la superstizione, dannosa o innoqua?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seabiscuit
00lunedì 25 aprile 2011 15:15
Le superstizioni sono diffuse in tutto il mondo.
Quali forme di superstizione conoscete in italia e come mai in un paese dove la religione di maggioranza è quella cattolica, la superstizione è così difusa e praticata?

Il cristiano dovrebbe starne alla larga?


Amalia 52
00lunedì 25 aprile 2011 15:36

Le pratiche superstiziose sono innumerevoli e tutte hanno un denominatore comune: non si possono spiegare con la logica. Le superstizioni, tra le altre cose, spingono ad attribuire le proprie disgrazie alla sfortuna piuttosto che assumersi la responsabilità delle proprie azioni.Chi permette alla superstizione di influire sulle sue decisioni e sulla sua vita quotidiana si lascia dominare da qualcosa che effettivamente non capisce!


Alcune superstizioni che conosco e vengono usate in Italia,sono per esempio farsi il segno della croce prima di iniziare una partita di calcio,oppure il venerdi' 13 e incontrarsi per strada con un gatto nero...Per rispondere alla domanda se il cristiano deve starne alla larga,bisogna sapere l'origine delle supertizioni.

Alla base di molte superstizioni c’è una delle menzogne di Satana. Si tratta della credenza secondo cui un’entità invisibile sopravvive alla morte del corpo e può ritornare per influire sui viventi. La Bibbia, però, afferma: “In quanto ai morti, non sono consci di nulla”. E dice ancora che dopo la morte “non c’è lavoro né disegno né conoscenza né sapienza”. — Ecclesiaste 9:5, 10.

La Bibbia mostra che il tempo e l’avvenimento imprevisto capitano a tutti noi, che siamo superstiziosi o no. (Ecclesiaste 9:11)


I veri cristiani devono stare alla larga dalle pratiche dannose della superstizione e accettare la luce spirituale offerta dal Creatore, Geova, e da suo Figlio, Gesù Cristo. Possono così avere la vera pace mentale che deriva dal sapere che fanno ciò che è giusto agli occhi di Dio. — Giovanni 8:32.



VERYGOODFLOWER
00lunedì 25 aprile 2011 16:05
Sradicare la superstizione dalle menti delle persone non è cosa semplice.
Pensate che dietro al fenomeno della superstizione naviga molta gente che pur di fare soldi in modo facile si arroga il diritto di dire :"ti succederà questo se non fai così o pomì.

In Giappone lo scarico illegale dei rifiuti sul suolo comunale è un problema di difficile soluzione. Le pattuglie che effettuano servizio di vigilanza diurna non sono in grado di arginare il problema, poiché le persone vanno a gettare i rifiuti la notte. Le autorità locali si stanno servendo della superstizione come deterrente, erigendo dei portali rossi di legno che assomigliano al torii, l’ingresso dei templi scintoisti. “Il concetto è molto semplice”, spiega il quotidiano IHT Asahi Shimbun. “In genere per le persone il torii è sacro, e di conseguenza gettare rifiuti vicino a uno di questi porterebbe sfortuna”. Come previsto, la gente non getta più i rifiuti vicino ai portali. “Va soltanto un po’ più in là”, dice il giornale, “ma il risultato è lo stesso”.

“Anche in un’era scientifica e tecnologica come la nostra, la superstizione non ha perso il suo potere”, afferma l’istituto demoscopico Allensbach, in Germania. Da uno studio a lungo termine è emerso che “la credenza irrazionale nei buoni e nei cattivi presagi è ancora comune fra la popolazione e anzi è più popolare di 25 anni fa”. Negli anni ’70 del secolo scorso il 22 per cento della popolazione pensava che le stelle cadenti influissero sulla loro vita, mentre ora la percentuale è del 40 per cento. Oggi solo un adulto su tre rifiuta la superstizione in tutte le sue forme. Un altro sondaggio a cui hanno partecipato 1.000 studenti universitari tedeschi ha rivelato che un terzo di loro tiene un portafortuna in macchina o sul portachiavi.
Diversi razionalisti e studiosi della morale hanno concluso che la società debba liberarsi da certi precetti morali e dalle catene della superstizione, e che l’umanità debba aspirare a sviluppare il suo enorme potenziale attraverso il sapere.

Beh cosa altro si può dire non c'è fine alle superstizioni.

Gianluca(10)
00lunedì 25 aprile 2011 16:21
Re:
Seabiscuit, 25/04/2011 15.15:

Le superstizioni sono diffuse in tutto il mondo.
Quali forme di superstizione conoscete in italia e come mai in un paese dove la religione di maggioranza è quella cattolica, la superstizione è così difusa e praticata?




Beh, caro Sea, lo sai che uno dei più universali oggetti portafortuna è il ferro di CAVALLO! Non ne sai niente tu? [SM=g7405]




Seabiscuit
00lunedì 25 aprile 2011 16:23
Re: Re:
Gianluca(10), 25.04.2011 16:21:



Beh, caro Sea, lo sai che uno dei più universali oggetti portafortuna è il ferro di CAVALLO! Non ne sai niente tu? [SM=g7405]







sono solo un portatore sano
[SM=g8878]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com