lampadina... allanimadelimortacciv...

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m4jere
00lunedì 14 ottobre 2013 19:15
mi è presa la fantasia di montare il faro motovision della philips sulla muccona...
"...e che ci vorrà mai" mi sono detto;
acquisto due lampade (una di scorta) succitate alla modica cifra di 17€ cadauna e libretto alla mano mi accingo a cambiare il fatidico faro. Giornata buia e piovosa, lavoro in garage.
Come da titolo "mallanimadelimortaccivostri" (diretto ovviamente agli ingegneri Honda) HO DOVUTO SMONTARE MEZZA MOTO PER UNA LAMPADINA!!!!!!!!
Sul libretto la fanno facile e io non è che abbia tutta sta gran manualità, ma sulle macchine e sulla vecchia cbf i fari li ho sempre cambiati io!
Nonostante abbia tirato giù il plastichino sotto, il fianchetto plancia e tutta la semicarena sx, mi accorgo che lo spazio di manovra è quasi nullo!!
Ad un certo punto la semicarena, anche se ormai del tutto libera, si impunta e non si sgancia a causa di un micropiolino testardo...
grrrrr... con la delicatezza di una balia riesco a staccarla senza combinare guai.
Tolto il gommino di protezione fatico a staccare lo spinotto, senza parlare della molletta di tenuta che ha lo sgancio sul lato destro e non è possibile vederne il meccanismo di tenuta (ho tentato con uno specchietto ma per gran parte dell'operazione sono andato alla cieca...) bisogna già in anticipo sapere come è agganciato (l'attacco è comunque diverso da quello a doppia molletta delle macchine e della mia ex cbf...)
senza contare che non si sa dove poggiare la lampada da officina per lavorare con un pò di luce..
alla fine dopo 3/4 d'ora e tanti bei pensierini diretti ai tecnici Honda rimonto il tutto e incrocio le dita che non mi si fulmini presto la Motovision!!!
Mi vien da pensare se si dovesse aver necessità di cambiare il faro in strada durante una vacanza...
MISSION IMPOSSIBLE!
doublezed
00lunedì 14 ottobre 2013 20:29
Io c'ho la naked ...

Ciaooooo >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420710] Andrea
m4jere
00lunedì 14 ottobre 2013 21:52
io c'ho la dressed

ciaooo >>>>> [SM=x420710] Andrea... WROOOOMMMMHHH!!!>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420721] Gianni in autostrada col cupolino!


hehehehe... [SM=x420693]
Noris62
00giovedì 17 ottobre 2013 16:23
Re:
doublezed, 14/10/2013 20:29:

Io c'ho la naked ...

Ciaooooo >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420710] Andrea




[SM=x420718] [SM=x420720]
aldo(59)
00venerdì 18 ottobre 2013 19:36
Re:
m4jere, 14/10/2013 19:15:


..............
Nonostante abbia tirato giù il plastichino sotto, il fianchetto plancia e tutta la semicarena sx, mi accorgo che lo spazio di manovra è quasi nullo!!


Si può fare a meno di smontare la semicarena sx, certo se l'impresa è ardua con lo smontaggio, pensa un pò senza [SM=x420679] .... comunque quando si sa dove mettere le mani ci si fà.

m4jere, 14/10/2013 19:15:


Ad un certo punto la semicarena, anche se ormai del tutto libera, si impunta e non si sgancia a causa di un micropiolino testardo...
grrrrr... con la delicatezza di una balia riesco a staccarla senza combinare guai.
..............


... io invece quel guaio che te hai evitato, l'ho fatto [SM=x420679] .... quel czzo di piolino glié sartato e ora stà senza, così impara ! [SM=x420710]
Comunque a parte gli scherzi...... mamma Honda deve avé progettato la carena attorno alla lampadina, .io serpentaccio !! [SM=x420723]


m4jere
00sabato 19 ottobre 2013 08:34
C'è da dire però che al rimontaggio tutto si incastrava alla perfezione... meno male perchè mi era già venuto il panico del "rimontaggio non combaciante" con conseguente esubero di pezzi!
hehehe

A proposito Aldo, già che ci siamo e leggermente OT:
sto cominciando a preparare la muccona per il ricovero invernale nella stalla (ma non prima di metà dicembre se il tempo permette...) e oltre alla pulizia/ingrassaggio della catena, vorrei dare una controllatina al pignone; mi dai qualche dritta su come arrivarci? Spannometricamente direi che devo smontare la pedalina del cambio?
ciao!
aldo(59)
00sabato 19 ottobre 2013 22:36
Re:
m4jere, 19/10/2013 08:34:

C'è da dire però che al rimontaggio tutto si incastrava alla perfezione... meno male perchè mi era già venuto il panico del "rimontaggio non combaciante" con conseguente esubero di pezzi!
hehehe

A proposito Aldo, già che ci siamo e leggermente OT:
sto cominciando a preparare la muccona per il ricovero invernale nella stalla (ma non prima di metà dicembre se il tempo permette...) e oltre alla pulizia/ingrassaggio della catena, vorrei dare una controllatina al pignone; mi dai qualche dritta su come arrivarci? Spannometricamente direi che devo smontare la pedalina del cambio?
ciao!




E spannometricamente c'hai ragione [SM=x420678] , ma credo non basti. Se ben ricordo c'è da togliere, oltre al coperchio in plastica da cui sorte fori il perno della leva cambio, anche un coperchio in alluminio, e forse anche il pistoncino comando frizione. [SM=x420689]
m4jere
00domenica 20 ottobre 2013 09:06
Re: Re:
aldo(59), 19/10/2013 22:36:




E spannometricamente c'hai ragione [SM=x420678] , ma credo non basti. Se ben ricordo c'è da togliere, oltre al coperchio in plastica da cui sorte fori il perno della leva cambio, anche un coperchio in alluminio, e forse anche il pistoncino comando frizione. [SM=x420689]




minc**a!!!!!!! sempre più facile fare manutenzione!! tra un po per cambiare il filtro aria bisognerà scendere il blocco motore!! mi sa che aspetto un altro po per fare l'ispezione va...
[SM=x420679]
Ilsimo72
00lunedì 21 ottobre 2013 21:42
Re: Re:
aldo(59), 19/10/2013 22:36:




E spannometricamente c'hai ragione [SM=x420678] , ma credo non basti. Se ben ricordo c'è da togliere, oltre al coperchio in plastica da cui sorte fori il perno della leva cambio, anche un coperchio in alluminio, e forse anche il pistoncino comando frizione. [SM=x420689]




Ciao Aldo!
Tu hai già fatto questo tipo di intervento? Io, finora, mi sono limitato a fare pulizia smontando solo il carter di plastica ma effettivamente il pignone rimane un pò nascosto dal secondo carter in alluminio...C'è qualche procedura in particolare da seguire o si può smontare tranquillamente senza rischiare di fare cazzate? [SM=g1648770]
Conquistador3
00martedì 22 ottobre 2013 12:07
Bisogna tirare giù la leva del cambio e la copertura di plastica.
Poi si toglie il pistone di comando dell'asta spingifrizione (tre bulloni): è meglio ricordarsi che quando il pistone è scollegato non è il caso di toccare la leva della frizione se no a rimontarlo si fa un pò fatica. [SM=x420679]
Dopo di questo si può togliere il carter di metallo che copre il pignone.
Rimontaggio in ordine inverso.
Tutto qui.
aldo(59)
00martedì 22 ottobre 2013 18:25
Re: Re: Re:
Ilsimo72, 21/10/2013 21:42:




Ciao Aldo!
Tu hai già fatto questo tipo di intervento? Io, finora, mi sono limitato a fare pulizia smontando solo il carter di plastica ma effettivamente il pignone rimane un pò nascosto dal secondo carter in alluminio...C'è qualche procedura in particolare da seguire o si può smontare tranquillamente senza rischiare di fare cazzate? [SM=g1648770]



Per quanto ricordi, è esatto ciò che dice el conquistador [SM=x420679] in particolare per il "divieto" di smanettare con la leva frizione quando il pistone di comando idraulico è smontato.
Credo che l'operazione valga la pena solo per la sostituzione del gruppo trasmissione (pignone, corona e catena), salvo che un tu sia curioso come me o tu voglia avere il pignone bello pulito a prescindere..... [SM=x420678]


Conquistador3
00martedì 22 ottobre 2013 22:06
Re: Re: Re: Re:
aldo(59), 10/22/2013 6:25 PM:



Per quanto ricordi, è esatto ciò che dice el conquistador [SM=x420679] in particolare per il "divieto" di smanettare con la leva frizione quando il pistone di comando idraulico è smontato.
Credo che l'operazione valga la pena solo per la sostituzione del gruppo trasmissione (pignone, corona e catena), salvo che un tu sia curioso come me o tu voglia avere il pignone bello pulito a prescindere..... [SM=x420678]





Quando ho comprato la mia moto e ho smontato il parafango Puig mi sono accorto che non aveva mai visto una latta di petrolio lampante in vita sua.
Per carità, tenuta splendidamente, sempre tagliandata ufficiale Honda etc ma c'era tanta di quella morchia sull'interno del forcellone, sulla vaschetta recupero refrigerante e all'interno dell'alloggiamento pignone da non crederci.
Quando lo scorso inverno ho cambiato la trasmissione finale, mi sono accorto di che scelta saggia sia stato sgrassare la moto preventivamente... tirare giù tutto e sgrassare per bene sarebbe un lavoro da fare ogni 10000km o che circa.

Ilsimo72
00martedì 22 ottobre 2013 22:44
Re:
Conquistador3, 22/10/2013 12:07:

Bisogna tirare giù la leva del cambio e la copertura di plastica.
Poi si toglie il pistone di comando dell'asta spingifrizione (tre bulloni): è meglio ricordarsi che quando il pistone è scollegato non è il caso di toccare la leva della frizione se no a rimontarlo si fa un pò fatica. [SM=x420679]
Dopo di questo si può togliere il carter di metallo che copre il pignone.
Rimontaggio in ordine inverso.
Tutto qui.




Grazie mille per l'info...Quando avrò un pò di tempo finirò la pulizia della trasmissione in modo più accurato... [SM=x420718]
aldo(59)
00mercoledì 23 ottobre 2013 17:31
Re: Re: Re: Re: Re:
Conquistador3, 22/10/2013 22:06:



Quando ho comprato la mia moto e ho smontato il parafango Puig mi sono accorto che non aveva mai visto una latta di petrolio lampante in vita sua.
Per carità, tenuta splendidamente, sempre tagliandata ufficiale Honda etc ma c'era tanta di quella morchia sull'interno del forcellone, sulla vaschetta recupero refrigerante e all'interno dell'alloggiamento pignone da non crederci.
Quando lo scorso inverno ho cambiato la trasmissione finale, mi sono accorto di che scelta saggia sia stato sgrassare la moto preventivamente... tirare giù tutto e sgrassare per bene sarebbe un lavoro da fare ogni 10000km o che circa.





Io lo faccio ogni 1000 km [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420678]
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