le paure di Ettore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cipeciop.
00giovedì 3 giugno 2010 19:01
Ettore è un fifone ma da qualche giorno lo è molto di più.quando andiamo
nel solito giardinetto dove lui fa i bisogni da sempre dopo pochi minuti
(non fà a tempo a fare tutto) mi trascina letteralmente a casa. Vi è capitato? grazie x le risposte
aleares
00giovedì 3 giugno 2010 20:10
ciao! oliva l'ha sempe fatto finche era piccolina....e diciamo che anche ora che ha un anno...non è che ami passeggiare...preferisce scendere e poi ninneeeeeeeeeeeeee
però se la portavo in mezzo alla gente faceva l'estto contrario...ovvero era cuoriosa e anche se spesso si puntava modello mulo....le piaceva sculettar ee beccarsi le coccole di tutti...un poì di pazienza e vadrai che gli passerà..tu stimolalo con dei premi....distrailo..io mi portavo sotto la pallina e la porca dovevi vedere come mi seguiva..ma dalla parte opposta a quella dove voleva andare lei :-)
aleares
00giovedì 3 giugno 2010 20:12
ho letto solo ora la tua presentazione e ho letto che ettore ha 3 anni...io ero convinta fosse un cucciolo....mmm...allora nn saprei...non è che magari qualcosa l'ha spaventato molto e ora ssocia la strada a quella cosa negativa...??
pensaci bene a volte quello che per noi è un rumore fortino per loro è davvero fortissimo.....
Morbidello
00giovedì 3 giugno 2010 22:30
forse adesso è più difficile capire cosa lo disturba. devi proprio impegnarti. ma fa la stessa cosa se lo porti in un posto differente?

ti riporto un mio esempio. lungo la strada che da casa va al parco c'è un cancello con all'interno dei cani. ci siamo sempre passati senza mai nessun problema. un giorno però uno di questi cani oltre che abbaiare ha messo le zampone sul cancello, scuotendolo ed essendo in ferro ha fatto un bel fracasso. tito nn ha mai nè visto il cane, nè gli è mai successo nulla. ma quel rumore lo ha spaventato al punto che quando ci stiamo x avvicinare, abbassa le orecchie e tira x cambiare marciapiede.

forse nn te ne sei accorta, però qlcosa deve aver turbato il tuo ettore.
x evitare che gli rimanga questa paura,ogni giorno cerco di tranquillizzare tito passando sempre + vicino al cancello, rassicurandolo che nn gli succede proprio nulla!

prova a capire cosa lo infastidisce
.fantasy.
00venerdì 4 giugno 2010 08:15
io ho Igor che si comporta come Ettore..ha + di un anno e da + di 6 mesi è addirittura sotto cure omeopatiche per le paure! [SM=x830158]
..inutile dirti che i risultati sono minimi..ma dal non voler uscire + di casa oggi siamo arrivati "combattendo" ogni gg con calma e pazienza a farlo uscire...ma solo se in auto!

distrarlo nel nostro caso è impossibile..non annusa nemmeno..non ti ascolta..prende e scappa..e corre anche forte!
Morbidello
00venerdì 4 giugno 2010 09:46
Re:
.fantasy., 04/06/2010 8.15:

io ho Igor che si comporta come Ettore..ha + di un anno e da + di 6 mesi è addirittura sotto cure omeopatiche per le paure! [SM=x830158]
..inutile dirti che i risultati sono minimi..ma dal non voler uscire + di casa oggi siamo arrivati "combattendo" ogni gg con calma e pazienza a farlo uscire...ma solo se in auto!distrarlo nel nostro caso è impossibile..non annusa nemmeno..non ti ascolta..prende e scappa..e corre anche forte!


o mannaggia! povero ciccino! e come mai è così ansioso??? deve essere difficile "comunicare" con lui quando siete fuori, anche solo x giocare.
ricordo che Giulia (sidney) aveva portato i giochi della cicciotta fin fuori dalla porta di casa...seduta in mezzo le scale x farle vedere che non doveva temere il mondo varcata la soglia di casa! avete già provato a conquistare Igor con qualche giochino in casa x poi riproporglielo fuori?

cipeciop.
00lunedì 7 giugno 2010 18:55
progressi di Ettore
stamattina Ettore non ha voluto uscire dal cancello ma oggi pomeriggio
mi sono armata di biscotti e sono riuscita a tenerlo fuori per il tempo
utile a l'espletamento dei suoi bisogni. non so cosa pensare....non
si può andare avanti a biscotti.
Morbidello
00martedì 8 giugno 2010 10:22
Re: progressi di Ettore
cipeciop., 07/06/2010 18.55:

stamattina Ettore non ha voluto uscire dal cancello ma oggi pomeriggio
mi sono armata di biscotti e sono riuscita a tenerlo fuori per il tempo
utile a l'espletamento dei suoi bisogni. non so cosa pensare....non
si può andare avanti a biscotti.


dai! è già qlcosa no?
magari potresti provare a distrarlo con qualche giochino..tipo palletta o un semplice bastone da lanciare e mordere..
_Sydney_
00martedì 8 giugno 2010 14:36
Mhmhm la penso un pò come Morbidello. Il fatto che sia adulto e ha paura significa che qualcosa l'ha terrorizzato. Prova a vedere osservadolo cosa lo spaventa. Se già tira per uscire dal cancelletto io ti suggerirei una cosa. Esci DECISO dal cancelletto con lui, anche se tira non importa, devi riuscire a fare in modo che lui esca dal cancello. Ma non con cattiveria o nervosismo. Solo come se fosse normale uscire e se lui si blocca tu fai finta di nulla e prosegui. Quando varchi l'uscio ti fermi e resti fermo senza parlare o fare nulla finchè non si calma. Questo per fargli capire che non sta succedendo nulla fuori. Devi portare pazienza perchè potrebbe agitarsi anche per più minuti. Ma tu resta calmo e non muoverti. Il cane deve sentire la tua calma. Quando si calmo dagli una piccola carezza, non coccolarlo però, una carezza rassicurante come per dirgli "Hey, vedi che non succede nulla? Forza, ora andiamo!" e cerchi di proseguire. Non sarà facile ma puoi provarci.
rugabull
00mercoledì 14 luglio 2010 08:44
Forzarlo otterrà l'effetto opposto.

Non so che esperienze ha avuto il cane ma credo sia un problema di tempra. Con le persone e con i cani come è? Potrebbe essere inibito dall'odore di altri cani anche se non li vede ne sente l'odore.

Ruga
Uragano Dior
00mercoledì 14 luglio 2010 23:11
Sicuramente si è spaventato per qualcosa, i cani non è che da un momento all'altro decidono di non uscire iù.

Lo so bene, perché da quando Dior si è spaventata di brutto per la caduta di un robo rumorosissimo dall'impalcatura del palazzo vicino proprio mentre lei faceva pipì a pochi metri, non c'è stato più niente da fare.

Da quel giorno, lei trema come una foglia, alla sola idea di andare a fare pipì si nasconde sotto il letto e devo metterle la pettorina altrimenti si divincola dal collare.

Ho provato con tutte le cose che preferisce, perfino carne cruda, ma quando un bulldog ha paura, ha paura, non servono giochi, bocconcini o altro.
Va a finire che la porterò a fare pipì in scooter in qualche altro posto tranquillo!
papillon17.
00sabato 7 agosto 2010 17:37
ciao, io ho avuto un problema simile con Otto. lui ha due anni e mezzo e un giorno in strada alcuni ragazzini gli hanno tirato dei petardi e lui è scappato come un matto. nei giorni successivi ha continuato ha fare la sua vita normale non sembrava essere rimasto traumatizzato ma ogni volta che sentiva un rumore forte simile ai petardi scappava. la cosa però pian piano si è trasformata in ansia. non usciva più, al parco scappava, al guinzaglio tirava tremando come un matto. dopo mesi sono andata da un comportamentalista il quale mi ha dato dei giochini da fare all'inizio solo in casa ( il cerca, agility in casa,problem solving ecc). Questo per rafforzare il nostro rapporto e per migliorare la sua autostima. I giochini hanno migliorato la situazione ma di uscire proprio non se ne parlava. Con molta pazienza e sempre con il cane legato ho iniziato a fare i giochini anche all'aperto ma per lui era una vera tortura. Ho provato poi ha dargli i fiori di bach insieme ad un integratore naturale (se vuoi poi ti do il nome)e pian piano la situazione è migliorata.
Sineramante non so dirti se sono stati i giochini o i fiori di Bach ma ora Otto è tornato quello di sempre, anche se già so che non appena sentirà i primi petardi il prossimo capodanno la situazione potrabbe di nuovo precipitare.
nel mio caso la paura di una cosa specifica si è tramutata in vera e propria ansia in generale, forse è anche il tuo caso.
Uragano Dior
00sabato 7 agosto 2010 21:11
come si chiama l'integratore naturale?
papillon17.
00domenica 8 agosto 2010 01:26
si chiama anxitane, è a base di thè verde e non ha controindicazioni.
Penso che valga la pena provare male che va non funziona ma cmq non ha effetti collaterali.
moni e lord
00domenica 8 agosto 2010 02:04
Re:
papillon17., 08/08/2010 1.26:

si chiama anxitane, è a base di thè verde e non ha controindicazioni.
Penso che valga la pena provare male che va non funziona ma cmq non ha effetti collaterali.



interessante questa cosa, ho trovato un articolo che parla del principio attivo di Anxitane, la L-teanina e della sua applicazione nella medicina veterinaria!

www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=2017


Uragano Dior
00domenica 8 agosto 2010 10:02
Ineressantissimo!
Chissà se potrebbe fare qualcosa per l'ansia di Dior quando andiamo a fare pipi e anche per Alì che sviene se un umano si avvicina troppo.

(Moni fai ricerche alle 2.04??? vuoi un anxitane anche tu?)
moni e lord
00domenica 8 agosto 2010 15:56
Re:
Uragano Dior, 08/08/2010 10.02:

Ineressantissimo!
Chissà se potrebbe fare qualcosa per l'ansia di Dior quando andiamo a fare pipi e anche per Alì che sviene se un umano si avvicina troppo.

(Moni fai ricerche alle 2.04??? vuoi un anxitane anche tu?)



sai la mia vita notturna è un pò limitata! [SM=x830163]

.....comunque tornando al farmaco mi sembra molto interessante, io non ho problemi, ma le paure e gli stati d'ansia, sono abbastanza comuni ai nostri cicci, quindi un rimedio natrale è da tener presente in caso di necessità! naturalmente sempre sotto consiglio veterinario eh!

[SM=x830162]

rugabull
00lunedì 9 agosto 2010 09:07
Ancor più efficace è lo "Zylkene" anch'esso integratore alimentare ma naturalmente parlane col veterinario. E' in capsule da 75mg.

Le paure però andrebbero affrontata con una seria terapia psicologica di supporto, i soli integratori non possono fare granchè.

Ruga
smemorato62
00lunedì 9 agosto 2010 09:15
ehehhe...mi hai anticipato Ruga, lo zylkene è ottimo ma giustamente, sempre sotto stretta osservazione del vet!!!

parliamo comunque sempre di pallaitivi temporanei, magari utili per affrontare il cancelletto e far capire al cane che problemi non ce ne sono...io lavorerei molto anche sulla fiducia che il cane ha in te...un cane che ha fiducia nel proprietario(a prescindere che se non ha tempra e temperamento c'è poco da fare) è pronto ad affrontare quasi tutto.
.fantasy.
00lunedì 9 agosto 2010 10:35
ho letto con attenzione i vs.post e consigli.. ma è dura..noi abbiamo Igor con molte molte fobie.
Siamo in costante cura..ma purtroppo molto è la tempra del cane..anche la fiducia è un coefficiente..ma è difficile gestire cani di questo tipo e bisognerebbe avere molto ma molto tempo!
Per esempio ora igor ha preso ad abbaiare per ogni minimo rumore..anche quando guardiamo la tv..come dobbiamo comportarci? ignorarlo...oppure?
[SM=x830145]
rugabull
00lunedì 9 agosto 2010 11:00
Cosa intendi per "cura"?

Ruga
.fantasy.
00lunedì 9 agosto 2010 11:22
con la parola "cura" intendevo dire..che abbiamo provato varie cose tra cui Dap, Zilchene, prodotti omeopatici di varia natura ma con scarsissimi risultati..

ora abbiamo interrotto tutto..per provare a vederlo nella sua normalità...e di normale ha veramente poco [SM=x830209] ..povero topolino mio!
rugabull
00lunedì 9 agosto 2010 11:45
fantasy
Il discorso è molto lungo e complesso, ed un forum ha i suoi limiti.
Ci provo:

L'omeopatia, gli integratori da soli non bastano, occorre innanzitutto ti rivolga (se non siete capaci voi ovvio) ad un centro competente (difficile da intercetatre perchè di gente che s'improvvisa ce n'è tanta) che faccia un profilo caratteriale e possa darvi le dritte giuste su come voi dobbiate interagire col cane.

Il carattere ha elementi che dipendono dal dna (e non potete farci nulla) ma anche elementi sui quale voi potete far leva. Una tempra di basso livello diviene ancora più debole se il cane viene poco stimolato all'autonomia, cosa che negli anni che sono qui purtroppo vedo spesso fare, non parlo di te ma in generale. Son sempre saltata sulla sedia quando vi sento definire il bulldog solo in termini di "ciccio patatone, tontolone" perchè dietro questo c'è certo un modo affettuoso di definirlo, ma anche un modo di percepire il cane che è non adatto a stimolare un bulldog per ciò che è. Ho parlato per anni di "memoria di razza" che non ho invenato io.

Povero topolino tuo??? Ecco già non ci siamo, povero non è [SM=x830147] ... se ti va magari apri un tuo post dove ci racconti di lui, delle sua vita, delle sue paure e di come voi vi siete rapportati e vi rapportate a lui... miracoli non possiamo farne ma magari qualche dritta riusciamo a dartela.

P.S. Non si interrompe mai all'improvviso la somministrazione di prodotti, nemmeno se naturali. Non so come avete fatto.

Ruga


smemorato62
00lunedì 9 agosto 2010 11:57
brava Ruga...il paradosso bulldog divano...se non diamo una inversione nel modo di interpretare la vita con loro ne faremo sempre più un delicato oggetto di cristallo, deturpando, in qualche modo, la loro vera indole...

io ho avuto qualche esperienza del genere con una dogue molto diffidente e di poca tempra...una vet comportamentalista provò con i ferormoni ma la soluzione vera fu portarlain continuità ( ma senza forzarla mai) ad affrontare il modo, non diventò un curo di leone ma visse molto più tranquillamente il resto della sua vita.
rugabull
00lunedì 9 agosto 2010 13:22
Re:
smemorato62, 09/08/2010 11.57:

brava Ruga...il paradosso bulldog divano...se non diamo una inversione nel modo di interpretare la vita con loro ne faremo sempre più un delicato oggetto di cristallo, deturpando, in qualche modo, la loro vera indole...



Sai cosa temo ed in un certo senso (perdonate la cattiveria che tale non è) spero? Che la memoria di razza faccia capolino in barba alla selezione sulla quale stendo un pietoso velo e di chi lo vede solo "coccolone"!
Ruga


.fantasy.
00lunedì 9 agosto 2010 20:42
sono sicura che spiegare i problemoni di igor in un forum non sarebbe per nulla esaustivo..cmq preciso che il mio coccolone topolone è un bullo da divano perchè purtroppo non riesce a fare nient'altro visti i problemi motori che ha e che nel tempo lo obbligheranno ad una deambulazione assistita!
non mi offendete se mi dite che lo coccolo o che lo tengo sotto una sfera di cristallo..vedendolo capireste..chi è lui e come siamo noi!!!
Sono sempre accettati buoni consigli..e critiche possibilmente costruttive, [SM=x830187]
rugabull
00lunedì 9 agosto 2010 20:49
Fantasy nessuno ti ha criticata, e devi capire che si parla anche in generale e personalmente l'ho scritto che non mi rivolgevo a te ma in generale.

Le critiche "costruttive", laddove ti si propone un post ad ok per tentare di darti qualche driita, per carità nessuna panacea, ma che non ritieni utile mettere perchè la tua situazione è particolare, non capisco quali potrebbero essere sinceramente.

Auguroni per la salute fisica e psichica del piccolo.

Ruga [SM=g1384739]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com