modifica rotazione cilindro di 180° carter rotax 123

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciarliiRS250
00lunedì 24 settembre 2012 23:31
Ciao a tutti!!!!
finito il supermono ecco un'altra malsana idea....mi è stato regalato un telaio e forcellone da tuono 125,pensando di creare un 125 da usare solo pista,è uscita quest'idea.....
vorrei provare a fare la modifica di girare di 180° il cilindro di un motore rotax 123,visto i post a riguardo non ne esiste uno che spieghi le varie operazioni da effettuare passo a passo, e si potrebbe procede partendo con foto e spiegazioni dai carter originali fino a lavoro finito! Cris tu 6 il maestro puoi aiutarmi!!?? [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862]
ciarliiRS250
00martedì 25 settembre 2012 23:24
chiunque abbia idee ed info sono ben accetti!
steve93-93
00lunedì 1 ottobre 2012 17:34
occhio a girare il cilindro in quanto il coanda lavora diverso
ciarliiRS250
00lunedì 1 ottobre 2012 19:09
Re:
steve93-93, 01/10/2012 17.34:

occhio a girare il cilindro in quanto il coanda lavora diverso




cioè? occhio a cos [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] a?
crisbike73
00lunedì 1 ottobre 2012 21:19
Re:
steve93-93, 01/10/2012 17.34:

occhio a girare il cilindro in quanto il coanda lavora diverso




..diverso NON vuol dire peggio..anzi!

ciarliiRS250
00martedì 2 ottobre 2012 15:43
Re: Re:
crisbike73, 01/10/2012 21.19:




..diverso NON vuol dire peggio..anzi!





Ciao cris, mi sono piantato un attimo con il passaggio del liquido di raffreddamento, come si procede? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
crisbike73
00mercoledì 3 ottobre 2012 02:41
Re: Re: Re:
ciarliiRS250, 02/10/2012 15.43:




Ciao cris, mi sono piantato un attimo con il passaggio del liquido di raffreddamento, come si procede? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]



Ha si..li devi procedere tappando il foro sotto al cilindro con uno stampo in pasta epossidrica (o anche alluminio) e aprirne uno laterale dove posizionerai un racordo dove collegare il tubo dell'acqua.
Appena ho due min ti posto due foto di come avevo fatto io.


ciarliiRS250
00giovedì 4 ottobre 2012 13:56
Re: Re: Re: Re:
crisbike73, 03/10/2012 02.41:



Ha si..li devi procedere tappando il foro sotto al cilindro con uno stampo in pasta epossidrica (o anche alluminio) e aprirne uno laterale dove posizionerai un racordo dove collegare il tubo dell'acqua.
Appena ho due min ti posto due foto di come avevo fatto io.








grazie di cuore Cris!! [SM=g27811] [SM=g27811]
crisbike73
00sabato 6 ottobre 2012 19:51
Ecco le foto.




I travasi del carter,come i prigionieri,sono stati modificati per metterli "in linea" con i travasi girati di 180° del cilindro..cioe e stato asportato del materiale da una parte compensando dall'altro lato con pasta epossidrica.


Ecco un cilindro montato..(di prova).



Queste le foto del cilindro modificato.
Chiaramente con questa modifica si elimina il passaggio dell'acqua nel carter eliminando quindi la pompa che andrà sostituita con una esterna (tipo Kart) con funzionamento mediante OR collegato ad una puleggia sull'albero dalla parte del volano.
















Sull'inserto in resina e stato effettuato un bassofondo lungo tutto il suo perimetro per ospitare la guarniziome in pasta rossa che ha cosi isolato "il tappo" dall'uscita di liquido di raffreddamento.






Adri rs a tuono
00mercoledì 10 ottobre 2012 12:23
cris, hai ancora quei carter? ed eventualmente marmitta, accensione( girando il cilindro come devi agire? )e per il carburatore mantieni il collettore originale? non pesca poi aria calda dal radiatore?
grazie per le info
crisbike73
00venerdì 12 ottobre 2012 02:20
Re:
Adri rs a tuono, 10/10/2012 12.23:

cris, hai ancora quei carter? ed eventualmente marmitta, accensione( girando il cilindro come devi agire? )e per il carburatore mantieni il collettore originale? non pesca poi aria calda dal radiatore?
grazie per le info



Girando il cilindro devi ovviamente solo montare il pistone girato di 180 gradi..per il resto si puo lasciare tutto come prima.
Si ho ancora tutto in casa...come accensione ho quella della Rotax Racing ad anticipo variabile VERO (kit 125 SP fornito dalla Rotax attorno agli anni 90)
Si mantengo il collettore originale tra carbu e cilindro mentre ho ricreato un air box tra il carbu e il puntale per far pescare aria fresca..ma piu per non far tirar su sporco e quant'altro dal carbu dato che va a posizionarsi gusto sotto il radiatore subito diero la ruota ant.

G@bri85
00sabato 27 ottobre 2012 13:49
lavoro piu' semplice:montavi un motore da kart e avevi già un motore performante per andare in pista
crisbike73
00sabato 27 ottobre 2012 15:48
Re:
G@bri85, 27/10/2012 13:49:

lavoro piu' semplice:montavi un motore da kart e avevi già un motore performante per andare in pista



Sul telaio della RS 125 non puoi montare un motore da kart dato che il pignone per tutti i motori da Kart esce dalla parte opposta di quello del motore Rotax per l'aprilia RS 125.
..al massimo lo si potrebbe montare capovolto ma li ovviamente ci sarebbero un sacco di altri lavori da fare.
All'epoca mi e stato piu "semplice" e meno dispendioso girare direttamente il cilindro visto che avevo tutto gia in casa e ho dovuto solo spendere tempo e qualche materiale.


G@bri85
00sabato 27 ottobre 2012 23:05
forcellone del rs250..magari lo puoi montare senza troppi sbattimenti
ciarliiRS250
00domenica 28 ottobre 2012 00:44
ciao a tutti iniziamo con qualche foto di pezzi..
il telaio...

la pompa h2o presa direttamente da un kart....

l'accensione selettra anch'essa provenienza kart....

il motore con l'accensione quasi piazzata..

in settimana si inizia a lavorare i carter er fare i nuovi fori dei prigionieri.
crisbike73
00domenica 28 ottobre 2012 12:58
Re:
G@bri85, 27/10/2012 23:05:

forcellone del rs250..magari lo puoi montare senza troppi sbattimenti



Impossibile..la parte che va inserita nel telaio del 125 e troppo larga..andrebbe ridotta eliminando la zona dove montano i cuscinetti a rulli..oltre a questa zona c'e il vuoto...quindi niente da fare.


crisbike73
00domenica 28 ottobre 2012 13:00
Re:
ciarliiRS250, 28/10/2012 00:44:


in settimana si inizia a lavorare i carter er fare i nuovi fori dei prigionieri.



Ottimo bel lavoro. [SM=g27811]

ciarliiRS250
00domenica 28 ottobre 2012 13:43
Ciao Cris!! Grazie di tutti i consigli,ho già trovato anche il raccordo che andrà sul cilindro...preso da un'honda crf 450....
ciarliiRS250
00domenica 28 ottobre 2012 23:31
Re: Re:
crisbike73, 28/10/2012 13:00:



Ottimo bel lavoro. [SM=g27811]




Ciao Cris,puoi inviarmi o postare foto del 125 che hai fatto con la marmitta sotto coda?grazie ancora!!
crisbike73
00lunedì 29 ottobre 2012 20:55
Purtroppo di foto non ne ho.. [SM=x151868]
ciarliiRS250
00giovedì 1 novembre 2012 02:21
ciao a tutti, ringrazio rico-88 per i complimenti,domani primo prototipo di scarico sotto coda in cartoncino......vedremo il risultato.....
ciarliiRS250
00martedì 6 novembre 2012 11:54
arrivata biella wossner:



Forcelle:

Starlane athon xs con sonda h2o e sonda tk(temperatura gas di scarico):


Sonda tk:

Sonda h2o:

ninja10
00sabato 29 dicembre 2012 22:13
Vuoi proprio fare le cose in grande,ti faccio anche i complimenti per la preparazione tecnica che hai.
crisbike73
00domenica 30 dicembre 2012 16:24
Non per scoraggiarti ma mi sa che con lo spessore di quella sonda termocoppia li la risposta al display sarà alquanto lenta.. ti conveniva prendere una Capit (75 euro) come quelle che ho sul mio gp..ha lo spinotto identico a quello che hai sul tuo strumento e la risposta a display e velocissima.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com