mercanti....ma servite????

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venabebba
00lunedì 8 settembre 2008 14:43
premesso che sinora ho solo compreso che se metto un mercante sopra una risorsa (in territori miei o non miei) inizia a commerciarla...e se ci clicco ogni giro mi dice quanto ricavo da tale commercio.......vorrei capire meglio come usare i mercanti in maniera efficiente.
Mi spiego.....è meglio portare i mercanti su risorse che si trovano nei miei territori o no???
....avere mercanti che commerciano la stessa risorsa ha senso o è inutile?
devo scegliere una risorsa solo in base ai suoi introiti o devo tenere conto anche di altri fattori?
devo lasciare il mercante sempre fermo sulla stessa risorsa o lo devo spostare su altre risorse???

....a voi esperti lascio l'arduo compito di guidarmi sul corretto uso dei mercanti..... :)))))
grazie ...grazie...grazie
CRASSO II
00lunedì 8 settembre 2008 15:01
anche io sui mercanti so ben poco...cmq come fai te è giusto solo che io il mercante lo metto sulle risorse nemiche così gli frego le risorse,oppure li uso per far fallire un mercante di un'altra fazione con una competizione.
siculo-calabrese
00lunedì 8 settembre 2008 15:04
1) mandali lontano dalla patria così guadagnano di più ;D
2) conta solo l'introito quindi falli commerciare cose pregiate
3) lasciali sulla risorsa fermi a meno che non ne trovi una che rende di più
dominus15
00lunedì 8 settembre 2008 15:19
puoi costruire un forte sulla risorsa che vuoi sfruttare, in modo da metterci tutti i mercanti che vuoi senza farteli mangiare [SM=x1617500]
Giuseppe Augusto
00lunedì 8 settembre 2008 15:41
Questo devo provare a farlo!

C'è da dire che se i tuoi mercanti si impadroniscono di tutte le risorse del territorio guadagni di più grazie al monopolio. Almeno così c'è scritto nel manuale ^^
Claudio II
00lunedì 8 settembre 2008 15:42
se metti il cursore su un risorsa,dopo aver selezionato un mercante,ti si dice quante entrate possono produrre quella risorsa con il mercante selezionato,merci pregiate sono la seta lo zucchero l'oro,molto distanti dall'Europa..
MaTto da Legare
00lunedì 8 settembre 2008 16:19
quello del forte è quasi un trucco.
comunque i mercanti posso essere utili nei primi turni quando iniziano a mangiare gli altri fai su introiti molto utili inizialmente
un mercante mi dava 421 fiorini per degli schiavi in centr'africa, ne ho mandati la dieci e nessuno si avicinava perchè non c'era nulla.
fai te 4mila fiorini per turno sono buoni no?
Claudio II
00martedì 9 settembre 2008 11:32
Ma come...si possono erigere forti sulle risorse?e metterci dentro i mercanti?
Lucio Lucullo
00martedì 9 settembre 2008 12:00
Io sto facendo una campagna con i bizantini e sono nel 1580.Ho i mercanti che mi rendono da almeno un secolo 13-14mila fiorini a turno...sono utilissimi. [SM=g8231]
MaTto da Legare
00martedì 9 settembre 2008 16:20
Re:
Lucio Lucullo, 09/09/2008 12.00:

Io sto facendo una campagna con i bizantini[SM=g8231]


strano


enzo1@
00martedì 9 settembre 2008 22:36
ho visto un filmato di una campagna di m2tw su you tube dove un tizio metteva un paio di generali su una risorsa (vicino timbuktu da un mukkio di fiorini) e poi ci mandava una valanga di mercanti.ho provato a farlo pure io ma non mi pare dia dei frutti nel senso ke se clicco sui mercanti ognuno mi da un tot di fiorini ma poi non me li ritrovo nelle entrate.cmq x il forte devo provare
MaTto da Legare
00mercoledì 10 settembre 2008 00:56
se timbuktu ti è scomodo anche in crimea si commerciano schiavi, vicino a kiev
Sirius 21
00mercoledì 10 settembre 2008 10:13
A seconda della nazione con cui giochi e della posizione geografica, il valore delle risorse cambia. Per le nazioni cristiane di solito sono più pregiate le risorse che non si trovano in patria. Esempio: con gli inglesi guadagni ben poco dal legname, ma se metti i mercanti sulla seta di altri paesi guadagnerai di più.

Il modo migliore per addestrare e migliorare i mercanti è mandarli in giro a fare a fettine mercanti stranieri. Ovviamente è necessario trovare mercanti stranieri che abbiano un livello più basso dei tuoi. Quando arriva al massimo di livello (o quasi) il mercante diventa un vero killer. Basta piazzarlo in una zona dove c'è solitamente un buon flusso di mercanti (tipo il Nord Italia) e si papperà decine di mercantuzzi, rendendo buone cifre.

Se non si vuole perdere tempo a gestire i mercanti di persona in modo così particolareggiato, allora li si può parcheggiare su una risorsa, possibilmente lontano da casa. Nel lungo tragitto verso le risorse esotiche è bene spostare i mercanti di risorsa in risorsa, facendoli fermare sempre su beni commerciabili che si trovano lungo la strada (al turno successivo si riparte). Ho notato spesso che la sequenza stop su risorsa --> spostamento a nuova risorsa --> stop su risorsa --> spostamento ... agevola il miglioramento del livello di esperienza del mercante.

Poi c'è il "trucchetto" del forte. Con un generale, costruisci un forte su una risorsa (preferibilmente pregiata) e piazzaci un mercante. Deve starci sempre almeno un mercante, se il forte rimane vuoto per un turno scompare. Nel corso dei turni riempilo di mercanti e saranno inattaccabili (come se si trovassero dentro una città). Nota che in alcune posizioni (vicino alle città) potrebbe essere impossibile costruire un forte sulla risorsa.
venabebba
00giovedì 11 settembre 2008 12:38
Re:
Sirius 21, 10/09/2008 10.13:

A seconda della nazione con cui giochi e della posizione geografica, il valore delle risorse cambia. Per le nazioni cristiane di solito sono più pregiate le risorse che non si trovano in patria. Esempio: con gli inglesi guadagni ben poco dal legname, ma se metti i mercanti sulla seta di altri paesi guadagnerai di più.

Il modo migliore per addestrare e migliorare i mercanti è mandarli in giro a fare a fettine mercanti stranieri. Ovviamente è necessario trovare mercanti stranieri che abbiano un livello più basso dei tuoi. Quando arriva al massimo di livello (o quasi) il mercante diventa un vero killer. Basta piazzarlo in una zona dove c'è solitamente un buon flusso di mercanti (tipo il Nord Italia) e si papperà decine di mercantuzzi, rendendo buone cifre.

Se non si vuole perdere tempo a gestire i mercanti di persona in modo così particolareggiato, allora li si può parcheggiare su una risorsa, possibilmente lontano da casa. Nel lungo tragitto verso le risorse esotiche è bene spostare i mercanti di risorsa in risorsa, facendoli fermare sempre su beni commerciabili che si trovano lungo la strada (al turno successivo si riparte). Ho notato spesso che la sequenza stop su risorsa --> spostamento a nuova risorsa --> stop su risorsa --> spostamento ... agevola il miglioramento del livello di esperienza del mercante.

Poi c'è il "trucchetto" del forte. Con un generale, costruisci un forte su una risorsa (preferibilmente pregiata) e piazzaci un mercante. Deve starci sempre almeno un mercante, se il forte rimane vuoto per un turno scompare. Nel corso dei turni riempilo di mercanti e saranno inattaccabili (come se si trovassero dentro una città). Nota che in alcune posizioni (vicino alle città) potrebbe essere impossibile costruire un forte sulla risorsa.



...ah sangue del mio sangue...non potevo che aspettarmi da un conterraneo una risposta così esaudiente .......vasamu li manu!!!
Claudio II
00mercoledì 24 settembre 2008 10:08
Ho provato il trucco del forte e del mercante...funziona..mitico!
Purtroppo all'estero fare una cosa del genere distrugge le relazioni diplomatiche..
Doge Crociato
00giovedì 25 settembre 2008 12:43
io ci ho provato e nn snriuscito a erigere 1 forte su una risorsa,mi spiegate bn cm posso farcela?
Claudio II
00giovedì 25 settembre 2008 13:53
Vai con un generale su una risorsa o appena attaccato alla risorsa,costruisci il forte,poi lasci un'unità dentro e ci metti pure il mercante nel forte,dovrebbe commerciare da sè..
Ananke80
00venerdì 20 febbraio 2009 17:23
sfiga o recessione?
ragazzi, ma come fate a fare tanti soldi con i mercanti??14000 fiorini all'anno!!! anche se li mando lontano, su risorse preziose,, ho i diritti commerciali e il monopolio, ma non piglio più di 70-80 fiorini per mercante.a volte invece tutto ha un guizzo e un mercante, sulla stessa risorsa, inizia a guadagnare 400-500 fiorini, ma dura poco e non capita quasi mai. non so come interpretare questi date, qualche idea? forse la crisi si è ripercossa anche nel mio pc? (cmq per risorse lontane intendo ad es la seta a costantinopoli quando ho gli inglesi)
Domminatore assoluto
00venerdì 20 febbraio 2009 17:36
mandali fuori dalle tue terre cosi commerciano con altre città di altri paesi e non con le stesse
Arwald82
00sabato 23 agosto 2014 00:39
Uhm... Prima riuscivo a sfruttare il trucchetto del forte. Le mie mete preferite erano Dongola, che trasformavo in città, per l'oro; Arguin e Timbuktu per oro e avorio.

Ora, non ho capito per quale caspita di ragione, mi viene inibito l'utilizzo del tasto "erigi forte/torre" quando mi trovo sopra una risorsa o.o

E la cosa capita con tutto il territorio di Costantinopoli.

La cosa capita con Veneziani, francesi, scozzesi e inglesi. Per cui direi per certo che è relativa a tutte le fazioni e, di conseguenza, a qualche impostazione del gioco che con la versione scaricata di steam ha preso a fare le bizze ç___ç

Rivoglio i miei 20000 a forte ç__________ç
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