libri storico-strategici di varie epoche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mike3000
00giovedì 8 gennaio 2009 20:21
cercasi
salve a tutti,mi chiedevo se conoscevat dei buoni libri che illustrano le strategie più usate in epoca medievale e napoleonica e riprtanti anche una descrizione degli eserciti dell'epoca
grazie anticipatamente
davie
00giovedì 8 gennaio 2009 23:42
Del Negro, P. : Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone. Euro 12.
Si dovrebbe trovar bene in libreria. Se ti può andar bene. (non l'ho letto)

Medioevo: Antonio Santosuosso "Barbari, Infedeli, Predoni, la guerra nel medioevo" ( mi sembra così il titolo).
Analizza i principali eventi bellici del periodo in modo chiaro e semplice. Tratta anche di aspetti relativi a tattica, numeri ed altro.( L'ho letto qualche anno fa). Il prezzo non me lo ricordo.
Lord Daernar
00venerdì 9 gennaio 2009 09:15
sul medioevo, dal punto di vista prettamente bellico, ho solo "Rapine, assedi, battaglie: la guerra nel Medioevo" di Settia. Interessante, ma è uno di quei libri che alimenta l'idea che gli storici in realtà non sappiano scrivere :P
Se conosci l'inglese, procurati degli Osprey sulle principali battaglie, di solito è il modo migliore per cogliere appieno le guerre dell'epoca.
Sul Napoleonico consiglio "La Battaglia" di Barbero, parla di Waterloo ma con una buona spiegazione delle tattiche fondamentali.
Il Chandler con le sue "Campagne di Napoleone" è sicuramente un punto fermo, il resoconto su "Austerlitz" di Langeron può essere utile per vedere la cosa dal punto di vista di un generale dell'epoca (vedi mia rece nella sezione). Idem come sopra, gli Osprey svolgono egregiamente il loro lavoro (in particolare la serie "Campaigns").
mike3000
00venerdì 9 gennaio 2009 22:53
mmh dunque vedrò di cercare i libri,per gli osprey sarà dura l'inglese non lo mastico al meglio,l'inglese utilizzato è molto difficile?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com