manuale FIVB per allenatori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cesare2013
00venerdì 15 novembre 2013 10:56
www.fivb.org/EN/Technical-Coach/Document/CoachManual/English/


Tempo fà ho trovato questo manuale nel sito della FIVB.
Mi piacerebbe un vostro commento, relativo al contenuto del libro.



Cioci73
00sabato 16 novembre 2013 08:47
Link interessante. Farò avere le mie opinioni in merito appena l'avrò letto per bene. A prima vista sembra ben fatto anche se molte illustrazioni mi pare siano un po' abbandonate a se stesse cioè senza troppe spiegazioni nel dettaglio. Però mi pare sufficientemente completo ed una buona base per l'approccio al "teaching" della pallavolo.
Ma, ripeto, è solo un giudizio a prima vista.
sterota
00domenica 17 novembre 2013 00:21
figa ma è in inglese!!!!!!!!! e poi saranno mille pagine!!!!!!!
che domande fai Cesare?????????????

bah....
Fabio.Palmieri
00lunedì 18 novembre 2013 08:52
Re:
sterota, 17/11/2013 00:21:

figa ma è in inglese!!!!!!!!! e poi saranno mille pagine!!!!!!!
che domande fai Cesare?????????????

bah....




Stefano....guarda le figure e vai di inventiva!!! [SM=g27987] [SM=g27987]
Cioci73
00lunedì 18 novembre 2013 16:38
Re:
sterota, 17/11/2013 00:21:

figa ma è in inglese!!!!!!!!! e poi saranno mille pagine!!!!!!!
che domande fai Cesare?????????????

bah....




Ho letto diversi manuali, non solo di pallavolo, in inglese e sono spesso molto meglio "definiti" di quelli in italiano.
Per "definiti" intendo che quando si parla di esercitazioni, soprattutto, sono molto più precisi e senza possibilità di fraintendimento. E' noto che la lingua italiana è "interpretabile" (retaggio dal latino) mentre l'inglese lo è molto meno.

Sulle mille pagine ... Vabbè, ci vuole tempo. [SM=g27987]


Avevo detto che avrei dato un piccolo giudizio.
Premetto di non averlo letto ancora tutto, anche se mi sto divertendo a sfogliarlo.


Inizio con il dire, per la cronaca, che le pagine non sono 1000 ma sono 172 (copertine comprese) di cui le prime 20 circa sono introdzione alla FIVB ed alla sua organizzazione. Poi c'è una parte che definisce i concetti base della pallavolo e parla della pallavolo per "beginners". Quindi la parte più interessante per un allenatore, almeno credo, parte da pagina 30 in poi. Nel finale c'è una parte relativa ad infortuni e trattamento di questi, quanto meno una sorta di primo soccorso.

C'è anche da dire che è molto "illustrato" quindi la parte verametne da leggere non è poi così esagerata. L'inglese è molto tecnico ma altrettanto facilmente comprensibile. Le fotografie sono molto belle, colorate e scenografiche, ma spesso poco utili e messe alla rinfusa. Mi lasciano un po' perplesso invece i molti grafici. Non c'è uniformità in questi come se fossero stati fatti (e ne sono stati fatti ...) dei copincolla da singoli trattati. Una volta il campo è arancione, una volta i giocatori sono pallini, un'altra volta i movimenti sono righe dritte/spezzate altre delle linee curvilinee ... Manca di omogeneità. Un po' in tutto. Questo ti costringe, talvolta, a dover cambiare chiave di lettura ogni volta che affronti un'immagine, un'illustrazione o un disegno. Niente di particolarmente grave, sia chiaro, ma da un testo simile mi aspetto maggiore uniformità e cura.

Per quanto riguarda il contenuto, invece, devo dire che non c'è niente di particolarmente nuovo ma è comunque un testo che sembra completo e dettagliato con un buon supporto di immagini. Un ottimo testo per chi non ha avuto altre basi, un buon supporto per chi vuole avere un testo unico, un aiuto in più per chi di testi pallavolistici ne ha già molti sullo scaffale di casa o nella memoria del proprio e-reader.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com