messa in fase 16v

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giulio.40
00domenica 11 novembre 2012 11:19
esperienza personale di messa in fase che possa servire anche a mio nipote che vuole fare ma non ha il tempo di vedere
1 montaggio della testa con pistoni posizionati a meta corsa
2 posizionamento delle cam
aspirezione all'inizio dell'apertura valvola di assp. primo pistone
n.1 quello estremo della bancata cioe uno dei 2 estremi 1-o-4
cam di scarico posizionarlo alla fine in uscita cioe alla chiusura della valvola di scarico,
in quesre condizioni si puo portare i pistoni 1e4 al punto massimo di alzata rilevandolo con lo strumento al posto della candela (inizialmente adoperavo una candela rotta senza maiolica con saldato un tubicino di ottone dove infilavo un asta graduata)
a questo punto per regolare esattamente i gradi bisogna creare
un semi fissaggio degli alberi , nel mio caso le cam hanno entrambi i lati filettati dove dalla parte opposta delle pulegge applico una flangia un rettangolo forato ad interasse con 2 bulloni.
a tal punto si porta la cam di asp. all'inizio aperture valvola e segnando sulla puleggia cam riferita al carter un punto poi con un goniometro scolastico del diametro della puleggia si posiziona e si va a segnare un secondo punto sul carter a distanza di x gradi voluti
tenendo presente che i gradi devono essere la meta per avere l'esatto valore sull'albero motore fatto cio si sposta la cam tengo a precisare dal lato di apertura valvola in corrispondenza al secondo segno sul carter esempio 15 gradi se si ha una cam con incrocio 30
in queste condizioni si fissa e tale operazione si applica per la cam
di scarico tenendo conto che si ritarda la chiusara della valvola
al contrario dell'asp. che si anticipa.
bloccato le cam si allentano le viti sulle pulegge regolabili e si
monta la cighia e poi si mette in tiro tenendo controllato il punto
di massimo superiore dei pistoni che nel tirare la cinghia si sposta
la cinghia deve essere tirata giusta e poi si fissano le pulegge.
non ho piu spazio per continuare. [SM=g27988]
giulio.40
00mercoledì 14 novembre 2012 20:54
errata correg o specifica per fasatura cam 16v
giulio.40
00mercoledì 14 novembre 2012 21:26
Re: errata correg o specifica per fasatura cam 16v
un conosente mi ha corretto direttamente per non creare problemi a chi volesse sperimentare tale tecnica:
La specifica è la seguente: ( riprendendo la parte del posizionamento dell'albero cam di aspirazione all'inizio apertura valvola , bisogna considerare se le punterie sono idrauliche ed in tal caso l'apertura è riferita alla posizione del piattello che controllandolo con un comparatore segnalerà l'inizio dell'apertura valvola, naturalmente bisognera controllare che non ci sia spazio tra punteria e cam in
posizione di chiusura tale considerazione vale anche per lo scarico.
per quanto riguarda il tiro della cinghia dove ho sentito che esiste un atrezzo per tale scopo io semplicemente lo sperimentato visto che non si danneggia niente di fare torcere la cinghia dai 40-50 gradi
se non si riese significa che troppo tirata.
se esistono delle perplessita potete chidere Giulio [SM=g27988]

markciccio74
00mercoledì 14 novembre 2012 23:29
Grazie Giulio, bella guida.
Delt@S4
00sabato 8 dicembre 2012 02:14
Non seguo mai i consigli preferisco sbagliare da solo
Con le punterie idrauliche non c'è spazio tra punteria e camma, perchè la molla che si trova al suo interno(non la molla della valvola) la porta sempre ad estendersi.....(per fare la fase si usa una punteria meccanica)Tra l'altro in un motore sportivo si eliminano subito le punterie idrauliche................
Con le punterie normali, con piattelli, il fornitore dell'albero a camme da anche le indicazioni per la messa in fase, (ad esempio un monoalbero Fiat con camme alquati 40-80, la verifica con il goniometro va fatta con un gioco di 0,60mm tra camma e piattello)
Non importa quante valvole ci sono in una camera di scoppio ma come è stato progettato il sistema
Gli ingegneri spesso andrebbero fucilati ma ogni tanto danno qualche indicazione che val la pena seguire.

giulio.40
00martedì 11 dicembre 2012 21:01
Re: Non seguo mai i consigli preferisco sbagliare da solo
Delt@S4, 08/12/2012 02:14:

Con le punterie idrauliche non c'è spazio tra punteria e camma, perchè la molla che si trova al suo interno(non la molla della valvola) la porta sempre ad estendersi.....(per fare la fase si usa una punteria meccanica)Tra l'altro in un motore sportivo si eliminano subito le punterie idrauliche................
Con le punterie normali, con piattelli, il fornitore dell'albero a camme da anche le indicazioni per la messa in fase, (ad esempio un monoalbero Fiat con camme alquati 40-80, la verifica con il goniometro va fatta con un gioco di 0,60mm tra camma e piattello)
Non importa quante valvole ci sono in una camera di scoppio ma come è stato progettato il sistema
Gli ingegneri spesso andrebbero fucilati ma ogni tanto danno qualche indicazione che val la pena seguire.



11/12/12 in risposta
ok delt@s4 vorrei solo dire che questa mia è una semplice istruzione per chi non vuole andare dal meccanico per sostituire la guarnizione della testa e perche ho visto giovani sulle piste che non si azzardano ad intervenire sul motore e chiedono informazioni e perche da un meccanico di professione il segreto professionale non lo svela comunque quello che dici è giusto riguardo le punterie idrauliche che facilmente sono parzialmente scariche e devono essere in tali condizioni, quando facevo fare dal mio preparatore i bicchierini li metteva in lavatrice e li scaricava completamente prima di fare la fasatura ed il controllo va sempre fatto sul piattello che aderisca all'albero a cam non importa se ce spazio con la valvola perche verra recuperato io lo faccio da diversi anni senza nessun problema counque ogniuno si puo tenere la sua tesi ma garantisco che tale operazione [SM=g27987] non è a rischio giulio.

Jokersbike
00giovedì 13 dicembre 2012 23:47
Alcune note per la messa in fase di un Motore 4 tempi
C,e' chi dice che al PMS la camma deve puntare!?
La camma deve puntare sulla sua valvola tanti gradi-albero prima o dopo la fase che lei fa' eseguire, quanti sono i gradi di anticipo rispetto al PMS, nel caso dell'aspirazione,ovvero in anticipo rispetto al PMI, nel caso dello scarico.
Se la valvola si aprisse esattamente al PMS, dove cavolo vanno a finire i valori che permettono l'incrocio delle fasi?
Intanto si determina il punto morto del pistone di riferimento, il primo,col metodo della banderuola o del tastatore, dividendo cioe' a meta' due posizioni antisimmetriche rispetto al PMS. In tal modo si dimezzano gli errori. Trovato lo zero si posiziona a zero il goniometro che si sara' previamente calettato sull'albero motore ,
avendo cura di posizionare in modo conveniente l'indice fisso. Quindi si prende il diagramma circolare di distribuzione e si guarda quant'e' l'anticipo per lo scarico. Si ruota l'albero motore all'INDIETRO rispetto al normale senso di rotazione di tanti gradi quant'e' il valore dell'anticipo allo scarico . A quel punto ,il camme di scarico dovrebbe avere azzerato il gioco ed avere iniziato a puntare. Cio' avviene quando, empiricamente, stringendo fra le dita il piattello di spinta della molla di richiamo valvola, questo puo' essere fatto ruotare leggermente a dx e sx con la forza delle dita. A questo punto si passa all'aspirazione, con lo stesso metodo, solo "dall'altra parte" rispetto al PMS, girando nel senso di marcia del motore. Comunque sia , mancando i riferimenti,serve il disco graduato da fissare in qualche modo all'albero motore, sia al volano, sia alla puleggia servizi, sia al treno di ingranaggi che trasmette il moto dall'albero motore alla distribuzione, come avviene nei motori dove vi e' un sistema di alberini e coppie coniche, tenendo presente che,se ci si trova "a valle" rispetto alla riduzione 2:1, i gradi che si leggono sul disco graduato valgono il doppio, ossia 20 gradi letti dopo la riduzione in realta' sono 40 gradi-albero. Nel caso di distribuzioni senza bilancieri , ovviamente, e' opportuno riuscire a vedere quando il camme punta, con un comparatore fissato alla testata ed il tastatore sul bicchierino della valvola in esame.
La metodica indicata va' ovviamente aggiustata in base sia al tipo di motore, sia allo stato di smontaggio in cui ci si trova.....Saluti [SM=g28004]
Delt@S4
00venerdì 14 dicembre 2012 16:04


Caro giulio.40 non prendertela, la mia non vuole essere una critica, la tua intenzione è certamente lodevole ma soprattutto se ti rivolgi a dei principianti, devi essere chiaro ed evitare indicazioni che possono indurre all’errore o che siano proprio sballate.
Come ho scritto le indicazioni che avevo per la fasatura richiedevano un gioco di 0,6mm asp e scar. Quindi la camma non doveva essere a contatto del piattello, poi il gioco di funzionamento era un altro, (il motore in questione, ritmo 85 gira con il limitatore a 9500giri-min. altrimenti non smetteva di salire e con le molle originali le valvole rimanevano aperte, impianto iaw delta1.6) una cosa è mettere in fase la distribuzione, un’altra è fare così a occhio. Poi i risultati si vedono in pista con i motori da 100hp che ne danno fuori forse 40. Ho visto più volte a Cassacco un ragazzo che corre con la macchina che anziché a 4 va a 3 cilindri.
Se poi come dice Jokersbike gli facciamo girare il motore all’indietro magari riusciamo a farlo andare a 2 cil.
Trovatemi un solo manuale che dica GIRARE L’ALBERO IN SENSO CONTRARIO A QUELLO DI ROTAZIONE.
Tutti i consigli dati a casaccio vanno bene finchè si lavora su un motore FIRE, anche se giriamo senza cinghia le valvole non toccano, male che vada se siamo troppo fuori fase il motore non va in moto.
Se giriamo un moderno motore al contrario, se la cinghia è montata può scavalcare perché i tenditori registrabili lavorano solo nel senso di rotazione.
Se dopo aver trovato il PMS giriamo indietro per fare la fase, una volta finito facciamo un giro nel giusto senso di rotazione e vedremo che non siamo più al punto corretto a causa dei giochi-tolleranze.
Tutte le regolazioni e letture si fanno nel verso di rotazione.
Ci sarà un motivo se si chiama anticipo chiusura valvola di scarico (chiude prima di arrivare al pms) altrimenti si chiamerebbe ritardo apertura girando in senso contrario.
Giulio.40 visto che anche tu hai apportato delle correzioni al tuo post, ti consiglio di cancellare tutto e riscrivere un solo post in modo corretto così che il principiante non si trovi difronte ad un casino, cosa che già sarà così visto l’argomento.
Quando facevo la fase sui grossi diesel industriali, un grado di differenza si vedeva in sala prova con 30-40 giri in meno e centinaia di cavalli che mancavano, sui motori automobilistici di oggi fai presto a toccare le valvole tra loro o piantarle in un pistone.
Le cose che fa uno di mestiere sono ben diverse da quelle che puoi raccontare a chi non ha esperienza, ho degli amici che si arrangiano con la meccanica e usano gli attrezzi tutti i giorni per lavoro, ma poi quando si mettono a fare un lavoro anche se glielo hai spiegato 1000 volte devi esserci tu almeno la prima volta altrimenti non ne escono.
Se il tuo voleva essere un aiuto per sostituire la guarnizione della testa, basta che segnino tutto prima di smontarla così non avranno problemi al rimontaggio, sempre se avranno cura di seguire tutti gli accorgimenti che richiede ogni singolo motore.
Cari principianti, in internet trovate quasi tutto, state attenti ai forum, dove in genere chi scrive ne sa meno di voi.
Dopo aver trovato abbastanza fonti, possibilmente concordanti, CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE, se avete idea di cosa vi serve è più facile per chi deve spigarvela.
Fate attenzione a chi vi fa vedere sempre le cose semplici, probabilmente non ne capisce molto e se ha già fatto il lavoro gli è andata di culo……
È sempre più difficile trovare aiuti validi ma se avete pazienza qualcuno si trova, ricordate che chi si nasconde dietro il segreto professionale probabilmente lo fa perché non sa darvi la risposta. [SM=g28004]



Sotto le foto del motore ritmo(adesso è su una Delta) e della 500 in lavoro
giulio.40
00venerdì 14 dicembre 2012 21:56
Re:
Delt@S4, 14/12/2012 16:04:



Caro giulio.40 non prendertela, la mia non vuole essere una critica, la tua intenzione è certamente lodevole ma soprattutto se ti rivolgi a dei principianti, devi essere chiaro ed evitare indicazioni che possono indurre all’errore o che siano proprio sballate.
Come ho scritto le indicazioni che avevo per la fasatura richiedevano un gioco di 0,6mm asp e scar. Quindi la camma non doveva essere a contatto del piattello, poi il gioco di funzionamento era un altro, (il motore in questione, ritmo 85 gira con il limitatore a 9500giri-min. altrimenti non smetteva di salire e con le molle originali le valvole rimanevano aperte, impianto iaw delta1.6) una cosa è mettere in fase la distribuzione, un’altra è fare così a occhio. Poi i risultati si vedono in pista con i motori da 100hp che ne danno fuori forse 40. Ho visto più volte a Cassacco un ragazzo che corre con la macchina che anziché a 4 va a 3 cilindri.
Se poi come dice Jokersbike gli facciamo girare il motore all’indietro magari riusciamo a farlo andare a 2 cil.
Trovatemi un solo manuale che dica GIRARE L’ALBERO IN SENSO CONTRARIO A QUELLO DI ROTAZIONE.
Tutti i consigli dati a casaccio vanno bene finchè si lavora su un motore FIRE, anche se giriamo senza cinghia le valvole non toccano, male che vada se siamo troppo fuori fase il motore non va in moto.
Se giriamo un moderno motore al contrario, se la cinghia è montata può scavalcare perché i tenditori registrabili lavorano solo nel senso di rotazione.
Se dopo aver trovato il PMS giriamo indietro per fare la fase, una volta finito facciamo un giro nel giusto senso di rotazione e vedremo che non siamo più al punto corretto a causa dei giochi-tolleranze.
Tutte le regolazioni e letture si fanno nel verso di rotazione.
Ci sarà un motivo se si chiama anticipo chiusura valvola di scarico (chiude prima di arrivare al pms) altrimenti si chiamerebbe ritardo apertura girando in senso contrario.
Giulio.40 visto che anche tu hai apportato delle correzioni al tuo post, ti consiglio di cancellare tutto e riscrivere un solo post in modo corretto così che il principiante non si trovi difronte ad un casino, cosa che già sarà così visto l’argomento.
Quando facevo la fase sui grossi diesel industriali, un grado di differenza si vedeva in sala prova con 30-40 giri in meno e centinaia di cavalli che mancavano, sui motori automobilistici di oggi fai presto a toccare le valvole tra loro o piantarle in un pistone.
Le cose che fa uno di mestiere sono ben diverse da quelle che puoi raccontare a chi non ha esperienza, ho degli amici che si arrangiano con la meccanica e usano gli attrezzi tutti i giorni per lavoro, ma poi quando si mettono a fare un lavoro anche se glielo hai spiegato 1000 volte devi esserci tu almeno la prima volta altrimenti non ne escono.
Se il tuo voleva essere un aiuto per sostituire la guarnizione della testa, basta che segnino tutto prima di smontarla così non avranno problemi al rimontaggio, sempre se avranno cura di seguire tutti gli accorgimenti che richiede ogni singolo motore.
Cari principianti, in internet trovate quasi tutto, state attenti ai forum, dove in genere chi scrive ne sa meno di voi.
Dopo aver trovato abbastanza fonti, possibilmente concordanti, CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE, se avete idea di cosa vi serve è più facile per chi deve spigarvela.
Fate attenzione a chi vi fa vedere sempre le cose semplici, probabilmente non ne capisce molto e se ha già fatto il lavoro gli è andata di culo……
È sempre più difficile trovare aiuti validi ma se avete pazienza qualcuno si trova, ricordate che chi si nasconde dietro il segreto professionale probabilmente lo fa perché non sa darvi la risposta. [SM=g28004]



Sotto le foto del motore ritmo(adesso è su una Delta) e della 500 in lavoro


Caro Delta non pensare che me la prenda se un professionista si inserise per spiegazioni piu dettagliate perche nel mio caso come semplice appassionato fai da te perche sui libri la pratica non lo mai letta e lo dovuta sperimentare direi con ottimi risultati in competizione con motori elaborati da preparatori avro avuto sempre un grande cullo saluti Giulio. [SM=g27985]

Jokersbike
00sabato 15 dicembre 2012 07:30
Re: Alcune note per la messa in fase di un Motore 4 tempi Isotta Fraschini Asso 18 cilindri W
Jokersbike, 13/12/2012 23:47:

C,e' chi dice che al PMS la camma deve puntare!?
La camma deve puntare sulla sua valvola tanti gradi-albero prima o dopo la fase che lei fa' eseguire, quanti sono i gradi di anticipo rispetto al PMS, nel caso dell'aspirazione,ovvero in anticipo rispetto al PMI, nel caso dello scarico.
Se la valvola si aprisse esattamente al PMS, dove cavolo vanno a finire i valori che permettono l'incrocio delle fasi?
Intanto si determina il punto morto del pistone di riferimento, il primo,col metodo della banderuola o del tastatore, dividendo cioe' a meta' due posizioni antisimmetriche rispetto al PMS. In tal modo si dimezzano gli errori. Trovato lo zero si posiziona a zero il goniometro che si sara' previamente calettato sull'albero motore ,
avendo cura di posizionare in modo conveniente l'indice fisso. Quindi si prende il diagramma circolare di distribuzione e si guarda quant'e' l'anticipo per lo scarico. Si ruota l'albero motore all'INDIETRO rispetto al normale senso di rotazione di tanti gradi quant'e' il valore dell'anticipo allo scarico . A quel punto ,il camme di scarico dovrebbe avere azzerato il gioco ed avere iniziato a puntare. Cio' avviene quando, empiricamente, stringendo fra le dita il piattello di spinta della molla di richiamo valvola, questo puo' essere fatto ruotare leggermente a dx e sx con la forza delle dita. A questo punto si passa all'aspirazione, con lo stesso metodo, solo "dall'altra parte" rispetto al PMS, girando nel senso di marcia del motore. Comunque sia , mancando i riferimenti,serve il disco graduato da fissare in qualche modo all'albero motore, sia al volano, sia alla puleggia servizi, sia al treno di ingranaggi che trasmette il moto dall'albero motore alla distribuzione, come avviene nei motori dove vi e' un sistema di alberini e coppie coniche, tenendo presente che,se ci si trova "a valle" rispetto alla riduzione 2:1, i gradi che si leggono sul disco graduato valgono il doppio, ossia 20 gradi letti dopo la riduzione in realta' sono 40 gradi-albero. Nel caso di distribuzioni senza bilancieri , ovviamente, e' opportuno riuscire a vedere quando il camme punta, con un comparatore fissato alla testata ed il tastatore sul bicchierino della valvola in esame.
La metodica indicata va' ovviamente aggiustata in base sia al tipo di motore, sia allo stato di smontaggio in cui ci si trova.....Saluti [SM=g28004]




Scusate aveveo omesso un piccolo particolare [SM=g27995] Trattasi di un Motore aeronautico IF 18 cilindri a doppia v [SM=g27991]
Delt@S4
00sabato 15 dicembre 2012 14:55
RE:
Vedo che è inutile continuare perchè gli interessati non leggono ma rispondono a vuoto!
SE QUALCUNO HA BISOGNO CHIEDA PURE, PER QUANTO MI è POSSIBILE VEDRò DI RISPONDERE.....
giulio.40
00sabato 15 dicembre 2012 21:01
Re: RE:
Delt@S4, 15/12/2012 14:55:

Vedo che è inutile continuare perchè gli interessati non leggono ma rispondono a vuoto!
SE QUALCUNO HA BISOGNO CHIEDA PURE, PER QUANTO MI è POSSIBILE VEDRò DI RISPONDERE.....



Scusa DELT@S4 se non ho risposto a tono pero potresti correggere l'imprecisioni e definire l'argomento mi servirebbe anche perche
devo montare le punterie meccaniche con 0,2 di gioco.grazie giulio [SM=g27992]
giulio.40
00domenica 16 dicembre 2012 10:58
Re: Re: RE:
giulio.40, 15/12/2012 21:01:



Scusa DELT@S4 se non ho risposto a tono pero potresti correggere l'imprecisioni e definire l'argomento mi servirebbe anche perche
devo montare le punterie meccaniche con 0,2 di gioco.grazie giulio [SM=g27992]




Vorrei ultimare il mio inserimento prima che mi arrivi una risposta amara specificando che piu di tanto non vado e mi si consiglia di cancellare tutto .
ora sul forum c'è abbastanza per riflettere e prima di mettere mano
chiedete chiedete come gia si è consigliato saluti giulio.
Delt@S4
00mercoledì 19 dicembre 2012 17:17
re
Giulio, da come scrivi presumo che stai sostituendo le punterie idrauliche con quelle meccaniche, il 0,20mm immagino te lo ha dato chi ti ha fornito le punterie.
Ora ti manca solo il gioco da usare per la regolazione della fase(sempre che sia diverso da quello di funzionamento) dipende dai casi, ma dovrebbe dirtelo chi ha progettato l'albero a camme.
Se conosci la fasatura dell'albero a camme, puoi regolare esattamente l'apertura, giri nel senso di rotazione e verifichi i gradii alla chiusura, se corrisponde meglio così altrimenti dovresti procurarti in gioco esatto per la regolazione.
Il 0,20 mi sembra un pò poco almeno per lo scarico ma se chi ti ha fornito le punterie ti ha detto così... nel dubbio (se riesci a misurare a caldo) verifica che non puntino le valvole (gioco a zero) quando si scaldano gli steli si allungano. Tieni sempre conto che tra valvole e camme di serie e valvole o camme "sportive" i materiali cambiano e così le caratteristiche, magari uno stelo si allunga di più o di meno richiedendo più gioco o permettendoti di tenere giochi ridotti.
P.S. visto che sai come regolare la fase non avrai problemi ma gira sempre con molta cautela fino a quando misuri e controlli, a volte le pieghi senza accorgerti e dopo se hai la sfortuna che vada in moto diventi cretino a capire perchè gira male
giulio.40
00mercoledì 19 dicembre 2012 20:10
OK DELTA @S4
PENSAVO DI AVER PERSO UN CONSULENTE MI FA PIACERE SENTIRTI BUON NATALE
Giulio.40 [SM=g27988]
Delt@S4
00venerdì 21 dicembre 2012 13:08
Buone Feste anche a te [SM=g28006]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com