Ah beh, il 4tempi è più facile, è chiaro, infatti sul bagnato, quando corrono misto 2t 4t, vincono i 4t normalmente.
r6 o cbr ottime moto, considerando poi che si pagano oramai quasi nulla quelle più vecchie...
Per le 2tempi potenti, l'ultima, rg500, risale a più di 20 anni fa... Scelte commerciali, non perché manca il potenziale.
L'RS250 poi, si ok è una bella moto, ma come motore, oddio, credo che peggio difficilmente si poteva fare... A livello generale, come qualità, affidabilità, potenza ecc.
Un po' come dire "2tempi inquina" paraganonando un 2tempi a carburatore contro un 4t a iniezione con 15 anni di sviluppo in più... Ma di che stiamo a parlare? SR Diteche era euro 1 o 2, non ricordo, senza neanche la marmitta catalitica...
Fuoribordo o motoslitte 2tempi a iniezione diretta in testa (800cc, 160cv a 8000 giri senza espansione, 2 cilindri) inquinano meno dei 4t...
Stronzate a parte, per me, come mezzo da competizione, un 4 tempi è contro l'intelligenza umana.
complicato
costoso
poco potente
più facile sul bagnato, col doppio della cilindrata... = gli fighetti impediti andranno veloce uguale, senza che i veri Piloti talentuosi scappino fuori dal branco...
Bisogna sempre rendersi conto di come stanno le cose realmente e di cosa si sta parlando, secondo me. Io sono di parte, per me il 4t è monnezza, non mi piace e mai mi piacerà. Come mulo che mi porta al lavoro mi sta bene, ma come mezzo di prestazione, di idealismo, di performance vera e pura, per un poveraccio come me che non ha soldi, beh il 4tempi non va bene. Si fa camminare anche quello, ma si spende almeno il triplo.
NON A CASO, nella Formula 1, quando ai vecchi tempi qualcuno voleva gareggiare con un 6 cilindri 2t, hanno subito modificato il regolamento VIETANDO espressamente motori 2tempi. Parliamo almeno di 20 25 anni fa. Il 2tempi è da stregoni prima di tutti, e poi è il motore dei poveri, nel bene e nel male. Considerando che chi produce motori non è interessato a farci risparmiare, perché sarebbe contro le sue regole e basi commerciali, ci vuole appioppare la cosa che costa di più e gli porta più soldi, giustamente. Più soldi gli vanno in tasca meglio per loro è. Più soldi li paghiamo più soldi guadagnano. Perché fare una cosa che sarebbe il contrario di questo ragionamento?
p.s. la Ford, circa 10 15 anni fa, aveva fatto una qualche minchia macchina 1000 circa, tipo fiesta, con un motore 2tempi. Ha fatto UN MILIONE di chilometri senza manutenzione. Fiacco, semplice, ma 1 000 000 di km di solo olio e benzina... venderei l'anima al diavolo subito, per averne 3. Ora, a chi interessa fare una macchina del genere quando cercano di farti pagare un tagliando 500 euro? Ti vendono la macchina a 7500, però poi ogni tagliando del menga sono 300 400 500 euro... Datemi la fiesta da 1 milione di km a 20 mila piuttosto. Col cazz...