lunotto post.w140 non sbrina

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1wm067
00sabato 13 settembre 2014 19:46
lo sbrinamento del lunotto posteriore della mia w140 non ha mai funzionato e sinceramente non mi sono mai impegnato seriamente a capirne i motivi,ma ora voglio intervenire e chiedo agli intenditori da dove devo iniziare per i vari controlli.
il mio elettrauto all'epoca mi disse che l'interruttore ed il rele'funzionavano ma allora dov'e'il problema?
DMIHNEA
00sabato 13 settembre 2014 20:27
re
Ti serve un altro vetro,tutto qui.
Bilbo
00domenica 14 settembre 2014 07:18
Re: re
DMIHNEA, 13/09/2014 20:27:

Ti serve un altro vetro,tutto qui.



forse meglio un'altra macchina? [SM=g27989]


1wm067
00domenica 14 settembre 2014 13:20
cappero ragazzi,risposte molto forti!
DMIHNEA
00domenica 14 settembre 2014 14:36
RE
che il w140 non e per Nicola,e chiarissimo.... [SM=g27995]
vittorio.t
00lunedì 15 settembre 2014 11:36
Se hai il lunotto con filamenti invisibili e uno di questi è saltato...mi sa che Dimhea ha ragione.
DMIHNEA
00lunedì 15 settembre 2014 12:07
RE
non sono invisibili,sono inseriti NEL VETRO....
mattori
00lunedì 15 settembre 2014 13:19
Re: RE
DMIHNEA, 15/09/2014 12:07:

non sono invisibili,sono inseriti NEL VETRO....



Si, è vero, ma è un modo di dire (sbagliato) diffuso. Una volta i filamenti erano ben più spessi e non inseriti nel vetro. Da quando hanno perfezionato la tecnologia ed inseriti nel lunotto, è diventata abitudine chiamarli "invisibili" per differenziarli dal vecchio sistema, e così è rimasto.
Aneddoto: quando ero bambino (ages ago!) le auto erano sprovviste di sbrinatori. Si usava applicare una pellicola ovale da applicare sul lunotto, a mò di ventosa, che creava una sorta di "vuoto" che sfavorita la formazione di condensa: un po' come le visiere dei caschi integrali di adesso.
Un marchingegno particolare, fu usato sulle Lancia Flaminia: una coppia di tergicristalli interni per spazzare l'appannamento.
DMIHNEA
00lunedì 15 settembre 2014 14:07
RE
quabdo ero giovane,su E12 e E21 riparavo con una pasta che conteneva graffite....
mattori
00lunedì 15 settembre 2014 14:10
Re: RE
DMIHNEA, 15/09/2014 14:07:

quabdo ero giovane,su E12 e E21 riparavo con una pasta che conteneva graffite....



[SM=g28002] [SM=g27988]
cortes80
00lunedì 15 settembre 2014 14:14
Sapevo che si potevano riparare anche con una vernice contenente argento, reperibile nei negozi di elettronica. E` corretto?

Federico
xxlarge.
00lunedì 15 settembre 2014 15:36
Controlla se arriva tensione ai due terminali del lunotto termico con un tester. Se si' cambia il vetro, se no controlla il circuito di potenza del rele. Fusibile, connettori e stato di usura delle pasticche dei contatti del rele. Controlla anche la resistenza del lunotto termico a terminali staccati con un ohmetro. Deve essere di qualche decina di Ohm. Senza questi controlli sono solo ipotesi.
Bilbo
00lunedì 15 settembre 2014 15:43
voglio sperare che questi controlli li abbia già fatti il suo magnifico elettrauto..... [SM=g27992]
sberla123
00lunedì 15 settembre 2014 20:08
Nella mia (fu) Alfa 145 avevo il lunotto che non si sbrinava.
Il relais funzionava ma non accadeva nulla.
Un giorno per sbaglio (l'interruttore era sul devio luci come le Fiat Tipo) lo schiacciai ripetutamente 3/4 volte senza mai farlo andare a fine corsa se non all'ultima pressione. Risultato: funzionava.

Provai ancora un po' di volte e con questo trucchetto funzionava.

Prova. Io risolsi poi cambiando il relais che però il rumore lo faceva anche se guasto.
vespasprintstella48
00lunedì 15 settembre 2014 20:47
Re:
1wm067, 14/09/2014 13:20:

cappero ragazzi,risposte molto forti!




Controlla ancora il rele'......a me e' andata bene per il momento.


xxlarge.
00martedì 16 settembre 2014 15:02
Re:
Bilbo, 15/09/2014 15:43:

voglio sperare che questi controlli li abbia già fatti il suo magnifico elettrauto..... [SM=g27992]


Sinceramente ho avuto il timore che non avesse fatto niente. Altrimenti gli avrebbe detto esattamente di cosa si trattava e non avrebbe avuto bisogno di chiedere a noi, pero' posso essermi sbagliato.
Resistenze rotte in lunotti termici con filamenti annegati nel vetro non ne ho mai viste, ma mai dire mai.


Bilbo
00martedì 16 settembre 2014 15:20
Re: Re:
xxlarge., 16/09/2014 15:02:


Resistenze rotte in lunotti termici con filamenti annegati nel vetro non ne ho mai viste, ma mai dire mai.



anche perchè se un solo filamento è danneggiato gli altri svolgono il proprio lavoro regolarmente..... se non ne va nessuno forse il problema non sta lì....

Bilbo
00martedì 16 settembre 2014 15:24
Re: Re:
vespasprintstella48, 15/09/2014 20:47:


alcuni non sono in grado di aiutare e cosi' sparano sulla crocerossa !!



non si tratta di essere in grado di aiutare o meno, ma di fare domande sensate o meno.

il circuito di un lunotto è elementare, se poi un elettrauto ci ha già messo le mani, noi che possiamo fare?

o ti fai 4 misurazioni da solo, o resterai sempre al punto di partenza, cioè col lunotto che non va.
Ma non va tutto o solo in parte? manco questo ci è stato detto....
1wm067
00martedì 16 settembre 2014 20:39
appena iniziera'l'inverno e quindi l'uso del lunotto termico andro' nuovamente dall'elettrauto e vedremo cosa fare,grazie per i consigli
DMIHNEA
00martedì 16 settembre 2014 22:31
RE
Ma quale elettrauto???????????????????????????Se fosse andato da un elettrauto avrebbe risultato il lunotto guasto..... [SM=g27996]
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