modifica e manutenzione dello shimano technium serie fb

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COSIMO82
00martedì 28 settembre 2010 17:48
ragazzi oggi dopo una battuta di spinning nella schiuma il mio technium 6000 fb necessita di una bella ripulita e perchè no! anche di una revisionata con annessa modifica [SM=g7515]

N.B. non mi assumo nessuna responsabilità nella mal riuscita della modifica, ricordate che se fate ciò la garanzia decade.

premessa sulla modifica che farò al mulo, si tratta di eliminare quel problema della chiusura accidentale dell'archetto durante i lanci, in pratica dovremo togliere un alberino metallico che fa chiudere l'archetto una volta che va in battuta su un determinato punto girando la manovella.


quello che ci serve,
-gira viti a stella adeguati alle viti.
-CRC 666
-grasso di vesellina
-un panno
-tanta pazienza e molta calma [SM=g7348]

cominciamo,
stendiamo il panno e poggiamo sopra il mulo, questo ci serve per evitare che perdiamo qualcosa.



togliamo la bobina e la manovella,



svitiamo il coperchietto laterale dalla parte dello scorrifilo, togliendo le 2 viti che lo fermano.(vite 1 e 2)



svitiamo la viti che tengono l'archetto, facendo molta attenzione alla parte dove c'è lo scorri filo, potrebbero saltare sia la molla che il perno, attenzione anche al piccolo perno in teflon!





togliamo sia la molla che l'asse che rialza l'archetto facendo attenzione alla loro sequenza.




eccosi arrivati al dunque. [SM=g7515]

rimoviamo l'alberino rompiscatole. [SM=g2353799]



approfittiamone per dare una lubrificata e rimontiamo il tutto [SM=g7515]

mi raccomando a non dimenticare nulla fuori dal mulo, dovete togliere solo l'alberino metallico, il resto va al suo posto, e non buttate via l'archetto che può tornarvi utile [SM=g7515]

lavoro finito, da ora in poi niente più chiusure accidentali dell'archetto durante i lanci [SM=g2240863]



[SM=j2353793]


cloud_89
00martedì 28 settembre 2010 18:54
modifica assolutamente necessaria...io l'ho fatta un paio di mesi fa..avevo perso un po' di artificiali a causa della rottura del trecciato dovuta alla chiusura dell'archetto in volo..ora vado tranquillissimo... [SM=g2353792] [SM=g2240863] [SM=g2240863]
Sese70
00mercoledì 29 settembre 2010 09:23
ottimo [SM=g7348] cmq non c'è bisogno che smonti l'archetto ... l'aberino esce lo stesso.
cloud_89
00mercoledì 29 settembre 2010 11:46
Re:
Sese70, 29/09/2010 9.23:

ottimo [SM=g7348] cmq non c'è bisogno che smonti l'archetto ... l'aberino esce lo stesso.




infatti [SM=g8920]
COSIMO82
00mercoledì 29 settembre 2010 14:08
per uscirlo lo puoi fare anche con l'archetto messo, bisogna fare qualche manovra di contorsionismo, io l'ho smontato per effettuare una lubrificata alla sede dove a leva l'archetto visto che ho immerso il mulo più volte in acqua e la salsedine faceva attrito nella chiusura dell'archetto facendolo rimanere parzialmente sollevato [SM=g7348]
e poi una volta smontato consiglio di fare una manutenzione straordinaria, che ne guadagna il mulo in longevità [SM=p2299832]
dj_white
00mercoledì 29 settembre 2010 14:10
ti stavo dicendo la stessa cosa...io lo levo e lo metto (quando lo devo spedire in garanzia) con molta semplicità svitando solo le due viti che tengono i coperchietto di plastica, e non tolgo neanche la manovella :D
IL_GRANDE
00venerdì 1 ottobre 2010 17:23
io col technium 5000fa, mai avuto problemi di chiusure di archetto ne perdita di artificiali per questo motivo quindi...forse perchè è nuovo?

A proposito questo è un altro caso in cui vedo che la maggior parte di voi ha muli con la frizione sulla bobbina invece che posteriormente sul "culo" del mulo.
Anche il mio è così e mi ispirara a pelle che sia migliore [SM=g7515]

aggiungo, mi sembra che sia più difficile la manutenzione con quelli che l'hanno posteriore... mi sbaglio?

COSIMO82
00venerdì 1 ottobre 2010 21:18
Re:
IL_GRANDE, 01/10/2010 17.23:

io col technium 5000fa, mai avuto problemi di chiusure di archetto ne perdita di artificiali per questo motivo quindi...forse perchè è nuovo?

A proposito questo è un altro caso in cui vedo che la maggior parte di voi ha muli con la frizione sulla bobbina invece che posteriormente sul "culo" del mulo.
Anche il mio è così e mi ispirara a pelle che sia migliore [SM=g7515]

aggiungo, mi sembra che sia più difficile la manutenzione con quelli che l'hanno posteriore... mi sbaglio?





se peschi con pesi "pesanti" la canna la carichi facilmente e il suo rilascio in fase finale e molto morbido ed è difficile che si chiuda l'archetto, se usi artificiali al max 26 grammi e li frusti vedrai che l'archetto si chiude 7 volte su 10 [SM=g7348]
in merito al tipo di allocazione della frizione non saprei darti spiegazione plausibili, credo che si tratti di una scelta costruttiva vedi quelli da inchiku che hanno tutti la frzione posteriore e questo ne conferisce un MAX DRAG altissimo anche 20kg, che sicuramente non potrà dare un mulo con frizione posteriore che solitamente viene utilizzato per pesche di finesse in lago/fiume per prede non superiori al 1,500 Kg [SM=g7348]

aspetto plasticpeppe per una maggiore spiegazione e spero che apra una discussione sul fattore MAX DRAG [SM=p2299832]
forza peppino [SM=g2353799]
IL_GRANDE
00lunedì 4 ottobre 2010 19:11
Re: Re:
COSIMO82, 10/1/2010 9:18 PM:



..
in merito al tipo di allocazione della frizione non saprei darti spiegazione plausibili, credo che si tratti di una scelta costruttiva vedi quelli da inchiku che hanno tutti la frzione posteriore e questo ne conferisce un MAX DRAG altissimo anche 20kg, che sicuramente non potrà dare un mulo con frizione posteriore che solitamente viene utilizzato per pesche di finesse in lago/fiume per prede non superiori al 1,500 Kg [SM=g7348]


forza peppino [SM=g2353799]



credo che ti sei confuso nello scrivere ma ho capito il senso di quello che avevi in testa
grazie aspettiamo anche peppino [SM=g8900]
COSIMO82
00lunedì 4 ottobre 2010 19:15
inchiku hanno tutti la frzione anteriore! ho sbagliato a scrivere scusa!
Plasticpeppe
00lunedì 4 ottobre 2010 20:28
La frizione anteriore ha svariati vantaggi, in primis la praticità..
Durante il combattimento spesso capita di usufruire del Fore grip (Parte del manico sopra il mulo) per avere una maggiore presa sulla canna e poter giocare meglio con il pesce, la frizione anteriore risulta quindi piu semplice da raggiungere e da controllare.
Inoltre, i mulinelli con frizione posteriore hanno un sistema un pò piu complesso, costituito da alberi che andranno ad agire sulla bobbina, questo comporta una minore resistenza..
La frizione anteriore viene strutturata con dischi sovrapposti che permettono di costruire prodotti con una tenuta veramente notevole, inoltre la disposione anteriore permette di utilizzare dischi di grandezza maggiore quindi più potenti..
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