4t ha più coppia ed è più dosabile?
ma un 125 nn pesa niente ed è parecchio cattivo no?
Marco R.
00sabato 17 settembre 2005 12:47
Forse proprio perche il 2t è piu brusco rispetto al 4t.. non serve a niente stare li con la ruota che gira a vuoto.. serve una moto che faccia della strada.. purtroppo proprio quello che fa il motore a 4t.. che magari ha qualche cv in meno ma che si riescono ad usare tutti per andare avanti.. mentre il 2t ne ha di piu e ti servono solo per fare dei gran solchi per le patate.

P.s.: io sono sempre dell'idea che una moto da corsa è veramente da corsa solo se ha un motore 2t.. perche è con quel motore che si vede chi ha il vero manico.. e non chi ha l'elettronica migliore!!!!

FabioRACE
00sabato 17 settembre 2005 21:31
io stamattina ho guardato le prove in diretta su eurosport e marco lucchinelli ha detto un'ERESIA PURA!!!
HA DETTO CHE IL VERO MOTORE DELLE MOTO E' A 4 TEMPI!!! i 2 tempi ha detto che sono belli ma sono delle pompe! e roberto ungaro ha detto : sono d'accordo con te!
visto che fanno le cronache interattive e cioè che la gente gli manda le email e loro le leggono e commentano in diretta io stanotte gli scrivo.
se vi interessa dirgli qualcosa scrivete a rungaro@eurosport.com
non mi ricordo se è .com o qualcos'altro...se qualcuno lo sa mi corregga.

[Modificato da FabioRACE 17/09/2005 21.33]

Marco R.
00sabato 17 settembre 2005 22:00
Ecco perche non seguo mai le gare su eurosport!!!

Faranno ridere... ma il Luky secondo me......... [SM=x151853] [SM=x151853]
franci250
00sabato 24 settembre 2005 13:51
sinceramente a me sti 4t pieni di cavi e microchip e acceleratore elettronico e cambio elettronico e iniezione eletrronica......che palle, tra un pò faranno le gare con abs, esp e airbag!!![SM=x151858]
lo so che ho detto una stronzata, ma sapete [SM=x151853] fa male!

il 2 tempi è bello, genuino, un motore e basta, senza tante minchiate appiccicate sopra![SM=x151850] [SM=x151850]

i 2 telecronisti han deto na bella stronzata [SM=g27812] [SM=g27812]

[Modificato da franci250 24/09/2005 13.51]

janez7
00sabato 26 novembre 2005 17:07
Re:

Scritto da: vis9 15/09/2005 18.55
È vero: infatti la potenza teorica del 2T dovrebbe essere il doppio del 4T ma, anche a causa di queste perdite, si arriva solo ad 1,6. Il motore a 2T ha però due limiti rispetto al 4T: non riesce a raggiungere uguali velocità di rotazione ed è molto sollecitato termicamente avendo una detonazione ad ogni ciclo.


Vorrei sapere dove trovi un motore 4t mille di cilindrata che fa 400cv.... :Sm23 [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] :
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