marketing lessons

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:02
dai il tuo parere
sei un direttore commerciale, vuoi promuovere un azienda di vini, hai 12.000 euro da investire, cosa ne fai?

1) li investo per far pubblicità in radio

2) li investo per far fare 10 ombrelloni col mio marchio da dare a chi fa un ordine superiore a 600 euro

3) li investo in bottiglie da mandare in omaggio alle enoteche

°Pa0la°
00giovedì 30 ottobre 2008 23:09
4) organizzo serate di degustazione nelle enoteche pià conosciute
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:11
Re:
°Pa0la°, 30/10/2008 23.09:

4) organizzo serate di degustazione nelle enoteche pià conosciute



la 4 non è prevista e se non ti conoscono sul mercato non ti caga nessuno [SM=g8228]

scegli la 1 la 2 o la 3 [SM=g8121]


Bag End
00giovedì 30 ottobre 2008 23:15
Re: dai il tuo parere
Rolly Polly, 30/10/2008 23.02:

sei un direttore commerciale, vuoi promuovere un azienda di vini, hai 12.000 euro da investire, cosa ne fai?

1) li investo per far pubblicità in radio

2) li investo per far fare 10 ombrelloni col mio marchio da dare a chi fa un ordine superiore a 600 euro

3) li investo in bottiglie da mandare in omaggio alle enoteche




Se le opzioni sono solo queste, scelgo la 3. Altrimenti quella di Paola mi sembra una scelta migliore.
Non mi intendo di marketing (a parte il nozionismo universitario che lascia il tempo che trova), quindi non so suggerirti altre soluzioni, se è questo quello che volevi. [SM=g10342]
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:18
Re: Re: dai il tuo parere
Bag End, 30/10/2008 23.15:



Se le opzioni sono solo queste, scelgo la 3. Altrimenti quella di Paola mi sembra una scelta migliore.
Non mi intendo di marketing (a parte il nozionismo universitario che lascia il tempo che trova), quindi non so suggerirti altre soluzioni, se è questo quello che volevi. [SM=g10342]



chiedo la vostra opinione tra le 3 elencate, tanto la scelta è già stata fatta e non da me, però mi incuriosisce conoscere il vostro pensiero...

[SM=g8458]

Bag End
00giovedì 30 ottobre 2008 23:21
Allora resto sulla 3.
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:23
Re:
Bag End, 30/10/2008 23.21:

Allora resto sulla 3.



concordo in toto con te per la 3 [SM=g8431]

°Pa0la°
00giovedì 30 ottobre 2008 23:28
ok allora la tre.
Nessuno conosce chi non si sbatte olly, farti conoscere è necessario [SM=g9481]
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:38
bene, peccato che il "minchione di turno" abbia optato per gli ombrelloni....

dunque io dico, se vendi un barolo o un nebbiolo, che ricaricati dai gestori ristoratori poi han sulla carta dei vini prezzi dai 50 (barolo) ai 20 euro (nebbiolo) a bottiglia....significa che come target di clientela vai su ristoranti di fascia medio alta, che di certo se han un patio esterno han già ombrelloni col loro nome....

indi soldi buttati via e senza ritorno di immagine....

pensi forse di venderli nei bar aperitivi con tagliere che ti chiedono 5 euro a calice ? a loro gli ombrelloni li danno quelli della birra "gratis" e pure senza marchio... [SM=g9757]
klosy
00giovedì 30 ottobre 2008 23:46
...praticamente l'unica opzione che avevo escluso, e che mi sembrava pure un po' ridicola, era quella degli ombrelloni.
Sarò io che non capisco un tubo di Marketing?!
Rolly Polly
00giovedì 30 ottobre 2008 23:49
Re:
klosy, 30/10/2008 23.46:

...praticamente l'unica opzione che avevo escluso, e che mi sembrava pure un po' ridicola, era quella degli ombrelloni.
Sarò io che non capisco un tubo di Marketing?!



no, è il "minchione" che non capisce na mazza [SM=g9306]


Lady_Mary
00venerdì 31 ottobre 2008 08:30
Re: dai il tuo parere
Rolly Polly, 30/10/2008 23.02:

sei un direttore commerciale, vuoi promuovere un azienda di vini, hai 12.000 euro da investire, cosa ne fai?

1) li investo per far pubblicità in radio

2) li investo per far fare 10 ombrelloni col mio marchio da dare a chi fa un ordine superiore a 600 euro

3) li investo in bottiglie da mandare in omaggio alle enoteche




sono una mezza minchiona [SM=g8166] avrei investito una parte in ombrelloni e l'altra metà in bottiglie omaggio alle enoteche .

Lady_Mary
00venerdì 31 ottobre 2008 11:15
Re:
klosy, 30/10/2008 23.46:

...praticamente l'unica opzione che avevo escluso, e che mi sembrava pure un po' ridicola, era quella degli ombrelloni.


in realtà è una mezza non totale minchiata [SM=g8228] nel senso che serve come pubblicità ma non è sufficiente per lanciare un marchio e farlo vendere .
Poi bisogna valutare la tipologia di cliente e differenziare gli omaggi.

Per esempio bar e ristoranti , ombrelloni . Enoteca , bottiglia omaggio .

Bag End
00venerdì 31 ottobre 2008 11:58
Re: Re:
Rolly Polly, 30/10/2008 23.49:



no, è il "minchione" che non capisce na mazza [SM=g9306]




Questo perchè in Italia la meritocrazia viene sempre premiata... [SM=g8783] [SM=g8943]
Rolly Polly
00sabato 1 novembre 2008 00:48
Devi promuovere un pinot nero 100% spumantizzato a rosè brut ideale come aperitivo o dopocena con dolce (prodotto nuovo) e un amaro con ricetta storica da erborista brevettato da più di 40 anni

la caffarel ti fa dei cioccolatini (costo al pubblico al kilo 34 euro)

1) fai produrre i cioccolatini col marchio del vino brut spumante rosè e ogni 60 bottiglie omaggi con 3 kg.il locale

2) fai produrre i cioccolatini col marchio dell'amaro e ogni 30 bottiglie omaggi con 3 kg.il locale

°Pa0la°
00sabato 1 novembre 2008 08:59
30 bottiglie di amaro sono tante per un locale che non sa ancora se lo vende bene o no, rischia che gli vadano a male i cioccolatini.
Li legherei al Pinot [SM=g10342]
LunaImmobile!
00sabato 1 novembre 2008 11:00
Re:
Rolly Polly, 30/10/2008 23.38:

bene, peccato che il "minchione di turno" abbia optato per gli ombrelloni....

dunque io dico, se vendi un barolo o un nebbiolo, che ricaricati dai gestori ristoratori poi han sulla carta dei vini prezzi dai 50 (barolo) ai 20 euro (nebbiolo) a bottiglia....significa che come target di clientela vai su ristoranti di fascia medio alta, che di certo se han un patio esterno han già ombrelloni col loro nome....

indi soldi buttati via e senza ritorno di immagine....

pensi forse di venderli nei bar aperitivi con tagliere che ti chiedono 5 euro a calice ? a loro gli ombrelloni li danno quelli della birra "gratis" e pure senza marchio... [SM=g9757]




no,proprio l'opzione più triste...
proprio un genio
Rolly Polly
00sabato 1 novembre 2008 12:12
Re:
°Pa0la°, 01/11/2008 8.59:

30 bottiglie di amaro sono tante per un locale che non sa ancora se lo vende bene o no, rischia che gli vadano a male i cioccolatini.
Li legherei al Pinot [SM=g10342]



aggiungo informazioni:

il pinot come target è rivolto ai bar da aperitivo

l'amaro è rivolto a pizzerie e ristoranti che di solito a fine cena col caffè offrono un limoncello o un amaro della casa

Bag End
00sabato 1 novembre 2008 15:04
Re:
Rolly Polly, 01/11/2008 0.48:

Devi promuovere un pinot nero 100% spumantizzato a rosè brut ideale come aperitivo o dopocena con dolce (prodotto nuovo) e un amaro con ricetta storica da erborista brevettato da più di 40 anni

la caffarel ti fa dei cioccolatini (costo al pubblico al kilo 34 euro)

1) fai produrre i cioccolatini col marchio del vino brut spumante rosè e ogni 60 bottiglie omaggi con 3 kg.il locale

2) fai produrre i cioccolatini col marchio dell'amaro e ogni 30 bottiglie omaggi con 3 kg.il locale




Direi la due però hai dato poche informazioni sui costi...
Rolly Polly
00sabato 1 novembre 2008 16:05
Re: Re:
Bag End, 01/11/2008 15.04:



Direi la due però hai dato poche informazioni sui costi...



siamo sui 5 euro per il pinot

sugli 8 euro per l'amaro

[SM=g10345]


Bag End
00sabato 1 novembre 2008 16:26
Re: Re: Re:
Rolly Polly, 01/11/2008 16.05:



siamo sui 5 euro per il pinot

sugli 8 euro per l'amaro

[SM=g10345]






Intendi che questi sono i prezzi di vendita per bottiglia al cliente (bar/ristorante)? [SM=g10256]
Rolly Polly
00sabato 1 novembre 2008 17:50
Re: Re: Re: Re:
Bag End, 01/11/2008 16.26:




Intendi che questi sono i prezzi di vendita per bottiglia al cliente (bar/ristorante)? [SM=g10256]



si [SM=g8431]

Bag End
00sabato 1 novembre 2008 18:05
Ok allora cambio e scelgo la uno.
Rolly Polly
00domenica 2 novembre 2008 19:09
io invece avrei scelto la 2 perchè con caffè cioccolatino "sponsorizzato" e amaro offerto, il ristoratore ci fa una bella figura invece di offrire quelle solite schifezze di limoncello che comprano in bottiglioni da 2 litri di pessima qualità [SM=g10888]

invece con la 1 dai il caffè nel bar durante il giorno e poi il cliente che ripassa per aperitivo ti potrebbe chiedere di assaggiare lo spumante rosè "sponsorizzato" sul cioccolatino

[SM=g10699] [SM=g10253] [SM=g10395]

Bag End
00domenica 2 novembre 2008 20:27
Re:
Rolly Polly, 02/11/2008 19.09:

io invece avrei scelto la 2 perchè con caffè cioccolatino "sponsorizzato" e amaro offerto, il ristoratore ci fa una bella figura invece di offrire quelle solite schifezze di limoncello che comprano in bottiglioni da 2 litri di pessima qualità [SM=g10888]

invece con la 1 dai il caffè nel bar durante il giorno e poi il cliente che ripassa per aperitivo ti potrebbe chiedere di assaggiare lo spumante rosè "sponsorizzato" sul cioccolatino

[SM=g10699] [SM=g10253] [SM=g10395]





Qui a Roma al ristorante non ti offrono nulla a meno che non vai in un posto in cui conosci il proprietario. L'amaro dopo cena non lo prendono in tanti, mentre di gente che prende l'aperitivo al bar ce n'è molta di più. Per questo ho optato per la prima, visto anche i costi.
Il cioccolatino il bar lo rifila a chiunque e può anche rivenderlo, mentre a chi prende l'aperitivo gli da i soliti salatini e schifezzuole varie.
Rolly Polly
00domenica 2 novembre 2008 22:51
Re: Re:
Bag End, 02/11/2008 20.27:




Qui a Roma al ristorante non ti offrono nulla a meno che non vai in un posto in cui conosci il proprietario. L'amaro dopo cena non lo prendono in tanti, mentre di gente che prende l'aperitivo al bar ce n'è molta di più. Per questo ho optato per la prima, visto anche i costi.
Il cioccolatino il bar lo rifila a chiunque e può anche rivenderlo, mentre a chi prende l'aperitivo gli da i soliti salatini e schifezzuole varie.




grazie,mi hai quasi convinto [SM=g8457]

Bag End
00domenica 2 novembre 2008 23:44
Re: Re: Re:
Rolly Polly, 02/11/2008 22.51:




grazie,mi hai quasi convinto [SM=g8457]





Ehm, veramente non credevo di dover convincere nessuno. Non vorrei aver detto delle sciocchezze.
Rolly Polly
00lunedì 3 novembre 2008 09:18
Re: Re: Re: Re:
Bag End, 02/11/2008 23.44:




Ehm, veramente non credevo di dover convincere nessuno. Non vorrei aver detto delle sciocchezze.



non ti preoccupare, per me è interessante sentire le vostre opinioni, la scelta non spetta a me [SM=g8457]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com