Ragazzi, anzitutto consideriamo che Savona ha 60.000 abitanti.
L'idea di sfruttare i binari che ci sono non è malvagia di per sè, ma bisogna ben capire cosa si vuol fare.
I numeri per giustificare una vera e propria tranvia non ci sono, o meglio ci sarebbero se venisse recepita gran parte della domanda di trasporto della città, con binari alla stazione ferroviaria, in piazza del Popolo, in via Paleocapa fino ad Albisola.
Kassel che cita Giambo, è un'altra cosa, su scala demografica, e soprattutto aveva già un'efficiente rete tranviaria prima che definissero il tram-train bimodale (elettrico/diesel)
Qui stiamo parlando dell'utilizzo di binari che collegano Porto Vado, da una parte, e il terminal crociere dall' altra: un percorso che sfiora il centro senza interessarlo direttamente.. Un tram solo su questo percorso non ha senso, allora è meglio l'idea di un paio di Minuetti per gestire sperimentalmente questo collegamento, saggiandone il successo.
Per il momento mi sembra francamente una bella sparata preelettorale.