macro in una funzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sindaco77
00martedì 23 agosto 2016 16:50
buonasera a tutti!
Volevo chiedervi un aiuto dato che sono un niubbo in materia!
Vi allego il mio file per farvi capire meglio, e cercherò anche di spiegarvelo scritto: ho una serie di costi affianco al menu cibo e il totale dei costi in verde. nella cella viola in alto il valore totale da spendere, e la cella gialla in basso la differenza tra il totale e i costi!
Ora mi servirebbe cambiare dei valori nei menù(spaghetti e insalata) ma tenere invariata la differenza in giallo perciò cambiare il totale residuo.
Basterebbe una sottrazione del vecchio costo e sommare il nuovo costo e aggiornare i costi sui menu.
Fin qui sarebbe facile, ma a me servirebbe fare questo aggiornamento solo in determinati casi. Quindi , sempre se si possa fare , avrei bisogno di una macro avviabile con pulsante che mi faccia la sottrazione e la somma del totale risiduo selezionando io le celle da sottrarre e sommare! non so se sono riuscito a far capire!
GiuseppeMN
00martedì 23 agosto 2016 17:31
Buona sera, Sindaco.

@ sindaco77, chiede:


ho una serie di costi affianco al menu cibo e il totale dei costi in verde. nella cella viola in alto il valore totale da spendere, e la cella gialla in basso la differenza tra il totale e i costi!
Ora mi servirebbe cambiare dei valori nei menù(spaghetti e insalata) ma tenere invariata la differenza in giallo perciò cambiare il totale residuo.


se ho interpretato correttamente la Tua Richiesta, non credo ci sia la necessità di ricorrere a VBA.

Dai uno sguardo al File in allegato; poi, eventualmente, ci provo con VBA.
P.s. Sig. Sindaco avrei la necessità di sistemare la strada davanti a casa, puoi intervenire?; non so più a chi rivolgermi.

P.p.s. Ovviamente scherzo, spero Tu sia un "Sindaco" burlone come il sottoscritto.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

sindaco77
00martedì 23 agosto 2016 17:40
il file che avevo creato era molto simile a questo.
solamente ora ho bisogno solo alcune volte di cambiare il tot residuo al variere dei costi, per questo mi serviva attivare una macro che mi chiedesse i valori quando ne ho bisogno.
Sempre che si possa fare.


Sono un finto sindaco ahahahahahahah così mi chiamano gli amici [SM=x423037] [SM=x423037] [SM=x423037]

GiuseppeMN
00martedì 23 agosto 2016 18:04
Buona sera, Sindaco.

@ sindaco77, scrive:



il file che avevo creato era molto simile a questo.
solamente ora ho bisogno solo alcune volte di cambiare il tot residuo al variere dei costi, per questo mi serviva attivare una macro che mi chiedesse i valori quando ne ho bisogno.
Sempre che si possa fare.



Quindi stai chiedendo UserForm?; per intenderci, una maschera di inserimento Dati dove richiesto?


Giuseppe
sindaco77
00martedì 23 agosto 2016 19:53
si proprio cosi. ti volevo fare anche un altra domanda, visto che nel foglio originale ci sono più menu tutti uguali a quello che ti ho mandato, posso utilizzare la stessa useform più volte?
ti posto il file esempio; praticamente la stessa useform la posso usare per tutti i tre i casi separatamente ho devo farne tre?
GiuseppeMN
00martedì 23 agosto 2016 22:14
Buona sera, Sig. Sindaco.

@ sindaco77, chiede:

... la stessa useform la posso usare per tutti i tre i casi separatamente ho devo farne tre?


Tutto si può fare, ma, temo ti complicheresti la vita; non tanto per la struttura di UserForm, quanto per la necessità di intervenire sul Foglio di lavoro con UserForm attiva.

Direi che la cosa migliore potrebbe essere quella di avere tanti Fogli di lavoro quanto sono le Tue Ricette; nela caso in cui le ricette siano in numero considerevole, potresti pensare di avere un File per ogni ricetta.
Ogni ricetta verrebbe attivata, in modo automatico in funzione di un elenco posto in un Foglio di lavoro dedicato.
In entrambi i casi con una sola UserForm potresti risolvere.

Certo che la scelta è impegnativa; se lo ritieni necessario, posso venire a "testare" tutte le ricette e, ... in due o tre mesi, ... dovremmo riuscire a trovare la soluzione più conveniente, sai, la pensione è da fame e tutto aiuta!

Scherzi a parte, non ho ancora ben chiaro come vorresti strutturare UserForm; se hai già una Tua idea, inviami la tua proposta di UserForm e, assieme, la possiamo completare.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
sindaco77
00mercoledì 24 agosto 2016 11:20
il file che ti avevo allegato era un esempio. Ti invio il file orignale tanto non c'è nessun dato sensibile. La mia idea era di mettere un pulsante vicino ad ogni cella rossa ( quello è il valore che vorrei cambiare con una semplice sottrazione di un primo valore e la somma di un secondo valore!
Lunica cosa è che i due valore li potessi mettere manualmente in una casella box
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com