leva cambio

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torecipo
00mercoledì 3 marzo 2010 17:38
Devo sostituire la leva del cambio del mio domy, ho trovato su e bay questa leva Buzzetti, oggetto e bay 230432178369 ma non specifica per quale serie è, ho una certa urgenza di reperirla poichè la leva ad ogni cambiata sfrega sul carter e già ha prodotto una vistosa abra [SM=x653549] sione.
Paolinuz
00mercoledì 3 marzo 2010 17:57
la leva va bene su tutti i modelli ma se la smonti la tua la metti in morsa riesci ad allargarla senza troppa fatica , non farlo da montata che puoi danneggiare l'alberino [SM=g27811]
torecipo
00mercoledì 3 marzo 2010 18:04
Re:
Paolinuz, 03/03/2010 17.57:

la leva va bene su tutti i modelli ma se la smonti la tua la metti in morsa riesci ad allargarla senza troppa fatica , non farlo da montata che puoi danneggiare l'alberino [SM=g27811]







il problema non è che è storta, in pratica non si stringe più sull'alberino e balla nella sede ed non è un problema di stringere il perno
dd75
00mercoledì 3 marzo 2010 18:08
Re:
torecipo, 03/03/2010 17.38:

Devo sostituire la leva del cambio del mio domy, ho trovato su e bay questa leva Buzzetti, oggetto e bay 230432178369 ma non specifica per quale serie è, ho una certa urgenza di reperirla poichè la leva ad ogni cambiata sfrega sul carter e già ha prodotto una vistosa abra [SM=x653549] sione.


innanzi tutto allora potresti cominciare semplicemente stringendo la leva....
se la cosa non bastasse, la smonti, ne seghi via una parte nella fuga (zona nera + spessa dell'immagine). Poi la rimonti, la stringi a dovere facendo attenzione non ti si rompa. A quel punto hai eliminato il gioco della pedalina e non ti segnerà ulteriormente il carter.

Ricordate che la pedalina va controllata tutte le volte che si può, perchè il problema + grande non è il segno sul carter, ma il fatto che ti mangia il millerighe sull'alberino del cambio, e poi l'unica soluzione è saldare la leva!

Se il problema non fosse nel serraggio ma nella pedalina che si è storta, la smonti e con delicatezza la raddrizzi... è di materiale abbastanza morbido, e se non esageri un pò si può deformare!

Come ricambio, lascia perdere l'aftermarket! Cercala originale.. è l'unica che funziona bene senza giochi strani!

Ciaous



dd75
00mercoledì 3 marzo 2010 18:10
ovviamente avete risposto mentre componevo il post, il disegnino ecc.. ma la mia risposta vale lo stesso!
Ciaous!
Peppemix
00mercoledì 3 marzo 2010 18:13
Re:
torecipo, 03/03/2010 17.38:

Devo sostituire la leva del cambio del mio domy, ho trovato su e bay questa leva Buzzetti, oggetto e bay 230432178369 ma non specifica per quale serie è, ho una certa urgenza di reperirla poichè la leva ad ogni cambiata sfrega sul carter e già ha prodotto una vistosa abra [SM=x653549] sione.



ecco il codice buzzetti
ART. 7250 costo euro 20,00

ma prima segui il consiglio di DD75

la leva buzzetti è quella che hai visto
domenica montata sulla mia moto

ma l'originale è originale [SM=g27811]
fai quella modifica metti un perno nuovo
con testa a cava esagonale


torecipo
00mercoledì 3 marzo 2010 18:28
Re: Re:
Peppemix, 03/03/2010 18.13:



ecco il codice buzzetti
ART. 7250 costo euro 20,00

ma prima segui il consiglio di DD75

la leva buzzetti è quella che hai visto
domenica montata sulla mia moto

ma l'originale è originale [SM=g27811]
fai quella modifica metti un perno nuovo
con testa a cava esagonale






la leva che non funziona è quella che hai visto domenica nella mia moto [SM=x653549]

....adesso è tardi, domattina smonto la leva e appena vado a Palermo cerco il perno nuovo secondo le indicazioni tue e di DD75, nella peggiore delle ipotesi la smonto da quella nera......ancora non ho deciso che farne, se smontarla per avere ruote centralina e altro per ricambi o ripeistinarla per l'off, magari per portarla sui Nebrodi [SM=x653548]


Peppemix
00mercoledì 3 marzo 2010 19:09
Re: Re: Re:
torecipo, 03/03/2010 18.28:




la leva che non funziona è quella che hai visto domenica nella mia moto [SM=x653549]

....adesso è tardi, domattina smonto la leva e appena vado a Palermo cerco il perno nuovo secondo le indicazioni tue e di DD75, nella peggiore delle ipotesi la smonto da quella nera......ancora non ho deciso che farne, se smontarla per avere ruote centralina e altro per ricambi o ripeistinarla per l'off, magari per portarla sui Nebrodi [SM=x653548]




il perno è uguale quelli che hai visto sulla mia moto "sul cupolino

dovrebbe essere un
6x25 o 6x30 piatto con testa cilindrica a cava esagonale
prendi anche una rondellina
[SM=g27811]

eventualmente dove prenderesti
l'articolo buzzetti a palermo?

torecipo
00mercoledì 3 marzo 2010 20:37
Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 03/03/2010 19.09:



il perno è uguale quelli che hai visto sulla mia moto "sul cupolino

dovrebbe essere un
6x25 o 6x30 piatto con testa cilindrica a cava esagonale
prendi anche una rondellina
[SM=g27811]

eventualmente dove prenderesti
l'articolo buzzetti a palermo?






.......per il perno alla FAI dovrei risolvere, nell'eventualità per acquistare la leva onestamente noin saprei, Tramuto, Oasi moto ma si trova in pronta consegna.
Comunque posso sempre vedere lo stato di quella montata sul domy nero, in questo momento è a Palermo in un box di un amico ma dopodomani arriva a Villalba


Peppemix
00mercoledì 3 marzo 2010 20:59
Re: Re: Re: Re: Re:
torecipo, 03/03/2010 20.37:





.......per il perno alla FAI dovrei risolvere, nell'eventualità per acquistare la leva onestamente noin saprei, Tramuto, Oasi moto ma si trova in pronta consegna.
Comunque posso sempre vedere lo stato di quella montata sul domy nero, in questo momento è a Palermo in un box di un amico ma dopodomani arriva a Villalba





mi sa tanto che un'altra visitina in quel piccolo paese
di questa piccola regione
di questo piccolo mondo

lo farò al più presto [SM=g27828]

hai contrallato oggi ho fatto cio che ho promesso
alle ore 14.00

dammi conferma o eventualmente telefon.

per la leva prova a cercare da Cataldi
in Via Oreto
va bene anche quella della nuova XT660Z Yanaha tenerè
chiedi anche per l'olio
è rivenditore sia di MOTUL 5100 15W50
e Castrol GPS 15W50 o Actevo 20/50 [SM=g27811]
torecipo
00giovedì 4 marzo 2010 05:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 03/03/2010 20.59:



mi sa tanto che un'altra visitina in quel piccolo paese
di questa piccola regione
di questo piccolo mondo

lo farò al più presto [SM=g27828]


in proposito ti ho inviato una mail

hai contrallato oggi ho fatto cio che ho promesso
alle ore 14.00

oh yes, grazie

dammi conferma o eventualmente telefon.

yes, yes, yes,

per la leva prova a cercare da Cataldi
in Via Oreto
va bene anche quella della nuova XT660Z Yanaha tenerè
chiedi anche per l'olio
è rivenditore sia di MOTUL 5100 15W50
e Castrol GPS 15W50 o Actevo 20/50 [SM=g27811]



per adesso provo a modificare la leva del domi, ma sono in fibrillazione per sistemare la moto per la Tunisia......e non è il domi [SM=x653549]


l'actievo lo uso nei gs, nel cambio e nella coppia conica sempre castrol ma il 90, ho una buona scorta di entrambi. [SM=x653552]


orKo555
00martedì 30 agosto 2011 21:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 03/03/2010 20.59:


va bene anche quella della nuova XT660Z Yanaha tenerè
chiedi anche per l'olio
è rivenditore sia di MOTUL 5100 15W50
e Castrol GPS 15W50 o Actevo 20/50 [SM=g27811]



Da vari controlli eseguiti quanto sopra è errato
la leva cambio dominator è la stessa del vecchio dominator XT600Z Yanaha tenerè e non del nuovo 660. Se poi qualcuno ha un amico con la 660 e vuol controllare ben venga.
Orko
MarkB86
00lunedì 29 maggio 2017 16:34
Ieri tornando dal mare la pedalina praticamente non faceva più presa sul millerighe, fatto 20km in 5° con passeggero. Un incubo. Poi per fortuna mi ha caricato su il meccanico che è passato con un furgone. Con la vite tolta la pedalina non veniva via neanche facendo leva con un cacciavite sulla sfesa. Quindi non so se si sia mangiato il millerighe dell'alberino o quello della pedivella. Spero l'abbiano fatto in acciaio più morbido quello della pedivella sennò l'unica è saldare.
L'unico preavviso l'aveva dato la sera prima, potevo prevderlo ma la mia inesperienza mi ha punito senza se e senza ma.
GPSmax
00lunedì 29 maggio 2017 19:02
saldare non è l'unica... ed in genere, è l'ultima delle possibilità.

prova con una leva nuova: più spesso di quanto si pensi, si risolve.

in alternativa, puoi provare a mettere in morsa la leva vecchia, e serrare a chiusura il taglio della cravatta di serraggio (quella che viene stretta dal bulloncino). poi, con una sega, "rifai" il taglio. in pratica, lo allarghi.

quando la rimonti, il taglio più largo ti permetterà di serrarla di più e non dovrebbe ballare... e mettici una vite a brugola di acciaio vero, cambiando il bulloncino originale che è di cioccolato al latte...

altre soluzioni: link

ah... e ricordati di controllarla spesso, e di stringerla sempre al primo accenno di allentamento.

sei nella situazione attuale perché la tua leva era lenta da molto, molto tempo.
franktmaxgs
00martedì 30 maggio 2017 07:15
Ti consiglio di non saldare la leva quella e l'ultima possibilità prova con una nuova o usata in buone condizioni e prova bloccando forte il bullone e vedi se a ancora molto gioco la leva del cambio [SM=x653544]
MarkB86
00martedì 30 maggio 2017 08:19
Vi ringrazio per i consigli, oggi dovrei sapere "di che morte morire". Vi tengo aggiornati. [SM=g27995] [SM=g28002]
MarkB86
00giovedì 1 giugno 2017 09:10
Alberino lucidato a specchio [SM=g28000]
Sono molto amareggiato per questa disavventura che rischia di compromettere il mio rapporto con la domy.
Speriamo che il "taccon" regga.
La foto si vede male (ed è la migliore che mi è uscita).
Fabiopk50
00giovedì 1 giugno 2017 14:36
Ciao Marco,
vista la tua disavventura ho fatto un controllo anch'io alla dimenticata leva del cambio. IL bullone aveva bisogno di una bella strizzata!
In più mi sono accorto che il nottolo in gomma sul retro della leva (quello che sta sotto la catena, a protezione del telaio) è rotto.
Devo ritrovare il post di Ciro per sapere chi li fa.
MarkB86
00martedì 6 giugno 2017 08:31
Risolto provvisoriamente tagliando via 1mm di cravatta così che la vite riesca a stringere di più sull'alberino. Inoltre è stata messa una resina che indurendo dovrebbe impedire perdite di grip.
Sembra solido e sto cercando di non impiegare molta forza nel fare le cambiate.
Comunque è una soluzione provvisoria, certo che si vive pensando all'apertura del motore. [SM=g28000]
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