militari di truppa con divisa da ufficiale

polesano75
00martedì 2 aprile 2019 09:52
Guardate le foto che vi allego: il bersagliere che vi è ritratto era un militare di truppa (classe 1880) che ha passato gran parte della guerra a Costigliole d'Asti in un reparto che non ho mai individuato.
La particolarità è che la giubba indossata dal nostro bersagliere è quella da ufficiale (con le tasche sul petto) mentre lui era un militare di truppa. Mi sapete spiegare il perchè ? La risposta più ovvia è che, quando si facevano le foto da mandare a casa, i militari indossavano divise non regolamentari per apparire più eleganti. Potrebbe essere così anche stavolta, ma c'è un particolare che mi fa pensare: il militare seduto ha i gradi da caporale cuciti sulle maniche, un indizio che quella era proprio la "sua" divisa.
Ciao
bruno.chionetti
00mercoledì 3 aprile 2019 13:00
Ciao,
non riesco a vedere bene il colletto della giubba del primo bersagliere, quello ritratto anche da solo. L'altro, quello seduto nella seconda, ha il bavero rovesciato anzichè in piedi, indossa dunque la specifica giubba per bersaglieri ciclisti che era dotata a regolamento di due tasche a patta superiori.

SE il primo ha il colletto in piedi la giubba con tasche non sarebbe regolamentare ma di varianti se ne vedono molte e l'intervento del fotografo è molto meno comune di quanto si creda.

Di giubbe da ufficiale in panno da truppa se ne vendono di infinite forme e con le tasche dai tagli più disparati, dovrebbero comunque essere quattro, due anche in basso.
polesano75
00mercoledì 3 aprile 2019 13:30
Orpo, non ci avevo pensato ai ciclisti!!!!
Io le tasche inferiori non le vedo, per me non ci sono proprio.
Quindi è possibile che i due siano bersaglieri ciclisti in forza al deposito reggimentale del 9° che, a quanto mi risulta, era di stanza ad Asti ?
Ciao
bruno.chionetti
00mercoledì 3 aprile 2019 20:18
quello seduto a destra E' un bersagliere ciclista, solo loro avevano le giubbe a collo rovesciato, dell'altro non si vede il bavero...
polesano75
00venerdì 5 aprile 2019 08:57
Sì, è vero che non si vede se il bavero è dritto o rovesciato, ma si vede benissimo che la giubba da lui indossata non ha le tasche inferiori.
Quindi è in divisa da bersagliere ciclista e non da ufficiale.
Grazie e ciao
bruno.chionetti
00venerdì 5 aprile 2019 09:41
Il colletto del primo molto probabilmente è in piedi e quindi la giubba è assai anomala...
Inoltre, secondo regolamento, la giubba da bersaglieri ciclisti avrebbe dovuto avere le tasche superiori prive del soffietto centrale e con la patta ad una sola punta centrale e, dettaglio importante, qui assente, due grossi passanti sotto le tasche per trattenere le buffetterie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com