maledetta supella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(luina)
00martedì 26 ottobre 2010 12:10
Buongiorno!
leggo questo forum da qualche settimana ormai traendone utili e speranzosi consigli.
tutto è iniziato all'inizio di settembre quando notavo sporadicamente insetti marroncini sul lavello in cucina. abito al 5 piano e cimici e coccinelle sono all'ordine del giorno. non mi sono preoccupata finchè dell'animaletto marrone ho notato un "cucciolo". pensando a un nido proprio in cucina ho cercato su internet e ho scoperto si tratta di supella longipalpa [SM=g27994]
all'iper ho comprato "vape blattigel" e lho messo un pò ovunque in cucina.smontando (o quasi) i pensili ho trovato due ooteche (come quelle nelle schede del forum) ma sono sicura una fosse vuota e diverse pellicine di insetto.
ieri dopo circa 10 giorni dall'applicazione del gel ho trovato un piccolo e stamattina (non di notte!!) un altro di circa 7 mm che sono sicura fosse longipalpa perchè lho confrontato con la foto (dopo avergli corso dietro per catturarlo, mezza addormentata ancora).entrambi a terra, quindi deduco vengano non dal pensile ma da sotto.
stasera smonterò il sotto della cucina ma come posso trovare le ooteche e rimuoverle?
perchè se ne nascono circa 15 alla volta io non le trovo tutte in giro per la cucina? [SM=x951804]
aiuto!
luina
EffeCi61
00martedì 26 ottobre 2010 17:36
Supella è una specie poco mobile e di bassissimo profilo, per cui non si fa vedere in giro tanto volentieri. I tempi di schiusura delle ooteche sono molto lunghi (>45 gg), per cui non è strano continuare per settimane a vedere qualche neanide in giro.
Metti qualche goccia di gel su tutte le superfici legnose non trattate, perchè sono i punti che questa specie frequenta di preferenza.
(luina)
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:10
Buongiorno!
fatto. però devo aggiungere una cosa....dimmi se ho fatto male.
dopo aver trovato l'intrusa di mattina ho capito che non volevo aspettare molto.
al grido di LOTTA ALL'INVASORE!! [SM=g1835195] ieri pomeriggio ho deciso di smontare le fasce battiscopa sotto i mobili della cucina (quelle che coprono i piedini). avevo già controllato ma con una torcia più potente ho visto che c'erano numerose ooteche (alcune vuote forse ma alcune ripiene) incastrate sui perni dei piedini e quà e là tra mobili e piastrelle.
ho aspirato tutto, passato lo straccio, piazzato cariche esplosive e fatto brillare tutto! il mio vicino purtroppo non è sopravvissuto....no, scherzo!
poi ho sistemato numerose goccie di solfac gel e richiuso tutto.
il dubbio è: ho sconvolto l'habitat dell'amica suppella e adesso devo aspettarmi che migri altrove, che ne so in bagno, oppure ho evitato la nascita di numerosi esserini? ho fatto bene o male?
ieri sera tardi un esemplare non adulto pascolava sul lavello [SM=x1835164] perchè???
e ancora: avendo trovato 2 ooteche in alto nella cerniera di un pensile come potrei eliminarle se ne avessero deposte altre tra il mobile e il muro?
(luina)
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:14
ah scusa...volevo anche chiedere..
perchè pur avendo trovato il loro nido soto i mobili non ne ho visto neanche una viva, se non dopo ore sul lavello? dove le posso scovare? intanto porto pazienza come dici tu
EffeCi61
00mercoledì 27 ottobre 2010 22:47
Supella è spesso assai meno gregaria di Blattella, per cui succede che i vari esemplari si posizionino in punti diversi.
Eliminare le ooteche non è certo controindicato, ma puoi risparmiarti la fatica lasciando che sia il gel ad eliminare man mano le neanidi che nascono.
L'importante è non "disturbare" il gel con altri prodotti...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com