la sconosciuta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zinz@n
00giovedì 9 novembre 2006 15:38
A sei anni dall'ultimo, discutibilissimo, film -Malèna- ecco la nuova fatica di Tornatore che torna ad ambientare una piccola disperata storia nel nostro presente - Sia MALENA che LA LEGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO che L'UOMO DELLE STELLE non superano il dopoguerra - sempre più cupo e crudele. Ed è proprio così che parte LA SCONOSCIUTA, in una minuscola cittadina del nord-est invernale e solitaria. Qui arriva Irena con un passato impossibile da dimenticare e la determinazione totale per raggiungere uno scopo. Quale sia lo scopo ovviamente non lo dico. Noir moderno e classico insieme, vi si ritrova Hitchcock -ma và?...- e molto altro, che per tutta la prima parte non concede tregua, col suo ritmo forsennato, le caratterizzazioni puntuali e il motore narrativo che gira a meraviglia. E poi ? Poi bisogna pur spiegarle le cose, riannodare i fili del discorso, concedere ai vari personaggi la possibilità di fare la propria uscita di scena. E' qui che secondo me il film perde qualche colpo. Alcuni colpi di scena per quanto efficaci risultano inutili, si accumulano nell'ultima mezzora togliendo spessore al dramma, quello si tremendo e triste e lasciano il posto ad un finale che a me è sembrato un pò appiccicaticcio :).
Cosa c'è quindi al di sopra delle critiche? Una protagonista straordinaria, titolare di ogni inquadratura del film, una regia smaniosa di farsi vedere che cattura, gioca col non-filmabile, avvolge, sbrana; un parterre di co-protagonisti di livello: Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber, Margherita Buy, e soprattutto Piera Degli Esposti e un bastardissimo Michele Placido.
Insomma finalmente un altro noir, genere che sembra voglia farsi riscoprire in Italia, non perfetto, discutibile per alcune scelte stilistiche e per alcune banalità ma che tiene incollati sulla sedia per 2 ore piene. Vi sembra poco ?

P.s. Piccola domanda per tutti quelli che hanno letto fin qui: ma voi ce la lascereste vostra figlia di 4 anni per una settimana in casa solo con la donna delle pulizie che avete conosiuto da 2 mesi ?

voto: 7

se la risposta alla domanda qui sopra è negativa togliete almeno mezzo punto alla valutazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com