mio cane diventa aggressivo,devo proprio terminarlo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rickbarrel
00venerdì 7 novembre 2008 09:55
Salve amici
Da qualche giorno ho un dilemma atroce che mi sta lacerando...
Il mio splendido cane - un incrocio tra un mastino e un bastardo - comincia a dare segni di aggressività.
Poichè posseggo un giardino, lo tengo legato di giorno mentre lo libero di notte. Gli altri inquilini lo conoscono e lui gioca con tutti.
Da qualche settimana ha cominciato ad essere aggressivo, ha tentato di mordere un paio di persone che lui conosce ed anche bene.
Ora, questo mi costringe a darlo via, ma purtroppo non riesco a portarlo al canile municipale perchè - essendo registrato con il chip - dovrei pagare una retta salata.
Tradotto in soldoni, più di seicento euro al mese, impossibile per un lavoratore saltuario come me che a stento arriva agli ottocento euro...
L'unica strada è la terminazione eutanasica!
Ma non c'è un altro modo? Non ci sono allevamenti o canili che potrebbero accoglierlo, evitandogli la morte?
Purtroppo a casa non posso più tenerlo, ma l'idea di farlo sopprimere mi distrugge... Potete aiutarmi? Darmi qualche suggerimento?
Vi aspetto in tanti, grazie mille in anticipo.
Rick
(nikyball)
00lunedì 1 febbraio 2010 21:56
Non è il cane, sei Tu
Quando il cane da segni di agressività, tranne rari casi in cui vi sono patologie neurologiche, dipende sempre da come sei tu con lui.
Il cane dipende dal padrone, per crescere equilibrato ha bisogno di un padrone in grado di avere una certa maturità personale e che riesca a gestirlo facendosi riconoscere come il suo capobranco, equilibrio e buon senso, sapendo usare fermezza e dolcezza, con regolarità e stabilità, con la consapevolezza che lui guarderà sempre noi prima di fare e quindi si chiederà cosa vuole il padrone.
Probabilmente avrai dato dei rinforzi positivi quando lui si comportava male, ci prova, vede come ti comporti tu e poi continua in quella direzione, oppure non ha avuto da te segnali chiari.
Non tutti i cani possono essere gestiti e tenuti serenamente da chiuque, ogni cane ha le sue necessità e ogni padrone il suo tipo di cane. Vanno conosciuti per capire di cosa hanno bisogno.

Per il tuo problema...non esitono solo pensioni care..ma anche famiglie come la nostra disposte a ospitare il vostro cane con un modico contributo per le spese, anche per lunghi periodi.
Noi ad esempio chiediamo dalle 7 alle 10 euro al gg a seconda del cane, quindi al mese sono massimo 300 euro, ma credo ve ne siano altre famiglie che ospitino amatorialmente e comunque non in strutture in cui i cani sono costretti in gabbia, ma tenuti come propri...basta cercarle...ci sono diversi amnati animali che con competenza possono occuparsene e non per lucrarci, ma avendo tempo e spazio vogliono dare accoglienza ai cani che ne hanno bisogno.
Se hai ancora il problema conttattami in privato che magari ti metto in contatto con alcuni amici.
Non abbatterlo e non abbandonarlo...non solo non è giusto, ma sarebbe uno spreco e un vero peccato...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com